Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CENSURA - LIESMA

Andare in basso 
+8
MariellaT
mammolina
rubinia
Luciano Sanna
Daniela Micheli
Almitra Newton
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime8/4/2008, 23:28



La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio.
Aperta e neppure malamente richiusa, con le macchie nere della censura.
Fu consegnata su un vassoio d’argento direttamente nello studio del padrone di casa da un soldato impettito in  divisa nera, destinato al servizio del maggiore.
Il maggiore, croce di ferro con le foglie di querce, decorato da Hitler in persona,
arrogante come solo chi ha un potere assoluto può divenire, prese la lettera aggrottando i sopraccigli, indignato di essere lui, proprio lui, vittima di un simile oltraggio.
La sua posta aperta e censurata, impossibile, qualcuno, sapeva ben lui chi avrebbe pagato.
Anzi per certo il fronte russo presto avrebbe avuto dei nuovi “volontari”.
I francobolli degli Stati Uniti, i timbri dei vari uffici postali, impossibile che fosse arrivata, incuriosito cercò il mittente.
Micol Salomon, N.Y, USA.
Un colpo, immediato gli tornò il ricordo di Micol, la eterea Micol con cui aveva pensato di sposarsi e a cui pensava alla sera quando Hilde si coricava accanto a lui coperta fino ai piedi da quelle orride camice di flanella rosa.
Hilde, la bottegaia, figlia del ragioniere di Hitler, l’unica che gli aveva consentito la carriera fulminante nelle SS, ma così ordinaria.
Hilde che sapeva solo parlare dei figli, della cuoca, del nuovo cappello di Eva Braun, del pettegolezzo sentito e malamente riportato.
Fortuna che si era ravveduto, che non si era piegato ad aiutare Micol, e sì le direttive del partito erano chiare al riguardo, nessun contatto con gli ebrei.
Eppure la famiglia di Micol ed anche Micol era stata mandata in Polonia, se ne era accertato personalmente.
Doveva dimostrare a tutti che era stato un errore giovanile cui aveva posto rimedio.
Ma come aveva fatto a fuggire dalla Germania?
Inutile tergiversare e pensare al perché, bastava spiegare la lettera e leggere.
La carta spessa come in Germania non se ne trovava da tempo, a mano, di un avorio pastoso e le iniziali intrecciate.
Basta agli indugi, leggiamo.

Mio caro Franz,
mio unico amore, ho cercato di trattenermi dallo scriverti, ma mi è impossibile.
L’amore e la riconoscenza che provo per te è tale che sarebbe stato come per un fragile argine trattenere la piena di un fiume.
XXXXXXXXX sono gentili con me e gli americani da quando hanno XXXXXXXX alla Germania XXXXXXXXXX delle brutte cose che accadono in patria agli XXXXXXXX.
Ma io ti difendo sai, dico loro che non è vero che le XXXXXX siano cattive e che XXXXXXX, io sono la prova che le XXXXXX sono gentili e buone.
E racconto loro come sei venuto a prendermi con la macchina ufficiale e superando tutti i XXXXXXXXXX tu mi abbia fatto passare il confine a XXXXXXXXX, dei documenti XXXXXXXX che mi hai procurato, del denaro che mi XXXXXXXX.
Franz, amore mio, non vedo l’ora che tu mi raggiunga come mi hai promesso e giurato.
Amore mio, lo so che per te sono più importante del XXXXXXX, che mi ami e che non vedi l’ora di XXXXXXXXX.
Non ti preoccupare, il denaro come ci siamo accordati è in banca a Zurigo, la banca che tu sai dove abbiamo nascosto XXXXXXX di papà.
Basta che tu dica la parola che ti ho insegnato.
Ti aspetto amore mio.
Tua per sempre.
Micol


Il maggiore sempre più cianotico man mano che proseguiva nella lettura, borbottando tra sé
Ma non è vero, non è vero niente, sono io che ho consegnato lei e la famiglia alla Gestapo, ma cosa dice? Ma quale denaro?-
Un lampo di comprensione improvvisa.
-Ma Micol lo sa, non posso dimenticare il suo sguardo quando l’hanno presa. Ma perché?-
Lo stridore improvviso di freni di un paio di macchine fuori la porta, lo sbattere delle portiere, gli ordini urlati gli fornirono la risposta.
Lo studio violato brutalmente e l’uomo della Gestapo che con aria gelida ordina:
-Portate via il traditore.-
Micol lo sapeva, lo aveva previsto.
-Micol……-


Micol lontana
Sorridi in pace
Mentre riordini
Il confuso panorama del passato
Scrivi parole che corrono nel vento
E cancellano i ricordi di tempesta

.
.


Ultima modifica di La penna del giorno il 9/4/2008, 15:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime8/4/2008, 23:57

Troppo stanco per commentare decentemente.
Non ti renderei giustizia.
Lo farò domani, con calma.
Per ora ti auguro la buonanotte, PdG.
P
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 00:13

L'idea è straordinaria e fuori del comune. Una vendetta a posteriori, per un criminale ex innamorato. Un tema assai originale.

Invece, mi duole dirlo, mi ha lasciata un po' in sospeso la forma espressiva: nella seconda parte, qualche predicato verbale espresso in tempi non coerenti con l'azione (un po' al passato remoto, all'imperfetto storico, al presente)... secondo me...
Ma può darsi che leggendo domani, più riposata, capirò meglio.

E' comunque lodevole, lo ripeto, l'idea della lettera censurata, come avveniva veramente, e non solo in Germania, ahimé!

Molto bene, dunque, nonostante ciò che ho rilevato.
Brava, PdG! A domani pomeriggio! Al.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 00:47

P.S.: ottima la scelta musicale che ben si adatta; mi sembra di conoscere il brano ma non mi ricordo... domani chiederò lumi.
E' struggente, con quel passaggio di archi e pianoforte.
Che peccato non ricordare di che si tratta... beh, vado a nanna più contenta perché ho sentito anche la musica (scusami PdG per questo commento certo inadeguato, ma dovevo dirtelo) Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 07:49

La prima cosa che mi è venuta in mente a leggerti è l'articolo 21 della costituzione italiana "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Manifestare liberamente il proprio pensiero... come il pensiero di Micol, pensiero costante di vendetta contro un tedesco, il genero del ragioniere di Hitler (fantasia alle stelle) che lo pone, per questa "particolare" parentela alla lontana, in un posto altolocato dei lupi in divisa nera.
Franz che pensa di essere innamorato di Micol ma che rifiuta nonostante sia dolce, a differenza dell'Hilde pettegola che ha invece nel suo letto.
Franz fa una scelta: sta con il suo popolo, segue le direttive e la spedisce in Polonia, per cancellare la memoria del suo "errore".
Una scelta chiara, una scelta "tedesca".
Ma la dolce Micol, come avrà fatto ad arrivare in Germania?
Io non lo so e tu non ce lo dici e mi sta benissimo così, ma sono contenta che sia riuscita a fuggire ed a elaborare una vendetta così dolce (come lei), da gustare come un gelato alla crema in un pomeriggio d'agosto.
La lettera è fantastica in tal senso, un vero e proprio elaborato di astuzia e di strategia militare.
E il traditore diventa tradito, tra l'applauso generale, il mio senti che rumore che fa?
Grande, la piccola Micol; la vendetta non è nei confronti di un amore tradito, no, ma dei tanti che Franz ha accompagnato, coi suoi modi gentili, ai vari campi di concentramento.

PDG, questo è uno di quei racconti per i quali mi sarebbe piaciuto aver avuto il guizzo intuitivo ed averlo sviluppato così, come hai fatto tu.

Un'ultima considerazione: io vedo l'ultimo sguardo di Micol freddo, indifferente quasi, che non lascia trapelare paura ma solamente orgoglio.

PDG, non mi fermo su come hai scritto questa pagina, ma mi complimento per l'idea, originalissima.

Ed aggiungo un plauso alla tua scelta musicale che hai operato.

Grazie della lettura, PDG. Buona giornata a te e a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 08:07

Che storia questa qua!
Rimango sempre basito di fronte alle ispirazioni forti ed a come un semplicissimo incipit di una frasetta comune riesca a far scaturire idee delle più svariate.
Questa idea, questa ispirazione è forte.
E non c'è ombra di dubbio.
Complimenti anche all'autore sia per la questione "donna ebrea che si vendica nel modo più sottile possibile dell'ex che la ha mandata in polonia", che per l'altra questione della stesura della lettera censurata con le varie xxxx, che si è dimostrata una prova di scrittura meritevole. Un'idea che avrei voluto avere io.
Mi sembra però che la scrittura generale non sia stata molto curata, che a fronte di una bella idea non ci sia stato la rilettura del brano o il suo arricchimento di particolari e connotati che sono sempre rilevanti e fanno le differenze.
Ripasso nel pomeriggio.
bye bye
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 09:05

Buongiorno a tutti e soprattutto alla PdG con la quale mi complimento anch'io per l'originalità.
Ho letto il brano di corsa e non so se avrò la possibilità di tornarci oggi ma già dalla prima lettura posso dire che mi ha fatto"vivere" tutte le emozioni, da quelle di Franz che a mano a mano che legge passa dal ricordo struggente alla presa di coscienza di quanto sta per capitargli, fino ai sentimenti di Micol, di questa donna che, anche secondo me, vendica non tanto se stessa quanto tutti coloro che hanno vissuto o sono morti in quel periodo infame. Bella davvero 'sta storia PdG,bravissim@
P.S. Goccia, per quanto mi riguarda io cambio gli avatar perchè mi annoio a vedermi sempre uguale: meglio cambiare,no? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 09:31

buongiorno a tutti, vedo che siete già al lavoro
rispondo in ordine
g&f grazie per l'augurio, ho dormito con piacere nonostante l'ansia dell'esordio
almitra ringrazio del commento, in effetti hai rilevato, come altri, una certa velocità di scrittura, hai ragione, era da rileggere e limare, ma ero in ritardo per la pubblicazione e non ho avuto il tempo di lasciarlo sedimentare e riprenderlo, per la musirca devi ringrazione nocturna, mi sono limatato ad indicare l'autore e qualche pezzo di massima, gli archi erano adatti all'argomento mi pare
goccia, non mi scuso, excusatio non....etc., l'idea andava sviluppata in una decina d'anni con ricordi del passato traslati nel presente, ne sono cosciente
ma il limite delle battute mi ha impedito lo sviluppo di quello che poteva essere un racconto breve, aggiungi poi che non ho riletto e che questa è la prima stesura, mio limite di cui sono assolutamente consapevole


Ultima modifica di La penna del giorno il 9/4/2008, 09:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 09:32

per gli altri commenti la penna del giorno si scusa, ma deve assentarsi per un paio d'ore e tutti, ma proprio tutti, meritano una risposta meditata vista l'analisi attenta e corretta che è stata fatta
a dopo se permettete
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 10:02

Concordo con goccia, fantasiosa l'idea andava sviluppata con una scrittura più curata e meno affrettata, perde tutto in questo modo, resta una trama sottile di una rete che appare bucherellata, desolata Pdg, non ci siamo. Renata
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 10:27

Buongiorno Pdg, buongiorno a tutti. Dalla prima lettura ricavo anch'io l'impressione che tu abbia avuto un'ottima idea a tenere nel giusto conto la distribuzione pomeridiana della posta per collocare i fatti in un periodo storico appropriato. Il solo fatto che l'incipit non sembri slegato dal resto della storia mi basta a dirti bravo/a. La trama, poi, si sviluppa in modo originale fino alla fine (la censura, i ricordi di lui, la vendetta della ragazza tradita, che da vittima si trasforma in carnefice) e mi piace il modo in cui l'hai strutturata, utilizzando la tecnica del flashback. Per quanto riguarda la forma, però, resto perplessa per alcune "ingenuità", tipo l'inopportuna ridondanza con cui descrivi il carattere del protagonista, che il lettore avrebbe già potuto costruire da solo attraverso ciò che viene raccontato. E' un opportunista che sacrifica l'amore alla sete di potere, e questo traspare dal narrato. Non c'era dunque bisogno, a mio avviso, di dettagliarne il carattere, come fai qui.
"Il maggiore, arrogante come solo chi ha un potere assoluto può
divenire
, prese la lettera aggrottando i sopraccigli, indignato di
essere lui, proprio lui, vittima di un simile oltraggio."
Anche il modo come hai legato la sequenza iniziale alla lettera mi è parso "orrendo" (dal punto di vista della scrittura "letteraria", bada bene) in questi passaggi: "Inutile tergiversare e pensare al perché, bastava spiegare la lettera e leggere." e "Basta agli indugi, leggiamo."
Il testo avrebbe bisogno di un corposo lavoro di editing per quanto riguarda la punteggiatura, la sintassi e le sbavature che ho sottolineato tra una sequenza e l'altra, e sono certa che ci rimetterai mano, perché ne vale la pena.
E mò vado a farmi un caffè e te ne offro col pensiero una tazzina. Ci metto pure un sorriso, in modo che tu sia meno contrariato/a da questo commento. Poiché penso davvero che sia un peccato non lavorare ancora al testo, spero che ti sia di aiuto anche un parere inadeguato e limitato come il mio (che di tecnica ci capisco poco, o quasi), in modo da invogliarti a rimetterci mano e magari a riproporlo.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 11:26

Heil Hitlers!! Per me a colassione uno "Stalin" (noto panino degli autogrills teutonici), due brioches polacchine e una birra Rommels doppio malto... Bando agli schersi: finalmente un capolavorasso!! Excusatio non petita in ascensore: chi l'ha mollata?? Se non confessa, ci sarà una decimassione di inpuntadiappennini alle Ande... Sorge tuttavia spontanea una domanda: si trattava del famigerato Maggiore Ratzingers??
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 12:17

Sono certa che la PDG di oggi terrà conto dei vostri consigli nella stesura finale, se lo riterrà oppurtuno.
Io rinnovo il mio applauso all'idea. Tra l'altro è una censura che mi piace pensare come metafora di altri silenzi imposti.
Credo che di Franz, collocati in vari periodi della storia e che restano impiccati dalla stessa corda che tengono tra le mani, ce ne siano tanti.
E mi auguro che ci siano altrettante Micol in giro.
Con classe, naturlich Smile
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 12:48

Ciao PDG e buona giornata a tutti,

uffa, arrivare dopo che hai dichiarato la fretta mi tace.
Questa se non ho capito male, manca anche di una sola rilettura, un po' come fosse una bozza, una prima stesura, uno scritto di getto.
Questo ti fa onore PDG, per la voglia di esserci nel rispetto dei tempi a costo di mille cose. bravo/a
Come bozza e' stupenda. C'e' quell'idea, ed e' grande, anche le tracce sono ben distese e aspettano solo uno sviluppo: La storia e' bellissima aspetta solo un po' di tempo in piu', dall'autore.
Incantevole da leggere comunque, mi mancavano solo le due righe dell'esecuzione.
Complimenti veri.
ciao PDG
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 13:21

Autore, ho letto di nuovo il brano e confermo che mi sia piaciuto ed in che modo; veramente notevole.
Mi sembra che confermi anche tu una velocità di scrittura e per esperienza sappiamo tutti che l'idea grande che è in testa nel momento che siamo sui tasti, a volte prende curve che per il lettore sono tortuose.
Ti prendo per esempio una delle prime frasi:
"Fu consegnata su un vassoio d’argento direttamente nello studio del padrone di casa da un soldato impettito, in una divisa nera, destinato al servizio del maggiore, croce di ferro con le foglie di querce, decorato da Hitler in persona."
In questa frase ci sono tre soggetti diversi: la lettera, il soldatino ed il maggiore, e le frasi susseguenti ad ognuno dei tre soggetti vanno in confusione perchè portano il lettore a fare uno scambio.
1 - lettera consegnata (su vassoio d'argento nello studio del maggiore dal soldatino)
2 - soldato impettito (in una divisa nera è riferito a quest'ultimo)
3 - maggiore padrone di casa (croce di ferro con foglie di querce è riferito a lui)
scusa per la predica
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 13:32

In compenso la lettera censurata dove al posto delle parole sono state messe alcune x mi trova molto invidioso...no... ammirato per la trovata letteraria, ed è una di quelle cose che preannuncio ne farò tesoro e ripongo già da adesso nel cassetto mentale delle stategie narrative da usare in futuro.


Ultima modifica di Luciano Sanna il 9/4/2008, 14:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
Ospite
Ospite




CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 13:39

Penna del giorno, ho letto il tuo pezzo e non posso fare altro che condividre le "censure" che ti sono state mosse
ma lo rileggerò con calma
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:10

Nocturna che commentone
Personalmente amo molto la Costituzione italiana, trovo appropriata la citazione, e meriti un perché di questo mio amore. La amo perché è la costituzione del mio paese, bello o brutto che sia, è il mio e lo difendo contro tutti e tutto, soprattutto dalle critiche non costruttive. Ricordo una delle più belle affermazioni al riguardo, di un poeta armeno, che diceva semplicemente, amo il mio paese perché è il mio. Appunto.
Scusandomi per questa notazione personale che mi hai tolto, ma veramente tolto  dalla penna, vorrei risponderti, se permetti, compiutamente.
Micol, se avessi, ed è brutto il rimpianto o il senno di poi, se avessi avuto la possibilità e il tempo l’avrei voluta almeno tratteggiare, me la immagino bionda, esile e timida, la timidezza che nasce dall’essere cresciuta in una famiglia dove i rapporti sono chiusi, dei diversi tra eguali.
Avrei voluto descrivere un mondo ovattato dove è nato questo amore, magari sin dall’inizio minato dall’interesse e dall’ambizione di Franz che Micol non è in grado, non solo di non percepire, ma neppure di immaginare. Una Micol che è vissuta in un mondo fatto di rispetto, dedizione, cura e sentimenti. Una Micol vestita di bianco, con un abito fluido e morbido che odora pensosa una peonia fantasticando sul suo futuro di sogno con il bel Franz. Perché Franz è bello lo sai vero Nocturna? Di quel bello malandrino, arguto, che solo le donne sanno sognare quando si affacciano sulla soglia della giovinezza.
E avrei voluto essere capace di tratteggiare il tormento a cui è stata soggetta per divenire dura, per sopravvivere, non solo metaforicamente, a tutti i tradimenti, del suo mondo, del suo essere, della sua vita ed anche del suo bel principe azzurro, Franz appunto, il principe azzurro dei suoi sogni che non ha pensato neppure per un attimo di non sacrificarla all’altare della sua ambizione, lei e la sua famiglia.
E una donna simile, consentimi Nocturna, a tuo avviso non pensa, se riesce a sopravvivere, alla vendetta?
Per solidarietà con lei vorrai consentirmi la licenza poetica di affiancare a Franz una donna sfinente, improvvisamente alla luce della ribalta perché figlia del ragioniere, figura più bieca e meschina non mi è venuta alla mente, anzi ti dirò me lo immagino alla luce di lampada con il paralume verde e le mezze maniche nere a proteggere i polsini, con a fianco una calcolatrice a manovella, con file e file di partite doppie per meglio nascondere il “tesoro” degli ebrei. E questa è la mia vendetta nei confronti di Franz.
Micol, non sono stato chiaro, è tedesca, tedesca da tempo, questo è il vero dramma, ma è una tedesca che per i fatti che ben conosciamo, non è ariana, questa è la sua differenza.
La vendetta è sottile, la donna tradita in tutti i suoi valori, la donna disprezzata, la donna ferita nei suoi affetti, senza famiglia, che si erge a giustizia e utilizza i mezzi che un regime ha al suo interno, mezzi fatti di sospetti, di invidie, di controlli, per realizzarla. Una vendetta che sfrutta le debolezze del nemico, questa è la vendetta di Micol, il riuscire a minare un sistema dal suo interno, creando odi, rancori, sospetti tra i suoi vertici.
E la donna che è diventata non può essere passionale di fronte al realizzarsi del suo operato, può solo dire, magari con retorica, giustizia è fatta, le cose sono tornate alla loro giusta allocazione.
Questo avrebbe dovuto trasparire dal mio brano, ma evidentemente non sono stato capace di farlo percepire. Un mio limite certamente.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:24

Luciano, ringrazio dei tre commenti che ho unificato e ti rispondo con unitarietà.
L’idea non credo sia merito mio. E’ semplicemente scaturita da una serie di variabili che si sono concatenate. Forte è stata la scelta voluta del periodo, troppo recente per consentire letture distaccate e obiettive e devo dire con una voluta ricerca di captatio benevolentia da parte dei lettori perché ovviamente tutte le simpatie sarebbero andate a Micol, proprio in virtù della scelta del periodo storico in cui è collocato questo breve pezzo.
Donna ebrea che si vendica, penso che tu conosca la chiusa della “Duchessa di Amalfi”, al riguardo è stato detto tutto e in modo magistrale.
L’uso delle XXXX mi ha intrigato. Mi è capitato di vedere pezzi censurati, talvolta in lunghi periodo e l’immaginare cosa c’era sotto mi ha sempre fatto provare una sincera invidia nei confronti del censore che aveva letto nella sua interezze. Sulla censura si apre poi un mondo, anche se nel caso la censura è mirata, più censura di uno stato di polizia che censura sui contenuti.
Mi sono già cosparso il capo di cenere, è un mio limite, scrivo veloce, raramente ho il tempo di rileggere, solitamente mi necessitano due o tre mesi per aver voglia di riprendere in mano quello che scrivo e limarlo. E si vede. Probabilmente non sono adatto a questo tipo di concorsi dove vi è quasi immediatezza tra lo scrivere e il pubblicare.
Di qui la mancata accuratezza dei periodi che hai sottolineato che avrebbero probabilmente necessitato di frasi a sé stanti.
Sulla forma epistolare accomodati, non ho inventato nulla, ho semplicemente collocato informazioni che hai anche tu in modo diverso. Una diversa chiave di lettura.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:47

Rubinia complimenti per il nuovo avatar e grazie del commento.
Si, è la vendetta di una donna e di un mondo, un modestissimo omaggio da parte mia per dare voce ad un colpevole silenzio di cui spesso ammantiamo che le cose che ci fanno vergognare, tentativo molto modesto
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:49

mammolina le critiche costruttive sono sempre ben accette, che dici avrò bisogno di un editor? Cool
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:52

Mariella hai detto cose molto giuste sulla scrittura, ci metterò mano probabilmente tra un paio di mesi, in questo momento, come sempre dopo che ho scritto, il pezzo mi nausea a sufficienza. E’ primo pomeriggio e scusa il ritardo nel risponderti, ma di solito a quest’ora mi faccio un caffè, se gradisci…
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:55

Guisso, accusatio manifesta…, in fondo in punta gli appennini per certi versi un capolavoro di strategia militare. Povero BXVI, a me non dispiace, è solo un po’ affetto da idrosincriasia per gli esseri umani, dici che sia un difetto?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:56

buonpomeriggio patrizia, Smile oggi non te lo ricordi ma si festaggia la beata patrizia cadau, controlla sul calendario....
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime9/4/2008, 14:59

Goccia sei gentile e comprensivo, ma mi è venuto un brivido, ricordi…timeo danaos
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CENSURA - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CENSURA - LIESMA
Torna in alto 
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» LUI - LIESMA
» liesma
» PER GIOCO - LIESMA
» FARFALLA - LIESMA
» ARC EN CIEL - LIESMA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: