Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T

Andare in basso 
+8
mammolina
sorcio
Massimo Guisso
Giampiero Pieri
Daniela Micheli
Penna Libera
Natascia Prinzivalli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:39

Visto che vi siete sbafati tutta la nutella io mi mangio da sola la mia torta con tripla farcitura: cioccolata,panna, crema pasticciera con i cigni di succhero sopra e con scritto con la glassa al pistacchio"questa era per voi"(in verità c'era scritto"questa è per voi" ma ho corretto visto che non mi aspettate mai!) lol!

il commento serio dopo...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:44

Nuccina ha scritto:
ciao pdg
ho letto la spiegazione che hai dato della presenza di sonia.
Ho riletto la lettera, una, due, tre persino quattro volte.
Non mi sembra la lettera di un antichissimo amore a cui non si è dato importanza e perciò ce ne si dimentica persino il nome.
Sembra la storia finita di due amanti perchè lui doveva stare con la moglie. Anche questo non è scritto da nessuna parte ma l'ho pensato nel primo momento in cui ho letto la lettera.

Ci ho pensato tutto il giorno e speravo di trovare una spiegazione plausibile.

perdonami sono rompipalle oggi.
Crying or Very sad

non sei rompipalle, tutt'altro! è che vuoi per forza giustificare l'esistenza di sonia all'interno di questa storia. invece sonia semplicemente non esiste, nella storia di lui, come ben detto dalla Cadau a proposito delle brutte sorprese di "C'è posta per te". E' una trasmissione che non seguo, però credo di aver capito il genere. forse il racconto sarebbe molto più "normale", se sonia fosse stata una storia importante che lui ha sacrificato per la moglie, non trovi? e comunque non si spiegherebbe perché se ne sia poi dimenticato.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:45

Chi è Sonia? Nessuno.Sonia potrebbe essere la segretaria di un cliente di Fabio che ha scambiato le buste e ha mandato al fidanzato le fatture dell'ultimo mese; Sonia potrebbe essere una pazza che soffre di solitudine e ogni settimana fotocopia la stessa lettera e la invia ai nominativi che prende dall'elenco telefonico.
Sonia potrebbe essere chiunque rimanendo nessuno per Fabio.
Sicuramente Sonia per Fabio è diventata il nome del suo destino, ha scoperchiato la pentola, ha sturato il pozzo di dolore in cui Fabio vive.
Vigliacco? Forse. Sicuramente sapeva di non aver più niente da dare.
Bella prova PdG, davvero.
Ora torno a finire la torta...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:47

rubinia ha scritto:
Visto che vi siete sbafati tutta la nutella io mi mangio da sola la mia torta con tripla farcitura: cioccolata,panna, crema pasticciera con i cigni di succhero sopra e con scritto con la glassa al pistacchio"questa era per voi"(in verità c'era scritto"questa è per voi" ma ho corretto visto che non mi aspettate mai!) lol!

il commento serio dopo...

ciao rubiii... No ma questa è un'azione da gran fetente!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:48

La penna del giorno ha scritto:
rubinia ha scritto:
Visto che vi siete sbafati tutta la nutella io mi mangio da sola la mia torta con tripla farcitura: cioccolata,panna, crema pasticciera con i cigni di succhero sopra e con scritto con la glassa al pistacchio"questa era per voi"(in verità c'era scritto"questa è per voi" ma ho corretto visto che non mi aspettate mai!) lol!

il commento serio dopo...

ciao rubiii... No ma questa è un'azione da gran fetente!

lo so! Oh, se lo so!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:52

Un pezzo di torta per Pat! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 17:57

La penna del giorno ha scritto:
gocciadisplendore ha scritto:
c'èancora idraulico?

mariella, credo che goccia ti stia prendendo in giro... Very Happy aspetto che anche tu legga e commenti, ovviamente, ma fa pure senza fretta, neh?

Ahhhhhhhh, finalmente libera!! Very Happy
Salve Pdg, e buon pomeriggio a tutti. Tu sfotti, goccia, ma è stata una due giorni tragica, sotto il profilo caldaia! Sad Per fortuna adesso è tutto a posto, anche se le mie tasche sono più leggere.
Cavolo, quanto divago! (Scusa, Pdg...)
Invece è tempo che io affronti (ma l'aggi' 'affruntà pe' fforza??) la lettura e penetri (sigh) nella storia.
Sigh perché è tragica, e io non tengo molta voglia di leggere storie tristi. Faccio così: leggo prima i commenti! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:01

Evil or Very Mad Sei una pigrona, mariè...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:02

Patrizia Cadau ha scritto:
Ehi Nuccina ma sei in competizione con me per il ruolo di peggior rompiballe? No perchè è tutto il giorno che assedi la pidiggì cpon i tuoi dubbi che al confronto io sembro mary poppins....
UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Scherma
Rubi, tranquilla, che quando ci sono io la quantità di nutella è pressochè inesauribile...


no è che ci penso da tutto il giorno da dove diavolo è spuntata sta sonia.Poi preferisco essere la buona di sempre, le gatte da pelare le lascio a te che sei s u p e r l a t i v a, non fosse altro per i pranzetti succulenti a cui mi inviti. Laughing
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:03

Io avrei fatto delle ipotesi su Sonia... UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 776475
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:06

Patrizia Cadau ha scritto:
Ho letto, Autore di oggi, e ti ringrazio. Si, senza la tua spiegazionde proprio non avrei capito. Nello stesso tempo mi è venuta in mente una cosa, attinente, che mi ha fatto sorridere: ogni tanto mi capita di guardare "c'è posta per te", e talvolta capita che si presentino anziani o anziane signore che rincorrono primi amori, gente conosciuta durante l'anno di Militare a Borgo San Dalmazzo o Pozzuoli e da allora scomparsa nei destini riservati ad ognuno. E' interessante notare come questi qui che si presentano per cercare l'altro/a ricordino tutto: odori, profumi, circostanze, il bacio. Quando poi arriva il "chiamato" a ricordare tutto st'ambaradan, di solito costui sprofonda nell'amnesia più totale. Quando la busta viene rimossa, guardano l'interlocutore con la stessa veemenza con la quale io guardo i lombrichi. Insomma, a Cini sembra capitare una cosa del genere, e forse Sonia avrebbe dovuto chiamare la de Filippi... Razz

questa donna è una peste Very Happy Very Happy
però anche stavolta la sua mi sembra un'osservazione mooolto pertinente.
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:06

rubiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii finalmente!!!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:08

Nuccina ha scritto:
rubiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii finalmente!!!

Ciao Nuc. Tu mi vedi?Sono quiiiiiii!!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:08

Esprimiti immantinente, rubinia! Shocked

(odio la suspence, perciò l'ho fatto morire subito!)
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:10

La penna del giorno ha scritto:
Esprimiti immantinente, rubinia! Shocked

Veramente già lo feciiiii!!!!!Allora è vero sono invisibileeee!!!! Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:11

Buon per lui che è morto, Pat, perchè se fossi stata sonia e sta cosa mi fosse arrivata alle orecchie...lo vedi il tuo avatar...beh quella sarebbe stata sonia davanti al signor Fabio vattelapesca.UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 12-52
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:12

Rubinia sei da denunciare per vilipendio di opera d'arte. Ma dove li trovi sti avatar? scratch
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:12

rubinia ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
Esprimiti immantinente, rubinia! Shocked

Veramente già lo feciiiii!!!!!Allora è vero sono invisibileeee!!!! Sad

no, è che vai all'indietro come i gamberi Very Happy Very Happy
okkai, okkai, torno indietro a leggere ...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:13

Penna Libera ha scritto:
Rubinia sei da denunciare per vilipendio di opera d'arte. Ma dove li trovi sti avatar? scratch

Vado in giro, cerco...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:13

ho letto Rubi....certo che qui potremmo metterci a scrivere gialli... UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 32513
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:13

Girellona. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:14

Patrizia Cadau ha scritto:
si, tu hai fatto le ipotesi su sonia, Rubinia, ma vedi, la pidiggì è stata categorica, sonia per fabio non esiste, capisci? C'è ma lui se l'è scordata. Punto. Ora immagina di essere al posto di Sonia, tu ti sogni uno a cui dedichi parole d'amore e anche qualche pensiero porcello e quello ti ha rimosso come il complesso di Edipo. Roba da non credere.

Da non credere? Mica tanto!
Ah, gli uomini! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:15

Nuccina ha scritto:
ho letto Rubi....certo che qui potremmo metterci a scrivere gialli... UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 32513

ci ho provato ma il giallo mi da fastidio agli occhi!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:16

Eccomi qua: ho appena letto il racconto e ascoltato la canzone.
Il racconto narra una storia di ordinario dolore personale e domestico, causato dalla malattia di uno dei due: una moglie un tempo (ma non tanto lontano, potrebbe avere un 45 anni soltanto) bellissima, di cui il marito è stato innamoratissimo. E tuttora, nonostante il disgusto, le è ancora affezionato (con che tenerezza le si avvicina, le accarezza la fronte, soffre con lei).
La lettera, invece, potrebbe averla scritta lei che, benché non voglia morire "a quel modo" è consapevole del disgusto che provoca ("vattene!").
Una lettera scritta per amore, per comunicare la comunione d'amore con un marito "costretto" dall'amore a subire la sua vicinanza.
Quando si è state così belle, e giovani, e felici, e innamorate, non ci si fa ad accettare un presente che è tutto l'incontrario, e a farlo subire a chi si ama.

Questo ho recepito dalla lettura del racconto, che inizia con un tono discorsivo, quasi leggero e disinvolto; poi mostra la situazione, senza fronzoli, senza forzature: svela l'accettazione di lui e la non-rassegnazione di lei.
La lettera, ermetica, dal momento che la mittente, Sonia, non è riconosciuta da lui come ex innamorata. Ma si esprime da innamorata.
Poi, l'epilogo: con che dolcezza lui sceglie di alleggerirsi del fardello che ha dovuto portare da un po' di tempo in qua. Scivola, quasi con grazia e dolcezza, di là da quel davanzale che segna il limite tra il dolore e la liberazione.

A me piacerebbe credere che la lettera glie l'abbia scritta lei (perché mi sono ricordata, in certo qual modo, di "quella" lettera che riceve il protagonista del romanzo: "Seta" di A. Baricco... non volermene PdG se l'accostamento non ti è gradito, ma mi accade di ricordare cose lette e amate, mentre leggo i racconti, qui) non per indurlo al gesto che compirà, ma per essergli accanto nel loro dolore: una condivisione e non sofferenza unilaterale.
E quella poesia finale, poi: veramente una canzone d'amore!

Cielo: ho scritto un romanzo!
Vado ora a leggere gli altri commenti...

Brava Pdg!
Al.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime11/4/2008, 18:16

Penna Libera ha scritto:
Girellona. Evil or Very Mad

Vò volando come leggiadra farfalla... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T   UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
UN POMERIGGIO PARTICOLARE - MARIELLA T
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cara Mariella (dedicata a Mariella T.)
» Una giornata particolare
» Una missiva particolare...
» IL DIMENTICATO (riproposta particolare)
» Mariella BETTARINI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: