Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO

Andare in basso 
+11
Giampiero Pieri
Almitra Newton
rubinia
Nico Mar
Luciano Sanna
Daniela Micheli
Massimo Guisso
sorcio
mammolina
Penna Libera
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime21/4/2008, 23:08



La lettera arrivò con la distribuzione del pomeriggio ma io non ebbi subito il coraggio di toccarla: aveva l’aria di chi vuole rimanere per un po’ a farsi accarezzare dal vento.
Il sole alto e potente faceva bella mostra di sé. Il mare calmo come la coda di Bob il mio cane  che intanto mi scrutava.
L’indice destro, assunta vita propria, si divertiva a percorrere il sottile profilo della busta che in seguito all’eccessivo viaggiare, aveva assunto un colore grigiastro. Con stupore mi resi conto che non scottava. Proprio no.
Scesi in spiaggia. I primi timidi bagnanti giocavano a rincorrersi in acqua.
"Ciao Lorenzo "  
era la voce di Francesca, la ragazza che per il secondo anno di fila aveva preso in gestione il bar a pochi metri da casa, ma quel suo saluto non riuscì a riportarmi in vita: lo sguardo era perso nel vuoto come i miei pensieri.
Bob aveva preso a correre e ad abbaiare credendo di poter spiccare il volo, come il gabbiano che inseguiva.
Le note di “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin mi ricordarono che ero ancora in vita. Provenivano dal bar di Francesca che osservavo, adesso, mentre infilava le mani piccole e candide nelle tasche posteriori dei pantaloni.
Avvicinandomi al piccolo bar avevo cercato affannosamente di nascondere la lettera. Evidentemente c’ero riuscito.
La vodka martini che avevo ordinato non smetteva di girare e di giocare a rincorrersi col ghiaccio che si andava via via sciogliendo. Continuavo a cincischiare con quel bicchiere in mano e Francesca sembrava stupita dall’attenzione che riponevo in quel passatempo così banale, infantile.
Ero catturato da quel momento, dalla voglia di leggere quelle righe e di scoprire cosa avrebbe cambiato, nella mia vita, il contenuto di quella busta. Impossibile trattenere la mente e i ricordi che ne scaturivano. Impensabile non assaporare quei minuti di tensione in cui il cuore non smetteva nel petto di danzare. Restavo sordo alle battute prive di senso che Francesca continuava a sciorinare e che avevano solo lo scopo di strapparmi un sorriso.
Avevo conosciuto Giulia per caso, entrando nell’edicola dove lavorava. Seguendo il filo delle coincidenze, come spesso accade.
Amai subito il suo sguardo, il suo sorriso. Mi divertivo a nascondere piccoli pezzi di carta dove riponevo i miei pensieri, tra le riviste, così da immaginare lo stupore in Giulia alla loro scoperta.  La mia immaginazione godeva di quell’attesa.
Un giorno, ormai insoddisfatto dalle attese, decisi di rischiare e  di dare un respiro e forse un futuro al quel gioco. In uno di quei tanti foglietti, dopo una frase ad effetto di Pascal, inclusi il mio indirizzo: quello della casa al mare. Solo ora comprendo perché scelsi proprio quel secondo indirizzo per Giulia: più che "casa" quello era il mio rifugio, il luogo dove trascorrere le mie giornate migliori, il nascondiglio dove rimanere integro.
La busta che avevo appena nascosto in tasca era di Giulia, non poteva che contenere una sua lettera, un messaggio... ma quale?
Salutai con un cenno della mano Francesca che mi rispose con un sorriso. Aveva capito il mio stato d’animo, a suo modo mi conosceva a fondo.
Bob, rimasto accucciato tutto il tempo, nel vedermi muovere verso la spiaggia balzò sulle quattro zampe in preda ad una felicità indescrivibile, continuava a girarmi intorno velocemente e a saltellare come una ballerina prima d'un arabesque con plièe.
La lettera immaginata, e ancora celata, mi trasmetteva energia, eppure pareva affaticarmi il respiro. La tirai via dalla tasca posteriore dei miei vecchi e amati jeans e presi ad osservarla con cura e precisione, soppesandola; infine la misi tra me e il sole come una radiografia, ma niente, il grigiore mi impediva d’andare oltre lo strato di carta.  

Poi il buio, e solo dopo mi resi conto d'essere svenuto.

Mi risvegliò il dolore insistente all’occhio sinistro: la pallonata che avevo preso in pieno volto mi aveva scaraventato per terra, come un bambino impreparato, indifeso.
Con un’ occhio chiuso in stile capitan uncino cercai in tutti i modi di farmi largo tra la gente che pian piano era stata attirata dal mio gesto circense.
Camminai con fare indifferente e decisamente a disagio, puntato da troppi sguardi, sul bagnasciuga per qualche minuto, ipnotizzato dall’ ondeggiare del mare.
Digrignai i denti, e con la rabbia che solo l’amore sa dare, tirai fuori la lettera dalla busta. Poche righe: la scrittura tondeggiante di Giulia mi fece sorridere, ricordandomi le elementari, le punizioni dietro la lavagna. Michele,  Mario ed io, a rincorrerci tra i banchi. La ricreazione, i compiti da barattare con la promessa di un bacio.
Un sorriso, un pensiero: Giulia aveva la forza di regalarmi sempre un motivo per cui stare al mondo, anche in sua assenza.

Le lacrime scivolavano dal mio viso, rinsecchito dalla brezza marina, alla lettera ed erano la conferma di quel sentimento che io provavo da tempo: Giulia era la donna che io amavo.
Il mare ne divenne testimone.
Tirai via dai piedi le Converse, ripiegai la lettera e la infilai nuovamente nei jeans.
Entrai in acqua con la cura con cui si accarezza un bambino.
Il tramonto seppe mantenere la promessa di bellezza che da sempre sussurra all’orecchio di chi si ama. Godevo della natura, dell’idea di Giulia e del tempo che avevo trascorso in compagnia di quella lettera. Le mani si rincorrevano in acqua, i piedi in armonia si muovevano facendo si che il mio corpo prendesse il largo. Giulia era il mio pensiero costante.
La mia mente ormai confusa e stordita prese a sorteggiare i pensieri senza un’apparente ragione, e non fu una sorpresa ritrovarmi a pensare a Giulia durante una seduta dall’estetista, immaginavo  il suo volto abbruttito dalla maschera idratante. Non fu un caso ritrovarla sempre bella nella mia mente, bella comunque.
Il ritorno a casa mi consentì di riprendere fiato, di dare un velo di serenità al mio volto.
La lettera non mentiva. Giulia era li che mi attendeva con impazienza, mi aveva aspettato tutto il tempo.
Una rapida occhiata fu la conferma: lei mi amava.
Quello che provai vedendola diede un senso alla mia vita. Il cuore cambiò posizione mille volte e forse più.
Ebbi il tempo di prendere la penna che da sempre porto con me, la penna dei pensieri rubati al destino e scritti su tutto quello che capitava per mano, foglietti, scontrini, una volta anche il sacchetto che avvolgeva il pane.  
Le sue righe cariche di passione meritavano una risposta.  
Mentre scrivevo sentivo Giulia avvicinarsi, il suo profumo, il rumore dei suoi passi.
Il mio respiro si fece affannoso, mentre scrivevo con furia, fino a vederla a pochi centimetri da me. Nessun bancone o giornali impilati a dividerci:  era un sogno, e sentire alle spalle il fragore del mare regalò al quel momento una visione quasi cinematografica.

"Questa volta non giocherò a nascondino con i miei pensieri, leggere la tua lettera è stato bellissimo, vederti lo è ancora di più"

Tesi la mano con il mio bigliettino, il primo senza paura.

Parlami di te,
degli occhi che smarrisci
e dell'isola che porti sul tuo seno.
Dimmi delle ore d'attesa,
delle tue dita colorate
e dei tuoi fianchi generosi come l'estate.
Lasciami scoprire in te come nel mare
    la vita.


Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 01:17

Buona lettura a tutti!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 07:46

Buon Giorno!!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 07:55

Ecco il mio turno.
Mi siedo, attedo. Caffè.
La curiosita stamattina ha anticipato di gran lunga la sveglia!!!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:08

Ho apprezzato l'inizio lento, ritmato e senza esagerazione. L'incedere fluido delle righe, scorre senza fretta a creare un'atmosfera che lascia scivolare chi legge in mezzo ai pensieri del protagonista. La scelta della prima persona, tra l’altro aiuta l'immedesimazione e l'uso di vista, tatto e udito, rendono le descrizioni più dettagliate e visibili perché ricche di particolari.
Nella prima parte forse c'è più ritmo e attesa questo facilita la lettura e l'immedesimazione.
Fino a " il grigiore mi impediva d’andare oltre lo strato di carta. " Poi ho fatto più fatica, come se ci fosse uno stacco troppo netto tra la scena iniziale e quella successiva, presumo per la necessità di andare verso la fine.
Nell'insieme ho notato una bella scrittura, una mano tesa a cercare di creare un’atmosfera quasi poetica. L’incedere lento di una storia che lascia ancora la voglia di leggere dopo la fine.
Forse la seconda parte comporta un tuffo troppo brusco sull’intimità di Lorenzo e di Giulia.
Si capisce solo alla fine che è una storia d’amore già cominciata e forse qualche indizio lungo le righe avrebbe aiutato meglio la credibilità.
Molto belli i versi finali che trovo adeguati all’insieme e bene amalgamati ai pensieri di Lorenzo.
I miei complimenti PDG. cheers


Ultima modifica di Penna Libera il 22/4/2008, 08:12 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:10

Buon giorno PDG, non mi prendere troppo sul serio, ho scritto il commento sull'onda delle sensazioni che mi hai provocato ad una prima lettura. Tornerò a leggere con più calma per vedere se ho detto troppe caz@@te.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:18

Penna Libera ha scritto:
Buon giorno PDG, non mi prendere troppo sul serio, ho scritto il commento sull'onda delle sensazioni che mi hai provocato ad una prima lettura. Tornerò a leggere con più calma per vedere se ho detto troppe caz@@te.

Smile I commenti sono sempre ben graditi!!! Avanti così!

Buon giorno a te
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:18

Una bella narrativa, una bella scrittura un bel racconto. Sei riuscita anche a strapparmi un sorriso con la pallonata che si prende in un occhio. ha un tono pacato ma allo stesso tempo vivo questa scrittura, ti fa addentrare morbidamente nel sentire conferendo alla narrazione fluidità. Non c'è una riga di troppo ne una di meno, razionale e "studiato" in ogni suo dettaglio. Racchiudi un attimo che ricongiunge il protagonista a se stesso. Le cose a volte sono più facili di quanto si creda, basta tendere una mano, tu, pdg, l'hai tesa. brava pdg, pollice sollevato per questo racconto. vado ora al racconto di ieri. Renata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:37

sono contento che ti sia piaciuto mammolina, si, hai colpito nel segno!
ho voluto privilegiare (e non so se ci sono riuscito,questo dovete dirlo voi) la parte emotiva. le sensazioni.
niente è lasciato a caso, siatene certi!
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:46

La penna del giorno ha scritto:
sono contento che ti sia piaciuto mammolina, si, hai colpito nel segno!
ho voluto privilegiare (e non so se ci sono riuscito,questo dovete dirlo voi) la parte emotiva. le sensazioni.
niente è lasciato a caso, siatene certi!
ci sei perfettamente riuscita, applaudo contenta, Renata
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 08:50

allora sono contentooooooo!
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 09:06

La penna del giorno ha scritto:
allora sono contentooooooo!

me lo merito un caffè? Smile
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 09:11

ciao a tutti. leggo e lascio le mie impressioni.
Ciao PDG grazie per i tuoi UP UP!!!!!!
vediamo il tuo pezzo.
Credo che non sarò tanto obiettivo, se per scelta musicale tu mi metti un Romeo e Giulietta.
ma ci provo.
vado
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 09:19

mammolina ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
allora sono contentooooooo!

me lo merito un caffè? Smile

10000 caffè! come diceva una canzone...
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 09:20

La penna del giorno ha scritto:
mammolina ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:
allora sono contentooooooo!

me lo merito un caffè? Smile

10000 caffè! come diceva una canzone...

ma non era 10 ragazze per te? Smile la canzone .. s'intende!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 09:54

si si cornetti...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 09:55

impegni di lavoro mi chiamano.
leggerò e commenterò tutto dopo!
scusatemi...
a dopo! e grazie per la vostra presenza e pazienza!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 10:25

buongiorno pdg...buongiorno a tutti.

il titolo già mi condiziona...e mi predispone ad una cura amorosa direi..

Parlami...

( leggo piu tardi, dopo aver trovato tutte le persone a cui devo parlare stamattina e hanno tutti il telefono occupato...grrrrrrr )
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 10:29

Parlami di te,
degli occhi che smarrisci
e dell'isola che porti sul tuo seno.
Dimmi delle ore d'attesa,
delle tue dita colorate
e dei tuoi fianchi generosi come l'estate.
Lasciami scoprire in te come nel mare
la vita.


PDG inizio da qua, da dove invece finisci tu questa storia.
Si percepisce l'attimo. di fretta di desiderio di esplosione di un dover lasciare ad ogni costo una firma e una risposta. nell'incessante ripetersi di : degli, delle, dei, una sete feroce di sapere.di bere di lei.
bravo.PDG la poesia esce naturalmente dal pezzo. lo completa e consola.
per il resto torno PDG
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 10:38

Mhà... De gustibus: personalmente non amo le ripetissioni, tipo "assunta vita propria, .... (omissis) che in seguito all’eccessivo viaggiare, aveva assunto", oppure "La mia immaginazione godeva di quell’attesa.
Un giorno, ormai insoddisfatto dalle attese".... Non scriverei mai bagnasciuga - mi ricorda Benito - bensì "battigia", e il vodka martini al maschile, considerandolo un cottèils... Ma sono belinate. Bella la poesia; se ho tempo mi scoppio anche i commenti, sennò... a stesera!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 10:42

... concordo con Penna Libera e Cesare Cadeo Cadau Cadò (françese): brano un pochino deludente... Poesia con incipit alla Gianni Morandi... Sad
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 10:59


Il mio problema per commentare è il sapere chi è l'autore...
Non è corretto, lo so, ma non riesco a scindere autore-scrittore.
Onestamente ti dico, PDG, che qui ci sei tutta tutta tutta: c'è l'attesa per un amore che si aspetta, l'andargli incontro con gli occhi ancora non disillusi, pieni di dolcezza e di speranza.
Con la lettura sono tornata indietro, di tanti, troppi anni. E ciò è stato emozione, ricordare com'ero e quello che ti faceva sfarfaleggiare il corason...
Bisognerebbe riuscire sempre a vedere con occhio come il tuo, sì.
Ciao, PDG.
PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO 35710


Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 11:06

La sensazione lasciatami da questo brano è di una bella scrittura senza costrutto.
C'è ricercatezza nei periodi, una notevole esposizione aulica delle cose, metafore parecchio d'effetto ed una sensazione generale di scrittura elevata.
Quello che secondo me manca è il fondo, ovvero questo personaggio proposto con l'io narrante in prima al quale vengono dati connotati giovanili, non penserebbe così e non agirebbe così. Questo è lo stridere del testo.
Questa scrittura avrebbe reso molto meglio impersonificando il protagonista in terza persona, allora gli si sarebbe potuto ritagliare meglio questo testo di taglio poetico; il perchè è molto semplice, nessuno pensa in poesia, lo poesia o derivati la si costruisce, ma non la si pensa di se e per se durante ogni momento della giornata.
La differenza fra scrivere "Mi arrivò una lettera" e "A Lorenzo arrivò una lettera" non sta solo nell'uso di pronomi e verbi diversi, ma con l'entrare nei panni di un protagonista in due modi diversi.
Poi tornerò, ma ci sono due cose che non ho capito:
1 - perchè in una spiaggia con bagnanti, palloni, ecc. lui fa il bagno coi jeans essendosi tolto solo le Converse?
2 - nel finale ci sono due frasi, perchè? una è quella che lui scrive di fretta e furia appena la vede e l'altra? (p.s. non mi sembra molto verosimile che un tipo che ama da matti una donnna a questo grado di follia, appena la vede, invece di correrle addosso, si accuccia e scrive un biglietto, ma l'amore ha molte facce)
bye bye e a dopo


Ultima modifica di Luciano Sanna il 22/4/2008, 11:13 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 11:12

Per le tramvate non ci sono occhiali ed età che tiene, stanno sempre in agguato ahinoi.
Ma sai, hanno delle ottime creme rinforzanti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime22/4/2008, 11:37

rieccomi.
Dal titolo avevo avuto aspettative che mi avrebbero incastrato il cuore.
Cosi invece non è stato.
Il ritmo lento del racconto mi ha disturbato,le parole non sono riuscite
a crearmi emozione.
perdonami pdg, forse erroneamente io mi faccio sedurre dall'emotività di un racconto
e qui non la trovo.

Ora leggo gli altri commenti. PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO 212
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Empty
MessaggioTitolo: Re: PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO   PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PARLAMI - ANAM GAETANO BENEDETTO
Torna in alto 
Pagina 1 di 9Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 Argomenti simili
-
» Gaetano Benedetto / Anam
» Gaetano Benedetto / Anam
» VUCCIRIA MIA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» EROINA - ANAM GAETANO BENEDETTO
» DICHIARAZIONE DI DIPENDENZA - ANAM GAETANO BENEDETTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: