Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Avrei potuto parlarvi...

Andare in basso 
+5
Nico Mar
sorcio
MariellaT
Almitra Newton
Daniela Micheli
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 09:32

Avrei potuto parlarvi del tour de force per raggiungere il quarto piano diagnostico di un ospedale, dei tanti anziani che ho incontrato per i corridoi che non avevano una bussola per orientarsi nel labirinto dei piani e dei diciottomilaquattrocentocinquatasei ascensori che non portano da nessuna parte.
Avrei potuto parlarvi della rabbia che piano piano mi montava dentro udendo l’assoluta mancanza di disponibilità delle Signorine dell’ufficio informazioni, scocciate da questo popolo misero necessitante di cure, che a loro si rivolgevano con occhio speranzoso di un aiuto.
Avrei potuto parlarvi dell’occhio smarrito e riconoscente di mia madre, conscia che da sola, pur essendo arzilla e vegeta, non è più in grado di affrontare da sola certe situazioni, occhio che si posava continuamente sul mio viso in cerca di segni di impazienza, trovando solo occhi accigliati dalla rabbia di impotenza.
Ma cadrei nel retorico, nel già detto, nel risaputo.
Vi auguro quindi, solo, buongiorno.
Perché dire buongiorno costa poco. E’ una sola parola che fa bene sentirsela dire e spesso ci dimentichiamo di farlo, chiusi nel nostro egoismo, nella nostra fretta del quotidiano.
Buongiorno, popolo di sognatori.
Buongiorno, popolo di ragionatori.
Buongiorno, popolo di dolenti.
Buongiorno, popolo di gaudenti.
Buongiorno a voi innamorati e buongiorno a voi abbandonati.
Buongiorno a voi provocatori e buongiorno a voi pacificatori.
Buongiorno.
Sorridete, come diceva Fra Tak: sono le nove e trentacinque e tutto va bene….
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 09:36

B Smile U Smile O Smile N Smile G Smile I Smile O Smile R Smile N Smile O a te, dolce fanciulla!
E che la buona giornata ti accompagni per tutto il giorno!
Avrei potuto parlarvi... 952353 Al.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 09:47

buongiorno.. Avrei potuto parlarvi... 556327
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 12:58

Ciao Daniela Smile Anch'io torno adesso dal fronte.
Napoli, Ospedale San Paolo. Potrei dirti di un parcheggio riservato agli utenti disabili occupato dalla moto del chirurgo (gentilissimo e molto disponibile, nel caso leggesse), nonché dalle auto di grossa cilindrata di funzionari e da quelle degli addetti alle pulizie; della guardia giurata addetta ad autorizzare l'accesso che fa finta di non vedere la moto e discute con gli utenti disabili nel tentativo di impedirne il parcheggio (motivazione: non c'è più posto...); della Direzione Sanitaria che finge di prendere provvedimenti e poi non provvede (sono due mesi che accompagno mio figlio all'ambulatorio e al reparto di ortopedia e da due mesi ogni volta discuto con la guardia giurata per poter parcheggiare); di un ambulatorio, i cui utenti hanno ogni tipo di frattura immaginabile, ubicato al quarto piano di una palazzina e per arrivare al quale bisogna superare ostacoli e barriere di tutti i tipi (i pazienti in carrozzina, ad esempio, non possono neppure avvicinarsi al portone perché il vialetto di accesso è ostruito da camion e auto di medici e infermieri)...

...ma che te lo dico a fare?? Rolling Eyes
Preferisco dire del sorriso e della disponibilità di medici e infermieri, della solidarietà tra pazienti, delle chiacchiere mentre si attende di entrare, del bellissimo panorama (che paradiso, questo in cui vivo: ti compensa di ogni inefficienza!) che si gode tornando a casa...
E così anche da qui Buongiorno (per tutto il giorno) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 13:22

Avrei potuto parlarvi... 770113 buongiornnnnnnnnnnnnnnno (sbadiglio)
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 13:47

Ciao Mariella e ciao a tutti.
Questa è una vecchia pagina. Stamattina ho accompagnato mia madre a fare un esame oculistico specializzato. Mia madre compirà 78 anni tra poco, è in gamba, è autonoma ancora ma nel vedere come queste persone vengono trattate mi fa imbestialire. Il nostro nuovo ospedale, gioiellino di tecnologia, è a un livello umano e di disponibilità da parte di chi è pagato ANCHE DA ME solo per essere disponibile a dare informazioni talmente basso che non riesco a non incazzarmi. Non ci riesco davvero. Per farla breve: un impegno di lavoro non mi ha permesso di restare con lei, in attesa che arrivasse il suo turno per fare l'esame. Dall'altra parte la mia coscienza non mi ha consentito di andarmene prima di avere fatto venire in ospedale mio figlio al posto mio, grazie a dio lui dipende da suo padre ed è più elastico con orari ed impegni. Ma tutto questo perchè? Si chiama assistenza sanitaria, cazzo, e chi assistono? Scusami tu e scusatemi tutti ma tra una cosa e l'altra sto veramente nera. Motivo per cui ho ripescato questa pagina, scritta oltre un anno fa. Le cose non sono cambiate. E ciò, considerando che sto pure in una regione adittata come esempio, mi rattrista ancora di più. Devo però fare un plauso sincero a tutte quelle "inferimiere" che vengono dall'est e che qui da me, ora, hanno sostituito in toto il personale specializzato nostrano. Perchè costano meno.
Buongiorno, italiani di fatto e di diritto Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 14:58

accidenti! ogni volta che leggo queste pagine provo un senso di vergogna che non so descrivere... e poi rabbia. ma preferisco evitare gli sfoghi e dire anch'io
BUONGIORNO! Avrei potuto parlarvi... 556327
B
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 15:32

troppo tardi per me.
Vi risparmio il resoconto della mattinata:
buonpomeriggio, però. Avrei potuto parlarvi... 899765
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 17:05

Nota che non c'entra niente: bhèh, però 500 euri per un ragassino sono tanti... Ma voi, alle finali delle Olimpiadi della matematica a Cesenatico, ci andate? (la Guissa sì, a fine maggio. E il topo balla! Senza offesa per Sorcio, ansi)...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 17:22

URCA!!! Vinca il migliore.... Però...... Forsa Savona!!!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 17:27

Sad Noi invece siamo arrivati noni a Genova e poi ripescati nel porto come lattine... Sad
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 17:56

Noc, che posso dire io.....

___gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 21:54

gocciadisplendore ha scritto:
vinceremo noi
sono sei studenti bravi da far schifo
hanno vinto in regione come squadra
e tutti sono in classifica nazionale singolarmente
e non sembrano del tutto anormali

le coincidenze della vita! ho avuto modo di conoscerne più di uno di studente in finale a cesenatico e non sono dei mostri, nemmeno un po'. Sono ragazzi come gli altri, solo molto ma molto matematici... e il bello è che non è una competizione cruda, quando superano le selezioni nelle scuole fanno stage, si incontrano, si formano, si conoscono, nascono delle amicizie.
scusa Noc, la divagazione in questa pagina ma mi ha colpito il caso.
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime3/4/2008, 22:45

Pepé Pepé (squillo di tromba, caricaaaaaa!! ) a maggio tutte a Savonaaaa!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 09:44

Ci sto, Mariella. Io guardo però Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 13:53

secondo me, uno di savona in matematica, e' imbattibile per natura.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 15:50

Hem, io di matematici savonesi o scossesi a dire la verità non ne ricordo, a parte la Guissa... Però ricordo in generale liguri come G. Chiabrera, E. Montàle, C. Sbarbaro, G. Govi, D. Andrè, B. Lauzi, G. Paoli, I. Fossati, P. Villaggio, Kessisoglu, Bizzarri, Olcese & Margiottta... Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 19:19

govi... lo guardavo da piccola. ho ancora in mente certe immagine e certe battute...
B
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 19:23

Buonasera... ( bella lettura Noct)
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 19:54

Torno più tardi per la buonanotte... Sleep
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 20:00

ciao rubi, sì è una buona idea Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime4/4/2008, 20:02

Vedi La Mar quant'è bellaaaaaaaa
scpira tanto sientimentooooooo!!!!
cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Avrei potuto parlarvi... Empty
MessaggioTitolo: Re: Avrei potuto parlarvi...   Avrei potuto parlarvi... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Avrei potuto parlarvi...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Avrei voluto dirlo
» avrei dovuto farlo prima....
» Mica lo sapevo, se no avrei scritto di più.
» Tutto quello che avrei voluto dire ma che non ho mai osato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: