Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+7
rubinia
Massimo Guisso
Daniela Micheli
maria cristina gea
Penna Libera
Giampiero Pieri
PDG Lunedì
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/5/2008, 22:38

Da: IlFilosofoCattani...[edoardo.cattani@gmail.com]

A: La Classe V^F:......Balestrazzi Morena [balestrazzimorena@hotmail.com],
.................................Barbolini Giuseppe [g.barbolini@email.it],
.................................Bettelli Raffaele [Raffaele.Bettelli@ausl.kr.it],
.................................Casolari Fernando [casolarifernando@studiocasolari.it],
.................................Cassai Liliana [lillicassai@tiscali.it],
.................................Castellini Lucia [avv.castellini@gmail.com],
.................................Cattani Silvio [cattani.silvio@studiocattani.it],
.................................Cazzuoli Paolo [cazzuoli.p@tecnocasa.org],
.................................Conte Francesco [ConteFrancesco@unicreditbanca.it],
.................................Denti Rosanna [langolodellafrutta@fastewebnet.it],
.................................Giuffrida Salvatore [dott.giuffrida@gruppogiuffrida.com],
.................................Manfredini Anita [anitamanfredini@lespose.it],
.................................Manzini Giuliano [giulianomanzini@lapam.rc.it],
.................................Mareggini Anna [annam@heraenergia.it],
.................................Nenci Cecilia [cecilia57@tin.it],
.................................Oleari Loredana [loredana_oleari@vodafone.it],
.................................Passanti Andrea [passantia@yahoo.it],
.................................Richetti Andrea [dott.richetti@inwind.it],
.................................Saraniti Agostino [agostinosaraniti@hotmail.it],
.................................Settimi Maria Pia [mapisettimi@libero.it],
.................................Vitagliano Elena [elena.vitagliano@gmail.com],
.................................Zini Antonio [antoniozini@mondriangroup.com]

Data:........Mercoledì 15 maggio 2008 ore 10.46

Oggetto:...LA FESTA DI ANTONELLA


Ciao ragazzi, non riesco a chiamarvi se non così, mi perdonate?
Non è passato molto tempo dall’ultima volta che ho selezionato dalla cartella della rubrica di outlook-express i vostri nomi per porgervi gli auguri di una serena Pasqua.
Lo so, Fernando, che tu non hai gradito e mi avrai tirato un qualche accidente; ma mi conosci, sai che mi fa piacere ricordare tutti voi, te incluso, volente o nolente.
Quanti anni sono passati dall’estate del 1978 quando il sole ci vide tutti freschi di diploma…
Tanti.
Trent’anni sono tantissimi; sono diecimila novecento cinquanta giorni, sono duecento sessanta duemila ottocento ore, sono quindicimilioni e settecento sessantottomila secondi.
Una vita.
E nonostante siano passati tanti giorni, ore e secondi, ci siamo ancora, come allora, non abbiamo perso per la strada il gruppo che eravamo sui banchi di scuola, il gruppo che sarà sempre ricordato come I mitici della V^F.
Con Salvatore, Giuliano e Anna la frequentazione è abituale, con altri è più sporadica; alcuni mi hanno accusato, all’ultimo incontro al Gallo Azzurro, di farmi sentire solamente per un aumento di fido o per una consulenza inerente la successione del patrimonio di famiglia.
Oltre che per i canonici auguri di Buon Natale, Serena Pasqua.
Non ho mai dimenticato il compleanno di nessuno di voi di questa mailing list; credo che solo da quello possiate capire quanto ancora vi ho tutti quanti nel cuore.
Tu, Lele, mi hai strigliato per bene quando sono arrivato preoccupato nel tuo studio e mi hai chiesto quando avevo fatto l’ultimo controllo della pressione e le analisi del sangue.
E tu, Anita, mi hai fatto tenerezza quando mi hai detto che ti saresti offesa a morte se non ti avessi commissionato il disegno dell’abito da sposa di Anna: la mia unica figlia da chi poteva essere vestita se non da te, nel suo giorno più bello? E non era solo bella, tu le hai cucito un abito meraviglioso...
Bene o male, ragazze e ragazzi, non ci siamo mai persi di vista; anche se le nostre strade hanno preso sensi diversi, non abbiamo permesso che non ci riconoscessimo più ai nostri incontri, siamo invecchiati assieme ed assieme, seppur divisi, siamo ancora qui, ognuno di noi al suo computer, io a scrivere e voi a leggere, senza chiedersi chi è il mittente di questa mail, riconoscendone il nome.
I nostri nomi, scritti dalla Muscio in ordine alfabetico sul registro di classe, scanditi ogni mattina.
I nostri nomi sul bigliettino di invito ad ogni diciottesimo compleanno.
Le nostre feste…
Vi ricordate, ragazze, come ci giudicavate infantili noi maschietti? Io lo ricordo benissimo; non a caso Antonella si è degnata di guardarmi solamente dopo molti anni.
Non mi vide più come un maschietto insulso seppur divertente, e mi scelse come compagno quando il diploma era ormai un ricordo e le nostre lauree incorniciate fecero mostra di sé nella nostra casa.
Tutti voi assieme, al tavolo, alla nostra festa di nozze: un ricordo inciso per sempre nella memoria, assieme alla vostra allegrezza ed ai vostri scongiuri, perché non avreste voluto seguire per almeno dieci anni la nostra scelta di metterci un cappio al collo.
Antonella sorrideva sempre quando parlavamo di quel giorno, e di come mi fosse rimasto così indelebile in testa, in tutti questi anni, senza mai sbiadire in nessuna pennellata.
Lei, invece, ricordava la festa al Dude, quando invitammo ad esibirsi quei pazzi svedesi dei Christiania: qualcuno si ricorda, come lei, la faccia di Mauro quando si trovò davanti quella bionda stanga di 1.80 tutta nuda?
Ammettilo, Mauro, che nel bagno non ci sei stato venti minuti per un attacco di dissenteria ma per altro, sono passati trent’anni anni, puoi confessarlo che, tanto, nessuno oserà appellarti come onanista…
E tu, Rosanna, non avrai mai il coraggio di dirlo pubblicamente che quando Paolo ti sventolò sotto il naso il Male che taroccava la testata di Repubblica, con la scritta cubitale che era scoppiata la terza guerra mondiale, uscisti per correre a casa ad avvisare mamma e papà al negozio di frutta, vero?
Siamo stati tremendi.
Ma mai cattivi, perfidi forse, bastardi anche, ma mai con intenzioni cattive.
Alcuni di noi bastardi e vermi più che altri.
Chissà se il prof. Giacobazzi è mai stato sfiorato dal sospetto che le quattro ruote della sua auto fossero state tagliate da Francesco, incazzato nero dopo un’interrogazione non programmata…
Sto divagando, come sempre divago, non a caso il nomignolo con il quale mi avete sempre appellato era Il Filosofo.
Vengo al dunque di questa missiva che doveva essere breve e concisa ma che come sempre, quando vi scrivo, non riesce a mantenere l’intenzione con la quale è stata iniziata.
Non c’è molto preavviso, me ne rendo conto, ma sono anche certo che vi libererete per la festa che Antonella ha organizzato per venerdì mattina alle 11 precise; ci tiene moltissimo alla vostra presenza e spera che si ricrei il clima che ha sempre caratterizzato i nostri incontri, pieni di allegria e spensieratezza che non è stata sfiorata dal passare di diecimila novecento cinquanta giorni,  duecento sessanta duemila ottocento ore, quindicimilioni e settecento sessantottomila secondi.
Si è raccomandata una cosa solamente, di dire alle ragazze di non vestirsi di nero e di non trovare la scusa che il nero smagrisce, non  vuole sentire ragioni ed è stata irremovibile e ferrea su questo, e non occorre che vi ricordi com’è Antonella quando esige qualche cosa: vi vuole colorate, coloratissime ad accompagnarla.
A voi ragazzi raccomanda invece di ritrovare la cravatta del diploma, quella che avete indossato il giorno degli orali dell’esame, coi disegni dei cartoon di Disney.
Eravamo così buffi…
L’appuntamento, come ho detto, è alle 11 precise, alla Chiesa Parrocchiale.
Non datele un dispiacere, liberatevi vi prego dei vostri impegni e non mancate all’ultima festa di Antonella.
Sarà un bel regalo per lei, da conservare per sempre nel suo cuore, lassù, mentre vi guarda e ci aspetta, per ricostituire la squadra dei diplomati del 1978 del liceo Matteotti.
Vi saluto, amiche e amici miei.
Ci vediamo venerdì.
Edoardo

.
.
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/5/2008, 23:01

Non so se ridere o... continuare a piangere.
Per ora dico soltanto: idea fortissima. E commovente.
Per gli aspetti tecnici rimandiamo a domani, va'... che saremo senz'altro più lucidi (io almeno).
Buon inizio PdG.
P
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/5/2008, 23:39

Penna del Giorno, è tarda l'ora, ma di certo hai scritto un brano di sentimento, originalità, cura, passione e fantasia da rimanere basiti.
L'ora tarda mi consiglia di meditare il commento che dovrà essere all'altezza del brano.
Per ora i miei complimenti.
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime11/5/2008, 23:56

Bravissimo/a.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 08:26

E perchè mi viene in mente un qualche film di Virzì?

Tristissimo..... Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 08:53

trovo questo racconto bellissimo.
Originale nell'impostazione e molto umano.Molto.
E scusate se è poco.
Lo so non è un commento letterario il mio ma mi è venuto questo.
Torno piu tardi.

Pdg brava!!!
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 09:34

Buongiorno gentili ospiti.
Perdonate il ritardo della PDG di oggi nell'offrirvi la colazione.
Succo di frutta, caffè, ditemi voi...
Grazie dei vostri commenti, siete molto cortesi.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 09:47


Buongiorno PDG e buongiorno ai colleghi mattinieri.
Cosa commentare su un testo così? Una storia abbastanza semplice, di un uomo che scrive ai compagni di classe, come fa spesso, che sono restati amici nonostante gli anni passati. Una bella pagina ma senza picchi, se non per l'originalità dell'impostazione, ecco, quello mi piace molto. Rilevo un accostamento che mi dà da pensare e cioè la scelta musicale in portale: L'inno alla gioia... Perchè, PDG, questa scelta? La festa di Antonella, la musica scelta: mi viene da chiedermi se la morte della donna, il chiedere di partecipare agli amici alla sua festa-funerale giunge forse alla fine di una malattia dolorosa per cui la morte, alla fin fine, è liberatoria? Perdonami, PDG, se ho letto ciò che non c'è scritto da nessuna parte, ma nove anni fa, più o meno in questo periodo, festeggiai una festa nei termini sopra detti e per questo motivo ho dato una interpretazione che magari non era davvero nelle tue intenzioni.
I miei complimenti, per l'idea.
A dopo
Daniela
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 10:03

Patrizia: l'ADMIN mascherato da PDG credo abbia preso l'abitudine, giusta o sbagliata che sia, di postare le pagine del giorno dopo verso le 22: povera stella, dovrà pur dormire anche lei, perdoniamola.

g&f: ci sta sia il ridere che il piangere, ma senza troppa forzatura né da una parte né dall'altra

Alessandro: spero ti sia ripreso da stanotte, non vorrei averti basito troppo

Penna Libera: credi di cavartela così?

Gea: quale film? di Virzì ho amato molto Ovosodo ma non credo tu ti riferisca a quello

Nuccina: grazie, sono molto felice se ti è piaciuto

Nocturna: hai ragione, è una pagina piana. Ma hai rilevato un qualche cosa che forse solamente inconsciamente ho pensato. Se a te è arrivato come leggo, allora sono bravino.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 10:03

Sì. Credo di sì.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 11:43

Gran bella pagina! Credo me la caverò così... Ho un mal di testa atroce. Sad
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 11:45

La lettera mostra sfaccettature e una sensibilità che è più al femminile. Wink
Il tono diretto, la partenza con una richiesta di scuse, mostra un animo gentile, che tende a predisporre l’interlocutore, in modo favorevole. Sono quindi portato a credere che l'autore sia una donna, e l’uso del nome Edoardo, sia solo un modo per depistare. Oppure è un uomo, ma con una forte anima al femminile. Molto felice
Detto questo, vengo al brano. (ho detto vengo? scratch )

Il tempo scandito in modo preciso e ritmato, serve ad accorciare le distanze invece che allontanare; serve a far capire che nonostante gli anni, i compagni sono legati e si vedono come se tra loro ci fosse un doppio filo. Non c'è compiacimento nella scrittura, non c’è voglia di far vedere l’autore, non c'è tono mieloso, e non sono state utilizzate frasi banali e luoghi comuni.
E' Una lettera.
E come tale, entra subito in confidenza con chi legge e con i ricordi per creare atmosfera.
Il racconto emerge attraverso semplici accorgimenti di scrittura. Mostri senza calcare la mano, che cosa sono diventati i compagni di scuola. Chi bancario, chi avvocato, chi medico, chi altro. E questo semplice espediente rende la storia credibile, discreta, normale, come vita reale. Se fosse inventata (ma potrebbe anche essere vera) sarebbe una bellissima idea e una bella prova di amicizia e di scrittura.
Non è la solita banale storia che si vede in tanti film di botteghino dove l'amicizia è una scusa, ma sullo sfondo si lascia intravedere indifferenza e solitudine.
Ma il colpo basso lo tiri nel finale.
Avresti potuto scegliere un motivo per ritrovarsi per condividere una gioia, fare una festa, ma sarebbe stato banale e meno funzionale e forse non avrebbe funzionato a dovere come la morte.
Usi la morte.
Ma non la esalti, non fai pistoloni, non cerchi di strappare lacrime facili con ricordi e frasi banali. Resti nei fatti. Asciutta, coerente, leggera fino alla fine. Ed è questa la caratteristica che rende preziosa la tua storia e la tua scrittura. Parlare di altro per parlare di sentimento e dolore. Far percepire il dolore, il lutto, il sentire, usando parole che non lo dicono ma lo fanno percepire. Alla fine emerge una buonissima tecnica, un gran mestiere, una cura d’insieme e il merito di aver pensato e ripensato al giusto modo di dire ogni frase, per far capire senza dire.
E mi fermo qui, ma atro e molto ancora ci sarebbe da dire.
Ti dico solo un’ultima cosa che mi è piaciuta: spesso provo a creare atmosfera per trarre emozioni, ma credo di riuscirci raramente, anzi, quasi mai. E’ questa la chiave (secondo me) per scrivere bene.
Creare situazioni, atmosfere, momenti di riflessione che si posssano vedere e immaginare.
Solo in questo modo si coinvolge chi legge e lo si costringe a seguirci, suo malgrado fino alla fine, senza fargli cadere le braccia o dirci alla fine: “ ma chi me lo ha fatto fare?”.
I miei complimenti PDG. LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI 575356
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 11:53

Guisso, sei assolutamente perdonato, guarisci e poi ne riparleremo.

Penna Libera, stampo il tuo commento e lo incornicio, non sai quanto mi hai commosso con queste parole.
Se ti è arrivata così significa che per una volta sono riuscito ad evitare luoghi comuni e parteciparmi troppo in Edo e in quello che racconta. Ti ringrazio infinitamente del tempo che mi hai dedicato. Preciso che la storia è assolutamente inventata se non per il fatto che coi miei compagni delle superiori siamo realmente ancora in contatto, ma tutto il resto è opera di fantasia.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 12:44

PDG, ti lascio il mio saluto.
E porta pazienza, il lunedì è sempre lunedì.
Questa tornata è toccato a te, ma credo che quanto ti hanno scritto qui sopra possa davvero lasciarti suddisfatta assai.
Un bacio.
D.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 13:43

Infatti, Patrizia, gli indirizzi mail sono stati appositamente studiati in funzione del seguito. Dicono tantissimo già nella realtà, qui è solamente un artificio ma è servito a me, autore, allo scopo del resto e mi congratulo che sia sta colto l'intento (sono inventati, che a qualcuno non venga in mente di provarli).
Edoardo più che frescone lo identificherei come il capo-comico, quello che nel corso degli anni ha mantenuto i contatti. L'Amarcord è assolutamente voluto, l'intento era di rispolverare nella memoria dei destinatari ricordi di momenti felici, e il ricordarlo è altro artificio per mandare chi legge dentro a questa storia. Se avessi saltato i passaggi della festa di nozze, o del vestito cucito per la figlia sarebbe arrivata una lettera completamente senza anima, un annuncio e basta. Il fatto di rievocare momenti di gioia è per giungere poi al finale, alla convocazione di un nuovo momento di gioia, di festa. Non avrei saputo come arrivarci diversamente.
Grazie delle tue osservazioni.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 13:46

Io oggi commento con l'avatar...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 13:46

Scherzo...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 13:47

Ripasso dopo! Smile
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 14:20

Non so se riuscirò a tirare fuori quello che mi ha lasciato il tuo scritto: ci provo.
Affetto: quello che lega gli amici che si perdonano anche le peggiori bastardate.
Protezione: quella che Edo attua verso i suoi amici nel comunicare così la morte di uno di loro.
Legami: la morte fa partire dei meccanismi per cui chi resta si lega ancora di più.
Fiducia: Edoardo sa, nel suo affettuoso invitare a non mancare all'ultima festa di Antonella, che tutti ci saranno, ne è certo.
Nostalgia: dei tempi in cui tutto sembrava difficile ma possibile.
Consapevolezza: che per loro, come per tanti, crescere è stato accorgersi che tutto è possibile ma difficile.
E molto altro ancora.
Forse dopo tornerò.
Intanto medito, che c'è un bel po' da meditare, qui.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 14:33

Grazie, Rubinia. E' così come tu dici, sugli amici, quelli veri. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 16:00

Diego è in.
Ho una giornataccia e poco tempo, ma l'ho letto, l'ho letto diverse volte.
E non ho letto i commenti che mi precedono.

Mi ha fatto venire una idea questo tuo racconto pdg: perchè non ci fai una sceneggiatura e la presenti a Pupi Avati? Che sono 10 anni che non ha più idee come questa?
E' una storia bella e congegnata dannatamente bene, sapevo che alla fine ci sarebbe stato il colpo di scena perchè tutta la storia lo preparava, ma mi sono lasciato guidare fino in fondo senza pensare a cosa potesse essere per non rovinarmi la sorpresa, ho lasciato che fossi tu, con la tua maestria (tanta!) a condurmici.
Bello , senza cercare la compassione, senza svolazzi inutili e con una stesura talmente originale che ti sembra impossibile che nessuno ci abbia mai pensato.
E se pensi una cosa del genere allora tutto verosimile e ben calibrato.
Sei una brava architetta ( che brutta parola, ma scommetto che Penna Libera o Guisso ci sguazzerebbero) di storie, la struttura non fa una piega, non ci ho trovato un difetto e tu sai bene che se ce lo trovassi te lo direi.
Ma secondo me è una meraviglia.
Cervellino a lama di rasoio, dicono gli scacchisti.
Complimenti ancora.

Diego
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 16:09

DiegoIn, ciao.
Ho capito che hai capito chi sono. E mi fa piacere perchè mi conferma che le letture attente delle mie altre pagine hanno fatto sì che mettessi la firma a questa.
Più che un film di Pupi Avati mi ricorda la festa-funerale de Il grande freddo di Kadsan, lo ricordi?
Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 16:14

Oh si lo ricordo ma Kadsan chissà dove è ora, con lui non ci fai un kopeco.
Con il vecchi Pupi invece magari ti fai una posizione, chissà.
Sei stata braverrima penna, io lo so che ti diverti a tirarle fuori dal cilindro queste chiusure, ti ci diverti un sacco!

Diego
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 16:41

Mammamia PDG, mi nomini uno dei miei film preferiti! Il primo nel quale compare uno dei miei attori preferiti, solo che la scena fu tagliata e di lui restò solamente l'inquadratura di due mani incrociate rivestite di una camicia bianca ed una giacca nera, steso nella cassa da morto... Sto parlando di Kevin Costner. Hai ragione, ci fu una festa in quella casa, con tutti i vecchi compagni di scuola. Kevin CLine ce lo vedo benissimo nei panni di Edoardo! Grazie, stasera quando rientro me lo riguardo proprio volentieri, pensando alla tua pagina.


Ultima modifica di nocturna il 12/5/2008, 16:42 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime12/5/2008, 16:42

Buonasera PdG, torno ora dalla piscina quindi ho bisogno di una bella merenda sostanziosa: che mi offri? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI   LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA FESTA DI ANTONELLA - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» La festa di Antonella
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» Daniela Micheli
» Daniela Micheli
» LA PROMESSA - DANIELA MICHELI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: