Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 NESSUN BACIO IN BOCCA

Andare in basso 
+4
KrazyKat
Roberto Miano
sorcio
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 13:08

Se ne stavano al tavolino d’angolo, nascosto agli occhi dei frequentatori più curiosi.
lei, col suo basco di panno rosso, la testa reclinata, ad assorbire le parole che lui stava sussurrandole, sfuggendone lo sguardo per alzarlo a rincorrere le volute del fumo della pipa che si sperdevano in spirali azzurrine contro il buio del soffitto.
La radio, nell’angolo, diffondeva le note di una Nina Simone d’annata, perfetta colonna sonora a quel momento.
In quell’angolo di mondo, celati agli sguardi di un’umanità indifferente, spegnevano le ultime note di una sinfonia di dolore, chiudendo a doppia mandata una porta che per qualche tempo avevano pensato aprisse loro le porte del paradiso.
Si stavano lasciando e non avevano il coraggio di guardarsi negli occhi mentre lo facevano.
Una storia clandestina, consumata come un frettoloso pasto settimanale nella locanda da quattro soldi, buona per i camionisti di passaggio e per nessun altro.
Erano mesi che quel rituale si ripeteva, ingoiato in fretta, per non rubare altro tempo alla clessidra, con l’urgenza di spegnere le esigenze della carne e dimenticare, per qualche ora, il piatto sulla tovaglia di casa, a quadretti bianchi e rossi.
Tra le lenzuola odoranti di stantio delle camere del piano superiore, consumavano il loro amore.
Amore?
No, non lo era mai stato.
Non avevano mai permesso a quella parola di far capolino nelle ore passate assieme.
Era solo sesso e nient’altro: un sesso duro, spietato, crudo, un paradiso di sensi che nulla cedeva a tenerezze ed in questa determinazione aveva trovato il proprio limite e finale.
Lei non aveva mai varcato le soglie del desiderio come aveva fatto con lui: l’aveva portata a livelli tali di piacere da vergognarsi di se stessa quando cercava dietro di sé la ragazza che aspettava sul sagrato della chiesa dopo la messa della domenica e che arrossiva per uno sguardo troppo esplicito e per una parola troppo manifestata.
Come in un flash-back, tornava a poche ore prima, sul letto, le gambe spalancate, lui inginocchiato, tutto concentrato nel darle un piacere a lei fino ad allora sconosciuto; lui, generoso, per provare egli stesso, alla fine, quel tormento-piacere del quale aveva perso l’indirizzo nel labirinto della quotidianità che lasciava spazio a molto, ma non al desiderio.
Poche parole, solo gemiti e nessun bacio in bocca.
Nella disperazione del loro deserto di ogni giorno, cercavano in quelle ore una borraccia d’acqua che era la loro fonte per riuscire a sopravvivere.
Ora il desiderio ero morto, si era perduto nell’aridità di una emozione arrangiata e volutamente arginata; restavano davanti al loro piatto senza aver nulla da dirsi, consci di aver perso entrambi la loro dignità.
Si erano perse anche le parole, svilite da un sentimento che lasciava loro solo la voglia di farsi una doccia; per lavare via quello che alla fine era solo dolore e null’altro.
Ai piani superiori non esistevano docce e anche quel giorno rientrarono con gli odori dolciastri di sempre, ma con la consapevolezza che mai più li avrebbero avuti addosso a offendere le narici, dopo aver loro ferito il cuore.

Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 13:12

Una vecchia pagina, che ripropongo dopo la lettura della poesia di Nefer, Io non bacio mai.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 13:20

Un vecchio bacio, che ripropongo dopo la lettura della poesia di Nefer, e la pagina di Dani.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 14:25

quanta disillusione e quanta amarezza (per favore non citiamo i cesaroni, Fassari ha fatto di meglio) collegate ad un romanticismo troppo vincolato ad un rapporto dicotomico (:tomico)...

mi incuriosisce questo sentirsi feriti dall'amore, questo sfuggirlo, biasimarlo e anelarlo e il condannare il resto... che poi come l'amore fa semplicemente parte della vita... baciare è solo l'inizio di un toccare con mano l'anima di una persona con cui si vuole godere all'unisono. L'amore è solo una gande invenzione che dura qualche attimo poi diventa solo memoria di qualche cosa che è stato e che per qualche motivo ci sfugge...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 14:43

caspita!!
la pagina di daniela è molto reale e dolorosa, ma ripeto: reale. c'è una scelta di fondo che perde le sue motivazioni. inutile discutere sulle motivazioni, perchè sono tristi, come il loro distacco, inevitabile.
ma che tu, miaghi, dica che L'amore è solo una gande invenzione che dura qualche attimo poi diventa solo memoria di qualche cosa che è stato e che per qualche motivo ci sfugge... un pò mi dispiace.
sarà, che malgrado tutto, rimango un'inguaribile romantica e continuo a crederci...
E
Torna in alto Andare in basso
Roberto Miano
Top
Top



Numero di messaggi : 520
Data d'iscrizione : 04.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 14:56

io vivo in nome del romanticismo... solo che non credo lo si debba circoscrivere all'amore tra due persone... ovviamente prendo spunto da ciò che sento ed osservo... e forse sbaglio... ma la statistica (l'uomo ha inventato i numeri per aiutare a confortare la memoria) racconta sempre più di persone che non vivono ciò che volgiono e raccontano di pastoie umorali dalle quali rassegnate per un qualche motivo non ne vengono fuori. Io dico che l'amore è qualcosa che va oltre il rapporto tra due persone, quello tra due persone è solo una derivata della sua curva più ampia...

fai bene a crederci, così come io credo che se si amassero di più le persone sarbbe tutto più bello, ci sarebbero meno frizioni tra gli uomini e forse un bacio sarebbe un evento meno eccezionale...

rob
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 15:04

mi hai rassicurata.
B
Torna in alto Andare in basso
KrazyKat
Top
Top
KrazyKat


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 29.05.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 15:49

Qualcuno qui conosce il Mahabharata? Uno dei passi più amati di questa epica indù è la Baghavad Gita, della quale vi propongo qualche stralcio. Per infinite persone, questo è stato il conforto supremo; chissà che qualche parola di saggezza non aiuti…

Sulla piana di Kurukshetra, due immani eserciti si danno battaglia. Tutti i condottieri soffiano nelle rispettive conchiglie; Arjuna, il guerriero perfetto, non ha cuore di dare il segnale che darà il via alla carneficina. Sono suoi parenti, hanno giocato assieme, hanno amato assieme; può un guerriero vincere la battaglia, e perdere l’anima? Si rivolge al suo auriga, Khrshna:
(…)
VERSO 44.
Ahim‚, non è strano che ci apprestiamo ora a commettere crimini così gravi,
spinti dal desiderio di godere dei piaceri della sovranità?
(…)
VERSO 45.
Preferirei morire per mano dei figli di Dhritarashtra, disarmato e senza
opporre resistenza, piuttosto che lottare contro di loro.



E gli viene fornita la risposta.


(…)
VERSO 2.
La Persona Suprema (Bhagavan) disse: Mio caro Arjuna, come hai potuto
lasciarti prendere da una tale debolezza? Non è affatto degna di un uomo che
conosce i veri valori della vita. In questo modo non si raggiungono i pianeti
superiori, ma si guadagna l'infamia.

VERSO 3.
O figlio di Pritha, non cedere a una debolezza così umiliante. Non ti si
addice. Lascia questa meschina debolezza di cuore e alzati, o vincitore dei
nemici.
(…)

VERSO 7.
Ora sono confuso, non so più qual è il mio dovere e ho perso la calma a causa
di una debolezza meschina. In questa condizione Ti chiedo di dirmi chiaramente
ciò che è meglio per me. Ora sono tuo discepolo e un'anima sottomessa a Te.
Istruiscimi, Ti prego.

VERSO 8.
Non vedo ciò che potrebbe allontanare il dolore che mi opprime. Non potrò
eliminarlo neanche se come un dio del cielo regnassi quaggiù su un regno senza
uguali.

VERSO 9.
Sanjaya disse: Avendo cos¡ parlato, Arjuna, vincitore dei nemici, disse a
Krsna, Govinda: Non combatterò; poi tace.
(…)

VERSO 13.
Come l'anima incarnata passa, in questo corpo, dall'infanzia alla giovinezza e
poi alla vecchiaia, cos¡ l'anima passa in un altro corpo all'istante della
morte. L'anima realizzata non è turbata da questo cambiamento.

VERSO 14.
Effimeri, gioie e dolori vanno e vengono come l'estate e l'inverno, o figlio
di Kunti. Sono dovuti all'incontro dei sensi con la materia, o discendente di
Bharata, e bisogna imparare a tollerarli senza esserne disturbati.

VERSO 15.
O migliore tra gli uomini (Arjuna), chi non è distratto né dalle gioie né dai
dolori, ma rimane sereno e risoluto in ogni circostanza, è degno della
liberazione.

VERSO 16.
Coloro che vedono la verità hanno dedotto l'eternità del reale, l'anima, e la
temporaneità dell'illusorio, il corpo materiale, dallo studio delle loro
rispettive nature.

VERSO 17.
Sappi che non può essere annientato ciò che pervade il corpo. Nulla può
distruggere l'anima eterna.

VERSO 18.
L'anima e indistruttibile, eterna e senza dimensioni; soltanto i corpi
materiali che assume sono soggetti alla distruzione. Perciò, o discendente di
Bharata, combatti.

VERSO 19.
Ignorante è colui che crede che l'anima può uccidere o essere uccisa; il
saggio sa che l'anima non uccide né muore.


A la guerre comme a la guerre, a l’amour comme a l’amour.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 15:53

Umamma, Krazy, che belle parole mi hai regalato su questa pagina...
Ti ringrazio molto.
sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 15:59

la saggezza orientale...
grazie anche da parte mia, krazy: una gran bella lettura!
B
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 16:10

Una tua pagina che forse avevo già letto, ma che rileggo adesso con piacere. Anche se mi rattrista un po'.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 16:51

Pagina difficile, cruda, vera, senza veli, disillusa ma con una luce di speranza
che fa parte inscindibile dell'autrice.
Complimenti
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 18:14

Mah....vorrei dire tanto, se potessi, ma mi accorgo di non saper disporre le parole...buffo! Allora il silenzio diviene una pietra, che preme sullo stomaco, le sensazioni si trasformano in latta, mentre viscidi serpenti ingoiano i pensieri.

Sei brava Noc.

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 18:27

bravissima a descrivere tutti i momenti, come quella volta (scusa dani, ma sono una frana coi titoli) in cui in un motel finiva in tragedia per una risata incontenibile di lei. Qui delinei una situazione chiara: niente amore, solo sesso. È vero che il bacio è qualcosa di intimo, e in quella stanza non colpisce, quello che però arriva come una frecciata è la disperazione del loro deserto di ogni giorno , della vita fuori di lì. È lì, per me, che il bacio pesa in tutta la sua assenza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 18:27

Un bacio, il gesto più intimo che conosco..
bella pagina ..
IsObel
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime2/6/2008, 21:11

bellissima pagina
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NESSUN BACIO IN BOCCA Empty
MessaggioTitolo: Re: NESSUN BACIO IN BOCCA   NESSUN BACIO IN BOCCA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NESSUN BACIO IN BOCCA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: