Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Nel nome del padre

Andare in basso 
+2
Daniela Micheli
mammolina
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime19/3/2008, 12:18

Ho ricordi confusi di quanto avvenne, avrò avuto circa 10 anni quando i servizi sociali, vennero a prendermi che era notte, faceva freddo, una donna gentile mi strinse a sé e mi portò via fra le sue braccia rassicuranti.
Udii voci indistinte provenienti dal sonno e mi parve di distinguere mio padre e mia madre discutere con qualcuno.
Fui portata in una casa famiglia, sul momento non sapevo neanche cosa fosse e della mia adorata vita, del mio premuroso padre che tanto mi abbracciava e della mia mamma da cui avevo preso capelli biondi ed occhi turchesi non seppi più nulla.
In quella casa fui felice lo stesso, non ero già il tipo che si lascia vincere da sciocche paure.
Passò il tempo e all’improvviso giunse mia madre, il volto disfatto, la voce tremante, mi strinse a sé e non mi lasciò più.
Chiesi del babbo, sorrise e rispose “Poi ti dirò”. Non le chiesi più nulla.
Di lui ora ho vaghi ricordi, ricordo che spesso era assente in lunghi week-end, che forse mi amava, che accarezzava i miei capelli, ma nulla delle mille frasi che dobbiamo esserci scambiate o delle canzoni che forse abbiamo cantato. Ricordo la casa, l’altalena il giardino.
In un batter di ciglia, divenni un’adulta, una donna felice, con una vita brillante ed amici a me cari, con un uomo al mio fianco.
Sempre all’improvviso, perché niente di grave avviene viene mai preannunciato, mia madre mi disse sommessa che il babbo era morto, mi diede una chiave, quella della sua casa dei suoi ultimi anni. La tenni sul comodino per diversi giorni, un sabato presi coraggio e mi avventurai; aprii timorosa, casa asettica, priva di tutto, ma piena delle mie foto, e di foto di donne che preferisco non descrivere nei dettagli. Non vi era null’altro, stavo per andare via, ma il mio occhio cadde sul computer, mi avvicinai, lo accesi, la password era il mio nome.
Apparvero migliaia di email, tutte di donne, forse quelle delle foto appese in pose oscene.
Apri un cassetto, era un archivio frenetica aprii tutti i dischetti, uno dopo l’altro.
Quante relazioni avevi avuto padre? Quante foto avevi scattato, quante te ne eri scattato? Tutto il mondo doveva avere una tua foto supposi.
Come le avevi conosciute padre? Come le avevi sobillate? A tutte avevi inviato uguali parole d’amore, erano li tutte sotto i miei occhi. Anteriori alla mia nascita, posteriori alla mia nascita, durante gli anni che erano appena trascorsi.
Ci avevi tradite a me e alla mamma da sempre, ma non con una ma con tante donne per volta, inviando loro le tue squallide foto, fotografandoti con loro; cosa avevi fatto padre le tue mani erano passati dai loro corpi ai miei capelli, al volto della mamma?
Mille volte tradite, mille volte calpestate, compreso il tempo sottrattomi nei week-end rubati.
Compresi l’amore negato. “Padre perché?” urlai forte al cielo che non poteva rispondermi.
Pensai a Cristo al suo dolore, alla sua croce.
Le nostre vite avevi buttato e con noi avevi ferito ed illuso mille oltre vite.
Scrissi fino a tarda notte chiedendo perdono, spiegando chi fossi, compresi gli occhi tristi di mia madre e li abbracciai, compresi perché ero stata allontanata da lui.
Ebbi la mia ragione. Ma mai anche oggi comprendo quale sia stata la sua, come abbia potuto sprecare mai le nostre vite.
Nel nome del padre, del suo egoismo, del suo esser malato o di cosa?
Padre, ero io l’unico tuo frutto.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime19/3/2008, 21:13

E' una pagina cruda ma quando entri così nei tuoi personaggi, descrivi le situazioni così minuziosamente, tanto che mi fai domandare quanto è storia inventata o meno, mi piace molto leggerti.
Una figlia che scopre un padre diverso dopo aver per causa sua pagato scotti da bambina.
Un padre del quale gridare forte il nome e da arrivare ad odiare, ora che la figlia è adulta e può comprendere, appieno, il male che ha fatto a lei ed a sua madre. Un odio lecito, anche quando per lui, ormai, non è più un sentimento.
E' una bella storia, Renata.


Ultima modifica di nocturna il 19/3/2008, 21:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime19/3/2008, 21:17

molto cruda e molto bene raccontata, è vero. Ci si sente. Bello quando a colpo sicuro trova la password, però. Mi arriva che ci sono certezze che non vengono sminuite nemmeno da cose dure come quelle che scopre la protagonista del pezzo.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime21/3/2008, 08:33

inventata .. inventata .. ragazze, vi assicuro ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime21/3/2008, 09:15

Sarà inventata, e lo è senza alcun dubbio, ma hai saputo raccontare con tale vigore e partecipazione che per un momento ho avuto il dubbio che fosse pubblicato in diario...il no è equivalso ad un sospiro...
Mi piace la cadenza, la consistenza d'inchiostro che non fa decadere nemmeno per un attimo l'attenzione.
I contenuti risultano tangibili nelle vicissitudini di risposte ai tanti "perchè" risolutivi di un rapporto rubato, alla "ricerca" del nome del padre disperso nel tempo di bambina, non sufficienti ad una donna. La ricerca di svagati ricordi, la necessità di capire il valore del contatto di quelle carezze, di quella voce, di quel canto.
E quando la bambina donna riceve la verità ha un moto di disgusto, di incredulità, capisce e solidarizza con la madre, il nome del padre diventa sporco...e il finale è quanto mai significativo in quella bellissima frase
"Padre, ero io l’unico tuo frutto"

Complimenti per la corposità di scrittura e per i sentimenti dichiarati.
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime22/3/2008, 10:48

Aldo Reina ha scritto:
Sarà inventata, e lo è senza alcun dubbio, ma hai saputo raccontare con tale vigore e partecipazione che per un momento ho avuto il dubbio che fosse pubblicato in diario...il no è equivalso ad un sospiro...
Mi piace la cadenza, la consistenza d'inchiostro che non fa decadere nemmeno per un attimo l'attenzione.
I contenuti risultano tangibili nelle vicissitudini di risposte ai tanti "perchè" risolutivi di un rapporto rubato, alla "ricerca" del nome del padre disperso nel tempo di bambina, non sufficienti ad una donna. La ricerca di svagati ricordi, la necessità di capire il valore del contatto di quelle carezze, di quella voce, di quel canto.
E quando la bambina donna riceve la verità ha un moto di disgusto, di incredulità, capisce e solidarizza con la madre, il nome del padre diventa sporco...e il finale è quanto mai significativo in quella bellissima frase
"Padre, ero io l’unico tuo frutto"

Complimenti per la corposità di scrittura e per i sentimenti dichiarati.
grazie aldo, un commento eccezionale! mi piace moltissimo cadere dentro i personaggi partendo da spunti, qui lo spunto era solo trovare i perchè di un'esistenza, rendere le ragioni, poi la fantasia divaga e vaga e la cosa comica è che non so mai cosa stò per scrivere, i miei bambini dicono che sono posseduta quando scrivo così.. ma questo racconto per la crudezza ho evitato di leggerlo ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime25/3/2008, 10:28

non scrivo nulla. la rileggerò, rassicurata dal sapere che è frutto della tua fantasia. ma scrivere una pagina di questo tipo ha comunque un prezzo...
betta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime26/3/2008, 12:54

Non si scrive una pagina così senza averne pagato un prezzo ad un'altra qualsiasi cassa e per un altro qualsiasi motivo.
Scritta molto bene, rende appieno.
Unico passaggio che non mi convince è questo:
"Pensai a Cristo al suo dolore, alla sua croce."
Ovviamente è solo il mio personale pensiero.
Grazie.

clelia
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime26/3/2008, 12:58

La storia di questo racconto mi fu raccontata in parte, fino al punto in cui la bambina andò nella casa famiglia, mi colpì, entrai nella mente di questa bambina e cercai di immaginarne un seguito... solo questo ..
Torna in alto Andare in basso
oroboros
Medium
Medium



Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.03.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime26/3/2008, 13:38

C'è qualcosa, in questa storia, che a noi padri dell'associazione "Valigie sui pianerottoli" non quadra:
1°) Nessuno di noi userebbe come password il nome della figlia per svelare i documenti di un computer sporcaccione
2°) Nessuno di noi pubblicizzerebbe le proprie foto in rete perché nessun porcellone tiene a pubblicizzare un difetto così disgustoso, d'aver portato a chiudere la propria vita in una valigia così piena da non stare in equilibrio da sola
3°) Nessuno, di noi che amiamo le donne, avrebbe la forza di lasciarne due in una volta sola.
Mi terrorizza l'abilità di inventare che hai, mammolina. Non chiedermi mai un prestito... Shocked
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime26/3/2008, 14:01

oroboros ha scritto:
C'è qualcosa, in questa storia, che a noi padri dell'associazione "Valigie sui pianerottoli" non quadra:
1°) Nessuno di noi userebbe come password il nome della figlia per svelare i documenti di un computer sporcaccione
2°) Nessuno di noi pubblicizzerebbe le proprie foto in rete perché nessun porcellone tiene a pubblicizzare un difetto così disgustoso, d'aver portato a chiudere la propria vita in una valigia così piena da non stare in equilibrio da sola
3°) Nessuno, di noi che amiamo le donne, avrebbe la forza di lasciarne due in una volta sola.
Mi terrorizza l'abilità di inventare che hai, mammolina. Non chiedermi mai un prestito... Shocked

Oroboros adoro chi mi mostra le discrepanze della mia scrittura, anche perchè detto fra noi .. Wink per me questo racconto faceva acqua da tutti i pori, però nella sua crudezza colpiva ed io li volevo che cadesse l'occhio .. Wink .. quanto al prestito .. hai visto mai che riesca con la mia fantasia a moltiplicare l'ammontare? Smile fidati, fidati e poi.. ti sei già fidato ... Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime26/3/2008, 18:14

quante vite nascoste! A volte la vita è piu sorprendente di una storia inventata.
A volte non si conosce chi ci sta vicino.
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime31/1/2010, 11:24

quel padre che tu hai descritto con penna chirurgica va oltre la rabbia e i perchè di una figlia cresciuta nella sua assenza e nella sua ombra. e penso a quante foto - questo genere di padre - quante immagini di sé ha lasciato al mondo: quanti corpi ha toccato. con la sua forza e con la sua malattia
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nel nome del padre Empty
MessaggioTitolo: Re: Nel nome del padre   Nel nome del padre Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nel nome del padre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: