Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Un immenso rumore di mare

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Viakal
Junior
Junior



Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.01.08

Un immenso rumore di mare Empty
MessaggioTitolo: Un immenso rumore di mare   Un immenso rumore di mare Icon_minitime9/1/2008, 23:36

Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare. (Jorge Luis Borges)


Mamma ora che non ho più niente, nessuno potrà levarmi il freddo addosso.
Cercavo quel luogo dove fosse cominciata la storia, trovando solo un ventre d’acqua.
E’ sempre stato così. Me lo raccontavi talmente bene, quasi fosse una favola orrenda dove tutto funzionava al contrario. Così un pescatore, per mantenere la famiglia, finiva per essere pescato dai suoi amici; proprio su quella riva dove sua figlia aspettandolo, s’inventava dei giochi. Tu mi chiamavi dalla cucina sfidando il vento, perché si sa, tutte le mamme del mondo per strappare i figli all’immaginazione, devono gridare. Il tempo era al sicuro nella casa che mi ha vista nascere, sempre con te come testimone. Una vita senza padre e marito tra i piedi. Cosa potevano saperne gli altri, di quanto pesasse essere donna, in un mondo di uomini. Solitudine e tenerezza, si allearono per prendere le tue sembianze. Avevano il sapore delle torte e il calore dei cappelli di lana, fatti per sfidare la tramontana – tu non conosci quale pericolo ti alliscia i capelli – così mi dicevi, perdendoti in pensieri più profondi di me. Poi in un baleno perdesti la tua bellezza. E’ come se fatalmente sulla trasparenza della tua memoria, fosse calata la notte. Dimenticasti perfino di essere stata moglie e madre per proteggermi. Bambina diventasti, prendendomi la mano. Non era lì che volevi andare? Dove tutte le cose annegano, e si perdono le parole per dirlo. Come se si nascondesse un segreto, perché da queste parti il silenzio non esiste veramente. Tutti si ascoltano a modo loro, fanno da passaparola, da tempi lunghissimi. Abitano sul bordo del mondo, bagnandosi appena i piedi, prima di scomparire…
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Un immenso rumore di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un immenso rumore di mare   Un immenso rumore di mare Icon_minitime10/1/2008, 14:11

E' una bellissima lettera d'amore.
Di quelle che avrei voluto scrivere io, a mia madre, e non ci sono mai riuscita.
Mi è entrata dentro, commuovendomi.
Grazie di questa lettura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un immenso rumore di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un immenso rumore di mare   Un immenso rumore di mare Icon_minitime10/1/2008, 18:36

Continua a scrivere così. E' preziosa questa tua pagina.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Un immenso rumore di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un immenso rumore di mare   Un immenso rumore di mare Icon_minitime11/1/2008, 13:47

Gran bellissima pagina!! Grazie moltissimo!! (Man on the moon).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un immenso rumore di mare Empty
MessaggioTitolo: Re: Un immenso rumore di mare   Un immenso rumore di mare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un immenso rumore di mare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Non so nuotare: "ma il mare, ma il mare..." da una canzone di Pino Daniele...
» Sfiorire d'immenso
» Allen Ginsberg
» ...ed il sorriso illumina l'immenso
» UN RUMORE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: