Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 ECCOMI!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Alessandro
Ospite




ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime15/5/2008, 23:16

Mai sera m’era apparsa così lieve e pura.
Sembrava salita lentamente dalla terra al cielo tra vapori perlacei emanati dalle calde zolle, dalle acque calde e quiete.
Ogni velo s’era rarefatto, dissolto: una tenue chiarità indugiò ancora un poco all’occidente, poi tutto il cielo grado a grado si incupì, fu un’immensa cupola nera appoggiata sul vasto cerchio dell’orizzonte, gremita di polvere d’oro.
Sopravveniva la dolce notte.
Supino sull’erba, folta ed accogliente come capelli di donna, giacevo estatico e come incorporeo: una grande lievità era in me.
Il mio pensiero svagava dietro migranti chimere, e pur lo sentivo così pronto ed acuto da saper rivelare ogni mistero e sciogliere ogni enigma, solo che lo avessi interrogato in quell’ora propizia agli incantesimi.
Ma a richiamarmi d’impeto da quel falso regno poetico alla realtà, bastò un’ombra che s’approssimava nella tenue luce siderale.
Fui d’un balzo in piedi.
Mi incamminai lesto seguendo un sentieruolo, verso un fossato che scorreva avanti e mi trovai subito alle spalle un gruppo di fantasmi.
Scorsi confusamente la chioma di un gelso con la falce di luna che riluceva tra i suoi rami come sottile scheggia di specchio.
Nell’oscurità le distanze ingigantivano, il terreno intorno assumeva un aspetto nuovo, strano, ostile, tanto che mi sentii sollevato allorché ripresi la strada del ritorno.
Tagliai per la più breve sul margine del prato.
In quel tratto mi imbattei in un popolo di larve che, avvicinandosi, assunsero concrete forme dei miei demoni.
Mi accorsi allora di essermi sviato, d’aver arretrato quasi nulla dalla via e ripresi di lena la via del ritorno lungo il solco che avevo lasciato.
Fissai le pupille nell’oscurità, incredulo e un po’ smarrito e il fagotto informe parve avanzare balzelloni dal di fuori in mezzo alla mia via.
Raggiuntolo mi accorsi che era uno spaventapasseri, assai miserrimo che in quel momento mi atterriva.
Quasi mi parve di scorgere un volto cadaverico sul frusto bastone che lo reggeva in piedi.
Ripresi, col cuore di gelo, la traccia della via del ritorno, riconobbi il sentiero e intravidi la meta.
Un’apprensione repentina mi invase e piroettavo su me guardandomi intorno come un satellite al pianeta, quasi a pararmi la destra.
Cupo, lugubre, un rombo di tuono rintronò nel lontano, riempì la notte, s’acquietò nella pace della campagna addormentata.
Riamasi tacito, a guardar dalla parte donde pareva scaturito.
Troppa serenità nell’aria, troppe stelle in cielo per illudermi.
Mi chiamò la morte e non potei negarmi.
Risposto al suo richiamo, tornò il silenzio profondo, rotto solo dal monotono frinire dei grilli.

Domani, maggio 2008

Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime15/5/2008, 23:32

non so perchè ma le tue pagine e le loro date mi mettono in difficoltà.
la tua scrittura mi avvolge, ma poi mi ferisce.
E
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 00:19

Il domani è già oggi.
Ma c'è ancora domani.
Alessandro, poi.

D.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 10:38

Alessa' ma che stamattina mi riproponi la divina commedia vesione 2008?
Invece di giacevo estatico ho letto giacevo elastico.....ti ho immaginato rimbalzante sul suolo....
Bell'aulica pagina....Dante sarebbe felice. Basketball
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 10:53

Tu non racconti storie. Tu apri le"porte" di interi universi!
Ce le fai attraversare, ci offri emozioni e poi ci lasci a riflettere, con quelle date...
Giungo le mani davanti al petto e chino il capo, ripettosamente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 11:10

Dante io? Dante tu! Dante noi. Dantiamo?
Mi fai sentire Marinetti Gea, e rimbalziamo dai, vediamo chi salta più in...basso.
Alzarsi è facile, scendere mi pare più complesso.
Rubinia grazie della lettura attenta.
Universi interi? mi piacerebbe ma non son bono, ci provo, ci riprovo ma dubito assai di riuscirci.
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 11:21

dubitare è una prerogativa dell'uomo di ragione.

bella la parte descrittiva dell'incantesimo. Ha la levita del sogno sulle dita del poeta. Il poeta che scrive e incanta.
Toglierei le ultime 4 righe. pessimistiche. meglio che resti vivo alessandro
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 11:44

Gran bella pagina, solida come le gambe di un tavolo! (a me in anni ed anni gli Ikea, seppur economici, hanno sempre retto). Inissio poetico, come dire: da grande potresti fare l'astronomo... Poi dark, misterioso, drammatico... Parentesi: una delle parole che mi piace di più nel vocabolario è proprio il superlativo "miserrimo", non so perchè... Applausi seri.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime16/5/2008, 12:50

Anche a me miserrimo piace molto ed un termine che uso spesso
Grazie
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ECCOMI! Empty
MessaggioTitolo: Re: ECCOMI!   ECCOMI! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ECCOMI!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eccomi
» eccomi quììììììììììììììììì
» Buongiorno a tutti: eccomi qui!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: