Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 CENSURA - LIESMA

Andare in basso 
+8
MariellaT
mammolina
rubinia
Luciano Sanna
Daniela Micheli
Almitra Newton
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:01

Sorcio ringrazio, prometto, parola di papero, che la prima ristesura ti verrà mandata in anteprima come mp
Manco per intanto un camambert profumato
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:02

ciao liesma, rileggi, lo farò anch'io
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:03

Ciao PdG! Ma tu non offri niente?Almeno l'ammazzacaffè, visto l'orario! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:06

rubinia, scusami è che ho fatto gli straodinari per rispondere, mamma mia ho fatto prima a scrivere il pezzo....che frase infelice
open bar aperto, offre la penna, provate a dirlo al barista
Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:07

Me n'ero accorta che hai fatto commenti più lunghi del brano... Very Happy
Prendo un caffè,lungo e intanto ti rileggo.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:09

Ho ripassato la descrizione di Hilde: lui era già morto... :x
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:12

E brava rubinia, pensa a quanto dev'essere eccitante una camicia da notte di flanella....
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:15

Brrrrr....
La lettera mi piace molto, immagino Micol che la pensa, la scrive,la corregge; immagino il suo stato d'animo in tutti i passaggi che l'hanno portata a consumare la sua vendetta lontana nello spazio e nel tempo. L'essere umano ferito è tremendamente raffinato nel restituire il male ricevuto.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:20

PDG, è la prima volta che un mio commento trova una così ampia risposta e mi hai commossa: grazie mille davvero.

Anche io amo molto la costituzione, basterebbe solamente ripassarla ogni tanto e farne il vangelo del nostro vivere civile. Amo il mio paese, perchè ha i miei profumi, i miei colori, le mie radici e perchè non potrei vivere da nessun'altra parte se non qui. E continuo a sperare che torni agli antichi splendori. Lo so, è illusione, ma le illusioni aiutano a vivere ed il pensarci, a volte, fa dimenticare lo schifo ed il marciume da cui ogni giorno siamo soffocati. I miei occhi brillano ancora, quando faccio questi pensieri: ci ha creduto mio padre, che per la sua patria liberata dal nemico, amico del tuo Franz, ha combattuto ed ha visto ragazzi come lui morire. E' riuscito a trasmettermi integri certi valori nei quale credere e che anche per me, come per lui, mi danno motivo di esserci. Ci ho creduto trent'anni fa, quando un vento sinistro si alzò a soffiare impetuoso prima di degenerare nella strumentalizzazione di chi voleva soffiare più forte.
Ci credo ancora oggi, alla vigilia dell'ennesima presa per i fondelli per noi italiani. Ma voglio crederci. O sarebbe la morte civile ed io non ci sto.
Non c'entra nulla con la tua pagina, PDG, ma mi hai lanciato un amo e non riesco a resistere.

La vendetta, PDG, è motivo di sopravvivere per le tante Micol che per motivi che neppure loro capirono appieno furono mandate ai campi di Mathausen, di Dachau, di Auschtwitz, di Treblinka. Mi hai precisato che Micol è tedesca ma non ariana... ah, la razza pura, infettata da sangue ebreo che per quello è mandata a morire. Io amo la tua Micol perchè la universalizzo, la faccio anche mia, perchè usa le armi del suo nemico per cogliere il sapore sottile di poter respirare di nuovo, lontana dal fetore che l'ha ammorbata con parole d'amore.

Il tuo commento è già un ampliamento della tua storia: pensaci, PDG.
Leggi come mi hai descritto Micol con la veste bianca, il ragioniere (oh, non sono tutti così biechi però, ci sono anche quelli che stanno in tailleur), la moglie di Franz.
Riprendi la tua pagina, PDG.
Perchè merita. Per Micol e anche per me. E credo anche per te.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:22

Certo che dai papiri che ci lasciamo a vicenda potrei passare per la PDG.
Mi piacerebbe aver avuto questa idea
CENSURA - LIESMA - Pagina 2 556327
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 15:41

Nocturna, fai attenzione, sssss...gli altri sospettano...
CENSURA - LIESMA - Pagina 2 84688
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:17

Ok, mi guarderò le spalle prima di parlare...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:33

Ciao Piddì del giorno.
La prima cosa che mi viene da dirti è che apprezzo moltissimo i tuoi interventi. Mi arrivano adagiati su una tranquillità di giudizio e di confronto che ti invidio (con buoni sentimenti, credimi) più dell’idea che ci hai offerto in questa pagina.
CENSURA - LIESMA - Pagina 2 556327

Sullo stile è stato già detto molto, perciò vorrei limitarmi a ribadire che è un’idea intrigante. Mi arriva ricco di potenzialità anche dl punto di vista dello sviluppo: un feed back, un colpo di scena, la tensione dell’approssimarsi dell’arresto e infine ma non ultima la catarsi del lettore nel vederlo andar via a patire le augurabili pene dell’inferno da lui inflitte a tanti innocenti, e
in questo senso i versi finali sono espressivi.

Che altro? Ci tornerai PdG e sarà un capolavoro cheers

ciao
nico
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:39

nocturna ha scritto:
La prima cosa che mi è venuta in mente a leggerti è l'articolo 21 della costituzione italiana "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Vero, verissimo. Brava Noct. Quando l'ho letto stanotte la censura... è stat la prima cosa che mi ha colpito…
Qui la vittima di censura non ci fa pena, no. A leggere una lettera imbrattata da estranei è il cattivo della storia e questo attenua la violenza che subisce chi si ritrova in quella situazione.
Ma ricevere uan lettera in cui qualcuno si è intrufolato a sporcare cone le sue luride strisce nere le parole dei tuoi cari è terribile e ancora attuale, purtroppo. Ne ho una io, terrificante, ricevuta dall'estero nell'85:ti senti come se trovassi qualcuno dentro casa tua, di più: nei tuoi pensieri.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:42

Embarassed divagazione personale, scuuuuusa PdG
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:43

Grazie Nico. E' proprio così. Io ho subito la censura, sì. Ed anche qualcun altro. E' la debolezza di chi si crede forte che ha solo quest'arma per spegnere voci. Chissà perchè ho ricordato ora, con le tue parole, Victor Jara...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:44

La penna del giorno ha scritto:
Nocturna, fai attenzione, sssss...gli altri sospettano...
CENSURA - LIESMA - Pagina 2 84688


ehehehehehhe
vuol dire che tutto ciò finirà nel portale dopo la pubblicazione dei nomi
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:44

nocturna ha scritto:
Grazie Nico. E' proprio così. Io ho subito la censura, sì. Ed anche qualcun altro. E' la debolezza di chi si crede forte che ha solo quest'arma per spegnere voci. Chissà perchè ho ricordato ora, con le tue parole, Victor Jara...

infatti veniva dal Cile. Noct, ma sei magica? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 16:46

No, è che quando si parla di censura immediatamente penso ai vari regimi.
Non solo al sud america. Ho un amico, un prete che viene dall'Angola. E quando mi racconta certe cose rabbrividisco...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 17:01

torno al lavoro CENSURA - LIESMA - Pagina 2 952353 noct, pdg, tutti
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 17:04

Santa Patrissia!! Ebbene sì: di recente ho scritto un bel racconto, con un'ottima trama, solo che ho lavorato giorni e giorni alla prima parte, cosicchè ormai scoppiato ho trascurato la seconda parte e soprattutto il finale ligure... Sad In altre parole, il brano odierno è stato molto appressato anche dalla Guissa (mentre io andavo a recuperarle il cellulare dimenticato a casa di mia suocera), però, in effetti, necessiterebbe di una sistematina.... col tempo e con la voglia, nonchè sensa limiti redassionali di novecentomila battute.... E mò mi rileggo pure la poesia!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 17:21

La Mar, Guisso, in questo tiro al piccione pensavo che...i versi passassero inosservati
ma proprio tutti i gironi mi fate percorrere oggi
ecco, sui versi, appunto, sui versi non ho nulla da dire, se non mi...appello alla clemenza della corte, signori pietà
Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 17:23

I miei omaggi all'autore del giorno per l'originalità dell'idea.
Le donne si sa sanno essere oceani di dolcezza ma sanno anche vendicarsi con mezzi sottili e atroci e la censura come mezzo per colpire il protagonista mi pare ben pensato e da gran maestro.

Questo per quando riguarda l'idea ( mi sarebbe piaciuta averla, invece ne ho avuto una piu banale rispetto a questa).
Per ciò che riguarda la stesura trovo che bisognerebbe mettere un po' d'ordine.
Ci sono i verbi non correlati nei tempi, oppure ad un certo punto l'autore
scrive riguardo alla lettera:

Basta agli indugi, leggiamo.

Dal racconto in terza persona passa ad un noi, come se confidenzialmente ci stesse raccontando la cosa, anche legando la frase al testo precedente, doveva essere comunque il protagonista che pensava e quel

leggiamo al plurale mi ha distolto.

Poi un'altra cosa su cui mi sono soffermata è che gli ebrei sia nei nomi che nei cognomi si dice che siano riconoscibili, molti in quei tempi cambiarono anche cognome proprio per sfuggire ai nazisti.
Il nome Micol mi suona strano, o forse sono piu abituata a Rebecca, Anna, Ester.

Sui questo dovrei informarmi, forse è per questo che non mi catapulto mai in racconti storici perchè dovrei fare ricerche accurate su usi, costumi e informnazioni varie.

Mi piace invece l'uso vero e proprio della censura visivamente che fai, apponendo delle XXXX sulle parole censurate.
In conclusione a mio modestissimo parere l'idea c'è ma il pezzo va rivisto con cura, forse hai avuto troppa fretta.


Ora vado a leggere gli altri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 17:29

vedo che i giudizi sono unanimi .
E' un racconto che ha un suo fascino perciò perchè non rimetterci le manine ?

E poi rileggendolo ancora mi sono persino venute altre idee, la scrittura è un po' come mangiar ciliege: una tira l'altra.

Bella la scelta musicale.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime9/4/2008, 17:31

Domanda a Noc: si può conoscere il link del brano musicale di oggi ed eventualmente (o in alternativa) autore ed esecutori?
Grazie.
So che non c'entra e che (forse) dovrei evitare, ma non resisto: hai visto, cara Dani, ciò che ho postato ieri nel laboratorio di poesia, richiamandomi alla data che tutti tanto (ed inutilmente) temiamo?

Ulteriore nota per PdG: nei "ricordi" di famiglia, conservo lettere censurate (con striscia di inchiostro di china, credo) del mio papà che scriveva alla mamma; ed altre, fatte pervenire per vie traverse, scritte a matita, ormai scolorita, su fogli di quaderno. Quelli col bordo tinto di rosso e la copertina nera, per intenderci. Roba da museo...
L'avevo detto, nel mio primo commento, che sapevo di cosa parlavi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: CENSURA - LIESMA   CENSURA - LIESMA - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CENSURA - LIESMA
Torna in alto 
Pagina 2 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 Argomenti simili
-
» LUI - LIESMA
» liesma
» PER GIOCO - LIESMA
» FARFALLA - LIESMA
» ARC EN CIEL - LIESMA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: