Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Cronaca di un incontro dovuto

Andare in basso 
+7
Natascia Prinzivalli
mammolina
battelloebro
Luca Curatoli
Roberto Tenore
Massimo Guisso
Daniela Micheli
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 10:26

Silvia quella mattina trova il coraggio di costruire un castello di bugie per non perdere l’opportunità di vederlo in faccia.
Sarebbe forse stata l’unica occasione e doveva farlo, per cancellare le ombre che ogni tanto offuscano un passato recente con una lama di dolore e rimpianto; doveva leggere dentro quegli occhi color foglia, sentire nelle orecchie le parole che avevo solo udito senza gli occhi, per carpirne il vero significato senza alcun’altra interpretazione sentimentale, passata presente o futura.
Sulla pensilina della stazione riflette sulla necessità di toccare colui che ha immaginato di sfiorare per mesi, stringergli la mano con la gestualità che a lei appartiene e teme che non le riuscirà di inibire l’impulso di toccarlo; pensa a quanto le è necessaria la conferma di un sentimento che è riuscita ad arginare per molto tempo, in un angolo buio, per dimenticare i momenti di collera e rabbia che le hanno attanagliato il cuore.
Ora è lì, sul treno, nell’attesa di intraprendere il viaggio; parte cigolando e sorride al pensiero della corsa fatta per prenderlo al volo in quella mattina di ottobre; si fa cullare con il ritmico rollio delle rotaie, altalenandolo agli interrogativi della sua mente che passeggiano dentro di lei assieme ad accelerazioni e decelerazioni del battito cardiaco.
Con in mano un foglietto stazzonato dalle tante letture prende il taxi che si avvia lento tra il traffico, i semafori a dilatare ancora il momento in un’attesa spasmodica che cresce ad ogni metro di manto stradale guadagnato.
Lui: il suo viso quello di sempre, segnato da qualche ruga in più, ma sempre quello visto ed imparato ad amare nella statica dimensione di una foto rubata.
Tridimensionalmente, finalmente Silvia vede il viso di lui nella dimensione del reale.
Spia ogni ruga, carezzandole con lo sguardo e riconoscendole tutte: quelle giovani lasciate dai sorrisi che sono ormai solo ricordi, violentate e prevaricate dalle recenti, incise dai troppi pensieri o da quella che lui chiama il suo male, costante punta di sofferenza che non lo abbandona nemmeno durante le ore del sonno.
Si sorprende della naturalezza di baciarsi sulle guance.
Non la sua.
Silvia vorrebbe baciarlo sulla bocca, provare per una volta la sensazione delle labbra di lui sulle sue.
Non osa farlo, scoraggiata anche dall’impaccio che si percepisce da parte dell’uomo.
Solo quel braccio, ogni tanto, riesce ad essere custode della mano di Silvia che trova rifugio tra la stoffa chiara del giaccone imbottito di lui ma presto ritirata, non sapendo se quel gesto possa essere interpretato come troppo intimo.
Silvia si chiede se è consentito un gesto intimo con una persona che lei ha creduto di amare. No, non l’ha solamente creduto, lei lo ha amato.
Ha le labbra sottili, non abituate a sorridere spesso, mascherate sotto la barba leggera con qualche filo bianco a schiarirla; punge il desiderio del momento non colto a trattenere quella mano che per un attimo ha coperto la sua, sul palo freddo del semaforo.
Prova una fitta in mezzo al petto per la premura di lui, nel scegliere un ristorante, e le scuse, nel dirle che avrebbe voluto offrirle qualche cosa di meglio: possibile che non capisca che non è necessario il contorno, che a Silvia sarebbe bastata una panchina all’obliquo sole d’ottobre a sbocconcellare un panino frettoloso?
Silvia invidia Lei quando lui le chiede se ha bisogno del bagno, modo come un altro per darle la dimensione del suo essere compagno.
Le ore passano veloci, troppo veloci; sono state poche ore ma sono state ore belle.
Dopo arriva la malinconia.
Nel vedere il treno pronto a ripartire, mentre lui si allontana dicendole che non avrebbe aspettato di vederlo mettersi in moto.
Una tenerezza infinita invade Silvia nel ricevere il suo messaggio con il quale le invia un bacio, le lacrime le bucano gli occhi mentre gli chiede del perché non hanno avuto il coraggio di scambiarselo quel bacio ed alla sua risposta: perché siamo due idioti.
Il viaggio del ritorno serve a Silvia a ripercorrere tutta la giornata, con nel cuore una perfetta miscela di rimpianto e rimorso ma con un nuovo componente che diventa certezza, una conferma a parole dette tanto tempo fa, che ora sono credute come dovevano essere da tempo: gli amici non si perdono una volta che hanno la fortuna di incontrarsi.
E’ arrivata a casa e non riesce a trattenersi dall’inviargli un altro messaggio: non piangere, io ci provo a non farlo, ma le lacrime non ascoltano la ragione, ascoltano il mio maledetto cuore le grandi bastarde.
Un altro bacio, uno solamente, sulle guance.
E mangia, hai le braccia magre, e dovranno sostenere ancora dei pesi, amico mio carissimo.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 10:31

Bella pagina, naturalmente... Chiusa misteriosa, alla Carver, oppure ci sarà un seguito... Temo di no.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 10:32

No, Guisso.
Non ci sarà un seguito.
Il racconto si chiude qui.
Grazie dell'apprezzamento.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 11:36

Non ti ci mettere anche tu oggi che ho già il morale sotto tutto. C'è un gusto sottile nella sofferenza vero? Ci fa sentire per un attimo migliori, più elevati...sarà! Crying or Very sad
Ciao
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 11:41

Si legge così tanto?
Per quello che ho chiesto prima a Miaghi di passarmi un naso rosso da giullare, magari aiuta jocolor
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 12:47

Aiuta, aiuta, il naso rosso!! Infatti io sto sbattendo apposta la faccia nella porta!!
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 13:16

scrittura piena di rimandi e leggibile con un senso fluido del tempo. nell'orecchio ho queste frasi "finalmente Silvia vede il viso di lui nella dimensione del reale." e questa " Il viaggio del ritorno serve a Silvia a ripercorrere tutta la giornata"
Torna in alto Andare in basso
battelloebro
Webmaster
Webmaster



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 13:43

Acc Dany... molto Fade to Grey.
Un uomo su un binario solitario, una valigia al suo fianco, due occhi persi nel vuoto che incontrano la paura appena si guarda dentro
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 14:32

Belin, battello.... che galassia di stelle!! Dice Noc che ciatti, ridi e schersi: allora non ci hai la ciucca triste, per fortuna!! Un saluto anche a Noc, già che sono qui...
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 14:47

a volte occorre salutare un treno e lasciarlo partire, a volte, a volte .. epperò non è giusto.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 14:56

Ma che bella giornata....e dire che per natura sono una lady di ferro, con un cuore al vanadio V23......ma oggi è tosta pure per me...qualcuno mi passa una corda.....

Noc tu si na cosa grande...... quannu scrivi accussì

Besos

___gin Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Ospite
Ospite




Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 16:47

Pagina .........cesellata.....da troppi pensieri. Arrow
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 17:19

mi pare piu di un incontro tra "amici".

ecco io la penso cosi.Si sono conosciuti su internet e si sono innamorati follemente solo come l'amore platonico riesce a fare, magari non hanno usato la parola amore per non dare una dimensione, non dare limiti o necessariamente un nome.
E' triste incontrarsi per poi lasciarsi.
A chi serve? e a cosa serve se alla fine ognuno nella propria vita ed amen....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 19:39

E no, Nuccina!! Stavolta non sono daccordo: io ci sento un odore di "guasto", di malattia, ma non malattia esclusivamente d'amore... Un profumo struggente, anche, ma non riesco a spiegare... Lo sa Noc. Per Ginevra: ma lo sai che i Vanadium erano il primimissimo gruppo metal di Pino Scotti, alias l'Ozzy Osbourne nostrano?? Vabbè, sorvoliamo, come disse Ray Ciàrls Lindberghs....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 21:06

Massimo non ho capito il tuo commento.
Il brano sì parla di qualcosa di struggente, ma il guasto dove sta?
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime17/1/2008, 22:29

un bivio e una strada da prendere, una sola, pur conoscendo la destinazione anche dell'altra, ed e' una sofferenza, forse una delle piu' brutte. Un eccesso di sensibilita', quando senza domandare credi di sapere i pensieri dell'altro, leggendo e scrutando i movimenti i modi di fare le parole, un equivoco della timidezza, uno scrupolo di coscienza ma la strada e' scelta imboccata , si parte.
azz.......io ho imboccato questa e guarda dove son finito a leggerti.
molto bella
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime18/1/2008, 05:41

Per Massimo Guiso vuoi che non lo sappia..... ma secondo te...bho, guarda che io sono una pàssa rockettara.....

____gin Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime18/1/2008, 05:43

Scusa ho dimenticato una esse nel tuo cognome....per fortuna che tu ne posssssssssssssssssssssiedi tante!

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime20/1/2008, 23:51

Io invece non l'ho letto perchè stasera sono pigro, ma ci torno e lo leggo. Intanto posso dire che i commenti mi hanno fatto divertire.
Sopratutto quello di Nuccina che a Guisssso non lo capisce mai.
Capisci a me? scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime23/1/2008, 09:58

Lo avverto autobiografico.
Un cammeo conservato gelosamente nel tuo "portagioie".

clelia
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime23/1/2008, 10:05

O forse una fantasia, Clelia...
Ma sempre una gioia da custodire perchè non si opacizzi troppo.
Torna in alto Andare in basso
Vinnybu
Junior
Junior
Vinnybu


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime25/1/2008, 09:32

Bella come sempre!
Ciao, Vincenzo.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime23/8/2008, 03:03

Citazione :
gli amici non si perdono una volta che hanno la fortuna di incontrarsi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime25/8/2008, 00:17

Materdea ha scritto:
Citazione :
gli amici non si perdono una volta che hanno la fortuna di incontrarsi.

Io e te, ad esempio...

Perchè passano gli anni e i mesi e se li conti anche i minuti ma... siamo qui, ancora, ora.

Grazie, sei bella.

D.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime25/8/2008, 00:29

sono qui ...


ma quella gamba mi tormenta...
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Contenuto sponsorizzato





Cronaca di un incontro dovuto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cronaca di un incontro dovuto   Cronaca di un incontro dovuto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cronaca di un incontro dovuto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: