Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 EMMAUS - MASSIMO GUISSO

Andare in basso 
+7
sorcio
MariellaT
rubinia
Penna Libera
Giampiero Pieri
Admin
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 00:16


LA LETTERA ARRIVO’ CON LA DISTRIBUZIONE DEL POMERIGGIO.

In una bettola di Emmaus, Clèopa mi consegnò la pergamena originale, proveniente da Betania.
“Sono colui che Tu hai resuscitato con le Tue lacrime, il fratello di Maria e di Marta.
Mentre le campane suonavano a morto, nella mia breve permanenza oltre la linea delle ombre ho potuto rivedere il mio passato, rimpiangere il presente e visualizzare in un attimo il futuro, come nelle tradizionali discese nell’ aldilà, quando Enea incontrò il curvo padre Anchise.
Anch’io ho guadato il fiume oscuro ed impetuoso due volte. Ho potuto così conoscere altri giovani rami strappati improvvisamente all’albero dell’umanità dalla tempesta, indifferente a tutto ed a tutti; per esempio, fra i molti ho distinto il profilo di Orfeo, Randy Rhoads e Dimebag Darrell.
Grazie a Te io sono tornato miracolosamente fra i sopravvissuti, ormai sono famoso, perlomeno quanto Kurt Cobain, ho ripreso il mio consueto mestiere, ma ora credo sia meglio essere un cadavere ignoto che condurre questa vita, invidiato e sempre additato dalle moltitudini festose. Soffre meno un teschio preso a calci da un blasfemo al cimitero, quando rifletto che questo non è il il destino che mi ero immaginato.
Gesù, so che nel frattempo Ti hanno inchiodato. Ma se farmi rivivere è stato facile, per Te Stesso sarà stata molto più dura e succede poi che la folla non Ti crede: né gli Ebrei, né i Gentili, o addirittura nemmeno gli Apostoli, cosicché ad accorgersene sono state prima le pie donne…
Così è detto, così sarà scritto.
Sai cosa penso. La prossima volta non farmi risorgere più. Stavolta mi impicco come Giuda. Immagino di darTi un immenso dolore. Ma il mondo se ne va per i fatti suoi: la gente si ammazza, questi “uomini” stuprano, ognuno scanna, si faranno guerre sante, Ti ascolteranno in pochi, lo sai meglio di me. Ci saranno anche la Inquisizione, l'Olocausto, la Mafia, la Palestina non avrà mai pace nei secoli, amen. Non ne vale la pena.
Ti lascio solo una canzone, e che Dio benedica l’America:

Domine non sum dignus

Non amo il cielo, il sole, né la pioggia,
non amo i mercati, i 30 denari,
musici e ricchi banchetti,
neppure umili tovaglie,
pane, pesci, vino,
né folli agnelli.
Ho solo
il mio debito
che posso restituirTi.



Ultima modifica di La penna del giorno il 24/4/2008, 08:59 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 00:33

Con questa pubblicazione finisce il quarto round.
Quattordici pubblicazioni ci hanno tenuto compagnia nelle ultime tre settimane.
Scusami PDG se occupo questo spazio per ringraziare tutte tutte quante le pennine che sono passate di qui, sia come autori che anche in sola veste di commentatori.
Un grazie di cuore a tutti voi.
Domani il chi ha scritto cosa (siete curiosi da morire, ammettetelo); domenica sera la nuova proposta di scrittura per il quinto round, una cosuccia facile facile facile alla quale mi auguro accederà anche chi scrive in prosa ma non ha ancora osato venire a farsi pestare su questo spazio.
Di nuovo grazie e che la penna sia sempre con voi, ma anche con me
.

EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686 EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686 EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686 EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686 EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686 EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686 EMMAUS - MASSIMO GUISSO 331686
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 07:20

Non sono certo un'aquila nel totopennaPdG, ma per la prima volta mi pare di poter dire che si riconosce chiaramente uno stile personale definito. Anche se forse hai dovuto nascondere le peculiarità che ormai su queste pagine ti caratterizzano univocamente. Vedremo domani se c'ho azzeccato.
Per ora ti lascio soltanto il mio saluto, perchè come si sa, per comprendere subito bene una lettura io me la devo rileggere almeno cinque volte, quando sarò sveglio.
Buona giornata gran-Penna-nazionale, e a più tardi. P.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 07:35

Hai creato la giusta atmosfera affinchè la scrittura fosse evocativa di un periodo preciso. Originale e funzionale la trasposizione creativa e bella l'imagine creativa. Sei stato bravo a usare l'incipit, come prologo, facendolo diventare parte e contenuto della narrazione.
Sei stato proprio bravo pdg. Chapeau sunny
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 08:24

Houstons, ci sono problemi... Questo brano NON è inedito; è un brano tappabuchi e "chiudipista": nei miei intenti doveva comunque eventualmente consentire a Daniela di avere il tempo di finire alla grande il suo terrificante lavoro inerente al quarto round (riassunto, totoautori, autocommenti, eccetera); Daniela oltretutto mi sa che oggi sia molto impegnata altrove; io stesso come PDG fra poco avrò un impellente e importante impegno di lavoro, che probabilmente riuscirò a terminare solo nel pomeriggio, se tutto va bene (vedansi le note leggi di Murphy); questo NON è certo uno dei miei brani che preferisco: chiusa banalissima, ma vi ho risparmiato alcuni luoghi comuni quali Nagasaki, Hiroshima e le Torri Gemelle... Il pezzo probabilmente piacerà solo ai maomettani. La cosa utile di questo brano però è, forse, una eventuale discussione degli utenti & colleghi, vertente su almeno due filosofie (?) antagoniste: quella, palesemente inventata, dell'ultimo Lazzaro - un essere umano qualsiasi, e quella di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. D'altronde, come non paragonare fra loro le due più celebri resurrezzioni? (con due zeta apposta: quella di Crux non è stata odiernamente analizzata)... Very Happy Prima di sparire all'improvviso... caffè, brioches, sofficini Findus per tutti!!! (recapitati a domicilio tramite corriere espresso DHL). farao Per tacere poi dell'orrendo mix spazio-temporale: un miscuglio delirante che va dal classico suonatore di cetra Orfeo al compianto chitarrista americano Dimebag Darrell.... Roba dell'altro mondo! Sad Sad Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 09:28

Buongiorno PdG!
Leggo e scappo.A dopo!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
MariellaT
Top
Top
MariellaT


Numero di messaggi : 745
Data d'iscrizione : 18.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 10:09

La penna del giorno ha scritto:
Houstons, ci sono problemi... Questo brano NON è inedito; è un brano tappabuchi e "chiudipista": nei miei intenti doveva comunque eventualmente consentire a Daniela di avere il tempo di finire alla grande il suo terrificante lavoro inerente al quarto round (riassunto, totoautori, autocommenti, eccetera); Daniela oltretutto mi sa che oggi sia molto impegnata altrove; io stesso come PDG fra poco avrò un impellente e importante impegno di lavoro, che probabilmente riuscirò a terminare solo nel pomeriggio, se tutto va bene (vedansi le note leggi di Murphy); questo NON è certo uno dei miei brani che preferisco: chiusa banalissima, ma vi ho risparmiato alcuni luoghi comuni quali Nagasaki, Hiroshima e le Torri Gemelle... Il pezzo probabilmente piacerà solo ai maomettani. La cosa utile di questo brano però è, forse, una eventuale discussione degli utenti & colleghi, vertente su almeno due filosofie (?) antagoniste: quella, palesemente inventata, dell'ultimo Lazzaro - un essere umano qualsiasi, e quella di Gesù Cristo, il Figlio di Dio. D'altronde, come non paragonare fra loro le due più celebri resurrezzioni? (con due zeta apposta: quella di Crux non è stata odiernamente analizzata)... Very Happy Prima di sparire all'improvviso... caffè, brioches, sofficini Findus per tutti!!! (recapitati a domicilio tramite corriere espresso DHL). farao Per tacere poi dell'orrendo mix spazio-temporale: un miscuglio delirante che va dal classico suonatore di cetra Orfeo al compianto chitarrista americano Dimebag Darrell.... Roba dell'altro mondo! Sad Sad Sad Sad


Mi pareva infatti di averlo già letto Smile
Buongiorno Pdg per modo di dire! Evil or Very Mad
e buongiorno a tutti. non sono mancata a nessuno? Sad benissimo! Very Happy
ho ancora un arretrato di due brani, quello di ieri e il primo di questo round: se riesco a leggerli faccio ancora in tempo a commentare prima che si conoscano gli autori.
altrimenti avranno ragione di avercela con me, temo Sad
vedrò cosa riesco a combinare, ma vi avverto che tengo quintali di tappeti da battere e zero voglia di farlo.
qui si è scassato l'ascensore, Houston! e al quinto piano sto messa male, tu capisce? (voce di Ludmila Sugalova)
non ho nemmeno un dirimpettaio a cui chiedere un po' di cipolla.
insomma, è un periodaccio, via...
qui vi lascio comunque i saluti
Torna in alto Andare in basso
http://largodelrosso.splinder.com
Ospite
Ospite




EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 11:06

buongiorno a tutti.
Un brano fortemente evocativo, dove luoghi e tempi sono mescolati come se non esistesse una luinea temporale che va solo verso una direzione.
Direi che è circolare questo brano, come il delirio di un folle, ma è una follia che si fa leggere e ti fa pensare.
Anche se l'autore dice che non è inedito io non l'avevo mai letto.
Piaciuto, sì.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 12:19

PdG hai toccato corde molto private nel mio modo di leggere alcuni accadimenti
è un pezzo che non merita un commento veloce, se vuoi lo faccio subito è sufficiente un ohhhhhhhhh infinito di ammirazione
lo definisci tappabuchi ma quanto ti sbagli
è un brano di una finezza assoluta di pensiero con concatenamenti logici e storiografici fantastici, con mille chiavi di lettura
lazzaro è sempre stato un mio problema
se permetti salto con piacere un panino veloce per tornare e commentarti come meriti o meglio come sono in grado di fare
l.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 12:55

Letto carissima PDG
ho bisogno di tempo
e non e' facile.

a dopo, con stima.
Torna in alto Andare in basso
Luciano Sanna
Top
Top
Luciano Sanna


Numero di messaggi : 238
Data d'iscrizione : 19.03.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 13:35

Gulp!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/IlSanna
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 14:57

Cara Pdg, ri-letto ri-piaciuto.
Personalmente è una delle cose che invidio di più, in chi scrive, la capacità di far con-vivere periodi storici e personaggi annessi e con-nessi e qui, cara la mia PdG, non si perde il filo manco una volta!
Ora scappo ma ripasso stasera per salutare.
Ebbene si, per un paio di giorni non vi romperò le scatolette e voi dovrete cucinare se volete mangiare! Very Happy
Ciauuuu!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 15:44

Pdg, sono di ritorno, e mi sembra di essere malacoda quando riceve una delle lettere di berlicche
È parecchio che non mi sento in uno stato di soggezione intellettuale simile.
Sei riuscito in poche battute, quali quelle prefissate dall’admin, a schiudermi un mondo unificando una serie di informazioni e problematiche che sono presenti, da tempo, nel mio pensiero.
Se non fosse un plagio evidente, adesso che mi sono accomodata davanti al pc inizierei a scrivere dicendo: uno, due, tre con buona pace del timeo e della indagine sulla natura dell’universo.
Devo farti subito un appunto, nell’economia del brano che mi lascia ammiratissima, avrei preferito inserire il termine aramaico di golgotha per teschio o al limite la forma greca di kranion, ma sottolineo che è solo una mia idea.
Mi pare di essere seduta a giocare una partita con te, sconosciuta PdG, uno seduto di fronte all’altro con una danza di sguardi ed ammiccamenti e brevi movimenti di sopracciglia per inquadrare la strategia, guarda, mi lancio, come se fossimo all’intersezione silenziosa di due mondi.
Come nell'Ode alla Gelosia, gli occhi si intrecciano, apparentemente disinteressati, tuttavia coinvolti nel profondo, ansimanti e desiderosi...speranzosi e volitivi scrutano le pupille dell'altro...cercano il dialogo, anzi lo anelano...
e proprio perché il gioco mi piace assai, in questo gioco sono giocatore, e come ogni amante so che ci sono due strade: calare l'asso e fare il punto o aspettare momenti migliori mantenendo acceso il desiderio per leggere ancora di pezzi consimili.
Sono impaziente e quindi calo il mio asso.
Sai, certamente sai, che solo giovanni parla della resurrezione di lazzaro e che tutti i quattro evangeli accentuano il dubbio e l’incredulità dei discepoli di fronte alla risurrezione di Gesù (a caso Mt 28,17; Mc 16,11.13.14; Lc 24,11.24.37-38; Gv 20,25)
Tralascio, perché certamente li conosci, di portare l’attenzione sul mito della resurrezione di altre culture, a caso osiride, ma è solo uno ovviamente.
Ma amplierei il discorso, il mio amato luca, “scriba mansuetudinis Chisti” di dantesca memoria, da 9,519 al 19,28 circa, parla di “verso Gerusalemme”, del viaggio insomma, che ho sempre letto come il pezzo più iniziatico.
Ed è il vangelo del dubbio, gesù parla della resurrezione e in luca ha dieci capitoli, uno in marco e due in matteo. Come ben sai è un viaggio teologico nella prospettiva della morte/ resurrezione, non certamente ridotta ad una questione esegetica o a una disputa da scuola.
Difatti cita sorprendentemente l’esodo, 3,6 se non sbaglio, un testo su dio e non sulla resurrezione, rifacendosi alle scritture e riconducendo il dibattito su un preciso binario: se, e sottolineo il dubitativo, se dio ama l’uomo, non può certamente abbandonarlo in potere della morte.
E non replicarmi con la genesi, dicendomi “sei polvere e in polvere ritornerai”.
La vita dei morti sfugge agli schemi presenti, e il mio amato luca, da buon ellenista, non rifugge alla concezione dualista e parla volentieri di immortalità e non di resurrezione.
In fondo riconosce che nell’uomo c’è una componente di incorruttibilità per sua natura capace di sopravvivere al corpo corruttibile.
Ri-vela, nel senso in cui mosè ri-velò le tavole della legge, se lo leggi attentamente.
E poi dai, la resurrezione non significa, tranne che per lazzaro appunto, la prosecuzione della vita presente, confido e spero che sia un salto qualitativo.
Lazzaro che, come narra la leggenda, peraltro non priva di verosimiglianza storica, dopo la crocifissione di Gesù, per sottrarsi alle prime persecuzioni, fuggì dalla Palestina con Maria Salomè, madre degli apostoli Giovanni e Giacomo, Maria "Jacobè", sorella della Madonna, Maria Maddalena Marta, Trofima e che Lazzaro il resuscitato, poi divenuto, secondo la tradizione, primo vescovo di Marsiglia.
e qui si innesta il discorso infinito delle donne presenti alla prima apparizione di gesù risorto, le donne, appunto, che occupano un posto importante in Luca-Atti.
Ma qui ci sarebbe troppo da dire.
Osservo ancora la scelta dell’ultima cena come immagine del tuo brano, cena che temporalmente mi pare importante collocarla al suo giusto posto, “era vicina la festa degli azzimi, chiamata pasqua”, e se lo leggo nel contesto liturgico in deve essere letto e compreso, ci vedo satana, o per essere in tema a come mi sento berlicche, che si ripresenta sulla scena abbandonata dopo la tentazione nel deserto (4,11), ci leggo un tempo di lotta per tutti, ed un berlicche che non compare apertamente ma si insinua, forse ma molto forse, in uno dei discepoli. E mi chiedo le ragioni del tradimento, vedo che non son dette e mi rispondo che le ragioni per cui si può tradire sono molte, che ognuno cerchi la propria.
Ma se rileggo giuda nel suo vangelo apocrifico devo constatare che attinge o suppone un vangelo canonico, mentre nessun canonico attinge o suppone un apocrifico.
E se lo vedo in matrice gnostica, devo constatare che è stato scritto per veicolare una certa visione di dio e che fondare il proprio convincimento su esso è come fondarsi su Così parlò Zaratustra, non per conoscere il pensiero di Nietzsche, ma quello di Zaratustra.
E poi mi chiedo se so ancora distinguere tra dogma, fede, peccato, libertà di scelta.
Mi spiazzi nuovamente quando mi citi orfeo, e allora mi perdo veramente nell’elemento magico e incantatore del suo mito, nella sua musica concepita come forza magica e oscura che sconvolge le leggi della natura e riconcilia principi opposti come vita e morte, male e bene, bello e brutto.
Ma tornando a luca, al viaggio che è così importante nel suo vangelo, ai dubbi di fronte alle parole di gesù sulla resurrezione, ti devo confidare che ho chiesto una volta se lazzaro viene prima o dopo i dubbi dei discepoli, e alla mia domanda mi è stato risposto che solo per averla formulata avrei meritato il rogo.
Scusa PdG, ma il tuo brano mi ha fatto pensare, molto, mi sono persa in mille collegamenti, e mi sono fatta mille congetture mentali, e solo per dirti che raramente ho letto qualcosa di così pregnante.
Ma sei autorizzato da subito a cancellare il mio commento.
Grazie, ma sul serio, PdG
l.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 16:16

Anni ed anni di navigassione, ma MAI ebbi l'onore di ricevere una recensione così approfondita come quella di Liesma... E' palese come la mia cultura teosofica (?) sia inferiore, ma sufficiente per dire che Lei (Lie) ci ha azzeccato pressochè in tutto... Fra l'altro, la citazione delle pie donne era un mio umile omaggio storico "femminista" (femminile?); Orfeo è stato un coup de theatre, come forse direbbe Daniela... Come dissi oggi altrove, la più grave mistificazione della Storia è probabile sia avvenuta a Nicea; riguardo a Lazzaro - rimango nella geografia - credo sia morto martire a Cipro, ma non ci giurerei sulla testa della Admin... Per quanto riguarda la Ri-velazione mosaica (non apocalittica) sono completamente d'accordo...:-) Si può dire che, per motivi di lavoro, sono stanco morto??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 16:36

... forse, per entrare appieno nello spirito della PDG, bisognerebbe scoppiarsi TUTTO il video dei Pantera che gentilmente & ebraicamente la miticaaaaaaaa Ruby ha postato nella sezione "Se avete richieste"... O no?
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 18:42

Cara PDG non era facile
e lo e' ancora. Forse per goderne in pieno bisogna avere tutte le nozioni che ha dimostrato Liesma (complimenti per come le hai esposte), e io sinceramente non le ho.
Mi lascia una sensazione, e di questa ti posso raccontare.
Un sistema di guardare molto piu' in su', che giusto. Scavalca questo limite che per molti puo' bastare, lo oltrepassa, e in una circolarita' disarmante, a volte gli e' piu' basso, di fianco e di sopra.
La diversita' e' che, io nemmeno ci ho mai pensato.
Per questo grazie PDG, ora che so' che tutte le emozioni che puo' lasciare, non le hai nascoste tu, sono io che non sono in grado.
Dopo avere letto il pezzo, la poesia si rilascia davvero come un'ultima cena
complimenti PDG
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 19:23

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO in... sesterzi? ("no, vado dritto" - Ponzio Pilota). A) lo scemo guarda il dito di Zaratustra e viene morso sotto la luna da un cavallo a Torino come Nietzsche; B) se si è soliti dire "falso come Giuda", è possibile attualmente senza fallo soprannominare Lazzaro "Il Rinnegato"?? (due punti interrogativi: mossa sbagliata del suddetto cavallo di origini piemontesi); C) Euridice, che dice? (Zucchero Fornaciari); D) "questo non è il destino/il mondo che avevo immaginato, è un verso del sommo Poeta Vasco Rossi?? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 20:44

Entro solo un minuto e, come promesso, mi tolgo dai piedi per un pò.
Buonaserata PdG e ciao a tutti: mi mancherete, già lo so anzi...già mi mancate... Sad
Anche Al vi saluta ma lei tornerà domani.
Bye!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 20:48

Buonasera PDG, eccomi! Leggo eh...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 21:09

Mi viene solo da dirti "Mamma mia, PDG"...
C'è una grande morale qui sopra e mi lascia a disagio e non so cosa scriverti, se non il mio stupore nel sapere chi sei e di come sei irriconoscibile in questa esposizione filosofica.
Aggiungo il mio applauso ed il ringraziamento poichè nel scegliere la foto dell'Ultima Cena avevo molti, moltissimi dubbi che avete fugato.
Ed ora tu e il commento di Liesma mi avete fatto voglia di riprendere una lettura che avevo abbandonato.
Grazie davvero, ti saluto con affetto e ti sarei grata se un giorno vorrai spiegarmi perchè mi stupisco di stupirmi.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 21:57

PDG ci sei ancora?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 21:59

No, non ci sono più, sennò mi sarei già cambiato l'avatar con quello di Tony Iommi, però posso sicuramente affermare con sicuressa sensa offendere nessuno che il commento di Liesma oggi ha superato di gran lunga il pèsso della PDG... Ma è anche e soprattutto questo il bello del giuoco.... Very Happy Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 22:03

Guisso, io sono rimasta a bocca aperta, davvero. Non solo per la conoscenza della materia, per la sicurezza con cui ha dimostrato di "tenere" l'argomento, ma per la passione che ci ha messo. E pagherò e pregherò per scrivere una pagina che possa suscitare in qualsiasi utente un simile interesse esposto con altrettanta passione. E dico grazie a te per il tuo scritto (manca poco e possiamo fare outing, che dici?), ed a lei, per il suo commento e per esserci, qui, con noi. Oggi qui sopra quantità poca (il week-end è week-end per molti ma non per tutti) ma qualità tanta, tantissima.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 22:24

Come ho detto già, in un'altra circostanza, ad un lettore spensierato certe sottigliezze non sono evidenti, fino a quando non son fatte notare.
Conosci il tuo nemico, se vuoi sperare di renderlo inoffensivo, o per lo meno limitare i danni della sconfitta.
Rigettarne testardamente ma passivamente, in modo acritico, la sua visione - i dogmi che tanto effetto hanno sui più - porta all'isolamento.
E quando si è isolati è facile essere r-aggirati, e poi rimossi, quando si diviene ostacolo al flusso ordinato.
E si torna alla vecchia domanda.
Può la parola ergersi a baluardo, scacciare l'imposizione di un'unica visione?
Penso di sì, almeno finché essa potrà circolare a proporre l'idea propria, da mente a mente, liberamente.
Grazie dunque, per l'aver rilanciato il dado ad altri giocatori, che scorgo scaltri tra i ranghi.
P.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime24/4/2008, 23:12

Liesma... tu sei esagerata, troppo esagerata. scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EMMAUS - MASSIMO GUISSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EMMAUS - MASSIMO GUISSO   EMMAUS - MASSIMO GUISSO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
EMMAUS - MASSIMO GUISSO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» LA RONDA DI NOTTE - MASSIMO GUISSO
» 3.008 (IL TATTO) - MASSIMO GUISSO
» SHOW MUST GO ON - MASSIMO GUISSO
» THE VERUM NATURA VAGINAE - MASSIMO GUISSO
» CUORE AFRICANO - MASSIMO GUISSO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: