Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 . linea .

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

. linea . Empty
MessaggioTitolo: . linea .   . linea . Icon_minitime20/5/2011, 21:52


hai la linea del mare lunga
-dice-
come una linea di vita nella mano
il cielo nel settimo, si perde,
morbida lingua di terra
che conosce la via del blu
s'incurva senza peso
inscritta in quel bug
dove ogni giorno
in ogni tempo
immortale entra ed esce l'universo
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

. linea . Empty
MessaggioTitolo: Re: . linea .   . linea . Icon_minitime20/5/2011, 23:23

stasera con un'amica si parlava di teoria delle stringhe, buddismo e rivelazioni della fisica. beh in verità era lei a parlare: certi aspetti manco li avvicino. lei è convinta e sente che la realtà è illusione - come non dargli torto per certi versi - ho tentato di difendere quello straccio di umanesimo che ancora mi permette di abitare questa terra. si è parlato in libertà anche della poesia come anticipazione di teorie maturate molto tempo dopo. in realtà credo che la poesia permetta anche un superamento. ho ribadito il mio povero umanesimo, cercando di tamponare il suo angoscioso entusiasmo per le dodici dimensioni che sono vicine a noi, ma ahimè quasi tutte irraggiungibili.
eppure sono convinto che nessuna verità verificata dalla scienza, dalla fede o da qualche altra cosa - da sola - ci permette di abitare questo mondo meraviglioso, seppure contrassegnato da limiti. ecco per dire la mia sorpresa nello scoprire il tuo contributo a questa piacevole giornata.

la prima parte è molto poetica. la seconda, dal quel bug in poi, mi dice qualcosa di non meno prezioso: tutta questa dolce malinconica meraviglia è racchiusa in un pugno, un fazzoletto, il palmo di una mano se siamo fortunati. come sarebbe triste se la vivessimo solamente come limite; addirittura come errore. è come se la nostra esistenza fosse racchiusa in una di quelle sfere di vetro. la sfera ragionando in grande potrebbe essere la terra; il pianeta terra. c'è la poesia che ancora non so cos'è: c'è la linea che è fisica e geometrica; ma non solo quelle dimensioni. c'è l’errore o il limite come lo si vuol definire. e c'è l'universo che entra ed esce da e attraverso dimensioni pazzesche. un modo di vivere e di sentire questo, che probabilmente non mette una linea tra dolcezza e stupore. olé
Torna in alto Andare in basso
Lara Kelly
Top
Top
Lara Kelly


Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 28.05.10

. linea . Empty
MessaggioTitolo: Re: . linea .   . linea . Icon_minitime21/5/2011, 11:46

Ogni giorno spostiamo linee di confine, anche e soprattutto con la conoscenza.
La verità, hai ragione tu è un insieme di verità, relative o assolute
ma l'umanesimo che è in te, come in altri spiriti va oltre questo,
non si limita a delimitarle. chè sarebbe stupido circoscriverle e assumerle come pillole guaritrici di chissà quale realtà.
Realtà è anche confine impalpabile di una conoscenza intuitiva che c'è e non la puoi spiegare con la teoria delle stringhe o una scienza inossidabile.
(Qualcuno dice che noi umani siamo oggetto di studi di creature aliene. Chissà, io non ci credo, ma se così fosse, si potrebbe pensare che in noi c'è molto razionale come molto ineffabile e che quest'ultimo, a differenza del primo, non sia così trascrivibile in formule o risoluzioni di equazioni. Sarà per questo che siamo così alieni agli alieni ? Very Happy)
In ogni caso, anche nel caos ordinato e calmo di questo strano cosmo, farsi salvare dall'umanesimo lo ritengo molto bello; è come dare accoglienza all'invisibile che è in noi che chiede solo di essere percepito. Perchè relegarlo all'oscuro, all'indifferenza, alla negazione ?
Concordo col tuo pensiero e come sempre mi son persa in seimila parole, scusa.
punto linea punto. c'è una richiesta di comprensione in ogni singola cosa che ci sfiora.

grazie sempre per ciò che susciti in me; siano scritture poesie o pensieri.
ciao Luca Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





. linea . Empty
MessaggioTitolo: Re: . linea .   . linea . Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
. linea .
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La linea Maginot
» La linea del passato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: