Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 "I poeti, che strane creature..."

Andare in basso 
+8
Natascia Prinzivalli
cinzia tomassini
Luciano Sanna
Massimo Guisso
sorcio
maria cristina gea
Daniela Micheli
Almitra Newton
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 10:44

Conobbi un poeta, una volta.
O meglio: lui conobbe me - mi disse - attratto dai miei scritti. E gli piacqui. Amava me sola - mi disse. E io gli credetti.
Non avevo mai conosciuto un poeta. Mi avvidi, più tardi, che sono generalmente bambini bugiardi e, ciò che affermano essere la verità, è solo un "inganno poetico", una specie di "illusione ottica" in versi.
Mi avrebbe voluto nel proprio zoo poetico abitato, come seppi poi, esclusivamente da speci animali di genere femminile, e mi chiamò, una volta, "gazzella" (appellativo fino ad allora riservato ad altre numerose fanciulle, ma, quella volta - mi disse - solo per me: me sola!).
Io, consapevole di me stessa, gli risposi che, forse, ero più prossima ad essere paragonata ad uno gnu, ma poiché non gli riusciva di poetare attorno allo gnu, mi chiamò "puledra selvaggia".
Sarebbe stato un gradevole paragone se non avesse toccato, ahilui, un tasto proibito.
Il mio ex, infatti, per ferirmi mortalmente, il giorno dell'addio definitivo, mi spiattellò con malagrazia sul viso quanto fossi sgraziata rispetto alla sua ultima conquista: una vera "cavallina giovane"!
Come credere, ora, al poeta che mi accomunava ad altre gazzelle, ad altre puledre, volendomi far credere che fossi l'unica?
Troppi animali, troppi ricordi amari, troppe bugie... E decisi di non voler far parte dello zoo personale di quel poeta, "mentitore per arte" come amava definirsi. Mentitore e basta - dissi io.
Ecco perché non mi fido dei poeti e delle loro meravigliose bugie...
(dedicata ad una fanciulla più volte ingannata...)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 11:25

I poeti se li conosci li eviti...

sono le parole di una canzone almitra. Razz
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 11:30

Ha ragione Nuccina: se li conosci li eviti, se impari a conoscerli (consiglio) uccidili Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 11:39

nocturna ha scritto:
Ha ragione Nuccina: se li conosci li eviti, se impari a conoscerli (consiglio) uccidili Smile

Noc loro muoiono continuamente....virtualmente. "I poeti, che strane creature..." 32513
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 11:40

Ellosò Nuccina, ellosò...
Ma a volte ritornano, Stephen King ne ha scritto pure un libro incredibile Smile
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 11:57

I poeti sono da evitare accuratamente. Ci vogliono uomini pratici, di sostanza, non aria fritta, Un rude zappatore è preferibile al poeta, almeno sa che ora è senza guardare l'orologio o interpellare le Parche.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 12:02

gea ha scritto:
I poeti sono da evitare accuratamente. Ci vogliono uomini pratici, di sostanza, non aria fritta, Un rude zappatore è preferibile al poeta, almeno sa che ora è senza guardare l'orologio o interpellare le Parche.... Very Happy

"I poeti, che strane creature..." 36612
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 12:02

Insomma, omo de panza, omo de sostanza, Gea?
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 13:31

la poesia e' prima che scritta ALmitra, e in quel momento credimi, e' sincera. Le scrivono quei momenti, non i poeti.
se parli dei poeti, forse hai ragione.

Uno gnu', e' una poesia per un leone.

ciao Al. grazie di cuore.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 17:46

sorcio ha scritto:
la poesia e' prima che scritta ALmitra, e in quel momento credimi, e' sincera. Le scrivono quei momenti, non i poeti.
se parli dei poeti, forse hai ragione.

Uno gnu', e' una poesia per un leone.

ciao Al. grazie di cuore.


Caro, più che poesia, direi è la pappa! e ritorna la diagnosi di Noc: "omo de panza, omo de sostanza"... silent

E in ogni caso, escludendo il leone, per il motivo appena evidenziato, uno gnu non lo vorrebbe nessuno... Sad

E poi, "Grazie" di che, caro amico? Grazie a te che sei passato e hai lasciato il tuo pensiero! Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 18:21

gea ha scritto:
I poeti sono da evitare accuratamente. Ci vogliono uomini pratici, di sostanza, non aria fritta, Un rude zappatore è preferibile al poeta, almeno sa che ora è senza guardare l'orologio o interpellare le Parche.... Very Happy

Concordo con Noc:
"I poeti, che strane creature..." 36612 "I poeti, che strane creature..." 36612 "I poeti, che strane creature..." 36612
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 18:38

Cara Cavalla Golosa, sorge un problema: ormai di poetesse & poeti è pieno il web... Siamo ormai il 51 per cento degli esseri umani & disumani: come potremmo ancora definirci "strani"?? Ormai è strano e diverso chi NON scrive un casso... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 18:39

Modestamente, come zappo io le porche....
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 18:41

Massimo Guisso ha scritto:
Cara Cavalla Golosa, sorge un problema: ormai di poetesse & poeti è pieno il web... Siamo ormai il 51 per cento degli esseri umani & disumani: come potremmo ancora definirci "strani"?? Ormai è strano e diverso chi NON scrive un casso... Very Happy

Anche tu SEI poeta? Ti credevo essenzialmente prosatore... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 19:00

Immodestamente, al mio confronto François Villon sembra solo Paperino... (è un periodo maledetto)... Sad
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime23/4/2008, 19:25

Massimo Guisso ha scritto:
Immodestamente, al mio confronto François Villon sembra solo Paperino... (è un periodo maledetto)... Sad

La Balade des Pendus? (se i miei ricordi di francese non m'ingannano, ovvio) Shocked
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime6/10/2008, 12:35

Ma guarda che cosa ho ritrovato, cercando scritti da mettere nel mio spazio personale....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime6/10/2008, 12:42

... era meglio se conoscevi un marinaio analfabeta.... (prometteva meno e magari manteneva di più) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime7/10/2008, 09:08

Dei poeti non saprei cosa dire, non sono mai uscito con uno di loro. Delle poetesse, vere anime tormentate, mi piace il loro mettersi in gioco in maniera molto profonda.
Hanno il lamento facile e la testa nelle nuvole, ma sono gradevoli.
Spesso sono egocentriche ed egoriferite... tipo guisso per intenderci.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
cinzia tomassini
Top
Top
cinzia tomassini


Numero di messaggi : 201
Data d'iscrizione : 07.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime7/10/2008, 12:07

i poeti.... non so che dire e forse è meglio non dire niente... comunque questa è una bella pagina
Torna in alto Andare in basso
http://www.cinziatomassini.it
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime7/10/2008, 18:38

Se male non ho capito, il tuo ex ti definì sgraziata, confrontandoti con la
puledra giovane....manco fossimo al maneggio.

Cmq, gentilissima Sign. Newton John, qui potrà leggere alcuni
consigli.

1): roteare su se stessi velocissimamente ( meglio farlo avendo sempre vicino un punto fermo...meglio evitare sbandamenti)

2) spalancare le pupille guardandolo dritto negli occhi ( tipo riposseduta)

3) ancor prima che capisca, artigliarli il cuore.

4) chiamare il proprio gatto ( in caso non se ne possega uno, chiedere

il favore alla vicina.....)

5) nell'eventualità remota che il gatto faccia storie e pretenda il cuore

cotto, cucinatelo stile " Silenzio degli innocenti", ma il barolo bevetelo

voi. Ricordatevi che ai gatti non piace il vino....Sarebbe una crudeltà...

______gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime8/10/2008, 13:52

Ginevralapazza ha scritto:
Se male non ho capito, il tuo ex ti definì sgraziata, confrontandoti con la
puledra giovane....manco fossimo al maneggio.

Cmq, gentilissima Sign. Newton John, qui potrà leggere alcuni
consigli.

1): roteare su se stessi velocissimamente ( meglio farlo avendo sempre vicino un punto fermo...meglio evitare sbandamenti)

2) spalancare le pupille guardandolo dritto negli occhi ( tipo riposseduta)

3) ancor prima che capisca, artigliarli il cuore.

4) chiamare il proprio gatto ( in caso non se ne possega uno, chiedere

il favore alla vicina.....)

5) nell'eventualità remota che il gatto faccia storie e pretenda il cuore

cotto, cucinatelo stile " Silenzio degli innocenti", ma il barolo bevetelo

voi. Ricordatevi che ai gatti non piace il vino....Sarebbe una crudeltà...

______gin

La classe non è acqua....
Rido!

flower
Torna in alto Andare in basso
franco t.
Top
Top
franco t.


Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 11.07.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime8/10/2008, 16:08

A quanto pare il web è saturo di pseudo poeti che dedicano la stessa poesia a più donne facendo credere ad ognuna di loro di essere la Musa ispiratrice. Le chiamano con lo stesso nomignolo, onde evitare di sbagliare nome. Poeti? Puttanieri che usano i versi con un unico scopo. Cazzo non sono poeta e mi dissocio da questi stronzi. Mi piace scrivere e scusate se non ho altre mire.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime8/10/2008, 17:52

Ringrazio Madama ___gin per la preziosissima "ricetta" (per fortuna è "cosa già passata da tempo e ampiamente superata!) che potrebbe venirmi comoda in un futuro... non si sa mai Wink

E ringrazio pure il giovane Franco T. che ha graziosamente chiarito i suoi intendimenti e i suoi intenti.

E per amore di chiarezza, tengo a precisare che il suddetto (nonché presunto e autodefinitosi) "poeta" NON HA MAI FREQUENTATO (almeno fino ad ora e spero che ancora per molto...) questo forum e perciò qui mi sento talmente tranquilla e serena da aver provato la libertà di poter narrare...

Grazie, colleghe Penne (sia m che f) e grazie Admin, che mi sostenete nelle dure battaglie quotidiane per l'esistenza e la sopravvivenza!

Un abbraccio circolare a tutti!
Al.
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime9/10/2008, 13:26

ho letto solo oggi questo topic, (per capire come e cosa si posta nei diari) e debbo dire che sono alquanto interessato all'argomento (a dire il vero in Punta di poesia ho aperto un topic sull'argomento, qualcuno lo conosce anche, ma non era uno scherzo almeno nelle intenzioni)...
qui però è affoinato, da Almitra, non tanto o non solo dal punto di vista "letterario", ma sul piano personale, umano, addirittura riportando una sua non "bella" esperienza...

ma nache se fosse un ulteriore "invenzione letteraria", una metafora: io sono d'accordo!

é vecchio come il momdo l'equazione di secondo e terzo grado mai risolta, tra: il poeta-uomo e/o donna ed il suo poetare, come per l'artista e la sua arte in generale...
Io che mi diletto a leggere biografie (non solo dei poeti) ne ho riscontrate di cotte e di crude su questo gap, su questa contraddizione strategica...
Però, un solo però, permettetemelo.
E' sempre sbagliato generalizzare e le proprie dolorissime scottature non fanno un fenomeno!
No, non è una difesa della categoria, uno perchè io sono piuttosto un adepto della poesia, un amante che l'insegue e mai l'afferra, e non per falsa modestia, disse una volta il poeta CAPRONI, un poeta che a quarantanni resta sconosciuto non è un poeta! ed io li ho superati da un po'...
Certo scrivo ma più per dannazione che per omaggiare qualsiasi Musa e credetemi non ho mai "consumato" rapporti grazie alle mie "parole poetiche", anzi mi è successo il contrario mi sono separato da mia moglie, non solo per il poetare ma anche per esso!
In questo caso doppio cazzotto! oltre ad aver più di quarantanni e quindi a non essere poeta ho perso pura la donna (anche se tutto sommato quest'ultimo fatto non è stato tutto negativo)...

Ma nell'esercizio della mia ossessione, mi è capitato un fatto davvero eclatatante, lacerante e che mostra tutti i limiti del poetare? ma anche dell'uomo se volete, ma raccontarlo non da il vero senso (anche perchè la realtà è molto più complessa della letteratura, sicuramente meno fantasiosa di essa, ma molto più sfaccettata e irraccontabile...)
Per farla breve un mio amico dell'adoloscenza, un compagno, è primo caduto in depressione, poi al limite della follia, poi un breve rinsavimento ed in fine il suicidio...
Io cosa cazzo ho saputo fare, per lui? un cazzo di niente...
però continuavo a poetare, forse lo facevo anche per esorcizzare la paura di finire come lui, per salvarmi? forse...

Poi il tempo è passato, anzi sta passando e il poetare ha ripreso il suo corso maledetto, ed ha prodotto anche due pseudo autoassoluzioni sotto forma di coomponimenti di pseudo contrimento e...
Come vedete la poesia, non solo i poeti, è strana ma sono peggio gli uomini...
Scusate l'outing, su un diario non mio, ma non ho resistito...

Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"I poeti, che strane creature..." Empty
MessaggioTitolo: Re: "I poeti, che strane creature..."   "I poeti, che strane creature..." Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
"I poeti, che strane creature..."
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» I poeti, che strane creature...
» alcuni poeti sono ragionieri, ma non tutti i ragionieri sono poeti
» e-strane[e] luci sull'anima
» creature dell'eccesso
» POETI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: