Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Fantasmi di storie

Andare in basso 
+7
Pecoranera
rastagirl
Penna Libera
sorcio
Pinina Podestà
Massimo Guisso
Mario Malgieri
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime19/6/2008, 10:33

Fantasmi di storie 1-real-mary-s-king-close



Fantasmi di cento storie attraversano la mia mente.
A volte, nel grigiore di quella terra di confine tra il sonno e la veglia, filtrano tra i mattoni dei muri, sfiorano con sudari sfilacciati le mie coltri e raccontano di campi di battaglia, di montagne innevate, di marosi ruggenti al vento di Capo Horn.
Se cerco di afferrarli, di trasferire in qualche modo la loro apparizione nel mondo reale, essi ritornano silenziosamente da dove sono venuti, ed è come se non fossero mai comparsi, la mente si rifiuta di incidere il loro passaggio nei suoi archivi per trarne sequenze leggibili.
Altre volte compaiono d'improvviso, sullo sfondo lattescente di un foglio virtuale. Il tempo di guardarli negli occhi, di sfiorare in quella profondità la loro storia meravigliosa e spariscono, beffardi, lasciando dietro di loro qualche parola effimera, destinata al cimitero dei racconti mai nati.
Ho provato a parlare, a fermarli con la forza della ragione.
A uno di loro una sera, io posi una domanda:
- Fantasma, perchè non ti lasci guardare, come posso aiutarti se mi sfuggi senza lasciare che io narri di te e del tuo mondo?-
Incredibilmente mi giunse la sua risposta, ma non quella desiderata:
- Oh bella, e tu dai del fantasma a me? Ma non ti rendi conto di quanto sia ridicola la tua pretesa di essere qualcosa di più di un laido insieme di viscere e membra, governato da una mente limitata?
Soffermati un attimo a pensare: da quanto tempo tu esisti? Trenta, cinquanta, settanta anni? Fossero pure cento, o mille, cosa sono mai rispetto all'eternità della nostra esistenza?
Noi non siamo fantasmi, noi siamo le Storie. Esistevamo nelle caverne dell'Africa, quando piccoli artisti nudi ci dipinsero con tinte di terra sulle pareti di roccia. Noi abbiamo lasciato traccia nell'epopea di Gilgamesh, quando uno scrivano di Uruk incise sull'argilla il nostro passaggio, noi esistiamo nelle saghe nordiche, siamo di casa tra i cavalieri di Artù e sul Nautilus del capitano Nemo, noi siamo sui mondi di Antares e saremo nell'epopea degli esploratori del cosmo.-
Mi guardò per un'ultima volta, mentre il suo volto assumeva mille sembianze diverse, poi prima di sparire del tutto lasciandomi davanti a un foglio bianco, mi giunse ancora la sua voce.
- Noi siamo immortali. Pensaci bene prima di chiamare "fantasma" una Storia. Tu sei comparso su questo mondo da un battito di ciglia, e tra un battito di ciglia sparirai: chi fra noi due è davvero un fantasma?-
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime19/6/2008, 14:51

... leggendoti mi sento pulviscolo di m.... nella Via Lattea...
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime19/6/2008, 18:57

Massimo Guisso ha scritto:
... leggendoti mi sento pulviscolo di m.... nella Via Lattea...

Lo siamo tutti, è che a qualcuno la cosa sta a pennello Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime19/6/2008, 19:16

faccio un inchino a questa pagina .
da riproporla.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime20/6/2008, 01:39

E si, questa andava letta prima di tutte le altre storie che tu Mario sai raccontare così bene.
Questa è un battito di ciglia, ma chissà, chissà che tutte le altre tue, diventino fantasmi.

bravo
e anche grazie, qua si può dire.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime20/6/2008, 06:51

Mi piace l'idea che le storie siano già scritte e noi proviamo ad assecondarle nell'inutile tentativo di svelarle. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
rastagirl
Gold
Gold
rastagirl


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 06.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime21/6/2008, 18:02

Mi associo a Massimo

Smile

Veramente una bella pagina!

Fantasmi di storie 575356

ps.ma l'epopea di Gilgamesh qual è?????
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime21/6/2008, 18:30

rastagirl ha scritto:


ps.ma l'epopea di Gilgamesh qual è?????

da wikipedia: Gilgamesh è un personaggio della mitologia sumera. Mitico re dei Sumeri, regnò su una delle più antiche città: Uruk ("l'ovile"), il più antico agglomerato urbano dell'odierno Iraq, nelle vicinanze del golfo Persico.

Le sue vicende sono narrate nel primo poema epico della storia dell'umanità, denominato successivamente Epopea di Gilgamesh

Grazie mille, capisco che tu sei giovane e non potevi saperlo, io c'ero.... o quasi farao
Torna in alto Andare in basso
rastagirl
Gold
Gold
rastagirl


Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 06.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime21/6/2008, 20:33

Mariovaldo grazie della spiegazione è stata chiara e concisa Smile


Volevo informarti che sono in incognito
in realtà ho 80 anni
perciò non sentirti vecchio!

lol!
Torna in alto Andare in basso
Pecoranera
Top
Top
Pecoranera


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 19.04.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime22/6/2008, 19:42

Bellissima digressione sull'immortalità della parola. Ma io sono di estrazione più estremista di Nietzsche stesso e per quanto eterni\eterne loro (gli dei e le storie) possono glorificarsi solo grazie a noi.
(Spero non mi legga Alessandro!)

A tal proposito ricordo una vecchia canzone di Dalla che ha un testo bello da farselo tatuare addosso:

Siamo dei



Siamo dei e ci muoviamo nello spazio profondo,
corriamo dietro ai tuoni, ci pettiniamo,
e aspettiamo la fine del mondo
mentre tu, pover’uomo, non sei niente di speciale
devi anche lavorare e poi chiedere perdono
siamo dei, figli del sole
invece tu chi sei, tuo padre è stato il dolore.

Un momento, un momento, ho anch’io qualche argomento
ho un amico che è un campione di rock e riesce a ballare
Per tre giorni e tre notti senza doversi fermare
e un’altro che ha la voce da basso e con una mira
che ti stacca la coda di un cane con un sasso, se lo tira
e poi ho un grande amore un amore di ragazza che mi aspetta
e se non torno esce pazza dal dolore poveretta
ed ogni estate do il mio voto e vado al mare
e resto nudo tutto il giorno
fa molto bene alla salute abbronzarsi e puoi nuotare.
se mi vedessi quando torno

Ma cosa credi di fare, dove credi d’andare
non hai più aria per poter respirare.
Non c’è più nessuno che ti possa aiutare
eEd ogni giorno che vola via,
scopri di avere una nuova malattia.

Oh...! Brutto uccello
ti ha mai detto nessuno che un dio
dovrebbe essere più bello
e poi non ho capito l’ultima riga
non sarà che a stare sempre nello spazio
hai imparato a portar sfiga.
Oh ...! Su quale giornale scrivi?
Noi non siamo ancora morti
se possiamo guardarci in faccia
vuol dire che siamo ancora vivi.

Siamo dei e la tua vita è un inferno
o qualcosa di più atroce
potresti vivere anche tu in eterno,
se ti pentissi e se abbassassi un pò la voce.

Oh...! Brutta specie di aereoplano
ma non ti accorgi che stando in alto
vedi il mondo da lontano
e per che cosa mi dovrei pentire
di giocare con la vita e di prenderla per la coda,
tanto un giorno dovrà finire
e poi, all’eterno ci ho già pensato
è eterno anche un minuto, ogni bacio ricevuto
dalla gente che ho amato.


Rimango umano e sanguinante.
Rimango Diego.

Grazie per la slendida lettura.
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime23/6/2008, 06:50

Pecoranera ha scritto:
Bellissima digressione sull'immortalità della parola. Ma io sono di estrazione più estremista di Nietzsche stesso e per quanto eterni\eterne loro (gli dei e le storie) possono glorificarsi solo grazie a noi.
(Spero non mi legga Alessandro!)

A tal proposito ricordo una vecchia canzone di Dalla che ha un testo bello da farselo tatuare addosso:

Siamo dei


Grazie a te. La canzone la ricordo benissimo, anzi, ho l'album originale di Dalla e ogni tanto lo riascolto. Ho ancora un magnifico giradischi per il vinile e quando vinco la pigrizia del cerimoniale necessario (trattare il disco con ogni cura, spolverarlo prima e dopo, appoggiare con delicatezza il braccetto con la preziosa testina da mutuo, accorrere prima che la puntina arrivi sull'etichetta...) lo riascolto, assieme a tanti altri della mia lontana gioventù. Ecco, scado nel patetico, ma questa mattina sono d'umore nostalgico. Fantasmi di storie 776475
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime23/6/2008, 19:59

mi fai sperare che qualche fesseria che ho scritto riamanga, se non eternamente, magari per il miei figli e per i figli dei miei figli...
un giorno le troveranno scritte in una vecchia raccolta...
" ma di chi sono queste storie?"
" nuccina anno 2008"

chissà che fatica scrivere al pc poverina...

questo diranno i miei posteri famigliari.. clown
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime23/6/2008, 23:30

Noi non siamo fantasmi, noi siamo le Storie

lo hai detto tu Very Happy

nico
Torna in alto Andare in basso
Luca Curatoli
Star
Star
Luca Curatoli


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 04.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime24/6/2008, 11:16

il titolo è già evocativo per leggerti come su più piste. ci mettono il carico da quaranta gli altri commentatori... si fa per dire carico

Massimo evoca un certo pulviscolo con la sua solita immaginifica gentilezza.

mariovaldo forse allude alla forza segreta che muovono certe invenzioni umane: che questa provenga da quel groviglio, quel pantano dove tutto ristagna e precipita, non è un paradosso?

(qualcuno ci ricorda che sognare anche rimuovere. qualcuno ancora rilancia col sogno rigenerativo: un messaggio per noi)

Materdea fa un inchino come verso uno spettacolo ben riuscito

sorcio ringrazia e se ne va lasciando un'aria di pensieri sul posto. come a volerci dire qualcosa di importante se solo noi fossimo in ascolto

Pier Penna fa balenare il nostro tentativo tra assecondare e svelare le storie che si presentano a noi


rastagirl chiede illuminazione su quel mitologico nome, e ci lancia un sorriso esclamativo

Penoranera ci ricorda donde proviene la possibilità rigenerativa della parola

Nuccina pensa ai suoi figlioli, a quel filo di speranza... si può dire?

quanto a me fatico su una tastiera vecchia di cinque anni. si vede?
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime29/6/2008, 16:08

Io non lo so cosa sono.
Fantasma? Storia? Lo saprò, prima o poi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime29/6/2008, 16:13

Sempre bello leggerti Mastro Mariovaldo..
IsObel
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime29/6/2008, 17:06

siamo battito di ciglia che se crediamo all'inconscio collettivo contiene tutto il passato e i suoi miti. e questo battito è denso.
gran bella pagina, davvero!
Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime29/6/2008, 18:06

questa mia paginetta la consideravo solo un libero fluire di pensieri sulla natura delle storie e sull'inadeguetezza del pensiero umano a farle vivere.
Vedo che ha suscitato invece molti altri temi e pensieri: grazie a tutti per gli stimoli e l'attenzione
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime29/6/2008, 19:06

mariovaldo ha scritto:
questa mia paginetta la consideravo solo un libero fluire di pensieri sulla natura delle storie e sull'inadeguetezza del pensiero umano a farle vivere.
Vedo che ha suscitato invece molti altri temi e pensieri: grazie a tutti per gli stimoli e l'attenzione


A me ha dato un nuovo nome per descrivere la fantasia
che ci accompagna nel cammino.
Le descrizioni accurate mi hanno portato con te.
Davvero bravo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fantasmi di storie Empty
MessaggioTitolo: Re: Fantasmi di storie   Fantasmi di storie Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Fantasmi di storie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Storie di animali
» Le storie del Maresciallo Borghi
» Storie a dis_perdere
» Bozzetti ( da "Le storie di Antonia")
» Elettra (da "Le storie di Antonia")

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: