Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LE SUE ALI - MARIO MALGIERI

Andare in basso 
+9
Luciano Sanna
rubinia
Penna Libera
Massimo Guisso
Giuseppe Buscemi
sorcio
Daniela Micheli
Pinina Podestà
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
AutoreMessaggio
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 18:55

Nuccina ha scritto:
eheheehh Almitra..io leggendo ho persino dubitato che fosse mio...
mi sono detta: ma quando l'ho scritto sto racconto?

magari è davvero mio....ed ero sonnambula quando l'ho scritto.

Ehehehe... la prima cui avevo pensato... Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 18:56

sorcio ha scritto:
UP!!!!!!!!!!!!

betta ma tu ne sai una più dell'angelo.

ciao a tutti
a dopo dopo


a dopo

bacino, romeo!
B LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 18:57

Almitra Newton ha scritto:
Mamma mia: che commentoni!
E quante pagine di commenti (li leggerò dopo).
Mi sento un po' inadeguata a commentare o meglio: a lasciare il mio pensiero.
Perché di pensieri se ne affacciano tanti alla mia mente, dopo aver letto questa molto bella e malinconicissima pagina, e fatico a disciplinarli.

Intanto, l'umano, qui, è un povero cristo come ce ne sono tanti (e, nella sua versione al femminile, mi ci metto anch'io).
E il sovrumano è una creatura inafferrabile, leggera e remota che gli mostra cosa potrebbe essere se volesse arrischiarsi a provare... Ma dopo tanti anni (secoli? millenni?) è diventato un umano in cui le qualità, le doti, si son talmente atrofizzate che nemmeno sa di possederle (capita a molti, lo so di preciso). E quando qualcuno ti mostra la via, la paura è troppo forte per "volare" da solo, pover'uomo, ridotto ad un automa per autodifesa...

Ma dovrò rileggere ancora perché temo che qualcosa mi sia sfuggito, in questa prima analisi della storia, un po' frettolosa, dato il n. ingente di pagine che ho visto...
Mi perdoni, PdG?
Ora leggo un po' in giro per vedere i commenti altrui poi torno.
Al.

Allora ti aspetto, ma già quello che hai scritto evidenzia una grande sensibilità, che del resto si nota anche leggendo i tuoi lavori. A dopo
LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 899765
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:00

bettarm37 ha scritto:
sorcio ha scritto:
noooooooooooo almy fermati
sorcio non centra niente questa volta.

E' vero che gli è scappato l'angelo con tutto il malloppo
ma questa volta non centra.
hai mai visto tu, un topo con le ali?

il pipistrello!!!
B

Sai, Betta, la barzellettina che raccontavano i bimbi di prima media, molti anni fa:

"In un campanile c'è una famigliuola di topini e il piccino più intraprendente si allontana spesso dal nido.
Una sera, dopo un giretto nei dintorni, quasi fino ai finestroni, lassù, vede un pipistrello che si alza in volo per la sua caccia notturna; allora si precipita dalla mamma: Mamma, mamma: ho visto un angelo!"

flower flower flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:01

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 36612 LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 36612 LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 36612
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:03

La penna del giorno ha scritto:


La Mar, il tuo commento è più lungo del mio racconto... grazie per tutto il tempo che ci hai dedicato.



Embarassed mi dispiaaaaace, me ne sono accorta dopo...è che l'ho portato con me tutto il giorno e quindi l'ho riletto varie volte. Scuuuusate!

In qaunto a ciò che dici alla fine, beh... per quanto riguarda me, se un testo postato ha la struttura di un racconto, io cerco sempre di commentarlo così. Ma spesso postiamo pagine di riflessioni, sensazioni, emozioni. E in quel caso lo stile o la struttura sono ancor più personali, no?

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 556327 a tutti

@ romeo: ho appena letto il tuo e potrei dire la stessa cosa cheers

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 952353

nico
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:04

La penna del giorno ha scritto:
Almitra Newton ha scritto:
Mamma mia: che commentoni!
E quante pagine di commenti (li leggerò dopo).
Mi sento un po' inadeguata a commentare o meglio: a lasciare il mio pensiero.
Perché di pensieri se ne affacciano tanti alla mia mente, dopo aver letto questa molto bella e malinconicissima pagina, e fatico a disciplinarli.

Intanto, l'umano, qui, è un povero cristo come ce ne sono tanti (e, nella sua versione al femminile, mi ci metto anch'io).
E il sovrumano è una creatura inafferrabile, leggera e remota che gli mostra cosa potrebbe essere se volesse arrischiarsi a provare... Ma dopo tanti anni (secoli? millenni?) è diventato un umano in cui le qualità, le doti, si son talmente atrofizzate che nemmeno sa di possederle (capita a molti, lo so di preciso). E quando qualcuno ti mostra la via, la paura è troppo forte per "volare" da solo, pover'uomo, ridotto ad un automa per autodifesa...

Ma dovrò rileggere ancora perché temo che qualcosa mi sia sfuggito, in questa prima analisi della storia, un po' frettolosa, dato il n. ingente di pagine che ho visto...
Mi perdoni, PdG?
Ora leggo un po' in giro per vedere i commenti altrui poi torno.
Al.

Allora ti aspetto, ma già quello che hai scritto evidenzia una grande sensibilità, che del resto si nota anche leggendo i tuoi lavori. A dopo
LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 899765

Ma qui siamo noi che commentiamo la PdG o è lei che commenta noi?!?!

Ma grazie, che carina che sei, PdG! flower
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:04

Nuccina ha scritto:
Per la pdg di oggi, il suo racconto in Quasi poesia



Cinto dalle tue braccia
ho teso le mani verso il cielo
ad incontrare aquile e falchi

ho conosciuto campi
e fiumi gentili
e nebbie infinite

ma tanto più alto ho volato
tanto grave è stato il tonfo

giù nella terra
dove l'azzurro non ha più
lo stesso sapore.


ma no che post a parte, è una poesia per la pdg del giorno.
Questo racconto mi ha fatto pensare.

Almeno ho pensato a tutte le volte che ho rischiato di volare....

bravo pdg LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 556327

Questa non me l'aspettavo! Mica la posso commentare, è troppo bella, incredibilmente aderente allo spirito del mio racconto. Grazie, un omaggio splendido. LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 952353
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:07

La Mar ha scritto:
La penna del giorno ha scritto:


La Mar, il tuo commento è più lungo del mio racconto... grazie per tutto il tempo che ci hai dedicato.



Embarassed mi dispiaaaaace, me ne sono accorta dopo...è che l'ho portato con me tutto il giorno e quindi l'ho riletto varie volte. Scuuuusate!


In qaunto a ciò che dici alla fine, beh... per quanto riguarda me, se un testo postato ha la struttura di un racconto, io cerco sempre di commentarlo così. Ma spesso postiamo pagine di riflessioni, sensazioni, emozioni. E in quel caso lo stile o la struttura sono ancor più personali, no?

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 556327 a tutti

@ romeo: ho appena letto il tuo e potrei dire la stessa cosa cheers

nico

Non era una critica! Era un moto di meraviglia per una piacevolissima sorpresa! LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 556327
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:11

lo so ... è un punto che sentoo molto, la risposta mi è venuta spontanea...

grazie piddì, sei davvero presente Very Happy

n
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:14

Pecoranera ha scritto:
Ecco Diego latitante ( ma per nobili motivi).
La pagina è un 'esercizio di stile molto ben riuscito, ricercata ed accurata, la pdg deve avere tenuto proprio tanto a quello che ha scritto, questa è la mia sensazione, se l'è coccolata fino alla fine. E a fatto bene.
Ha ricamato allegorie (molte mi hanno colpito per l'originalità) su un broccato di emozioni. Forse un pelino troppe per me ( ma è che io, di mio, fingo di essere ruvido e non posso lasciarmi coinvolgere troppo emotivamente, hei, ho una reputazione da rispettare io!) ma rimane il fatto che è riuscita a scrivere un pezzo di "sensazioni" molto intenso e davvero originale.
I migliori complimenti pdg, questo sesto round è cominciato con il botto.
Brava.

Diego
Senti chi parla di originali allegorie... Very Happy Ti ringrazio per gli apprezzamenti e per il botto, ma sono certo che le prossime PDG sapranno stupirci ed esaltarci, spero solo di dare un po' di filo da torcere (a proposito di allegorie poco originali, questa volta)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:17

ci sei riuscita perfettamente!
B
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:28

La penna del giorno ha scritto:


Gli avevi anche indicato il Paese che non c’è, oltre la Luna, terza stella a destra.
A volte, se il sapere rende liberi, ciò che si è appreso può rendere schiavi dell’impossibile.


.



Queste due frasi, ma soprattutto la prima, mi indicano qualcosa... qualcuno... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:29

Luciano Sanna ha scritto:
Ho letto il brano due volte e ammetto la mia difficoltà nell"esaminarlo" Very Happy .
Forse è proprio questo il punto; noi che siamo lettori commentatori e che abbiamo l'abitudine al sezionare i testi a volte ci troviamo disarmati, come mi è successo adesso.
Il testo manda un messaggio forte ed è scritto con grande trasporto; questo ho ricevuto e mi deve bastare.
se lo seziono ci trovo diverse cose sulle quali poter discutere e riflettere, sempre rimanendo nei termini del confronto, ci mancherebbe altro, ma la parte strutturale, logica, sintattica, il giudizio pragmatico insomma, lo lascio da parte perchè la parte emozionale lo scavalca di brutto.
Di sicuro, grazie ad una sapiente scelta di frasi e concetti, le corde emozionali sono toccate.
E quindi apprezzo tutta la poesia che riempie il testo dalla prima all'ultima riga.
bye bye

Hai toccato un punto importante: ci sono pagine che si reggono sulla tecnica di scrittura (che include gli artifizi narrativi, il linguaggio, la grammatica, la sintassi), altre sul contenuto e le emozioni, altre ancora, quelle che personalmente apprezzo di più, su un giusto equilibrio delle due componenti.
Questa mia è molto sbilanciata sulle emozioni. Per questo motivo non sono totalmente soddisfatta del risultato, e guai se lo fossi. Le vostre critiche, esplicite o velate, sono veramente preziose per focalizzare questi punti deboli e lavorarci sopra. Grazie davvero.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 19:34

Ragasse e ragassi, se avete tempo, andate a vedere l'ultima che ho postato nel Take Away di Ruby... Wink
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:28

Romeo, il mio spacciatore di avatar non lo rivelerò nemmeno sotto tortura, nemmeno se mi fai il solletico, nemmeno se mi picchi...va beh, però se sorridi te lo dico! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:30

mi fai sempre sorridere rubi

ma qualcuno fa sorridere te? LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 556327
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:32

Qualcuno...ogni tanto...Romeo. Gli amici sempre, quelli che vengono a trovarmi sul mio spicchio di luna, sempre! Smile
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:42

Sul tuo spicchio di luna, con le lucine che brillano, con in mano un LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 556327 tutto per te...
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:43

è solo perchè è nuvoloso sai, e la luna non si vede.
ma basta sapere che c'e'.
ci sei vero?

ciao rubi
ciao a tutti quelli che ci sono
vestiti o
nascosti

dalla luna si vede, hehehe
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:46

rubinia ha scritto:
Qualcuno...ogni tanto...Romeo. Gli amici sempre, quelli che vengono a trovarmi sul mio spicchio di luna, sempre! Smile

Ruby che cos'è il Chatebox? Un castello nella scatola? Suspect
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:46

Sorrido ad Al.
Sorrido a Romeo.
Sorrido a tutti quelli che hanno voglia di un sorriso.
Alla PdG no, che non mi ha salutata!
Va bè, anche alla PdG, che sto schersando! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:47

Almitra Newton ha scritto:
rubinia ha scritto:
Qualcuno...ogni tanto...Romeo. Gli amici sempre, quelli che vengono a trovarmi sul mio spicchio di luna, sempre! Smile

Ruby che cos'è il Chatebox? Un castello nella scatola? Suspect


Oddio, Al! Tu mi fai morire!!!Sei troppo toga! LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 36612
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:51

Sei sicura Ruby che la PdG non ti abbia salutata? Wink

Come dire che uno saluta se stesso (o quasi...) o non saluta nessuno (pure)... Arrow

O io sto dando i numeri... (facile) LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 32513 Idea


Ultima modifica di Almitra Newton il 29/5/2008, 20:58 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime29/5/2008, 20:52

Almitra Newton ha scritto:
Sei sicura Ruby che la PdG non ti abbia salutata? Wink

Come dire che uno saluta se stesso (o quasi...) o non saluta nessuno (pure)... Arrow

O io sto dando i numeri... (facile) Idea

La terza che hai detto Al! lol!
Vado a fare pappa ci si vede dopo! In caso no BUONANOTTE!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: LE SUE ALI - MARIO MALGIERI   LE SUE ALI - MARIO MALGIERI - Pagina 13 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LE SUE ALI - MARIO MALGIERI
Torna in alto 
Pagina 13 di 17Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'ADDIO - MARIO MALGIERI
» L'ULTIMO TORMENTO - MARIO MALGIERI
» NOVELLA 1O1 - MARIO MALGIERI
» IL NANO NERO - MARIO MALGIERI
» LA STREGA DEL SORRISO - MARIO MALGIERI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: