Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL BASTARDO - ALDO REINA

Andare in basso 
+5
mammolina
Massimo Guisso
Penna Libera
Daniela Micheli
PDG Lunedì
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 07:20

I brusii della notte, lievi e indistinti, lo svegliarono dal torpore degli ultimi istanti come un richiamo delicato della natura. Schiuse lentamente gli occhi e con un movimento impercettibile del viso scorse ciò che lo circondava. La stanza era riccamente arredata, luminosamente drappeggiata concedeva conforto alla vista per i colori morbidi che s’intersecavano. Sulla poltrona di fronte, ai piedi del baldacchino, una suora si era abbandonata al sonno, con le mani congiunte in preghiera. Il tepore del camino rinvigoriva l’attenzione: ogni disposizione dei mobili, ogni suppellettile, e persino l’aria che si respirava magnificava l’amicizia regale da cui traeva origine. La tela gli stava accanto sopra un tripode, coperta da un velo di seta scarlatta.
Sentì forte la voglia di alzarsi dal confortevole giaciglio, ma il corpo vetusto non rispondeva al desiderio. Voleva vedere la sua Donna, rimirare per l’ultima volta l’arcana idealità del proprio credo in lei compreso. La difficoltà di muovere le membra era insormontabile, sospese quindi l’azione abbandonandosi alla piacevolezza del momento.
Nella stanza imperversava un meraviglioso silenzio, appena cesellato dai versi armonici delle creature della notte. La sua mente cominciò a fibrillare immagini circolari evocate dai ricordi. Amava la vita che pulsava in quel momento dentro di sé e nei segnali della natura.
La natura lo aveva affascinato sin da bambino, aveva esplorato gli estremi sentieri della sua intimità perché fosse svelata al suo intelletto, nella complessità degli elementi palesi e nelle verità occulte. Ripercorreva le orme del suo passato e si sentiva bene, euforico, sentiva appagata la propria curiosità fino all’orgasmo interiore, e sentiva che la vita gli zampillava ancora dentro, come gocce di mercurio di sensazioni esaltanti. La natura comprendeva la vita e nel disegno incomparabile delle sue grazie e disgrazie esprimeva l’ordine e il destino di ogni creatura vivente: l’universo del  suo ideale religioso.
Follemente immerso in questi pensieri, librò dolce il braccio nell’aria e mosse svelta e leggera la mano disegnando invisibili creature. La fantasia montava freneticamente e con ampi gesti dell’arto tratteggiava l’esistenza stessa del proprio vissuto, dall’inizio fino ai confini della propria vita. E tutto sembrava convogliare verso la sintesi della sua fede, e fu così che, con un’ampia volta del braccio, fece cadere il tessuto dalla tela e scoprì il dipinto: dove tutto era compreso.
Adesso la Donna lo guardava con un sorriso imperscrutabile, tenue e ironico, irresistibile, che solo lui, il creatore, sapeva comprendere. La celia ideale, il proprio credo universale, la natura e la vita, madonna e donna, una e tutte, Caterina, Maddalena, se stesso: la somma massima del suo genio.
Voleva toccarla per l’ultima volta e, seppur perfetta, il desiderio di un ultimo tocco lo faceva ansimare come un neonato all’odore del seno materno. La vita scivolava velocemente, ne era pienamente cosciente e per niente scosso, anzi l’idea di oltrepassare le frontiere della vita per l’oscura morte, nell’istinto inesauribile per la conoscenza, lo entusiasmava. Voleva toccare per l’ultima volta la vita, la raffigurazione assoluta dell’umanità, e proprio quando stava per sfiorare i colori del viso, la carezza morì sul nascere e con essa il braccio, spossato dallo sforzo, cadde penzoloni.
Prima di trapassare, pose lo sguardo sul dipinto, e con gioconda ambiguità ne emulò il sorriso.
E allora, per un attimo, gli parve di udire una voce di donna - la saggezza delle età passate - sussurrare fino a lui la sua benedizione, dal profondo della terra.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 07:25

Buongiorno PDG.
A te l'onore, a te l'onere Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 08:25

Buongiorno, passo dopo a leggere attentamente quest'uomo che prima di morire emula un sorriso, il racconto merita molta attenzione.

A dopo.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 08:46

Buongiorno Penne in lettura, buongiorno
Come dice bene Noc, a me l'onore della prima, battesimo di questo rigoglioso campo di carta e fantasia, a me l'onere di essere all'altezza di ospitarvi adeguatamente in questa pagina.
La presentazione metaforizza un ring, sorbole, spero di non andare subito ko. Terrò alta la guardia, cercherò di evitare i colpi bassi, insomma ho spalle larghe e un fisico sorprendente, colpite come vi aggrada: sono a vostra completa disposizione (si fa per dire)
Preferisco, tuttavia, immaginare scenari ben più "pacifici", tipo una sorprendente Agorà nelle sponde di un fiume, che vi sia energia di scambio e predisposizione pacificamente vivace nell'arrotare i propri punti di vista.
Ma è inutile tergiversare, passiamo alle cose serie. Ditemi ciò che desiderate per la colazione, oggi pago io e con molto piacere

A presto
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:01

Delizioso, articolato, immaginifico.
Elegante esposizione che prepara dall'inizio l'incipit finale. Davvero un gran bell lavoro di penna, penna del giorno.
Da adesso in poi, chiunque tu sia, ti chiamerò penna raffinata.
I mie complimenti cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:14

Grazie Gocciadisplendore, grazie Penna Libera Shocked
Per il momento preferisco evitare di intervenire sul testo, lo farò più tardi, se occorre. Il brano non mi appartiene più, appartiene esclusivamente alla vostra sensibilità critica Rolling Eyes
Caffè e cornetti per tutti va bene, oppure preferite un colazione più sostanziosa?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:14

La prima impressione è positiva. Grande la capacità descrittiva ma che, a tratti, sento forzata. Indugiare troppo nella contemplazione me ne toglie preziosità.
Ritorno.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:17

Si, anche io come Goccia, vorrei chiarimenti sul titolo.
Vorrei pure un caffè così smetto di sonnecchiare.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:22

Il personaggio descritto è un "bastardo" di nascita, sorprendentemente geniale. Il giudizio in uso sui "bastardi" è decisamente dispregiativo, in questo caso il titolo tende a respingere la relatività dei luoghi comuni in giudizio e sublimare l'uomo in quanto tale, al di là dei condizionamenti mentali sociali.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:25

Anche per me prima impressione positiva! Dopo il primo periodo avevo intuito che il protagonista fosse Leonardo, al che il titolo si spiega da sè: sono stato a Vinci, molti anni fa: c'è un piccolo museo - tipo casa natale del Genio, e la storia dei forti sospetti sul padre (Piero il Notaio), che non riconobbe mai il celeberrimo figlio, eccetera eccetera. Ottima la tecnica di scrittura! Se ho tempo oggi ci ritorno sopra volentieri anch'io, come disse Francesco Baracca.


Ultima modifica di il 21/1/2008, 09:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:32

Mi ci starebbe bene Leonardo da Vinci, mi ci sta la sovrapposizione, mi ci sta pure Caterina Sforza (parrebbe da ultime opinioni) mi manca ancora Maddalena, oppure non ci ho capito nulla.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:38

Vabè: ho letto il (pessimo) romanzo di Danilo Marrone (Dan Brown): in sintesi, la Maddalena c'entra, ci sta tutta, eccome! Però non posso riassumervi quivi (?) un volumasso - semmai andate ar cine a vedè er fèlm con Tom Hanks e... Ameliè...:-) Oppure andate a Rennes Le Chateau... (noto paesino càtaro: vi troverete l'unica acquasantiera sostenuta da un diavolo). Piesse: secondo me, la Gioconda è proprio il ritratto della Madre di Leonardo stesso (non tanto solamente una sorta di autoritratto parsiale): per questo Egli si portò dietro la tela fino alla fine, anche in Francia, a Clos-Lucè. Alcuni storici ritengono che il Genio fosse decollato proprio dal Cristoforo Colombo di Genova su un avveneristico biplano, assieme a Ludovico il Moro! (fonte Wikipedia: ma così si rischia di distogliere l'attensione dal brano, concentrandosi su Leonardo - la cui religiosità cattolica tuttavia è molto dubbia)...


Ultima modifica di il 21/1/2008, 09:48 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:42

Penna del giorno... vieni qui e abbi il coraggio delle tue azioni!
Il caffè era amaro, parlaci del brano.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:49

ma io lo prendo amaro, come disse Vladimir Luxuria al Vasari... Oppure era Andy Wharol? Non ricordo. Comunque, io nel caffè ci metto il brown sugar ray robinson! (da non confondere con Ray Ciarls Lindberghs e Missis Robinson de "Il laureato")! jocolor In sintesi-sintesissima: nell'Ultima Cena parrebbe NON esservi raffigurato il giovane Giovanni (accusativo alla greca??), bensì Maddalena, la moglie di Cristo, da cui ebbe una figlia (dire che è una versione apocrifa è poco: io credo ancora volentieri a Gesù Bambino).


Ultima modifica di il 21/1/2008, 12:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:57

Mancano i due punti dopo la parola "drappeggiata" all'inissio! (sennò toglierei "era" prima di riccamente e poi ci metterei una virgola al posto dei succitati due punti). Ma qui stiamo a cercare l'uovo nella gallina, come disse Valeria Marini. Io avrei evitato di scrivere "gioconda" nel brano, proprio alla fine: sembra una battuta di spirito in calce ad un racconto serio e ottimamente redatto. Vi risparmio otto pagine di disquisissioni sull'Eterno Femminino, stavolta, va'... E pure su Gea, la Madre Terra, alias Cerere, etcetera etcetera (et-c-Etera. però dovete inovinare che lavoro faceva Etera). clown


Ultima modifica di il 21/1/2008, 10:12 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 09:58

Non posso parlare del brano, Selva Very Happy lascio a voi risolvere...
Già il mitico Guisso ha dato degli spunti interessanti, ne mancano ancora tanti...
Ti passo una zolletta di zucchero Laughing
Grazie Massimo anche per la raccomandazione di rimanere con i piedi... sul brano. In effetti il testo è nato da una particolare atmosfera che mi sono creato astraendomi ed entrando nei meandri del vero e del falso... dell'umanita e del divino. Attenzione, non mi sono montato, naturalmente si tratta di una semplice notazione sull'immaginario stato d'animo del grande Attore in punta di morte...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:01

Bhè, se proprio proprio in questa sede vogliamo parlare di montare... rendeer (naturalmente alludevo a Eugenio Montare)... Comunque, anche Zakk Wylde ai concerti fornisce sputi interessanti al pubblico: gusto birra!!


Ultima modifica di il 21/1/2008, 10:08 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:06

Mihhh, Massimo, sei preparatissimo.
E' vero, l'utilizzo dell'aggettivo "gioconda" mi è scivolato dall'ironia. Embè? Non potevo essere troppo serioso Laughing volevo dare un ulteriore indizio e poi... mi piaceva Razz
Torna in alto Andare in basso
mammolina
Top
Top
mammolina


Numero di messaggi : 829
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:06

.. come gli altri chiedo anch'io chiarimenti sul titolo, di primo acchitto mi appare un pò forzata la narrazione in alcuni punti, non fluisce leggera, tuttavia perdonami, ho poco tempo ora, tornerò dopo con calma.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:15

No, gocciadisplendore, sono sinceramente rispettoso dei lettori (non mi conviene Wink ) Admin, la mia era una disperata, ironica, "battuta" per rompere il ghiaccio. La presentazione è più che adeguata.
Maria Maddalena, Caterina (la madre)...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:21

Il testo non è un vero e proprio racconto, non poteva avere i crismi immediati e dinamici di una narrazione ortodossa. E' un semplice fantasticare, mi sono quindi abbandonato ad uno stile più largo, un rischio calcolato che comprende l'eventualità a titubanze nella lettura.
Personalmente, questo lo devo dire, mi sono piaciuti i momenti in cui l'ho scritto.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:36

Una bellissima scrittura che scuote i pensieri, mettendoli in moto paralleli a quello che e' scritto ,da subito si sovrappongono e accompagnano la lettura, confermandosi svincolandosi e poi ancora confermandosi.
Visto che non potrebbe mai essere un racconto fine a se stesso, con questo titolo ( che secondo me', e' questo , e solo per questo, indispensabile a questo stupendo gioco) messo nel contesto appropriato, o con un titolo diverso, avrebbe tutt'altra lettura, che a questo punto non so' piu' dire a me' stesso, se meglio o peggio.
non posso dirti i miei pensieri paralleli al tuo scrivere, giunti a questo punto dei commenti, ma che sono stati indirizzati a quello su cui volevi indirizzare, si. complimenti.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:49

Eccomi.
Che bell'atmosfera d'ambiente che hai creato, PDG!
Hai descritto perfettamente la sceneggiatura ed entriamo là dentro, assieme a lui, che sbircia sotto la tela la sua Donna.
Sei riuscito a darmi, con pochi tratti, l'ansia di scoperta che da sempre ha caratterizzato la figura di Leonardo, genio a tutto tondo in tutte le arti.
Che Leonardo fosse un sostenitore dei vangeli apocrifi e del suo disseminare di simbolismi le sue opere non è solo stato evidenziato nel libro (a me è piaciuto, che vi devo dire?!?), ma in tante discussioni.
Non a caso sono stati scritti quintali di carta circa la figura di San Giovanni rappresentata nell'Ultima Cena e altrettanti quintali sulla sua predilizione verso le figure androgine, e la discussione che il ritratto della Gioconda non sia altro che un autoritratto di sé, sovrapposto a quello della madre, procede tutt'ora mi pare.
Ora la sparo, PDG: il titolo IL BASTARDO perchè ha preso in giro tutti quanti?


Ultima modifica di il 21/1/2008, 10:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:50

Un racconto di ampio respiro, seppur parli di una parte delimitata di tempo.

L'ambientazione è precisa come precisa mi pare la penna che l'ha tinteggiata.

Il letto a baldacchino mi pare proprio di un Papa, non vorrei essere basfema,
la presenza della suora lo confermerebbe.

Ma c'è una parte che distrugge questa mia ipotesi.

Adesso la Donna lo guardava con un sorriso imperscrutabile, tenue e ironico, irresistibile, che solo lui, il creatore, sapeva comprendere.
Immagino che per creatore si intendesse lui e non il Creatore, perciò mi riporta a Leonardo da vinci, perchè quella Donna, la donna per eccellenza, la prima e l'ultima, come
si canta nel canto di Iside, la Donna di cui emula il sorriso giocondo ( che penna bastardamente sottile però ) è proprio una sua creazione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime21/1/2008, 10:52

Perchè questo titolo? Il bastardo , come se avesse tacitamente truffato.

In che rapporti era Leonardo con la Chiesa?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL BASTARDO - ALDO REINA Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL BASTARDO - ALDO REINA
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
» ALLEGRETTO IN LA MINORE/IL POPOLO DEGLI ASENSI - ALDO REINA
» Ad Aldo Palazzeschi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: