Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI

Andare in basso 
+9
rubinia
sorcio
Mario Malgieri
Nico Mar
Giuseppe Buscemi
Daniela Micheli
Penna Libera
Massimo Guisso
PDG Lunedì
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:39


Quella mattina entrò dalla porta un uomo con una divisa differente.
Era alto e magro.
Parlò a me ed a Mihovil in una lingua che non conoscevamo.
Cercava di sorridere tra le lacrime.

- вы приходите немногая одни закончены

Afferrammo la mano che ci tendeva: non saremmo riusciti da soli a sollevarci dal nostro giaciglio.

*****
- Schnell, schnell, muovetevi! Voi due, da questa parte, voi altri di là, assieme agli altri bambini, le donne in fila lungo questa linea, gli uomini si preparino alla visita medica… In fretta, siete qui per lavorare … schnell, schnell…

Queste urla ci accolsero quando il treno si fermò all’interno di un cortile.
Si entrava da un grande cancello di ferro.
Sopra, una scritta a confermare le voci di speranza che serpeggiavano: ci avevano mandati davvero in un campo di lavoro, gli orrori di cui sentivamo sussurrare erano solo menzogne.

Tante voci gridavano e si sovrapponevano in ordini secchi.
Io e Mihovil fummo spinti verso un capannello di altri ragazzini. Avevano tutti la stessa caratteristica mia e di mio fratello: coppie di gemelli, maschi e femmine di età diverse, con un Gefreiter che vigilava.
Ci unirono a un altro gruppo di bambini lì a fianco e ci portarono in una baracca di legno.
Una volta all’interno, ubbidendo ai comandi del Gefreiter, ci sistemammo e ci guardammo attorno; qualche sorriso iniziò a fiorire.
Era bello trovarsi, non ci conoscevamo ma avremmo presto fatto amicizia e giocato insieme, dopo i turni di lavoro che ci sarebbero stati assegnati.
Il mattino dopo venne al blocco il dottore, il capo di tutti gli altri medici.
Non aveva una faccia cattiva, sorrideva mentre tracciava sul muro del blocco una riga.
Pensammo volesse insegnarci un nuovo gioco.
Ci mandò tutti quanti appoggiati alla parete: quelli che non arrivavano alla linea, li raggrupparono da una parte.
Erano troppo piccoli, sicuramente il dottore li avrebbe assegnati a lavori più leggeri di quelli previsti per noi che superavamo la riga di tutta la testa.
Ai più piccoli fu ordinato di prendere i loro fagotti e uscirono, contenti della novità.
Non li vedemmo mai più.
In nessuna parte del campo.
Però era talmente grande che li avevano sicuramente sistemati nelle baracche accanto al filo spinato, ad est, vicino alle donne.
Io e Mihovil facemmo amicizia con una coppia di gemelli della nostra età.
Ci dissero che venivano da Varsavia, in Polonia.
Io e mio fratello eravamo bravi a scuola e sapevamo che la Polonia era molto lontana da dove venivamo noi.
Erano molto simpatici Krzysztof e la sua gemella Elżbieta.
Con loro fummo accompagnati da un Wehrmacht dal dottore, quello del gioco della linea sul muro.
Zio Pepi, così voleva che lo chiamassimo, stava alla scrivania con un gran sorriso sulle labbra.
Ci offrì caramelle e ci indicò una stanza di fianco, ordinandoci di fare una doccia perché non eravamo puliti abbastanza.
Ubbidimmo sotto gli occhi vigili del Wehrmacht che, finito, ci riportò davanti al dottore.
Ci fece sdraiare tutti e quattro, uno di fianco all’altro, sui lettini che stavano in fondo alla stanza; ci disse che dovevamo tenere la testa fuori, in modo che l’Herrenfriseur potesse raccogliere i capelli che avrebbe tagliato nelle vasche sotto, sul pavimento.
All’inizio solo Elżbieta era indispettita e piangeva forte, protestando: non voleva che i suoi lunghi capelli scuri finissero nella vasca, ma ad un comando secco di zio Pepi cessò immediatamente ogni lamentela.
L’Herrenfriseur iniziò una procedura che non conoscevamo e faceva male, molto male: usava le mani e ci strappava i capelli con molta forza, fino a strapparne la radice assieme a brandelli di pelle.
Non riuscimmo a trattenerci nessuno dei quattro, e cominciammo a piangere dal dolore.
Zio Pepi controllava che l’Herrenfriseur facesse il suo lavoro.
Non pareva sconvolto dal sangue che iniziava a uscire.
La tortura finì quando fummo rasati quasi del tutto.
Per finire, l’Herrenfriseur passò le nostre teste nude con un rasoio affilato, rendendole bianche e spettrali.
Elżbieta singhiozzava, io Mihovil e Krzysztof cercavamo di trattenerci ma il dolore era tanto, la testa ci bruciava come se ci avessero passato sopra dei tizzoni ardenti.
Zio Pepi era molto irritato dal pianto di Elżbieta: fece chiamare dal Wehrmacht un altro dottore, che entrò poco dopo, battendo i tacchi ed alzando il braccio destro in segno di saluto.

- Heil Hitler, Lengyel, la ragazzina è pronta per le analisi del sangue. Sai già che devi fare.

La prese per un braccio, incurante del suo pianto disperato e sparirono entrambi dietro una porta.

Elżbieta non tornò più alla baracca e Krzysztof pianse tutta la notte.
Io e Mihovil provammo a consolarlo ma non ci fu nulla da fare, Krzysztof continuava a disperarsi.
Tra un singhiozzo e l’altro iniziò a parlare.

- C’è una storia sui gemelli che mi raccontava sempre mia nonna. Quando io e mia sorella le chiedevamo come mai succedeva che invece di un bambino solo ne nascesessero due, ci diceva che tutti noi siamo in due, un bambino ed il suo angelo. Nei gemelli l’angelo non rimane invisibile ma diventa l’altro uguale. Ci diceva che era questo il motivo che quando io cadevo a terra e mi sbucciavo un ginocchio, anche Elżbieta sentiva lo stesso dolore, perché lei non era me ma era anche me. E quando Elżbieta era triste, anche io, dopo un poco, diventavo triste. Io ora so che ad Elżbieta è successo qualche cosa, che non è più corpo, che è invisibile, perché non sento più il suo dolore. Lei ora è di nuovo un angelo senza corpo.

Io e mio fratello ci abbracciammo stretti per scaldarci dal gelo della verità delle parole di Krzysztof; sapevamo che era così, come gli aveva raccontato la nonna.

- Tutti abbiamo un angelo invisibile; noi gemelli siamo solamente più fortunati, ci vediamo negli occhi, ci tocchiamo. Ci amiamo.
Anche zio Pepi ha il suo angelo; lui gli è amico ma zio Pepi non gli vuole bene: lo guarda con disprezzo, non lo ascolta quando vorrebbe impedirgli di fare del male. Zio Pepi crede solamente che sia uno dei tanti amici che sono con lui. Ma il suo angelo lo sa bene che l'amicizia è amore senza le sue ali.

Ci trovarono una mattina di gennaio.
Noi tre fummo fortunati, io ne posso scrivere e Mihovil mi aiuta a ricordare.

*****
Guarda che ho trovato nella vecchia cassapanca: è un quaderno del nonno scritto poco dopo la liberazione del campo.
Ci ha parlato tante volte del suo amico Krzysztof…
Sai, è strano che sia tuo nonno che Mihovil siano morti assieme dopo essere sfuggiti agli esperimenti di onnipotenza di Mengele ad Auschwitz.
Credo che il nonno e Mihovil abbiano deciso di tornare ad essere angeli assieme per beffare l’angelo della morte.
Due candidi vecchietti, lassù, ora, a sorridere di chi voleva essere Dio.


Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:45

Primo!!
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:47

Vuoi dire che hai già letto? bounce Ma se io neanche ho cominciato? Sad
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:48

In particolare, raccapricciante il particolare dei capelli... Pare di esserci, lì. Questo perfetto stile non mi è nuovo...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:50

Sì, in linea di massima potrei già ripeterlo... E nel frattempo ho anche corretto la mia localizzazione sotto all'età, nell'avatar...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:51

Non è il primo brano su Mengele che leggo sul web, fra l'altro.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:51


E' una pagina talmente cruda per ciò che riporta alla memoria che la devo sedimentare per bene.
Di tutti gli Angeli, che tu mi parli di colui che è passato alla storia come l'Angelo della morte, mai me lo sarei aspettata, PDG di domani.
Ma è giusto ricordare, sempre.
Soprattutto ora, con questa ondata che ci sta avvolgendo come una ola puzzolente.
A domani PDG, notte buona.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:53

Io lessi il libro di Simon Wiesenthal, Giustizia non vendetta, e mi pare fu uno dei cacciatori di nazisti che lo inseguì fino in Brasile o in Argentina, non ricordo. Devo leggermi qualche cosa.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 22:56

Domanda: quale Stato dopo la II G.M. aiutò i CRIMINALI nazisti a scappare in Argentina con documenti falsi, magari imbarcandosi da Genova?


Ultima modifica di Massimo Guisso il 4/6/2008, 08:55 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:00

Il Vaticano, Massimo?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:00

OH, comunque l'ho ri-letto con calma e volentieri...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:01

Sì, Noct. Con l'occasione auguro seriamente buona nocte a tutti!! Questo brano vola alto, molto alto: l'attuale PDG ha due ali in più...


Ultima modifica di Massimo Guisso il 3/6/2008, 23:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:01

Mi fa male leggere questa pagina, PDG.
Non sai quanto.
Immagino che anche a te sia costata scriverla.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:02

Massimo Guisso ha scritto:
OH, comunque l'ho ri-letto con calma e volentieri...
Massimo, l'autore ha dichiarato che è stato scritto appositamente per questa tornata.
Ha mentito?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:05

No, no: è che lo stile... Qualcosa su Mengele avevo già letto altrove, non ricordo (leggo troppo e magari in fretta) semplicemente... Come nel mio caso... credo sia stato scritto appositamente davvero, ma magari è un sequel, o riguarda un tema che sta particolarmente a cuore alla PDG di... quasi oggi, no, di quasi di domani... Et de hoc satis veramente! Very Happy


Ultima modifica di Massimo Guisso il 4/6/2008, 08:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:07

L'ho letto ad una velocità GUISSESCA. Ho sentito delle fitte piacevoli, come se le parole mi conduicessero dove volevcano loro. Ma devo rileggere. Chiunque sia l'autore è bravo. PDG, io so chi sei. Vuoi che lo dica? Oppure preferisci che faccio l'angelo e mi faccio i fatti miei? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:09

Decisamente un alto livello di scrittura e chi ha scritto il testo, non ha solo capacità di scrittura ma doti notevoli di fantasia. Mi complimento PDG. cheers


Ultima modifica di Penna Libera il 4/6/2008, 06:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:20

io, questa volta, non ce la faccio a commentare. chiedo scusa alla PdG, le faccio i complimenti per questo pezzo e per le sue intenzioni.
mi rifiuto di dare una opinione sul testo, su come è scritto: l'emotività me lo impedisce e non merita, secondo me, questo tipo di approccio. ma questa sono io.
ringrazio la PdG per questa pagina, per non dimenticare, ma questa volta, scivolo via perchè mi fa troppo male.
non dico altro e su questa giornata mi esprimerò con il silenzio.
troppo dolore: perdonatemi e perdonami, PdG.
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime3/6/2008, 23:33

Penna di domani, quasi di oggi, certamente di ieri, penna di sempre, sei bravissima.
La lievità con cui ha espresso l'orrido infinito e l'abbruttimento di ogni sentimento di umanità è degna di plauso.
Trovo nella lettura di quanto scritto l'affermazione di una verità che vogliamo per pigrizia cancellare.
Possiamo ritenerla paradossale e ricorriamo al buon senso per scacciarla dimenticando che la capacità di orrore di alcuni essere "umani" è infinita.
Spesso si ricorre all'inerzia della mentalità sclerotica selettiva, a luoghi comuni consolidati, all'abitudine e all'assuefazione dell'orrore per rintuzzare la verità e forse anche la tensione che la verità apporta.
Una volta che diviene patrimonio comune, e con questo intendo il riferimento al web dove questi fatti sono ampliamente riportati, abbiamo la capacità di relegarla nei ricordi dei libri di storia, quasi una realtà da collocare tra le cose ovvie e scontate, perdendo anche la capacità di indignarci.
Penna del giorno mi hai ricordato che sono sempre indignato e che la verità non è mai inopportuna o importuna e che solo i mediocri fanno di tutto per rintuzzarla.
Mi hai costretto a ricordare ed a impegnarmi a cercare la verità vera e a coltivarla per non dimenticare pur essendo conscio che l'umanità in genere
ama la menzogna che lusinga, consola e rasserena.
Leggo in te un cuore puro e una coscienza buona che porta innanzittutto a te stesso.
E' una preghiera un po' speciale, ma del tutto necessaria, sì che è arduo non condividerne il contenuto.
Sono belle le immagini nella loro brutale realtà, scevre da ogni eccesson di banalità, di chiacchere, di vacuità e di idiozie.
Hai steso un velo lieve e candido simbolo del silenzio e della dovuta riflessione.
Ammirato
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/6/2008, 01:46

Il tema, qui, è talmente forte che lascia in secondo piano tutto il resto (oppure, non so dirlo con certezza, forse è il resto che non sa o non vuole venire avanti).
Fino alla metà (o poco più) ho seguito con partecipazione, catturato dal racconto e catturato con i giovani protagonisti. Fin lì, la scrittura mi piace, è giusta, diritta. Poi, da quando intervengono gli angeli e via di seguito, ho perso interesse. La narrazione si diluisce alquanto e il finale sembra un po’ didascalico.
Beninteso, l’argomento è di quelli importanti ed è meritorio farlo risaltare, ma, forse, la morale di fondo (già racchiusa nel titolo) ha tolto luce allo sviluppo narrativo.
Ci tornerò domani: è possibile che l’ora tarda mi abbia ingannato.
Notte pdg.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/6/2008, 07:00

Non condivido il punto di vista di Gibbì. Ritengo anzi che la seconda parte rafforzi il racconto e fornisca una spiegazione di fantasia utile per comprendere come sopportare il dolore attraverso l'uso dell'immaginazione. Trovo originale l'idea e molto apprezzabile il raccontare cose crude senza sbrodolare o senza il bisogno di usare retoriche o schemi triti e ritriti di scrittura. Ringrazio quindi la PDG per non aver ecceduto in effetti speciali anche se personalmente mi sarei fermato prima dell'ultima parte.
Non la ritengo utile allo scopo delkla narazione e fors è troppo esplicativa. Per il resto, mi complimento ancora con la PDG.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/6/2008, 07:07

Buongiorno Piddigì, buongiorno Goccia e Penna.
Stampo e mi porto via questo testo. Devo sforzarmi di non mettermi a leggere subito perché farei tardi ma la tentazione è forte, fortissima.

buon mercoledì a tutti quelli che passeranno di qui

sunny
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/6/2008, 07:32

Non so se l'hai fatto apposta, ma dopo la PDG guissante di ieri, il contrasto con quella di oggi non poteva essere più bruciante.
Non mi viene nulla di spiritoso, a nessuno, credo, verrà qualcosa di spiritoso da dire su questa pagina.
Ma da pensare sì
Ancora ieri a Roma si sono sentite parole deliranti di un bieco personaggio che predica la distruzione dello stato d'Israele.
Si può e si deve non essere d'accordo sulla politica di quello stato come si può e si deve capire ed essere solidali con la tragedia del popolo palestinese. Ma si può e si deve ricordare cosa è successo non mille anni fa, non in qualche remota isola dell'altro emisfero, ma pochi lustri orsono alle porte di casa, e pure in casa.
E anche qui, in una piccola comunità virtuale, un richiamo a quella che è stata una realtà che oggi può sembrare incredibile, ogni tanto fa molto bene.
Aggiungo solo che il brano è scritto bene, naturalmente, c'è dietro una mano sicura e, lo si sente tra le righe, partecipe.
I miei complimenti più sinceri.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/6/2008, 08:13


Buongiorno colleghi di Penna che già nella notte siete apparsi.
Sì, questa è una pagina dura nel contenuto, mi fa piacere che sia stato rilevato il tentativo di renderla lieve facendo parlare dei bambini e, quindi, con una prosa semplice.
Mi è costato molto scriverne, come ha scritto Goccia in una sua pagina, ho lacrimato la tastiera, perchè per scrivere ho letto in giro, ho letto di Mengele, dei suoi esperimenti, delle sue crudeltà che venivano presentate dietro una caramella, un pasto caldo, una doccia.
Massimo ricordi molto bene, è un argomento a me molto caro questo e tu che mi leggi da tempo lo sai bene, sei un attento lettore tu.
Caro nel senso che fa parte di noi, che queste cose sono successe veramente, che milioni di persone ci sono morte ad Auschwitz come a Treblinka o a Dachau e qualcuno ha pure osato dire che fu tutta una menzogna e che l'olocausto non è mai successo.
Ed hai pure ragione, Massimo, nel ricordare qualcuno che proprio qua sopra parlava di Mendel e dei suoi studi sui gemelli e in un commento si rilevava la somiglianza del nome di Mendel con Mengele.
Da lì è partita questa pagina, nonché dalla convinzione, leggenda che sia, che qualcuno sostiene davvero che ognuno di noi ha un angelo e che nei gemelli non è figura evanescente ma carne.
Gli esperimenti scientifici che nel campo di concentramento di Auschwitz Mengele fece sui gemelli sono sui libri di storia.
Di storia! Questa è stata storia.
Stata... Lontano da qui ma non occorre ora, oggi, andare oltre confine per leggere della nuova ondata che sta soffiando anche a casa nostra, leggetevi le denuncie di Costantino su quanto sta succedendo ai Rom se non lo avete fatto.
Gibbì forse hai ragione tu circa la didascalia della spiegazione degli angeli che cambia ritmo rispetto al resto, ma è la spiegazione di un ragazzino delle sue sensazioni, nonchè di riprendere ciò che è stata l'idea iniziale della pagina sugli angeli e non avrei saputo come diversamente fare per spiegare il mio pensiero e mi pare quindi di spiegare anche a Pier, circa il fermarsi prima della parte finale.
Mario, credo che Noct lo abbia fatto apposta ad alternare questa pagina a quella di ieri ed hai colto perfettamente le mie motivazioni.
Betta, il tuo silenzio mi dispiace, anche il silenzio è un modo come un altro per partecipare un dolore che so appartenere anche a te: io ne ho scritto, ne scrivo.
Agli altri non chiedo scusa se l'argomento qui oggi trattato non porterà scherzi, chiedo solamente di riflettere che questo salotto virtuale, come dice bene Mario, può e deve accogliere ricordi di questo genere perchè il non dimenticare, il ricordare, significa non permettere che accada di nuovo e lottare con tutto quello che conosciamo affinchè non si riapra un passo di storia insanguinato come questo.
Alessandro ti ringrazio perchè ho letto le tue pagine, laggiù, nel 2006, altro territorio di altri crimini di cui ancora non conosciamo, non ancora sottolineo, la portata come quella della seconda guerra.
A te e Goccia grazie di aver riconosciuto il mio sforzo sulla leggerezza della scrittura, del dire con occhio bambino e ancora speranzoso, un po' quello che recitano gli angeli all'inizio del film di Wenders.
Nico, ripassa, grazie.
Massimo, Pier, Betta, Gibbì grazie anche a voi se ripassate, il caffè ve lo offro volentieri anche se avrà una punta di amaro.
Per ora buona giornata a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime4/6/2008, 09:03

Ehilà, buona giornata a tutti.
Ho riletto ancora e ancora, non aggiungo altro se non quanto già espresso stanotte assieme al riconoscere la correttezza dei commenti di chi mi ha preceduto.
Vorrei dire una cosa circa l'Angelo della Morte, anzi fare una domanda: perchè veniva chiamato così? Perchè dava la morte e poneva fine alle torture?
O ancora perchè i demoni sono gli angeli che sfidarono Dio e per quello furono relegati negli inferi?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI   L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ANGELO CHE VOLEVA ESSERE DIO - DANIELA MICHELI
Torna in alto 
Pagina 1 di 10Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 Argomenti simili
-
» L'angelo che voleva essere Dio
» Daniela Micheli
» Daniela Micheli
» LUX-OLE'! - DANIELA MICHELI
» LA PROMESSA - DANIELA MICHELI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: