Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
liesma
Ospite

SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Empty
MessaggioTitolo: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime8/6/2008, 23:38

Mi hanno sempre affascinato le figure femminili del passato, spesso dimenticate, molto spesso misconosciute, sovente vittime di prelievi maschili del loro sapere.
Così è di Trotula che visse nell’XI, XII secolo.
Detta “la ginecologa” pare sia appartenuta alla famosa famiglia dei De Ruggiero, molto nota all’epoca per le cospicue elargizioni a favore della città di Salerno, avendo infatti ceduto parte delle loro proprietà per il costruendo Duomo.
Trotula o Trottula o Trotta o Trocta o Trota De Ruggiero, vissuta intorno al 1050, pare abbia sposato il famoso, in allora, Plateo il Giovane dandogli due figli che, medici, assursero al titolo di Magister presso la famosa Scuola Salernitana di medicina.
La Scuola di Medicina di Salerno nacque grazie alla volontà di Costantino l’Africano e prosperò sino alla caduta degli ultimi principi longobardi.
La Scuola di Salerno fu il primo Centro di Cultura non controllato dalla Chiesa di Roma e riuscì ad essere considerata la prima università d'Europa.
Si traduceva l’arabo, ovviamente in latino, nonché i testi scientifici greci, testi che erano in uso comune a Bisanzio, ma che in occidente erano stati dimenticati.
Questo consentì  un grande recupero sia per la scienza della medicina che per l’astronomia. Di concerto veniva anche recuperata l’astrologia, il cui fondamento si riteneva basato sullo studio delle intelligenze spirituali che presiedevano agli astri, nella convinzione che potessero condurre a forme superiori di conoscenza, inclusa secondo alcuni, quella del futuro. Il passo verso lo studio della magia era inevitabile: essa faceva parte della conoscenza dell’uomo e dell’universo, ed attraverso di essa diveniva possibile attrarre gli spiriti che popolavano il cosmo affinché si mettessero al servizio del mago.
Ma la cosa più singolare era che la scuola era aperta anche alle donne e Trotula fu una delle prime allieve, proseguendo poi come insegnante anche se, a fama raggiunta, non fu mai insignita del titolo di Magistra, ma solo di  Quasi Magistra o Tamquam Magistra.
Trotula fu, forse, la prima ginecologa donna. A lei è attribuita la paternità di un celebre testo De mulierum passionibus, ante, in, et post partum, detto anche Trotula major e di un altro testo De Ornatu Mulierum (Sui cosmetici) detto Trotula minor.
Il Trotula major è certamente pregevole per l’epoca in cui fu concepito: in particolare contiene diversi precetti come i consigli per le levatrici, la scelta della nutrice, l'igiene di lei e il vitto che deve seguire, il parto e il puerperio, i polipi dell'utero, concetti certamente innovativi e anomali nell’universo dell’alto medioevo.
La pubblicazione del Trotula major fu richiesta, pare,  da una nobildonna e il testo si rivolgeva alle donne, “ché non parlano volentieri delle loro malattie agli uomini, per un sentimento di pudore”.
E’ per l’epoca straordinario l’argomento, trattando infatti in modo esplicito di argomenti sessuali, senza alcuna connotazione moralistica o religiosa.
Si tratta in effetti di un testo molto avanzato, consiglia infatti la pulizia, le diete bilanciate in gravidanza e… assai in tema per i nostri giorni, l’esercizio fisico contro lo stress, oltre a occuparsi del controllo delle nascite e della sterilità.
I  rimedi erano semplicissimi e poco costosi, alla portata di tutte le donne soprattutto quelle del popolo che, probabilmente, ne avevano maggiormente bisogno, prescriveva inoltre rimedi dolci, compresi bagni e massaggi, in contrasto con terapie decisamente più radicali in uso all’epoca.
Trotula quindi era assolutamente innovativa, ritenendo, decisamente in anticipo sui tempi, che la prevenzione fosse l’aspetto primario della medicina.
A Trotula si devono importanti scoperte in ostetricia e sulle malattie sessuali. A lei si devono le prime ricerche per alleviare i dolori del parto e sempre lei scoprì, tra l’altro, in contrasto con le teorie dell’epoca, che spesso la causa della sterilità era imputabile all’uomo, con le ovvie conseguenze in tema di ripudio e connessi.
Quasi mai si rivolse, come in uso all’epoca, all’astrologia e alla magia.
La nostra era seguace della teoria derivante dall’ippocratica galenica degli umori,  secondo la quale nel corpo umano circolano quattro umori che si collegano agli elementi presenti nel cosmo. Un giusto equilibrio tra questi quattro elementi assicura la buona salute dell’organismo.
Nel Trotula minor, Sulle malattie delle donne, si occupa delle bellezza delle donne, consiglia rimedi, prescrive pomate, erbe medicamentose e dà consigli come migliorare il fisico ed anche…la mente ( sottolineo che siamo nel 1100 c.a.).
Il Trotula minor fu trascritto e tramandato per secoli, entrando nella tradizione popolare ed è un testo di argomenti anche scabrosi, un’indagine approfondita del corpo femminili con ricette precise e puntuali e con ingredienti assolutamente naturali per rendere belli i capelli, per curare la buccia, per avere una bella faccia senza macule e colorita,  per far bianchi i denti o per rimuovere i peli.
Ma Trotula si adopera anche per porre rimedio ad un problema serio all’epoca, e forse ancora ai nostri giorni: scrive infatti  che l'adornamento più importante riguarda il "luogo vergognoso", argomento che viene esposto senza alcun apporto moralistico, e come si legge nelle prime righe della ricetta per "farlo costringere" o nei consigli alle donne per "parere vergini": "Sono alquante femmine, che per la grandezza dello instrumento suo all'operazione della lussuria sono trovate molto rozze e sconce, in tal modo che l' uomo, usandole alquante fiate, da quella operazione sconcia sì sono abbandonate, né da indi innanzi non vogliono più a loro andare.[…] Recipe cortecce di mele grane, galle e cortecce loro, foglie di lentischio […].""E sono quelle che vogliono parere vergini, e non sono: fae questo rimedio. Recipe sangue di dragone… […]".
Chissà quante donne ha salvato da un pulzellaggio non gradito o dalle triste celle di un convento di clausura!!!.
Ma se le ostetriche all’epoca godevano fama di fattucchiere e praticone, possiamo ringraziare Trotula se un celebre monaco medico ebbe a scrivere …neminem in medicinali arte, mulier sapientem matronam sibi parem inveniret Salernum…..

Sul personaggio Trotula:
1-AAVV Medioevo al Femminile- Laterza Bari-Roma 1989;
2-Studi recenti sulla donna nel Medioevo in Le forme e la storia di Stefano Rapisarda;
3-J.E. Moebius, L’inferiorità mentale della donna, Einaudi, Torino 1978;
4-AAVV, La donna nel Medioevo latino, Laterza Bari-Roma 1986.
Torna in alto Andare in basso
liesma
Ospite

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime8/6/2008, 23:40

daniela, a trotula sono particolarmente affezionata.
è la prima di cui ho scritto.
grazie per ieri, è il mio modo per dirti grazie.
l.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime8/6/2008, 23:52

Ed io imparo, grazie ai tuoi ringraziamenti, domani vedrò di escogitare qualche cosa d'altro Wink
Io imparo, dicedo; ad esempio, stasera apprendo che la Scuola di Salerno fu il primo Centro di Cultura non controllato dalla Chiesa di Roma e riuscì ad essere considerata la prima università d'Europa: poichè Salerno è da qualche anno una mia meta obbligata di ogni luglio, la prossima volta entrerò in città con una nuova notizia che non so perchè mi rende ancora più cara questa città campana.
Mi viene da chiederti: quanto è sottile il filo che divide l'astrologia dalla magia?
Devo dirti che delle donne che ci hai presentato, Trotula mi piace moltissimo, ma poteva essere diversamente, visto che da quanto dici, anche tu le sei particolarmente affezionata? Io dico di no...
Mi piacerebbe leggere il suo libro, un libro scritto da una donna per le donne.
Grazie, amica mia, grazie davvero per queste pagine.
Un bacio e una notte stellata tutta per te.
D.
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime9/6/2008, 09:53

Interessante!!! (purtroppo io ero rimasto all'Ars amandi di Ovidio e soprattutto a Catullo nonchè, storicamente e geograficamente, mi ero conseguentemente fermato solo a Sirmione. mai visto Salerno, nè Eboli... Sic).... Sad

Ultima modifica di Massimo Guisso il 9/6/2008, 11:39 - modificato 1 volta.
sorcio
Star
Star
sorcio

Numero di messaggi : 2829

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime9/6/2008, 11:34

Interessante Liesma, molto.
Guardava lontano Lei, noi un pò meno.
Per fortuna che l'hai vista.

ciao.
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli

Numero di messaggi : 14694

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime11/6/2008, 22:24

Liesmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
scusa, ma non mi devi dire un altro grazie SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA 662228

E' così bella Trotula che mi è venuta voglia di conoscerne altre come lei che hanno scritto la Storia.
Datti una mossa, ciccia, S.A.R. è in credito con te....
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà

Numero di messaggi : 1314

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime11/6/2008, 23:30

Bella pagina.

Ultima modifica di Materdea il 22/6/2008, 10:03 - modificato 1 volta.
http://www.pininapodesta.it
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime22/6/2008, 04:07

Trotula: una donna e medico oltre il suo tempo...
liesma, liesma, quando riappari con un'altra tua pagina?
questa donna è fra le mie preferite, come puoi ben immaginare.
io ti aspetto
Elisabetta
liesma
Ospite

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime23/6/2008, 12:27

ciao elisabetta
mi consola avere qualcuno che mi aspetta
significa che so dove tornare
l.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime23/6/2008, 12:51

felice che tu lo sappia!
Elisabetta SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA 556327
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso

Numero di messaggi : 6648

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime23/6/2008, 13:09

Sì: scrivere sugli uomini sarebbe noioso!! Embarassed SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA 9264
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime23/6/2008, 13:17

non è vero, guisso!
è solo che la storia ne è già piena!
B
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton

Numero di messaggi : 3776

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime4/7/2008, 20:34

Anche questa mi era sfuggita, ma non capiterà più: sarà il primo posto dove verrò a guardare, d'ora in poi.

E non per becero femminismo, ma perché delle Donne nessuno ha mai parlato in questi termini. E pensare che non sono certo poche, se tu ne hai scovate almeno 99!

Ancora grazie.
Al.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA   SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA Icon_minitime

SCRIVERE DELLE DONNE E SULLE DONNE: TROTULA
Pagina 1 di 1