Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LO STATO SOLIDO

Andare in basso 
+3
neferlabella
sorcio
Luca Curatoli
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime14/6/2008, 04:12


Stanotte fa caldo e scrivo col pigiama e una maglia a manica lunga per via delle zanzare. Ne uccido una che subito compare quell’altra sulla mia pelle, solidale allo stesso modo con questa appena stecchita. Sento la presenza dell’insetto su di me. La sua esistenza solletica la mia mano. La spio quando mi succhia il sangue. Col timore che possa infettare la parte più profonda di me, agito l’aria per scacciarla. Ora sei di nuovo macchia scura spiaccicata sul foglio bianco. Con un grido rosso ti sei ornata il silenzio. Ladra di vita altrui questo sei. Così entri nel vicolo cieco della mia scrittura. Debole lavorio di un essere debole. Nemmeno a dirlo di chiedermi un paio d’occhi e una bocca. Invece ti riproponi sempre con la stessa insensata alacrità. Fossi almeno un giornalista t’investigherei fin dentro questa tua operosità. Magari soccorreresti con un nuovo sguardo la mia mancanza d’opera. Sfortunata sei stata tra le mie mani. Queste tenaglie sono prive d’immaginazione. Mi riempio della tua ingombrante assenza. Un’ombra sei per la mia mente sbiancata nella oscurità. Sempre la stessa, vieni apposta per molestarmi; per suggere la mia anima colorata da cellule nervose. Così diventi un pensiero di zanzara.

Perseguito a scrivere molestato da un pensiero. Distratto da te riempio la pagina. Scrivere non è la parola adatta quando s’impugna con la mano in strana posizione. Un assolo col pungiglione spuntito ecco quello che sono. L’osservo questo strano corpo sudato. Guardandolo col microscopio della notte. Si rimpicciolisce sempre più. Fino a scomparire. Al suo posto compare un libro: lo apro come si apre un abisso. Leggo gli sguardi preoccupati di chi non conosco. Al centro di una pagina occhieggia un bambino. Quello emette stridori o almeno è ciò che percepisco di quelle sue probabili risate, mentre viviseziona gli insetti forse per vederli meglio. L’osservo come prima osservavo la zanzara. Temendo possa crescere improvvisamente e, con esso la furia distruttiva del suo gioco - a questo si limita il mio pensare -, questa notte. Bambini a caccia d’insetti che mai per loro diverranno pensieri. Adulti sperduti nei giorni feriali per ricordarsi la domenica di quand’erano piccoli. Affannosi pensieri farsi piccini sotto la statua troneggiante dell’infante. Essere sguardi che orbitano in prospettive già viste e sentite. Come da molto lontano, sento uno sciame adorante nei pressi di un dio travestito da dea. Questo simulacro lercio dei collosi sospiri. Su tutto il mormorare delle motivazioni di cui smarrita è la ragione. Eppure tu rimani piccolo, permani in questa condizione al limite dell’umanità. Infinitesimale quasi come quell’altra esistenza, classificabile solo con un atto d’inutile crudeltà. Ti lascio. Abbandono il bambino ai suoi giochi. Riprendo a scrivere sul quaderno con la macchia. E ritorni tu a ronzare. Zanzara sei perfettamente inutile. Senza la speranza di alcuna cittadinanza presso i cosiddetti vivi, ti aggiri come una fede abortita nel grembo della natura. Ma se potessi parlare, io potrei liberamente coltivare il mio lato animale. Invece tu sciami con un sibilo di voce ed io scrivo con un filo d’inchiostro. Io, con lo scettro della voce più grossa della tua. Senza rendermene conto rivivo attraverso la tua morte, come se qualcosa di te mi fosse entrato nel sangue. Come uno squillo una stilla ne fuoriesce


Ho preso il telefono per ascoltare una voce ed io non le ho creduto
Come se le cose dovessero accontentarsi del silenzio che rappresentano
Non sapendo cosa fare mi misi a ridere, e lei morì davanti ai miei occhi.


Chiudo il quaderno non prima di aver appuntato un punto interrogativo che qualcuno potrebbe chiamare poesia. Al margine del foglio, rimangono le storie ancora da scrivere. Idealmente le metto assieme a quel pacco di libri ancora da leggere. Proprio vicino a quel film dove una mente rivisita il mito della metamorfosi. Stiamo tutti qui a sognare di ritrovarci in una stanza tramutati in un’enorme zanzara. Ma quanto è vero il mondo gli altri, i senzienti diurni, potrebbero non capire questo doloroso mutamento. Non accordandoci lo statuto di forma vitale, ci liquiderebbero come cattivi pensieri. Come voci che hanno sbagliato il nome. Ingigantiti di vergogna non potremo più volare via dalle feritoie di una veneziana. Chiudo.

Ronzano ancora pensieri qui. Nella casa priva di voci aguzzo la vista. Come un fantasma vado in cucina a riempire un bicchiere d’acqua. Accendo il lumino sotto la cappa. Avrei voglia di scrivere, ancora e ancora, per dare forma a quei ronzii nella testa. Chi dorme non viene molestato dalle zanzare. Chi lotta contro di esse ha un filo di voce per dirne il pericolo. In fondo anche questa è vita, mi dico, breve o lunga che sia. Poi faccio a ritroso il percorso verso la stanza da letto, lasciandomi il buio alle spalle.





Ultima modifica di DIGITAMAN il 15/6/2008, 23:45 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime14/6/2008, 10:03

I tuoi cattivi pensieri accattivanti; e le zanzare tigre.

scritto molto, ma molto bene, non ti avevo mai letto in prosa.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime14/6/2008, 12:31

come, non mi ricordo il nome, lasci aperte tutte le possibilità del nulla
oppure del compiuto.
Di uno stato solido non puoi dire d'entrare
ne rimani appoggiato
casomai
scivolare.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime15/6/2008, 15:42

questa scrittura ha un bel sapore,
un gusto speciale, profondo.
Si, mi piace
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime15/6/2008, 23:15

ho preso il telHefono per ascoltare una voce ed io non gli ho creduto
Come se le cose dovessero accontentarsi del silenzio che rappresentano
Non sapendo cosa fare mi misi a ridere, e lei morì davanti ai miei occhi.

C'è una cosa di articoli determinativi che non mi torna in questa tua frase.
Oppure è corretta ma misteriosamente o volutamente inspiegabile a chi legge.
Dici non -gli - ho creduto (è quindi un lui) ma nel proseguio della frase finisce che il soggetto è una lei. E' un errore di battitura ?

ciao digit
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime15/6/2008, 23:44

sì è un errore
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime16/6/2008, 21:19

Kafkiano? Un po'

Digitamano? Sicuramente.

Bello e lacerante? Senza ombra di dubbio.

____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime16/6/2008, 21:32

Non è vero che le zanzare sono inutili: servono da pasto ai pipistrelli (insettivori utilissimi alle coltivazioni).
E poi UNA ZANZARA è riuscita a farti scrivere una pagina come questa! Dovreste dividervi equamente il giusto premio per questa bella scrittura!
Cosa scriveresti mai, se a stimolarti fosse qualcosa di più importante di una semplicissima zanzara? (già mi sto grattando per l'impressione di averne addosso a sciami!)
Davvero, sai; non è un discorso che faccio tanto per fare: sei molto bravo e perciò un plauso a te (e uno piccino, se permetti, alla tua zanzara!)
Un sorriso.
Al.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime20/7/2008, 18:15

Una persona parla----scrivendo
Una persona ascolta-----leggendo
ed io in questo istante, sto ascoltando ....te.

questa pagina gia' letta..ma ci ritorno per il gusto
di assaporare una scrittura intensa.
sottoponi a chi ti legge, a un'analisi cinesica.
racchiudi in un foglio, versi che, si tingono di colore.
quasi sottovoce e con pacata affabilità esprimi, una variata materia sentimentale.
... il senso libero, estroso, incalcolabile e inesauribile della vita. ..

io leggo questo, se sbaglio perdonami
Nefer
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime20/7/2008, 19:52

Mi sono sempre chiesta il senso delle zanzare, in questa vita.
Ora lo so.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime26/7/2008, 20:42

Mi piace quando lasci andare liberi i pensieri, li metti sulla carta con assoluta nonchalance.
Le zanzare hanno anche loro una utilità, danno soddisfazione a chi se le spiccica sul braccio... peccato che sempre un attimo dopo che hanno già colpito...
Bravo, Luca, bravo per davvero.
D.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LO STATO SOLIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: LO STATO SOLIDO   LO STATO SOLIDO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LO STATO SOLIDO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: