Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+8
rubinia
Aldo Reina
Massimo Guisso
Almitra Newton
mammolina
sorcio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:27

Scappo ragazzi, devo... la pozione ehm...le patate sono cotte ehehehe... torno appoi!
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 392744
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:29

eccomi Rubinia, aspettti me? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:29

E chi sennò? Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:30

Rubi, non ti sporgere che cadi.... Vuoi che ti prendo? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:30

Ma porti la giacchetta? E la coppola? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:31

Troopo tardi,già catti e già mi prendettero!

La coppola la porta il Rubinio...
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:32

Senti Rubinia, ti dovrei dire una cosa... intima... Puoi vedere se Rubinio va a prendere il latte? Wink


Ultima modifica di Penna Libera il 10/3/2008, 19:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:32

Rubinio porta la coppola?
Miiiiiiiiiiii anche la lupara a tracolla? scratch
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:34

Noooo!Solo la coppola per tenersi la testa al caldo!!!Ssiemo! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:34

Pecchè, tiene la capa fresca? clown
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:35

Tiene la capa calva!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:35

Ok, devo andare. Niente cose intime per stasera. Te andata bene. Molto felice
Ciao Rubbì.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 19:36

Ciao bel Pennino!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 20:11

Il rumore del cielo.

L'ho letto piu volte a dire il vero perchè non volevo lasciarmi fuorviare dalla prima impressione.
Il risultato però è sempre quello.
Manca il ritmo che crea la tensione narrativa.Già l'inizio mi sembra pesante:

C’era un opprimente rumore di silenzio attorno che lo avvolgeva d’ovatta, intenso, denso e all’uomo pareva quasi di vederlo, di sentirsi sulla pelle quei brividi di niente.

c'è un'intrinseca contraddizione tra l'opprimente rumore e l'ovatta, l'intenso che come suono cozza con il denso,
o anche il verbo sentire riflessivo che viene rafforzato subito dopo specificando sulla pelle.

Nell'intero brano ci sono molte ripetizioni di parole : silenzio, suono, rumore.
E' come se l'autore non riuscisse a trovare la strada.
Bella invece l'idea, di questo silenzio che alla fine viene rotto dalla pioggia incessante.
Ma in generale devo dire che non mi ha colpito.
Perdonami.



SUSSURRI DI COLORE
Forse è solo un caso ma oggi parlavo con qualcuno di Carver e di come descrivesse una cattedrale ad un cieco,
cercavo di spiegare qualche cosa e dicevo che è difficile raccontare ciò che un altro non ha mai visto, perchè la vista si collega sempre ad un'idea che abbiamo, ad un vissuto che ci sta alle spalle.
La vista è uno dei sensi più difficili su cui scrivere.
Eppure questo secondo racconto mi sembra piu riuscito del primo in questa ricerca personale e introspettiva a cercare i propri colori( la propria strada, i propri ricordi, il riconoscersi comunque)

La mancanza dei segni convenzionali del dialogo mi fa pensare che sia un'autoanalisi, uno scavo dentro.

Mi è piaciuto di più in definitiva.

Complimenti alla pdg
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 20:22

Dai Ruby confessa che sei tu la PdG! cyclops
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 20:27

Ciao Al,se ti dico di no sbaglio se ti dico di si invece pure! Lo scopriremo solo vivendo! IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 35710
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 20:29

Aldo Reina ha scritto:
Visto che sono rimasto solo
allura ciuciuliu sulu Razz

Io sapevo: "Riu riu chiu" (che è un canto poplare spagnolo: è il verso della colomba...)
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 845726
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 20:38

rubinia ha scritto:
Ciao Al,se ti dico di no sbaglio se ti dico di si invece pure! Lo scopriremo solo vivendo! IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 35710

Cocchina: ci sei! che gioia ritrovarti!
Ma sì, che importanza ha chi li ha scritti: l'importante è che ha scritto due cose molto belle.
Come ho già detto, del primo mi è piaciuta l'atmosfera di ansia che mi ha trasmesso e che si è sciolta solo con l'arrivo del temporale (l'ho paragonato alla pioggia, alla fine de I Promessi Sposi).
Del secondo mi ha commosso il riandare col pensiero, (guidata da una voce che funziona come quella dello psicanalista), da parte di questa fortunatissima donna, ai tre momenti più belli ed intensi della propria vita.
Molto bella l'idea di ricordarli con i colori (che, del resto, li connotano; ma è una bella idea...)

Sei d'accordo? Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:12

Buona sera, sono tornato.
Vado a leggere gli ultimi commenti.
Gradite sorseggiare un ammazzacaffè?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:15

Penna Libera ha scritto:
Poi una cosa che te la devo dire. Detesto la parola "pareva"
Non so perchè. Scusami, ma nell'insio del primo racconto ne toglierei uno. Rolling Eyes
Sì, forse, ma qui è stato usato come rafforzativo, Pier.
Potevo forse metterci sembrava... vedrò un po' in ultima riedizione Smile
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:16

La penna del giorno ha scritto:
Buona sera, sono tornato.
Vado a leggere gli ultimi commenti.
Gradite sorseggiare un ammazzacaffè?

Sarebbe? Un digestivo? tipo Nocino... o che? Suspect
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:25

Ciao Nuccina, ben trovata. Avvolgere d'ovatta era, nella mia testa, dare idea di qualche cosa di soffocante, come sempre mi dà vedere una matassa di cotone idrofilo Smile
Concordo che intenso e denso, sono termini cacofonici se vuoi, ma qui doveva essere la sensazione di pienezza totale del silenzio. Per le ripetizioni che tu rilevi ci sono, certo, ma era per dare quel pathos di tensione che a te non è, decisamente, arrivato. Non ho nulla da perdonarti, Nuccina, ci mancherebbe: siamo qui a cogliere allori ma anche pomidori, no?

Se ti dico che non ho mai letto nulla del tanto citato Carver, mi puoi credere? La vista è certamente, come tu dici, uno dei sensi più difficili di cui scrivere. Qui la vista è il senso dell'introspezione dentro, non verso l'esterno, come tu hai giustamente colto: uno scavo dentro di una donna alla quale pare di aver perso tutti i colori se non il nero, non cieca dunque ma monocromo; ed è attraverso la sua stessa introspezione, sussurrandosi ricordi, che ritrova la vista e cioè i colori che temeva aver perduto.

Grazie anche a te del tempo che hai riservato alla lettura.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:26

Al Mitra, un brandy?
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:30

mi piacciono i due racconti (ora mi si confondono nel tentativo di organizzare le sensazioni attorno ad un'idea). qui il racconto lo costruisci attraverso il labile e sensitivo tentativo di riappropiarsi di un mondo, mica fatto soltanto di nomi e storie con annessi e connessi
il buio come contraltare del silenzio, e quel rumore di pioggia, che io amo profondamente.
torno subito...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime10/3/2008, 21:34

La penna del giorno ha scritto:
Ciao Nuccina, ben trovata. Avvolgere d'ovatta era, nella mia testa, dare idea di qualche cosa di soffocante, come sempre mi dà vedere una matassa di cotone idrofilo Smile
Concordo che intenso e denso, sono termini cacofonici se vuoi, ma qui doveva essere la sensazione di pienezza totale del silenzio. Per le ripetizioni che tu rilevi ci sono, certo, ma era per dare quel pathos di tensione che a te non è, decisamente, arrivato. Non ho nulla da perdonarti, Nuccina, ci mancherebbe: siamo qui a cogliere allori ma anche pomidori, no?

Se ti dico che non ho mai letto nulla del tanto citato Carver, mi puoi credere? La vista è certamente, come tu dici, uno dei sensi più difficili di cui scrivere. Qui la vista è il senso dell'introspezione dentro, non verso l'esterno, come tu hai giustamente colto: uno scavo dentro di una donna alla quale pare di aver perso tutti i colori se non il nero, non cieca dunque ma monocromo; ed è attraverso la sua stessa introspezione, sussurrandosi ricordi, che ritrova la vista e cioè i colori che temeva aver perduto.

Grazie anche a te del tempo che hai riservato alla lettura.


ma che pomidori mia cara penna.
Visto che ero stata assente tutto il giorno mi sono presa del tempo per leggere attentamente e mi piace leggere non solo con gli occhi, ma leggo come se raccontassi a qualcuno.
L'ovattato a me da l'idea del bianco, della neve,di un piumone, di un utero se vogliamo dirla tutta. bounce ,un mondo di protezione ecco perchè quel silenzio opprimente mi sembrava in contrasto.

Le ripetizioni le ho sottolineate perchè spesso abbiamo un linguaggio ben piu ricco solo che siamo un po' pigre, è un errore in cui io sono caduta spesso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI   IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI - Pagina 6 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL RUMORE DEL CIELO/SUSSURRI DI COLORE - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 6 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» SUSSURRI DI COLORE
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» Daniela Micheli
» Daniela Micheli
» LA PROMESSA - DANIELA MICHELI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: