Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno

Andare in basso 
+4
neferlabella
Massimo Guisso
sorcio
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 13:34


Come in un vecchio film in bianco e nero degli anni cinquanta vedo scorrere le immagini di te, con il tuo crocchio di capelli scuri in testa, il tubino nero poco sopra il ginocchio con una fila di bottoncini di raso davanti, il filo di perle al collo, a soffiare sulla candelina della torta dei tuoi trentotto anni.

Il babbo, in questo flash-back della memoria, assomiglia all'Amedeo Nazzari che tanto ammiravi, con quei suoi baffi scuri a velare l'ombra del sorriso che amava poco mostrare.

Abitavamo ancora nella piazza delle Canalette e quel giorno il tuo compleanno coincideva con la festa della mamma.

Tu, mia madre, che ti riempivi gli occhi della tua famiglia riunita attorno a quella semplice crostata di mirtilli con una sola candelina a significarle tutte.

Quanti anni sono passati da quel film, mamma... Chissà perché i colori chiaro-scuro sono così vividi nel contrasto e non stemperati nel seppia; forse perché è stato l’ultimo compleanno festeggiato nella casa storica. O forse perché c’erano ancora il nonno e la nonna con noi attorno a quella tavola.

Ma oggi puoi spegnere un'altra candelina, una sola a racchiudere i tuoi settantotto anni portati con classe e stile, sei sempre tu, fiera e petulante, con una lingua che spesso ferisce più di uno stiletto; la schiena è solamente un po' più curva e ti sei un po' rattrappita, ritirata, ma sei sempre la mia amica-nemica di sempre.

Mi hai invitato a pranzo e non ne hai specificato il motivo, dici che non vuoi schiamazzi e festeggiamenti, ma io so, invece, che è tutta finzione e ti fa piacere che ci ricordiamo di te, sai che arriveremo con il tuo profumo preferito che centellini giusto giusto perché ti duri un anno intero, fino al prossimo compleanno; ti offenderesti a morte se non lo facessimo, staresti col broncio per settimane, ti conosco bene, mascherina…

Sono in giorni come questi che accantono le nostre costanti litigate, il chiudersi in faccia le porte con parole a volte cattive; non affiorano le tue esternazioni di ricatti affettivi che cerco di non udire e che relego in un angolino ma so che, prima o poi, verranno tutte a chiedermi il conto ed a bussare prepotenti facendomi rimpiangere il non averle ascoltate al momento opportuno.

Mamma, sono grande, sono cresciuta e so giudicare da sola, anche se tu ancora mi dici di smettere di fumare che fa male, di andare a farmi gli esami ché non si sa mai, che ai miei figli lascio troppa libertà, che devo lavorare meno, che sono diventata vecchia anche io: lo so, mamma, a casa mia ho gli specchi, sai? Non è vero che ti trascuro, quando posso corro da te, ma quando inizi la manfrina che non vedi l’ora di morire, permetti che mi incazzo? Stai così male a questo mondo? Per non parlare poi di quando mi dici che da me potrai solo aspettarti di essere messa in una casa di riposo, anche se sai perfettamente che mai avverrà, ma è tanta la tua paura che nel dirmelo ogni volta vuoi esorcizzare questa prospettiva; non riesco nemmeno a farti ridere quando ti prendo in giro comunicandoti che ho già contattato una bravissima signora ucraina che ti farà da badante! Ti offendi, ti arrabbi e poi inizi con la mescola, come una bambina piccola; per poi tirare fuori quel lato del tuo carattere battagliero che, miscelato in grande dosi a quello del babbo, ritrovo anche nei miei geni e che mi piace, perché quella è la mia mamma!

Ti voglio bene, donna Iole, anche se sei un toro di coccio permaloso, ti voglio bene e ti auguro un bellissimo settantottesimo compleanno. No, non ti dirò cento di questi giorni, so che non li vorresti, ma godiamoci la giornata. Ti dirò, come sempre, di non centellinare il profumo, ne vendono a litri e litri, mamma

Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 14:00

Ammiro questo farsi vedere così, quante parole conosco di quelle che hai detto, perfino gli anni e perfino il toro sai.
Oggi va così, mi emozioni.
Sono bellissimi i tuo auguri lo sai, e anche se non profuma, questo è un bel regalo. Ma tutto in un fiato pero'.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 14:05

Mia cara Daniela,
Lo hai mai detto a Donna Iole quanto di lei c'è in te?
Ammirato, ma questo già lo sai.
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 18:14

Iole?? Mi ricorda qualcosa... Forse una PDG... Esprimo anch'io la mia ammirassione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 18:58

Bella....e ancora bella
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 19:47

tanti auguri alla tua mamma, bel nome Iole.
Inusuale dalle mie parti.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 21:22

grande pagina, bellissima pagina
bellissimo fare gli auguri alla propria mamma.
sai cosa devi fare per me?
avvicinati a lei,
sfiara con le labbra la sua guancia.
poi la guardi e le dici:
mamma, questo te lo manda una persona
lei non puo' dartelo, è lontana,
te lo do' io per lei,
con tutto il suo cuore
Auguri mamma Iole

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 21:55

Anche la tua Mamma è del toro?

Ma pensa te, anche la mia!

Serenità ed Amore a Te e a Donna Jole

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 22:07

auguri, Donna Jole!
e auguri a te, Daniela.
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime14/5/2008, 23:11

Wèèèè ma grazie grazie grazie....
Riferirò i vostri auguri, e già vedo la sua faccia spiegandole chi siete...
Cioè spiegandole come mai oggi alcuni miei amici, sparsi in tutta Italia, le augurano, assieme a me, buon compleanno.
Donna Iole sarà mooooooolto felicissimissima Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime15/5/2008, 00:07

Una bella pagina daniela
perchè non gliela allunghi questa lettera insieme al profumo ?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime15/5/2008, 00:11

Perchè diventerebbe complicato spiegarle cos'è Internet, cos'è un Forum, cosa ci faccio io qui e chi siete voi.
Lei è un'anima semplice, povera...

Poi darle una pagina così, ne leggerebbe una riga alla volta, per farla terminare assieme al profumo....
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime15/5/2008, 00:14

Sei brava, dipingi leggera e si capisce che vuoi bene. Scrivi pulito e senza esagerare. Ha ragione Alkimias, gliela dovresti allungare, questa, col profumo e se vuoi strafare, per una volta, compragli la confezione da un litro e per una volta, crepi l'avarizia. Auguri donna Jole. cheers
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime15/5/2008, 00:16

Ehi Pier, quella usa Opium
Hai presente cosa costa?!?!?!
No?!?!?!
Informati!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime15/5/2008, 00:17

Ok, mandami abi e cab che ti mando un 5... scratch Euro.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime15/5/2008, 01:04

Carissima Daniela,
oggi avevo preparato una pagina, una lettera per la precisione, indirizzata idealmente alla mia mamma che ci ha lasciato il 30 dicembre del '96.
Non so perchè (non avevo ancora acceso il pc, perciò non sapevo, di questa tua) ma sentivo una gran nostalgia di lei.
Poi, dopo averla scritta, ho pensato che dovevo "lasciarla decantare" e intanto ascoltavo il "mio" Armstrong che duettava con l'usignolo nel giardinetto. Ed ho preferito scrivere di quello.

Forse domani o dopodomani, se ancora mi piacerà ciò che ho scritto, la posterò.
Ciò che mi stupisce, è la contemporaneità di sentimenti: tu per il compleanno della tua mamma, io per il rimpianto della mia.
Si invecchia, ma della mamma si ha sempre voglia, anche quando è brontolona (chi non lo è?) o ha dei problemi.
Tu sei mamma e lo sai.
Io sono stata solo figlia. E della mia mamma ho sempre voglia...

Ti abbraccio, carissima ragazza.
Al.

p.s.: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno 556327 auguri alla tua mamma (un bacio a lei da parte mia!)
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime17/5/2008, 21:18

Davvero bella e piena di sentimento, non basta averlo dentro bisogna anche saperlo scrivere.
E' il principio della massima difficoltà.
Bravissima Daniela.

Diego
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Empty
MessaggioTitolo: Re: Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno   Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alla mia cara mamma, nel giorno del suo (quasi) compleanno
» BUON COMPLEANNO LA MAR!
» Ciao mamma.
» Aveva le mani lunghe la mi' mamma
» compleanno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: