Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

  CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA

Andare in basso 
+8
MariellaT
sorcio
mammolina
Aldo Reina
Daniela Micheli
Giampiero Pieri
Luca Curatoli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 01:03

.
.
.

Ciao, a domani
(l'udito)  




Che ore sono? Accidenti,  solo le cinque, mi sarò svegliato per qualche motivo strano. No,  è la persiana che sbatte senza tregua. Oggi il vento urla, resto affacciato un poco ad ascoltarlo, ma è freddo
Mi fermo ancora alla finestra, intontito dal sonno e affascinato dai mulinelli di cartacce in strada. Temporeggio,  ondeggiando come le fronde di quel salice, resto a sbattere nei panni ancora stesi… mi sei tornata in mente: mi hai detto  "ciao, a domani"  e oggi è già domani.
Me lo hai detto come fosse  un - ti amo -  ed io so che lo era. Risento la tua voce sicura che nasconde bene paure e dubbi e sa farsi carico dei silenzi  interrotti.
Nessun timore  e neppure incertezze:  tu sai di non parlare al vuoto, sei la mia donna, sai che non perderei neppure il sibilo d'un tuo respiro, non più.
Ho freddo, questo vento mi trattiene a morir di te nel gelo mattutino. Tornerò a dormire.
"ciao, a domani" non mi lascia, sorrido al fruscìo delle lenzuola che i miei continui movimenti producono nel buio solitario.
Vorrei che la mia mente non dimenticasse la tua voce, vorrei vederci vecchi a una panchina e ancora sentire questo "ciao, a domani"  che scambierei con un'onda irripetibile del mare,  unica come ogni tua parola pronunciata. Sì, scambierei quell'onda, fosse anche l'ultima della mia vita.
Ripasso la tua voce, la custodisco tra il cuscino e la mia pelle "ciao, a domani" .

Mio padre sta già trafficando in cucina tra tazzine  e caffettiera.
Mi ripeterà anche oggi  "da quando mamma se n'è andata questa casa è troppo silenziosa".  
Si dispera, non vuole sentire le mie parole e neppure la mia voce. Non vuole più affacciarsi ad ascoltare i bambini giù in strada, non vuole nessuna carezza dalla vita che resta.
Ieri, tra una mozzarella e un'insalata mangiate senza voglia, si è fermato con la mano sospesa a mezz'aria,  il boccone ancora infilzato alla forchetta,  gli occhi persi nel vuoto  "sai, ci pensavo prima, non riesco a risentire la voce della mamma, non so immaginarmela.  E' tutta colpa mia, sono un vecchio inutile anche nel suo ricordo".

Il vento si è calmato, sono già le sette:  mi alzo.
Forse il nostro domani renderà mute di stanchezza le tue labbra o forse il mio udito sarà affievolito e l'attenzione sbiadita, ma ritroverò ancora la tua voce che mi dirà  "ciao, a domani"  intatta nella mente.

"Gennaro,  sei sveglio? Vieni,  il caffè è pronto. Dai, vieni a sederti qui in cucina… c'è già troppo silenzio , anche oggi".

Papà mi chiama, tra mezz'ora vengo a prenderti,  oggi è già domani.



   CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA 910





Tramonti

(il tatto)




Luisa è al volante, le tremano le mani. Ha paura.
Come si è potuta tradire così? Lui ha letto…  ha scoperto tutto!
Ora andrà a casa ma ha paura, paura di quel che troverà:  valige pronte, porte chiuse, vita spezzata, cosa?
Squilla il cellulare:  un tonfo al cuore,  legge al display "Dario".  E' lui, dio mio è lui.
"si, pronto"
"stai tornando a casa? E' meglio di no, sono troppo incazzato, potrei farti male"
"pazienza, Dario, succederà quel che deve ma io devo spiegarti che tu lo voglia o no"
"sei una puttana!"
"…arrivo tra dieci minuti"
Semaforo rosso.  Luisa ripensa al corpo di Dario, alle sue mani.  Ha paura, sa che potrebbe farle male davvero, se solo lo volesse. Ha paura anche se quelle mani  per lei hanno avuto solo carezze, sono state riparo per il suo viso coperto di lacrime e culla per i loro figli.

"Pronto,  mamma? Puoi  tenere tu i bambini questa notte?  Io e Dario questa sera dobbiamo restare da soli,  abbiamo un problema.  Grazie, mamma, a domani allora. Dai un bacio a papà , salutami i  bambini,  li chiamo per la buonanotte. Ciao"

Svolta a destra, garage, ascensore, chiavi, paura.
Silenzio.
Luisa tace, i suoi occhi saettano alla ricerca della figura che presto  vede stagliata contro la finestra e lo chiama:
"Dario…"
Ma lui non si volta, non parla, ha le braccia abbandonate ai fianchi e l'aspetto smarrito.
Luisa  non sa cosa dire, cosa fare.  Come giustificarsi, come non perderlo?
Si avvicina a lui, posa la sua mano su quella spalla così imponente rispetto a lei.
"leva quella mano e non toccarmi, mi fai schifo"
"ti prego Dario, parliamone almeno, poi deciderai ciò che vuoi"

Questa è la scena, questi  i presupposti.
La donna malgrado lui abbia inveito aspramente verso di lei non stacca la sua mano, lui si siede rassegnato e lei parla, continua a parlare. Instancabili le mani accarezzano i capelli di quell'uomo, il viso.
La sera scende e alla finestra l'azzurro si fa acceso di rosso, poi viola e cede al bruno mentre la figura femminile si dispera e piange. Ora è lui ad accarezzarle il volto, asciuga le lacrime con i polpastrelli,  delicatamente segue i contorni del suo viso.
Si abbracciano e le mani si fanno corpo, respiri e indumenti a volare.  Pelle da accarezzare, istinto di vita e conoscenza intima.
E' mattino, nell'aria il profumo di corpi innamorati e carezze ritrovate. L'alba rischiara un angolo della stanza.
Li troveranno quando nuovamente il viola tingerà la finestra:   lei sembrerà addormentata.
Lui,  seduto ad osservare le sue mani, dirà soltanto "l'avevo già persa".
.
.
.
.


Ultima modifica di La penna del giorno il 18/3/2008, 12:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 02:13

stavo per pubbliccare una mia birichinata che toh mi spunta tra le mano 'sto racconto. con la voce ancora nella testa "anzi tante voci", ti leggo. le immagini sono suggestive, sai. mi viene da pensare ai miei panni stesi sul balcone, ora, di notte. e ai miei vecchi, mica tanto però. uno in particolare parla poco e ascolta molto. quando non riesce a sentire, urla e quando non urla, brontola...

Risento la tua voce sicura che nasconde bene paure e dubbi e sa farsi carico dei silenzi interrotti.

qui mi fermo. con la lettura rotta da un pensiero pungente come il freddo; dicono che sarà fredda questa ennesima domenica di passione. sqai che novità. i vivi hanno tanta forza, persino nelle parole ce ne mettono tanta: a volte la sprecano, a volte si prendono il lusso di salutare semplicemente. e questo è tutto.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 02:18

i tramonti possono aspettare... mica si offendono i tramonti.
mica devono chiedere permesso a qualcuno loro. tramontano e basta.
i vivi ancora sbigottiti li guardano: sono belli
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 07:22

Letti.
Una lettura moto realistica, da immedesimazione, pur se nella fantasia, come piace a me.
Due brani che scorrono piacevoli, intensi ma senza forzature o giri pindarici, attinenti appunto a possibili realtà. Nel secondo, nel finale ci ritrovo quasi un sapore dickensoniano interrotto, purtroppo, da un finale che potrebbe lasciare la storia ancora aperta, che nulla toglie comunque alla bellezza pulita del tuo scrivere. Anzi, lo rafforza prorio un carattere di maturità.
Molto piaciuti.
P.
A stasera... man a work...

P.S. Poi ti chiederò se questa tua ultima parte ti è stata suggerita da un racconto particolare.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 07:54

Buongiorno, che bello trovare già chi ha letto e commentato!
Ho già preparato un buon caffè.
Eccomi qui, pronto al sacrificio. Intanto leggo.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 07:58

Buongiorno PDG di oggi, buongiorno a tutti.
Letto velocemente, impressione ottima per entrambi anche se così, a prima lettura, il secondo mi ha colpito molto. Ripasso, per ora ti lascio solo questo...
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 08:01

Buongiorno Pdg, grazie il caffè l'accetto volentieri: ne ho proprio bisogno.
Buongiorno Goccia, Digitaman, g&f e gli Altri che verranno.
Il primo pensiero oggi è per le Nostre :aola: e in particolare Clelia per la splendida musica in Portale - After the Ordeal dei Genesis - mi fa iniziare bene la giornata. Grazie Razz
Stampo, leggo e commento più tardi.
Buon divertimento Pdg
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 08:01

Ecciao Nocturna  CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 08:14

Ciao Noct  CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA 81229 felice di vederti. Ti aspetto.
Aspetto anche te Aldo, ciao. Concordo per la musica in portale: magnifica anche per me.
Letto il tuo commento, Gocciadisplendore, prendo nota e ne faccio tesoro. Oggi son qui ad imparare.
Ciao Digitaman, i tramonti ti aspetteranno. Intanto grazie della prima lettura.
Passiamo ai caffè.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 08:20

Spero di no Goccia, sarebbe, scocciante avere rispettato uno solo perchè è scemo. E poi, scusa, dove vedi il rispetto esagerato? Mi pare il minimo dovuto. Non è che sei depresso di prima mattina?
Ci facciamo un altro caffè insieme?
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:12

Buondì pdg, non ho tempo ora per leggere, ripasso tra poco, baci Renata
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:12

Buongionrno Pdg...silenzio stamani?
Buongiorno a chi è passato, a chi passa e pure a chi ripasserà.
Volo via per adesso, (ho rubato un caffè) torno presto a leggere come si deve.
Ti lascio un bacino qui.

clelia
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:23

Ciao Renata e ciao Clelia, fate pure con comodo. Il lavoro chiama spesso anche me, anche se resto in zona.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:23

buon giorno PDG
grazie del caffe'
vado e ti leggo
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:32

Buongiorno a tutti, salve PDG (un caffé doppio per me, merci), rileggo con calma tra una faccenda e l'altra. Buona giornata a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:38

mi hai detto "ciao, a domani" e oggi è già domani.

molto bello PDG, e' tutto in questa frase.
mi riporta alle attese, quelle che ti fanno svegliare molto prima, bellissime nei pensieri che hanno il tempo di farsi sentire.
Affascina di un niente, se non di quella frase, e bravissimo ci hai costruito un mondo intorno, proprio come quei pensieri che ti ascolti da solo. Intimo e intimo rimane quel parlarsi come l'hai scritto.
Nitido il senso dell'udito, tutto in quella frase, quella frase.
molto bello, ti vengo a trovare dopo per il tramonto, tu non lasciarlo tramontare.
complimenti davvero
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:48

1) Ciao, a domani - (l'udito)
Una promessa di un appuntamento, oggi che è già domani. Gennaro si sveglia e le parole di lei le sente, in mezzo allo sbatacchiare delle imposte e allo sbattere dei panni stesi. La sua voce, la voce di colei che lui ama, che tiene dentro di sé, la custodisce, se la fa rotolare dentro per non dimenticarla e per non perderla. A differenza del padre, che non riesce a ricordare la voce della moglie, della quale sente solo la voce-assenza e si incolpa, accusa se stesso di questa dimenticanza attribuendola alla vecchiaia. Non ci dici, PDG, se la moglie è morta o se è semplicemente andata via, ci dici solamente che la sua assenza ha fatto sprofondare la casa nel silenzio. Ma Gennaro è convinto che la voce di lei, della sua donna, mai potrà diventare voce silenziosa, perchè quel sussusso "ciao, a domani" sarà per sempre nella sua mente, a ricordarle la promessa per un futuro. Futuro che nel racconto sarà di lì a mezz'ora, perchè oggi è già domani. Una chiusa splendida, PDG.
Di questo racconto mi piace l'impostazione: il presente, il ricordo del passato, il ritorno al presente, al quotidiano, tra l'altro perfettamente "visto" con quella mozzarella e insalata mangiate senza voglia, descrizione perfetta, a mio avviso, dell'arrendevoleza, dell'apatia, del padre.


passo al secondo...
dimenticavo: complimenti PDG, il tuo senso, qui, mi piace moltissimo...


Ultima modifica di nocturna il 18/3/2008, 09:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:50

buona giornata a tutti quanti
a dopo
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:51

ciao dani
ma come ascolti bene
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:55

Grazie Romeo, hai colto nel segno: volevo proprio raccontare quei momenti in cui ci si sveglia prima e si pensa tra rumori, ricordi e scricchiolii. Felice che ti sia piaciuto questo primo, ti aspetto al tramonto.
Ma prendi un caffè prima di andare.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 09:57

Meglio ascoltare questo bellissimo senso, che non la sensazione dolorosa del male alla schiena che ho in questo momento.
La lettura come terapia al dolore di schiena: vi giuro che funziona!
Mentre leggevo e scrivevo le emozioni che mi ha lasciato, sono riuscita ad ignorare quel maledetto bastardo insinuante dolorino lì...
Ora passo al secondo.
 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA 952353
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 10:07

2) Tramonti - (Il tatto)
Una pagina per la quale ho l'invidia formale di non averla scritta io. Ti basta, PDG?
Perchè hai preparato la scena, mi hai fatto sentire l'agitazione di Luisa a seguito della scoperta del suo tradimento. Luisa che è madre prima di tutto, che tutela i propri figli da quella che sa essere per certo un chiarimento non facile con Dario. Non facile perchè le mani di Dario possono fare male quanto possono regalare carezze. Nella telefonata alla madre ci leggo tutta la complicità tra una madre e una figlia: una madre che comprende che il tenere i bambini quella sera è necessario a Luisa...
Svolta a destra, garage, ascensore, chiavi, paura.
Sette parole, solo sette parole: una scena intera, piena dello stato d'animo di Luisa, che ora è in casa, osserva Dario di spalle mentre cerca le parole per non perderlo. Lei ama Dario e non vuole che una storia qualsiasi che le ha valso l'appellattivo di puttana, getti alle ortiche il suo matrimonio. Il tatto delle mani di Luisa a carezzarlo, instancabili, poi le mani di Dario ad accarezzare lei: un sospiro di sollievo! Hanno trovato le parole giuste, hanno fatto l'amore e nell'aria il profumo del loro corpi.
No.
Il coup de théâtre finale, il tramonto è tornato a dipingere nuovamente il cielo al di là delle finestre, ci fai capire il tempo che è passato e che ha fatto sì che qualcuno, i genitori di lei forse, li vada a cercare e trovano Dario, seduto, a guardarsi le mani che hanno dato sì il tocco dell'amore ma anche il colpo finale della morte.
Da standing ovation, PDG, complimenti di cuore e grazie.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 10:08

Ciao Romeo. Anche tu ascolti e vedi molto bene.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 10:13

Apro con i complimenti, Pdg, ché i racconti mi sono piaciuti un casino. Sono complimenti di ammirazione, quindi, e non di minaccia Shocked
Ciao, a domani
Bellissimo racconto, delicato, tenero, significativo, condotto con grande maestria. La prima parte si arrotonda in poesia, giusta scelta, si percepisce e si ascolta in quel “Ciao, a domani e oggi è già domani” lo stato d’animo dell’io narrante, perfettamente acceso in metafore felici “Temporeggio, ondeggiando come le fronde di quel salice, resto a sbattere nei panni ancora stesi …”. Attimi esaltanti dell’innamoramento dove non si può perdere “il sibilo d’un tuo respiro”, dove la notte è già mattino e il domani irrefrenabile oggi. L’armeggiare delle tazzine e il borbottio del caffé apre al pessimismo esistenziale del padre, in perfetto sincronismo contrapposto. Il vuoto e la sordità del padre, in questo ulteriore passaggio, nel dichiarare sconsolato “non riesco a risentire la voce della mamma, non so immaginarmela. E' tutta colpa mia, sono un vecchio inutile anche nel suo ricordo" esalta l’euforia del figlio e l’asserto della sua voce interiore che urla e canta l’amore.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime18/3/2008, 10:15

Tramonti
Un racconto più complesso, esaustivo dal punto di vista introspettivo quanto tangibile sul piano realistico. Una situazione classica, Lui, Lei e un ipotetico Altro. In genere, in letteratura, il presumibile tradimento avviene a ruoli invertiti. Lui tradisce, lei perdona…La Pdg adopera la scelta con finezza di peculiarità emotive. Vistasi “scoperta” la donna tende a sensibilizzare il rapporto (ci poteva pensare prima, mi viene da pensare), e con un crescendo affettivo palesa di essere disposta a tutto, anche ad affrontare la legittima indignazione del marito, pur di recupera il rapporto, da cui sembra non potere prescindere. Il brano è condotto molto bene, tutto si svolge come deve, tuttavia mi viene da sollevare un piccolo rilievo sull’epilogo. Avrei preferito leggere un dialogo serrato prima della chiusa, piuttosto che una descrizione di ciò che avviene. Questa esigenza, da lettore, viene spinta dall’ottima preparazione all’incontro scontro fra i due della prima parte. Ritengo sia necessario elevare il clou dell’azione in un dialogato prima di trasformare il tramonto in alba. La mera descrizione di ciò che avviene della seconda parte, secondo il mio modesto parere, spegne repentinamente l’interesse del lettore, la nervatura fluente dei fatti si arresta inopinatamente, lasciando un pizzico di delusione. Probabilmente le battute non erano sufficienti per seguire la linea iniziale…ovvero l’autore ha preferito chiudere in questo modo perché troppo complicato aggiungere pepe al sale. In ogni caso è un bel racconto e mi scuso con la Pdg se mi sono permesso…
Bravo/a bravissimo/a
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





 CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Empty
MessaggioTitolo: Re: CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA    CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CIAO, A DOMANI/TRAMONTI - SELVA
Torna in alto 
Pagina 1 di 10Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» ATTO UNICO - SELVA
» Abbiamo ricominciato a scrivere....Tramonti
» ED E' GIA' DOMANI ***
» E domani?
» Domani

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: