Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI

Andare in basso 
+9
sorcio
mammolina
Daniela Micheli
Aldo Reina
rubinia
Nico Mar
Penna Libera
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 00:53

.
.
.
.

L’uomo domandò alla donna se c’era vento abbastanza a far piegare i gambi dei fiori. Lo fece con l’indice verso fuori, ma intanto lei lo scrutava, approfittando di quella attesa che le permetteva di guardarlo meglio. Cosa aspettava a crepare, a finirla con quella farsa, ora che era gli rimasta solo la testa e il naso. Uscì nel giardino come una ricercatrice, con le istruzioni imparate a memoria dal suo professore. Prese il viottolo alla destra di quell’albero d’ulivo, con quel ramo giovane fatto apposta per piegarsi nella posizione che solamente lei conosceva. Quando accadeva, chiudeva gli occhi, immaginandosi come dovesse essere la vita di un cieco. Lei poteva vederle le margherite cresciute a ciuffi dietro casa. Lui invece viveva  soltanto del loro ricordo; e non rassegnandosi di quella menomazione, usava il fiuto per avvicinarla, l’esistenza.

Gli disse che il vento era quello giusto. Lo aiutò a mettersi la giacca. Lui prese il bastone e le ordinò di aprire la finestra. Doveva solo accompagnarlo dove lei detestava di stare. Quel posto ritornava a farle del male, esattamente come le fantasie di quel vecchio. Meglio di un’infermiera lo aiutò a sedersi. Poi scomparendo dalla sua vicinanza, lo lasciò sprofondare nel silenzio. Se ne andò con la sua scia di acqua di colonia. Con i suoi pensieri di donna dell’est, si rintanò a piangere in una stanza. Questo lui lo sapeva. Ma non gliene importava nulla. Non la teneva presso di se  per consolarlo e neanche per compagnia; piuttosto per il segreto la teneva. Perché ci fosse almeno una persona a sopportare quel pensiero fatto carne, oltre lui. Anche gli assassini invecchiano, le diceva probabilmente con gli occhi. E finiscono per riposarsi. Lui aveva violentato e ucciso la giovinezza più volte, quando gli altri ancora giocavano a spennare le corolle dei fiori.
- Bisognava arrivare alla soglia di quest’infamia, per ritrovare il giusto posto –
Disse l’uomo, sorprendendosi dopo giorni di assiduo mutismo. Forse sorrise. Poi lo raggiunse quel profumo acerbo. Sentiva la terra, l’erba, perfino l’acqua melmosa del fontanile. Gli arrivava come da un sogno, quell’odore di corpi impollinati dalla stagione nuova. Essi rifioriscono, vogliono continuare disperatamente a vivere, seppure sono destinati a prendere quel tanfo che lui conosceva: simile all’odore della ruggine.
.
.
.
.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 06:59

Buon giorno Pdg.
Stampo, leggo e torno,
a più tardi.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 07:43

Da una prima lettura ho qualche perplessità... Però magari sono ancora insonnolito e il brano merita solo più attenzione. Tornerò. study


Ultima modifica di Penna Libera il 20/3/2008, 07:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 07:47

stampo anch'io e leggo con calma, buondì PDG, a presto sunny
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:10

Io credo di averla capita, la storia. Però preferisco rileggere prima di dire qualsiasi cosa. A dopo e buongiorno a tutti. Il caffè? La PdG ha lasciato niente?
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:14

leggerò con più attenzione, per ora percepisco un passato macchiato di crimini tremendi e vedo nel gesto ripetuto di voler sentire il profumo dei fiori l'espiazione. lui è sicuramente inquietante, ma è del tutto consapevole? ancora autoritario, forte. lei è una donna dell'est a cui ha affidato quel segreto. la sua ultima vittima?
rileggerò dopo per capire meglio.
non ti offendere pdg, ma cambierei qualche preposizione nelle prime righe, perdonami. Sarebbe più scorrevole e l'idea, che è bella, non ne sarebbe sminuita
buona giornata
IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI 952353
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:18

riletta: è durissima. non sono sicura che di espiazione si tratti, anzi. forse si insinua l'idea contraria. la conservazione del ricordo...? e il profumo che poi diventa pungente come la ruggine...

bravo pdg-piacevolmente e inquietantemente complesso
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:19

Quelle margherite crescono su una fosse comune e l'odore di ruggine è quello del sangue. Quando dice"essi rifioriscono" non si riferisce ai fiori ma ai corpi sepoli sotto. Siamo nell'Europa dell'Est e lui è un ex militare. Questo è un brano difficile, accidenti! Nel senso che l'argomento trattato permette solo appunti sulla tecnica ma non puoi andare oltre. Almeno così è per me. Ripasserò...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:20

ecco... vedi? a questo proprio non avevo pensato...
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:46

Un brano difficile, difficile da assimilare e smaltire, ho dovuto leggerlo più volte, e mi ha lasciato un senso di ribrezzo in quell’odore di “ruggine” frammisto ad una visione violenta, ermetica quanto inenarrabile.

Un uomo, un vecchio, solo, cieco, storpio e brutto, aduso a violentare la giovinezza e sicuramente malvagio, sicuramente senz’anima. Una donna, serva della solitudine, che piange e rimpiange la giovinezza, depreca e implora la morte per avere giustizia.
Un vecchio a cui è rimasto solo l’olfatto e il peso dei propri misfatti, di cui sembra non preoccuparsi e da cui si disintossica con l’odore della terra, dell’erba, dell’acqua melmosa. Annusa la naturale metamorfosi della natura e della vita... e sorride, forse amaramente, ma senza pentimento, ripassa l’inizio e la fine, è convinto che con la morte il corpo si dilegui e non ha paura: in lui non dimora alcuna ricerca o paura di soprannaturale. Morirà con l’odore di ruggine, senza complicazioni.

Complimenti alla Pdg, è un olfatto strano, dagli odori non ben definiti, prevalentemente cattivi…e tuttavia affascina, perché le fragranze sono ombra, ombre che s’infittiscono nel buio di una vita terribile e una morte che spegne e dissolve.
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 08:54

Scusate, preso dal racconto non ho salutato

Buongiorno a Tutti
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:09

Buongiorno a tutti... Bel risveglio stamane con la musica in portale, carica proprio come mi ci voleva in questo giovedì uggioso che di primaverile non ha nulla....
Non ho letto, stampo e torno.
Preparereste il caffè nel mentre? Merci Smile
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:11

Buongiorno a tutti. A questo punto del caffè solo l'odore...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:13

Per te nocturna ho la gaggia, devo solo riscaldarla. mannaggia a me
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:15

rubinia pensi al rifiorire e pensi bene.
Aldo Reina se il vecchi lo vedi così brutto, non sono io a volerti far cambiare idea. Ci mancherebbe
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:18

Mi sono limitato, Pdg, lo vedo peggio di come l'ho letto e scritto.

Ed è colpa tua Shocked
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:18

eccoci! arrivo con l'occhio semichiuso ... un minuto che cerco di aprirlo e leggo! evviva le vacanzeeeee!! Smile ... ditemi che Aldo non ha ancora commentato! Smile
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:20

Renata, non ti preoccupare Very Happy
a quanto pare oggi ho preso lucciole per lanterne Very Happy

Ma confermo la mia impressione alla lettura, assolutamente soggettiva, naturalmente.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:24

Ragassi, alleggeriamo un po' l'atmosfera e, tra il serio e il criceto, venite che ho preparato il tiramisù!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:32

Buongiorno anche a te mammolina. Tranquillo Aldo, il vecchio malefico mica l'ho descritto fisicamente: ognuno può immaginarselo come vuole
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:40

E' un racconto complesso, aspro, stridente a tratti, ma del resto un rapporto "vampirico" non può essere descritto altrimenti, non può basarsi su una fluidità descrittiva, deve essere volutamente difficile da masticare affinchè noi ne possiamo avere l'esatta percezione. Attrazione e ribrezzo verso ciò che non si comprende, verso ciò che appare malato, inteso come rapporto malato,. questo è quello che di primo acchitto sento che hai voluto trasmettere pdg. efficace, efficacissimo. te lo devo dire sinceramente, il racconto di per se non mi entusiasma, eppure sei stata bravissima nel raggiungere e trasmettere l'irraggiungibile, o almeno quanto noi vorremo lo fosse. Renata ..... ho letto che Aldo ha già commentato, ma non ho letto quanto ha scritto, domattina metterò la sveglia alle 6 ... Wink
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:41

L’uomo domandò alla donna se c’era vento abbastanza a far piegare i gambi dei fiori.

E' ancora un uomo crudele. Nè la menomazione,nè la vita gli hanno insegnato la pietà.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:45

gocciadisplendore ha scritto:
la pietà arriva quando vuole, se vuole

Deve trovare terreno fertile, possibilmente non concimato dalla crudeltà.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:47

buongiorno a tutti tutti tutti
anche a te PDG
caspita che pezzo, mi affido alla prima impressione, poi lo rileggero' con calma.
Un uomo, schifoso, che invecchia, non riesce neanche piu' a guardare in faccia le margherite, che non hanno sesso, tutti i sessi quindi, devono essere le sue vittime, mi viene da pensare ad un nazzista schifoso bastardo coglione, ha ucciso tutti a prescindere.
Un nazzista nascosto, magari in Argentina, una badante che sa il suo segreto, divisa tra un uomo e una merda, come nelle maggiori pene possibili, lei sceglie l'uomo, e lo cura lo accudisce gli parla, sfogando quella presenza di ricordi crudeli, da sola in disparte, senza dare soddisfazioni.
lui invecchia, le margherite ci sono ancora, tante belle stupende, e lui non riesce a guardarle in faccia.
ma sono loro che hanno schifo a guardarlo ( questo ce l'ho aggiunto io PDG) scusami
grande PEZZO davvero, non mi ricordo piu' neanche di che senso era, grande comunque.
torno dopo
di nascosto
a vedere che cavolate ho scritto
si pero' tu dimmelo ti prego se sono cavolate
meglio uno sputo
i miei complimenti PDG
bravo anzi quasi certamente brava.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime20/3/2008, 09:54

Buongiorno Pdg e buongiorno a tutti Voi.
Caffè alle labbra (centocinquantesimo) vado a leggere il brano.
Torno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI   IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL SESSO DELLE MARGHERITE - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» LA RESISTENZA DEL CACTUS - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» PRIMA DEL GIORNO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» QUANDO SONO MORTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» QUESTO MONDO NON E' FATTO PER ESSERE SCRITTO - DIGITAMAN LUCA CURATOLI
» IL SESSO DELLE MARGHERITE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: