Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Ballo e sogno

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime8/3/2008, 18:42

Sembra un incubo, ma non lo è. Sto sciacquando i piatti, li poso sull’acquaio e mentre ne sciacquo altri, alzo lo sguardo e quelli appena posati sono pieni di sapone. Ricomincio ed ogni volta che ricomincio, la schiuma sembra essere sempre di più e più densa. Ma non è un incubo, è vero, come se già di per se non fosse una seccatura lavare i piatti. Cos’è? Sto pagando una penitenza per qualche cosa? E’ un avvantaggiarsi sui futuri piatti che dovrò lavare? Continuo imperterrita, finirà prima o poi.



Immaginavo che lei fosse diversa, me la immaginavo carina, magra, con i capelli lisci e neri, la carnagione simile alla tua, forse me la immaginavo simile a te, forse pensavo a tua sorella. Ma tu, non hai sorelle. Quando ho visto quanto fosse orribile, ho trasalito. Anni luce dalla definizione che le avevo dato, dall’immagine che mi ero creata, un mostro trasfigurato appariva ai miei occhi. Come ha fatto a sposarsela, ho pensato.



Ultimamente mi capitano cose strane. Vado da un’amica, premo il tasto terzo piano nell’ascensore e busso alla sua porta. Ma mi aprono altre persone, un’altra casa, un’altra famiglia. Dentro di me sorrido, ho sbagliato piano? Ritento. Stessa altra famiglia. Ho sbagliato palazzo? Ma no, è quello. Intanto i piatti continuano a schiumare. Cos’è? La moltiplicazione dei pani e dei pesci? In effetti non c’è tanta differenza fra te e questi piatti. Ti metto da parte e ritorni, ti rimetto da parte e ritorni, sciacquo i piatti e si insaponano di nuovo. Non c’è neanche tanta differenza fra te ed il palazzo sconosciuto in cui sono capitata, anche se era quello.



Ho alzato gli occhi ed in libreria ho visto il nuovo romanzo di Javier Marìas “Il tuo volto domani”. Lo compro. Ma è il volume secondo di una trilogia! Ho perduto il volume primo. Lo ordino. Ma ce ne è un terzo! Lo ordino! Marìas non è narrativa, non è romanzo, è poesia che rincorro in tutte le sue pagine. Il volume secondo ha un sottotitolo “ballo e sogno”. Solo per i suoi titoli mi dà un brivido. Ma come ho fatto a non accorgermi che Marìas aveva pubblicato tre libri nel 2004? Sono passati tre anni davvero?



Che me ne importa poi se non risciacquo i piatti? Che me ne frega poi se ti lascio dove sei e non ti rimetto da parte? Ma si! Resta pieno di sapone!



Con lui sono diversa. Non mi aspetto mai nulla. Viene da me all’improvviso, non lo aspetto mai. Si siede fra il divano e la poltrona nel vuoto e ciondola. Rido davanti a film buffo, non mi accorgo neanche che ho infilato i piedi sotto il suo fianco, allunga una mano e mi accarezza una gamba nuda. La ritrae, ha paura di darmi fastidio. Lo capisco, lo conosco. Amore è forse conoscenza delle cose che sono li davanti ai nostri occhi ma che non abbiamo neanche il coraggio di afferrare. Dopo il film si alza e va via, vorrei dirgli che è presto, di restare ancora, ma lo accompagno alla porta, gli passo una mano fra i capelli, mi inteneriscono due capelli bianchi. Almeno mentre lo saluto lo abbraccio, almeno in quel istante mi stringe.

Di te con lui non parlo più. Lui non mi parla più della sua “bambina”. Non chiedo, non mi chiede. Forse dovremo parlare di quanto ci è successo una notte qualche tempo fa. Ma non possiamo, forse vorremo un seguito, forse abbiamo paura che l’altro lo voglia, forse lo voglio, forse non lo voglio, non lo so.



I piatti continuano a schiumare, li lascio li, sono stanca, vado a leggermi intanto “ballo e sogno”, il volume primo e terzo arriveranno.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime8/3/2008, 21:15

Non so cosa lasciarti scritto Renata, se non che la schiuma, prima o poi, si dissolve.
E gli incubi finiscono. Prima che arrivi il primo e il terzo volume, sì.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime12/3/2008, 13:54

mmh.
Io ho letto.

clelia
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime15/3/2008, 07:35

dentro questa pagina c'è molto di
ognuno di noi..
mi piace, si
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime7/4/2010, 08:53

l'ho vista sai: di spalle e, mi sembra di conoscerla da sempre quella donna tutta sola
Torna in alto Andare in basso
Annamaria Giannini
Top
Top
Annamaria Giannini


Numero di messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 03.11.09

Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime7/4/2010, 13:56

Possono restare i piatti pieni di schiuma.
Balla e sogna e scrivi. Lo fai così bene.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ballo e sogno Empty
MessaggioTitolo: Re: Ballo e sogno   Ballo e sogno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ballo e sogno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lascia l'ultimo ballo per me...
» Mezzanotte in sala da ballo
» il sogno di rob
» Il sogno di Alice
» Il sogno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: