Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Schegge dal passato

Andare in basso 
+3
Massimo Guisso
Penna Libera
sogliaoscura
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 22:14

I sogni si realizzano; senza questa possibilità, la natura non c'inciterebbe a farne.
(John Updike)


Un oggetto può conservare la memoria di chi un tempo lo indossò? L'energia psicomagnetica di una persona è sufficientemente forte da permeare una coppia di antichi gioielli?


Elisa è una fanciulla di 25 anni che apprezza particolarmente l'antiquariato e con vera sorpresa ricevette in eredità dalla sorella di sua nonna un paio di magnifici orecchini d'oro con alcuni zaffiri incastonati. La cosa le parve strana poiché nella sua vita aveva visto quella donna non più di una decina di volte, in occasione di riunioni familiari.
La donna, che si chiamava Beatrice, a differenza della nonna di Elisa si era concessa una vita mondana, cosa supportata dal fatto di aver sposato un imprenditore che, pur essendo di 16 anni più anziano di lei, le aveva garantito una vita agiata e serena. Si era spenta all'età di 87 anni nel suo letto, scivolando dal sonno alla morte.
Elisa non si aspettava assolutamente di essere nominata nel suo testamento, anche se molti sostenevano che assomigliasse moltissimo a Beatrice, quando aveva la sua età.
Gli orecchini erano pendenti, con un intreccio di fili d'oro che solo un eccellente orafo avrebbe potuto realizzare. In essi gli zaffiri occhieggiavano come gocce di rugiada… od almeno questa fu la sensazione che trasmisero ad Elisa appena aprì il cofanetto che li conteneva.
La stessa sera, la fanciulla avvertì un impulso irresistibile ad indossarli. Elisa non era avvezza a portare gli orecchini ma aveva questo desiderio e, nonostante una certa difficoltà causata da un foro nel lobo sinistro che si era parzialmente chiuso, finalmente si specchiò con i due meravigliosi monili che pendevano.
Ad un certo punto sentì la mente leggera, come se stesse vivendo una O.O.B.E. (Out of Body Experience) e la percezione cominciò ad alterarsi. Tutto sfumava ed ad un certo punto si trovò in una sorta di salone, con decine di persone. Avvertiva un brusio di sottofondo e stava ballando con un uomo il cui aspetto ricordava un aristocratico.
C'era anche una piccola orchestra ma Elisa non ne percepiva il suono. Si era smarrita negli occhi magnetici dell'uomo, nelle sue sopracciglia curate, nel naso eccezionalmente dritto e nelle labbra sottili.
Improvvisamente, Elisa ritornò in sé… Si accorse che aveva pianto… Ma non riusciva a capire se la causa fosse stata un dolore insopprimibile oppure una bizzarra sensazione di gioia.
Nonostante la fanciulla abbia indossato gli orecchini in altre circostanze, non si è mai più ripresentato il fenomeno sopra descritto.

Elisa parlò del fatto con sua nonna ed apprese che Beatrice, ormai sposata, ebbe una relazione breve ma intensa con un conte tedesco, conosciuto durante un ballo, grande passione della donna.
Per un limitato lasso di tempo aveva anche lasciato il tetto coniugale ma poi l'uomo dovette raggiungere Berlino per partecipare alla Guerra. Non si videro mai più. Chissà… Forse morì al fronte, forse si accorse di non amarla più…
Beatrice ritornò dal marito che la perdonò e rimasero insieme per tutta la vita.
La nonna le disse che la relazione ebbe comunque delle conseguenze ma su tale argomento non furono spese altre parole. Elisa mi confidò che a suo avviso la "conseguenza" accennata dalla nonna era probabilmente un figlio, adottato poi dalla stessa sorella… Il padre di Elisa!
Nessuno diede mai una risposta chiara al quesito della ragazza che ricevette solo silenzi imbarazzati… Ma ciò giustificherebbe l'eccezionale somiglianza e l'inaspettata eredità… Un ultimo dono alla nipote…

Ritornando alla valenza paranormale del fenomeno descritto, appare chiara la manifestazione di un fenomeno psicometrico. Gli orecchini avevano la loro "storia" da raccontare, una passione soffocata, una forte emozione la cui energia ha colmato un oggetto inerte, inanimato.
Esiste un'ampia e ben documentata casistica relativa a tale fenomenologia extra-sensoriale, che sottolinea come i "fotogrammi" di una particolare momento di una vita, se emotivamente coinvolgenti, possano insediarsi in ambienti, luoghi ed addirittura in oggetti.
Elisa è tuttora convinta che la "visione" fu l'ultimo incontro tra Beatrice ed il conte e che gli orecchini fossero il dono di commiato di quest'ultimo… Un momento straziante e doloroso… Ma l'averlo rivissuto aveva anche dato serenità alla ragazza, come se alcune porte lasciate aperte fossero state infine chiuse, pagine di un libro già lette e quindi da voltare..


LA SOGLIA OSCURA
----------------------------------------------------------------------------
Parapsicologia - Ufologia - Misteri - Interviste insolite - Testimonianze
Racconti - Poesie - Immagini e molto altro ancora
http://www.sogliaoscura.org
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 22:31

Sono scettico sull'argomento (per ignoranza, ovviamente). Benvenuta Sogliascura. cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 22:49

benvenuta, sogliaoscura!
io avrei postato il tuo pezzo in prosa, ma capisco la tua scelta.
bello rivederti e rileggerti!
Betta
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:00

Ringrazio Penna Libera per il benvenuto e saluto la cara Betta.
Questa testimonianza l'ho raccolta personalmente qualche tempo fa e la trovo piuttosto interessante per le possibilità di interpretazione (l'archetipo lascia spazio a differenti variabili soggettive). Surprised
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:01

Cara Sogliascura, sono molto interessato all'archetipo..., pensa che da bambino lo usavo per suonare il violino. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:03

Io da piccolo ero così sfigato che FACEVO il violino, e gli altri bambini mi suonavano di santa ragione...
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:04

A me mi suonava mio padre e i compagni gli davano mano. Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:05

cara soglia, ti avverto che qui a volte si fa i burloni: siamo un strani, in questo sito, ma seri.
pennalibera, ovvero pier, è un serio simpaticone...
B
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:05

ma volete fare gli onori di casa al nuovo arrivato, ragassacci???
B
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:07

sogliaoscura ha scritto:
Ringrazio Penna Libera per il benvenuto e saluto la cara Betta.
Questa testimonianza l'ho raccolta personalmente qualche tempo fa e la trovo piuttosto interessante per le possibilità di interpretazione (l'archetipo lascia spazio a differenti variabili soggettive). Surprised

bello vederti qui e sapere che c'è anche musa!!!
ne sono davvero contenta!
B
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:08

Cara Sogliaoscura, ma il motivo del tuo Nikname è che hai fulminato la lampadina? scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:10

pier, il tuo è perchè al posto di quello che dovresti hai una penna?
vi sembra questo il modo il accogliere dei nuovi arrivati?
B Schegge dal passato 872100
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:20

Perchè scusa che dovrei avere se non un bel pennone? scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:21

chi troppo parla....
B Wink
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:22

Tiene la matita spuntata. Shocked
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime26/6/2008, 23:35

benvenuto sogliaoscura

ma dov'è che ti ho già visto..?
aspetta?

mah... comunque dev'essere stato tanto tempo fa..già.
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 09:46

Dalle prime battute sembrate già piuttosto spigliati e soprattutto non "ingessati". Sono caratteristiche che apprezzo molto.

@ Betta - Tu ed i tuoi scritti siete sempre una garanzia Wink

@ Penna Libera - Il motivo del nick... Tutti noi abbiamo una soglia oscura nell'animo, l'importante è non lasciarsi sopraffare (è per questo che tengo una torcia nel cassetto del comodino) Smile

@ Massimo - Dunque non sei diventato un violinista... bounce

@ Sorcio - E' sempre un piacere incontrare vecchi amici. Ci verrà in mente il tempo ed il luogo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 09:57

Ciao Sogliaoscura, intanto benvenuto.
Ti presenti con una pagina che hai scelto di postare in saggi ma che vedrei molto bene nel forum della prosa, come dice Betta. (se vuoi la sposto)
Sai, io ho sempre pensato che non siamo noi che scegliamo gli oggetti ma sono loro che ci scelgono. Per raccontarci forse una storia, per farci arrivare un messaggio, per aiutarci a fare una scelta o a disattenderla.
Shining negli oggetti, la luccicanza che va. Oltre.
Prendo la frase di Updike, prologo della tua pagina di prosa: è una bella frase, piena di molta speranza.
Poi, ricordi? Lo cantava anche Cenerentola...

Leggo la risposta che hai postato pochi minuti fa circa la scelta del tuo nick: sì, tutti noi abbiamo una soglia, un lato oscuro nella nostra anima. E riusciamo a farne completezza con il lato chiaro solamente nell'accettarlo e non contrastarlo. Non è un percorso facile, credo, ma è necessario. Questo è il mio pensiero.

Di nuovo benvenuto.

Daniela
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 10:26

Bentrovata Daniela,
valuta pure tu il luogo più idoneo per "Schegge dal passato".
Forse avrei dovuto utilizzarlo come spunto per parlare di psicometria e fenomenologie affini. Ma pur essendo una storia "reale" (fino a prova contraria Wink), mi è sembrato opportuno lasciarla così, permeata da un'atmosfera onirica e favolistica (con buona pace di Propp Surprised ).
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 10:30

Tu hai scelto, io rispetto la tua scelta.
Chissà quante altre esperienze simili sono state vissute senza che ce ne rendessimo conto. A me succede ogni 3x2 di vivere situazioni con la certezza di averlo già fatto. E' di questo che parliamo? Dici che sia il bracciale che porto al polso, rigorosamente di cuoio rosso e argento?
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 11:12

E' forte questo (o questa?) sogliaoscura!! No, non ho fatto il violinista, però ho interpretato la sega nella colonna sonora di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", modestamente!!!
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 12:42

E' una storia veramente accaduta?
A me non accadono mai, queste percezioni: sono come Pippo, "antistrega", e forse perché non ci credo tanto, non "avverto".
Però mi piace leggerne.
Come mi piacciono le leggende, le favole e le fiabe, le tradizioni e anche le storie di... fantascienza!
Insomma tutto ciò che è fantasioso e fantastico!

Spero non ti sarai dispiaciuto per questo mio pensiero: sono abituata ad esprimermi liberamente (nei limiti della decenza, caro Guiss!) e perciò...

Benvenuto pure da me!
Almitra Newton (per gli amici: Al.)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 13:13

Benvenuto, anzi ben ritrovato, anche da me, in un altro spazio, in un altro mondo, con altre immagini.
Metapsichica collegata ad un particolare oggetto.
Blu, oro, pendente
Sufficiente direi
Un rito di passaggio accentuato dalla somiglianza fisica
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 15:53

Benvenuto soglia oscura.

Affronti temi a me lontani...ma leggerti sarà una maniera in piu per sapere.
Buona scrittura.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime27/6/2008, 23:05

Ciao, Soglia Oscura.
I tuoi argomenti sono sempre intriganti e
fuori dal comune.

E con te si viaggia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Schegge dal passato Empty
MessaggioTitolo: Re: Schegge dal passato   Schegge dal passato Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Schegge dal passato
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Schegge di vetro
» SCHEGGE ARABE - TURI RUBINO
» E' già passato un anno?
» La linea del passato
» Un passato presente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: