Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Pe' amore, solo pe' amore

Andare in basso 
+2
Almitra Newton
Paola Bianchi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Paola Bianchi
Top
Top
Paola Bianchi


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime13/5/2008, 07:09

Pe’ amore solo pe’ amore



Quella matina che ce stava er sole

Ninetto anno’ a cercallo sur balcone

che nun ce stava bbene drento casa.



Er destino spesso impone quer che vole:

quasi sempre è lui che fa’ er padrone!

Sora Lalla sfaccennava persuasa



che Ninetto de llà stava tranquillo:

puro si lui ogni tanto borbottava

e ripeteva sempre ‘na parola



e poi finiva tutto co’ ‘no strillo,

lei poretta nun se ne preoccupava.

Autismo: questa la raggione sola



de tutti li problemi de Ninetto.

Er fratello era sceso ner cortile

in porta giocava da difesa;



lo cercava de vede’ dar parapetto

Nino, ner sole della fin d’aprile.

E mamma? Era ita a fa’ la spesa.



J’aveva detto ‘torno presto sta tranquillo’!

E lui aspettava er rientro dei suoi amori:

su’ madre e su’ fratello: li adorava.



Ma nun era pe’ gnente bbono a dillo.

Allora provò a dijelo coi fiori,

prese na sedia: ce s’arrampicava



pe’ coje tra i più belli fior d’aprile

che staveno sur vaso più lontano

quer fiore grosso der color der sangue….





Quer sangue che ritigne mo’ er cortile

dove tutto oramai se move piano

pe’ rispetto a ‘na vita che s’estingue.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime13/5/2008, 11:00

Storie vere, purtroppo, che narrate così, in poesia, sono ancora più strazianti...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime13/5/2008, 13:58

Signora, mi approccio alla sua pagina con il cappello in mano, piano, per paura di disturbare.
Ho letto troppe volte negli occhi delle persone quello sbagliato senso di pietà, di compassione e molte volte mi è venuto voglia di urlare, ma lascia stare, trattalo come una persona normale!
E sempre ho pensato che incontravo, tranne rarissime eccezioni, persone che temono nel guardarsi dentro perchè hanno paura di trovare il nulla.
Diversamente abile, mai disabile, perchè non sono certo io che fisso i limiti della ordinaria abilità nè me lo permetterei.
Da avvicinarci piano, non perchè siano vulnerabili, ma perchè noi abbiamo un handicap ben più grande, siamo codardi e conviviamo con la nostra paura.
Grazie.
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime13/5/2008, 18:01

una poesia straziante. delicata e cruda. perdonami, ma non riuscirei a rileggerla e non riesco a dire di più: mi fa troppo male!
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Paola Bianchi
Top
Top
Paola Bianchi


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: pe' amore...   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime13/5/2008, 19:10

bettarm37 ha scritto:
una poesia straziante. delicata e cruda. perdonami, ma non riuscirei a rileggerla e non riesco a dire di più: mi fa troppo male!
Elisabetta


la realtà molto spesso è dolorosa e si fa fatica ad accettarla, ma bisogna sempre prenderla in considerazione e capire quale è il giusto valore da dare alle cose.
Grazie del commento
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime13/5/2008, 19:12

grazie a te!
E
Torna in alto Andare in basso
Paola Bianchi
Top
Top
Paola Bianchi


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime14/5/2008, 00:05

Alessandro ha scritto:
Signora, mi approccio alla sua pagina con il cappello in mano, piano, per paura di disturbare.
Ho letto troppe volte negli occhi delle persone quello sbagliato senso di pietà, di compassione e molte volte mi è venuto voglia di urlare, ma lascia stare, trattalo come una persona normale!
E sempre ho pensato che incontravo, tranne rarissime eccezioni, persone che temono nel guardarsi dentro perchè hanno paura di trovare il nulla.
Diversamente abile, mai disabile, perchè non sono certo io che fisso i limiti della ordinaria abilità nè me lo permetterei.
Da avvicinarci piano, non perchè siano vulnerabili, ma perchè noi abbiamo un handicap ben più grande, siamo codardi e conviviamo con la nostra paura.
Grazie.
Alessandro
Caro Alessandro,
dai diversamente abili ho imparato moltissimo pur essendo io loro insegnante di sostegno. Per dieci anni. Ho imparato a guardarmi dentro per poter essere realmente di aiuto. Esperienza forte e formativa.
Grazie del commento


Ultima modifica di zietta52 il 14/5/2008, 06:12 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Paola Bianchi
Top
Top
Paola Bianchi


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: pe' amore...   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime14/5/2008, 00:09

Almitra Newton ha scritto:
Storie vere, purtroppo, che narrate così, in poesia, sono ancora più strazianti...

Storie che dovrebbero farci riflettere un po' di più ed apprezzare di più ciò che siamo e che abbiamo!
Ciao
Torna in alto Andare in basso
TartaMara
Top
Top
TartaMara


Numero di messaggi : 455
Data d'iscrizione : 08.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime3/6/2008, 14:28

in vero stile romanesco, non solo nello scritto ma soprattutto nei contenuti, nello spirito.
Mi fai rivenir voglia di ...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime3/6/2008, 14:59

Si potrebbe avere scritta un po' più grossa?? (sono ansiana)...
Torna in alto Andare in basso
Paola Bianchi
Top
Top
Paola Bianchi


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime3/6/2008, 15:41

La penna del giorno ha scritto:
Si potrebbe avere scritta un po' più grossa?? (sono ansiana)...


Si lo farei volentieri se solo capissi come si fa e il pc mi desse retta!...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime7/6/2008, 22:15

Mi piace come hai pensato ai pensieri di Ninetto, immaginando un amore provato e non espresso.
Mi piace perchè quello dell'autismo è ancora un grande mistero: gli autisti sono come vetri appannati: si spera disperatamente di riuscire a vedere quello che c'è dentro, perchè si sa che c'è un"dentro", Ninetto ce l'ha appena raccontato...
Torna in alto Andare in basso
Paola Bianchi
Top
Top
Paola Bianchi


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.02.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime8/6/2008, 21:11

rubinia ha scritto:
Mi piace come hai pensato ai pensieri di Ninetto, immaginando un amore provato e non espresso.
Mi piace perchè quello dell'autismo è ancora un grande mistero: gli autisti sono come vetri appannati: si spera disperatamente di riuscire a vedere quello che c'è dentro, perchè si sa che c'è un"dentro", Ninetto ce l'ha appena raccontato...

Si, il mondo degli autistici è un mondo tutto da scoprire, ma sono certa che è un mondo ricchissimo di affetti, che non sa manifestarsi. Si dovrebbe entrare più in contatto con loro, cosa molto difficile, per comprenderli di più!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime19/6/2008, 23:41

zietta52 ha scritto:

Storie che dovrebbero farci riflettere un po' di più ed apprezzare di più ciò che siamo e che abbiamo!
Ciao

Uso il tuo commento a mio commento
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pe' amore, solo pe' amore Empty
MessaggioTitolo: Re: Pe' amore, solo pe' amore   Pe' amore, solo pe' amore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pe' amore, solo pe' amore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Solo un po’di Amore
» Ah, l'amore!
» AMORE
» Re: Amore
» L'AMORE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: