Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+8
rubinia
Aldo Reina
Massimo Guisso
Almitra Newton
mammolina
sorcio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 00:15

.
.
.

IL RUMORE DEL CIELO
(l'udito)
.
.

C’era un opprimente rumore di silenzio attorno che lo avvolgeva d’ovatta, intenso, denso e all’uomo pareva quasi di vederlo, di sentirsi sulla pelle quei brividi di niente.
Gli pareva di poter allungare la mano e di toccare quel nulla ma non azzardava il gesto, uncinato alla gola da una sensazione d’ansia crescente.
Restava in piedi davanti alla finestra, a scrutare il giardino, le case attorno, la vasta campagna che si perdeva lontana dove iniziava la linea delle montagne.
Non soffiava un alito di vento a scuotere le fronde degli alberi; sembrava che anche le nubi in cielo si fossero immobilizzate nell'attesa, in forme grevi, a colorare l’azzurro di spume gonfie, ora nere ora bluastre.
Si udivano gridi di uccelli ma non li si vedeva volare, stavano rintanati tra le foglie.
Nella casa non si sentiva un solo rumore: nessun ronzio, né un cigolio di qualsiasi tipo a tagliare il silenzio che soffocava le stanze e la figura maschile in piedi con le spalle rigide.
Era un uomo fatto, ma non riusciva ancora ad allontanare da sé ataviche paure di bambino che ancora lo ponevano in uno stato di agitazione.
Non temeva il buio, ma temeva il silenzio; oltre il buio qualche cosa c’era, bastava solamente cercarlo nella luce.
Nel silenzio non c’era nulla e l’udiva, lo sentiva come in sottofondo sempre, come un lamento; non lo sentiva con le orecchie ma lo percepiva con la testa, quando l’aria entrava dentro e nel vibrare produceva il suono costante del nulla.
Assoluta mancanza di suoni, solo la vibrazione che dal capo arrivava alle orecchie a paralizzarlo totalmente in quell'attesa.
Si ripeteva come un mantra che anche il nulla ha un suono, se lo ripeteva in un soffio solo sussurrato per esorcizzare con la sua stessa voce il terrore che da quando si era messo alla finestra cresceva ad angosciarlo, a lasciare la sua bocca secca di saliva, il cuore a pompare scomposto e il sudore gelido sui palmi delle mani.
Smise di parlare a sé quando il primo brontolio giunse da lontano.
La pioggia arrivò dopo pochi secondi.
Finalmente le gocce iniziarono a cadere pesanti e tutto riprese vita: gli alberi presero a scuotersi sotto le sferzate del vento, le nubi ricominciarono a rincorrersi veloci.
Il rumore del silenzio fu sostituito dal rombo del temporale.
L’uomo respirò profondamente il suo silenzio trasformato in quel vitale frastuono.
Una ruga gli tagliò la bocca con un sorriso di sollievo.
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Diviso18
.
.
.

SUSSURRI DI COLORE
(la vista)


E’ mattino, tutto s’illumina ai primi chiarori.
Lei non li vede, in piedi, smarrita, è in attesa di qualcosa: una voce dal tono deciso la raggiunge.

Siediti, osserva e dimmi: cosa vedi riflesso?

Una macchia nera, opaca, senza alcuna rotondità. Piatta. Angosciante.

Chiudi gli occhi. Allontanati da qui. Guarda dentro di te, vai oltre la superficie scura, cerca i colori. Dimmi, li vedi?

No, c’è la stessa macchia nera di prima, uguale: non un appiglio, non un punto di luce o di colore diverso. Omogeneo nero, senza lucentezza alcuna. Dove li devo cercare?

Lascia sussurrare i ricordi. Li hai trovati?

Sì, arrivano.

Cosa stai vedendo adesso?

Vedo un bosco. E’ autunno, le foglie sono colori infuocati e c'è un uomo senza età. L’uomo cammina, ogni tanto si volta a spiare. Poi si china sul terreno, fruga in mezzo alle foglie che scricchiolano sotto i passi. Si solleva, si gira e sorride. Vedo il sole in quel sorriso.

Bene. Continua a scavare. Vai oltre.

Vedo un giglio, è fresco, appena colto. E’ candido come la prima neve che timidamente sale alle montagne. Pare felice mentre cammina tra ali di folla che applaudono. Sembra una sfilata di moda. Guarda tutti e sorride, prende la mano di un uomo che sta aspettando, davanti ad un altare circondato da altri fiori del suo stesso colore luminoso. Il suo è un sorriso chiaro, pieno di speranza.

Ecco, hai già colori nel nero che vedevi prima. Prosegui, ne troverai altri

Sì. Ora vedo una massa rosa, informe, attraversata da tanti rigagnoli rossi a nutrirla. Cresce, cresce, cresce. Poi vedo il violaceo di una pelle rugosa, il castano di capelli setosi poggiati sul ventre di madre felice. Continuo a guardare. Vedo una cicatrice rossa che incide un capezzolo dal quale sgorga una goccia di latte. Osservo due labbra piccole, rosee, che si avvicinano a suggere; la cicatrice urla dolore ma il dolore è incolore. Il piccolo fa una smorfia, parrebbe un sorriso appagato.

Ora puoi aprire gli occhi. Guarda. Che vedi?


Vedo una tavolozza, i colori si sono mescolati e il blu assieme al rosso ha sviluppato il viola, il nero con il bianco è il grigio degli occhi miei e tuoi riflessi. Ora vedo a colori, il nero non angoscia più, è complementare alla cromia.

Già, non ascoltavi più i sussurri dei colori che hai dentro di te.
Tu sei come Io sono
Indivisibile cromia.

Sussurriamoci.
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 07:53

Buongiorno PDG e buongiorno a tutti.


1) Il rumore del cielo
Hai cercato di trasmettere l’ansia dell’uomo, solo, nel suo terrore del silenzio, collocandolo in un momento particolare, in mezzo all’assoluta mancanza di rumori e di vitalità, alla calma e all’immobilità che regna un attimo prima che scoppi un temporale, la quiete che regna sovrana prima della tempesta (molto cinematografica per la verità la sequenza che descrivi, mi hai ricordato l’immobilità di alcune riprese di Visconti). Non sappiamo il perché quest’uomo teme il silenzio sin da bambino e ne è terrorizzato più del buio. Ci dici solo che per spezzarlo lui si parla, cercando di rendersi meno insopportabile il nulla che lo circonda e che finalmente termina con un sorriso tirato nel momento in cui cadono le prime gocce di pioggia, accompagnate dal rumore del tuono e tutto riprende a vivere. Nel limite di 2000 ci è stata un po’ stretta la chiusa, rispetto alla prima parte che mi pare minuziosamente descritta, il finale è affrettata. Da ampliare anche per meglio rendere anche lo stato d’animo liberatorio dell’uomo.

2) Sussurri di colore
Da Visconti qui mi pare di piombare nelle atmosfere introspettive tanto care a Bergman… Una donna, che si parla, si sprona a ricordare dentro al buio che in quel momento è l’unico colore che vede, i colori che solo nei ricordi può ritrovare. Due donne assieme, uniche eppur in quel momento divise, accomunate solo dai ricordi che vengono provocati a riaffiorare. E da qui parte il viaggio, per scacciare la monocromia di un colore soffocante come il nero per ritrovare i rossi accesi di un bosco incendiato nell’autunno con una figura maschile che mi pare possa rappresentare il padre. Poi recupera il bianco di un abito di sposa, poi il rosa di un bambino appena nato. Un viaggio sussurrato tra sé e sé nei suoi ricordi, che fissano tre punti della sua vita: figlia, moglie e madre. E in questi sussurri di ricordi, ritrova la forza per penetrare il nero di un momento cupo, opaco, piatto nel quale pare non vedere più nulla.
Piaciuto molto questo secondo PDG. Molto, anche per la scelta tutta dialogata tra le due voci. Una sceneggiatura, sì, che teatralmente renderebbe.

Chi ben comincia è a metà dell’opera…
Se queste sono le premesse, avremo una tornata che avvolgerà per bene i nostri sensi.
A dopo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 08:31

Buongiorno Pdg e buongiorno a tutti.
Li ho letto velocemente e mi sono piaciuti. Non va, non va... devo trovare qualcosa di negativo da dirti (ehehehe...)
Ovviamente scherzo, devo andare a sbrigare una scocciatura e ritorno a rileggerti meglio, come meriti, e a dirti di più.
A dopo, porto gli aperitivi per tutti.

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:08

Buongiorno a chi è già passato ed a chi passerà.

Siete troppo buoni... Possibile?

@ Gocciadisplendore, non so se il lessico è volutamente ricercato. Mi è venuto così. Grazie.

@ Nocturna grazie delle citazioni cinematografiche, molto apprezzati i paragoni. Grazie anche a te dell'attenta lettura. Concordo sulla chiusa affrettata de Il rumore del cielo, il fase definitiva lo amplierò perchè merita anche una maggior descrizione visiva della quiete dopo la tempesta (tanto per appigliarmi a Visconti)

@ Selva qualche cosa che non ti piace c'è, torna presto e mi fai un favore se servi tu gli aperitivi, per la PDG oggi è un Lunedì di fuoco.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:13

Bravo o brava PDG
Li avevo sbirciati ieri notte, questa mattina, complice una pioggia, sono ancora piu' particolari.
Il rumore del cielo è veramente un piccolo capolavoro. L'assenza che esalta la presenza. Riporta alla terra, a quella natura che si accorge delle cose.
Fa venire in mente la saggezza degli ascolti, quei vecchi che dalla posizione del vento sanno se piovera' o se fara' freddo.nella saggezza o negli animali.
Perfetto quel silenzio che va in angoscia che va in sollievo.
Molto bello, l'uomo me lo immagino un contadino, che ha nell'aspettare la pioggia un dolore di vita e non un fastidio, un vitale sorriso da un frastuono.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:16

Sì, Sorcio, forse è come dici tu.
La PDG ha paura del silenzio. Ho cercato di dare voce al terrore del silenzio.
L'uomo potrebbe essere chiunque: un contadino, sì, o anche un manager. Può essere chiunque il lettore vuole che sia. Così nel secondo: non si sa, non si conosce quale è lo stato d'animo che porta la donna a vedere tutto cupo e nero, al lettore la fantasia di dire cosa e perchè.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:20

Nell'idea di come collocare il rumore del silenzio e del colore? Questo intendi Gocciadisplendore?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:20

Mi state emozionando. Ero molto tentata a saltare questa tornata ed ho fatto fatica a scrivere. Ne è valsa la pena. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:25

sussurri di colore, viene dopo un capolavoro, e ne risente un po, secondo me. Dice giusto Goccia, sono simili dal non oggetto, se ne parla visto che mancano. L'autore e' un vero esperto e sa che tutti i colori sono nel nero, quindi non li sostituisce a lui, li fa uscire uno alla volta. molto bello. come dirsi che avere tutto e' uguale a non avere niente. Tutto e' il nero, colore per colore, e' come assaporare le cose prima di passare all'altra.
La stessa mano e' evidente, quindi si puo' dire che questo autore ha un suo carattere evidente. si. molto belli i termini che comunque non danno un rilievo di saccenza a quello che sono due soffi.
caspita che partenza, il livello qua si alza giorno per giorno. bravo brava bravi
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:27

Intanto buondì .. Wink rileggo con calma e commento, di primo acchitto entrambi i racconti mi hanno fatto pensare al film "oltre il giardino", vedo questo quest'uomo come se fosse lo stesso, e in quest'ottica per ora .. Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:28

Citazione :
sussurri di colore, viene dopo un capolavoro, e ne risente un po, secondo me

Embarassed Embarassed Embarassed

troppo buono!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:29

Buongiorno Mammolina...
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:30

Però Sorcio il titolo del secondo è preferito al primo da parte mia.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:31

Noooooooooooooooo non ce lo vedo un Manager con quella sensibilita'.
Un manager dice: cazzo piove. avevo fatto lavare la macchina
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:34

Rieccomi.
PDG, mi devi un'alzata all'alba!
Confermo quanto già detto, che mi sei piaciuta, concordando con Sorcio che è una bella partenza.
Merito a Selva che in questa tornata ha fatto tutto lei e alla quale rivolgo un mio grazie specialissimo...
A dopo, quando servirete gli aperitivi.
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI 899765
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:35

Sono tutti e due bellissimi titoli. perfettamente appropriati ad ognuno dei pezzi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:37

sorcio ha scritto:
Noooooooooooooooo non ce lo vedo un Manager con quella sensibilita'.
Un manager dice: cazzo piove. avevo fatto lavare la macchina

ci sono manager che non hanno la sensibilità del mio uomo ma ne conosco uno che invece ce l'ha tutta quanta. giuro, lo conosco di persona!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:43

comunque quell'angoscia e' descritta proprio bene
mi fa pensare ad un interesse particolare, quasi una ragione di vita il sollievo dell'arrivo della pioggia.
Pioggia che cambia, oltre che la smorfia in sorriso, anche dell'altro.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:52

Mi soffermo sul primo racconto, rispetto al secondo è più semplice, la psicologia del personaggio è meno investigativa rispetto al secondo, c'è meno da scavare, è un attimo quasi di stasi, l'impercettibile che si coglie nella sfumatura del sentire della mente. La scrittura è accurata e non una virgola risulta fuori posto, è fluida e scorre con leggerezza. Tuttavia perdona pdg, pur riportarndomi come atmosfera al film "Oltre il giardino", c'è qualcosa che non mi trascina, non è un testo nel quale mi sento catapultata ed attirata dentro. Certamente la colpa è mia, devo sempre sentirmi trascinata nelle cose per sentirle appieno. Pausa e passo alla lettura più profonda del secondo racconto. Renata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:52

Sorcio, mi è venuta un'interpretazione di lettura diversa leggendo i tuoi commenti: pensa all'immobilità della morte, al silenzio della morte. Il temporale come nuovo sussulto di vita. Quindi il terrore del silenzio come terrore di morire che si apre in una liberazione ai primi brontolii del tuono e da lì si scaccia il terrore in quanto ci si rende conto di essere ancora vivi.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 09:54

mammolina ha scritto:
Mi soffermo sul primo racconto, rispetto al secondo è più semplice, la psicologia del personaggio è meno investigativa rispetto al secondo, c'è meno da scavare, è un attimo quasi di stasi, l'impercettibile che si coglie nella sfumatura del sentire della mente. La scrittura è accurata e non una virgola risulta fuori posto, è fluida e scorre con leggerezza. Tuttavia perdona pdg, pur riportarndomi come atmosfera al film "Oltre il giardino", c'è qualcosa che non mi trascina, non è un testo nel quale mi sento catapultata ed attirata dentro. Certamente la colpa è mia, devo sempre sentirmi trascinata nelle cose per sentirle appieno. Pausa e passo alla lettura più profonda del secondo racconto. Renata
Certo che sì, il primo è la descrizione di un momento, l'unica psicologia da ricercare nel primo è il non detto del suo timore del silenzio. Il film che tu citi non ce lo vedo proprio, se non per qualche cosa legato alla fotografia dello stesso, che attingeva a piene mani a cieli plumbei e colori sfocati. Ma la psicologia del protagonista è lontanissima dal mio uomo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 10:03

La complessità del secondo racconto lo rende senza dubbio meno scorrevole rispetto al primo, questo viaggio a ritroso fra psicanalisi e racconto onirico surreale è abilmente tessuto da immagini evocative che sembrano quasi ricucirsi fra loro come la trama di un ordito complessa. Fra i due prediligo quest'ultimo, non deve essere stato facile scriverlo, strutturarlo in maniera tale che dopo un'accurata lettura si possa giungere insieme all'investigazione della protagonista al raggiungimento di un io che si cela. Bravo/a pdg in questo racconto qui, denso e da scrutare, ci ritrovo parte dell'umano cammino dentro se stesso. Renata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 10:05

Complessità per il non detto Mammolina o per la costruzione dello stesso?
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 10:05

La penna del giorno ha scritto:
mammolina ha scritto:
Mi soffermo sul primo racconto, rispetto al secondo è più semplice, la psicologia del personaggio è meno investigativa rispetto al secondo, c'è meno da scavare, è un attimo quasi di stasi, l'impercettibile che si coglie nella sfumatura del sentire della mente. La scrittura è accurata e non una virgola risulta fuori posto, è fluida e scorre con leggerezza. Tuttavia perdona pdg, pur riportarndomi come atmosfera al film "Oltre il giardino", c'è qualcosa che non mi trascina, non è un testo nel quale mi sento catapultata ed attirata dentro. Certamente la colpa è mia, devo sempre sentirmi trascinata nelle cose per sentirle appieno. Pausa e passo alla lettura più profonda del secondo racconto. Renata
Certo che sì, il primo è la descrizione di un momento, l'unica psicologia da ricercare nel primo è il non detto del suo timore del silenzio. Il film che tu citi non ce lo vedo proprio, se non per qualche cosa legato alla fotografia dello stesso, che attingeva a piene mani a cieli plumbei e colori sfocati. Ma la psicologia del protagonista è lontanissima dal mio uomo Very Happy
esattamente quello che intendevo, rivedo l'immagine del film, l'uomo che tratteggi e descrivi abilmente, potrebbe esserne il protagonista, c'è la stessa sospensione temporale che sembra porlo in un non tempo scandito dall'oppressione del silenzo.. Wink
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime10/3/2008, 10:07

Bene, sono felice di averti compresa...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» SUSSURRI DI COLORE
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» Daniela Micheli
» Daniela Micheli
» LA PROMESSA - DANIELA MICHELI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: