Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL BASTARDO - ALDO REINA

Andare in basso 
+5
mammolina
Massimo Guisso
Penna Libera
Daniela Micheli
PDG Lunedì
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 15:58

Sì, sì, ma bravi, bravi, bravi! State qui a casseggiare, così vi perdete un racconto bellissimo in "Diario pagine", dal titolo "Un posto al sole" (Pubblicità per me stesso)... Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:00

...allora? Chi aveva scritto questo brano?
Pdg, mi hai chiesto delucidazioni in merito al dove ed al quando... ma dovrei farti una analisi dettagliata e parecchio noiosa.
Il brano non mi ha certo annoiata, credo d'essere stata chiara nello specificare cosa mi perplime, al di là del riportarti frasi dove a mio gusto leggo una eccessiva enfasi, una eccessiva lentezza nella descrizione dell'ambientazione.
So anche che, probabilmente, hai tu deciso (appunto) di ottenere questo effetto. O sbaglio?

c.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:03

Cara Selva Oscura il figlio muto.... lo capisce la mamma.
E che sono tua mamma io? geek
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:06

Perplimere.... study
Torna in alto Andare in basso
Aldo Reina
Top
Top



Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 10.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:07

Ci vuole un secolo per leggere tutti i commenti, ma in dieci minuti ce l'ho fatta. Eppoi c'è il mio amico Massimo Guisso, c'è Selva, Nuccina, Noc, Sorcio, Penna Libera, Mammolina, Gocciaecc... tantissima bella Gente che mi ha divertito, interessato... e aiutato a capire.
Daniela il codice da vinci mi ha avvinto, scusa il gioco di parole, mi ha affascinato la scrittura, l'azione e soprattutto l'assioma del femminino sacro.
Qui mi fermo per non invadere il campo Very Happy
Pdg grazie per la precisazione, ero convinto del contrario.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:14

Appunto, Aldo, il femminino sacro, la cui prima figura viene identificata in Maria Maddalena, sposa di Cristo e madre dei suoi figli.
Tra l'altro non so se qualcuno di voi ha letto il libro di Augias, Inchiesta su Gesù: tutt'altra storia, la fantasia in questo libro è fermamente ancorata ad espisodi storici, ma anche qui vengono affrontate le problematiche sollevate dai Vangeli Apocrifi che comprende la figura, appunto, della Maddalena.
Inoltre il libro di Augias è stato accostato in diverse occasioni a quello di Brown, ed entrambi non plauditi dalla Chiesa.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:15

Massimo la pubblicità progresso ha colpito nel segno. Prometto che verrò a leggerti e commentare drunken oggi non posso: sai quant'è faticoso fare la PDG? alla faccia della mozzarella haitiana
Cerca di camuffarti sennò quando arriverà il tuo turno sarai sgamato al primo commento affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:15

Una cosa che non ho compreso è la presenza della suora nella stanza...

bastardamente sono andata a leggere la vita di Leonardo e mi si dice che morì tra le braccia del suo discepolo prediletto, un certo Francesco Melzi.

Ora nell'attimo in cui il nostro protagonista sente questa voce ( cosi come la chiusa diceva) non fai menzione dell'allievo.

Dimenticanza storica? tieni presente che non è che so la vita di Leonardo a memoria, ma se volevi essere preciso.... rabbit


Ultima modifica di il 21/1/2008, 16:18 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:16

meno male che qualcuno è affascinato dal femminino sacro.... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:17

Selva così va più che bene, ho capito benissimo
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:18

Colpo basso, questo... attendo con ansia la risposta.

c.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:21

Nuccina hai perfettamente ragione. Alcuni testi storici, o pseudo tali, sostengono questa tesi romanzata, altri che sia morto fra le braccia del re. Io propendo per la mia tesi (artistica) Embarassed
Altrimenti dimmi tu come avrei potuto scrivere il brano? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:31

eeeee ciaiiii ragione Penna del giorno.
Il fatto è che tu hai girato la situazione a tuo uso e consumo.eeheheheehh
però tanto di cappello, pensa la frase della chiusa, per stile e tempi usati
sembra che sia potuta essere solo questa. ( messa cosi la cosa avresti potuto pure scrivere che ha avuto una notte d'amore della serie "non la scordo piu")

e ci vuole occhio per fare questo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:33

Goccia meno male che non hai tempo.....perchè tra guisso e penna libera, amici miei d'infanssssia, non so chi è il piu fuori di testa...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:35

La suora è stata inserita nella scenografia (e sceneggiatura) perchè mi piaceva il contrasto mistico. Lui, il Leonardo, propugnatore di ben altre stili di vita, scienzato e artista irrangiugibile, riceve le preghiere "obbligate" di una semplice suora, rimasta sola nella stanza perchè nella notte i titolati dormono, che affida alle sue preghiere la redenzione dei suoi peccati, fin quanto esausta si abbandona al sonno. con le mani giunte. Un'iconografia adatta all'epoca dei fatti raccontati, penso.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:40

Non l'ho girata Nucciaaaaaaa, ma perchè tu pensi veramente che Leonardo sia spirato fra le braccia del suo innamorato...
Naaaaaa
così sembra una telenovelas Very Happy Laughing
Meglio la mia ipotesi bounce
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:43

Io, per esempio, sarei curioso di sapere come ognuno di Voi l'avrebbe fatto morire.
Massimo, controllati nella risposta Razz
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 16:44

Io lo avrei fatto morire in volo, mentre sperimentava le ali per volare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:06

Avreskida per rispondere punto per punto alle tue "critiche" dovrei perdere molto tempo e francamente non mi va di farlo. Registro che non ti è piaciuto, bene, è l'unica cosa che ho capito in tutto l'andaradan. Non prendere la mia come scortesia, considerala stanchezza, non voglio sciupare le mie residue energia in un contraddittorio vago ed egocentrico.
Scusami e grazie per il commento
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:12

avreskida... alla faccia del bicarbonato di sodio. scratch Adesso che ci penso ritiro il mio racconto, non vorrei che mi dici le cose che dici alla PDG e mi venisse il mal di testo.
Ma tu che hai capito?
Io sono una Penna Libera, mica la penna dell'inchiostro nero.
E se anco lo fossi.... avreskida mia, fammi il favore: cambia spacciatore.
geek maròòòò mi hai confuso.
Però quanto cavolo... sei simpatica.... lol!


Ultima modifica di il 21/1/2008, 17:14 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:13

Inoltre, e finisco, il restyling sforzati di farlo ai tuoi brani, mi dà fastidio la tua supponenza che, credimi, è solo fumo.
Inoltre ti faccio presente che sono sempre disponibile, più che mai a ricevere critiche, ma il tuo approccio lo ritengo uno scacciasassi nell'oceano.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:15

Gulp: la pdg si è vestita da avreskida.
Che sia ella?
affraid
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:17

Io non contesto il gradimento o meno, ma il modo violento di come sei intervenuta. Scendi dal podio e lascia a me il discernimento "oggettivo" della scrittura, il lessico e quant'altro... Beh, lasciamo perdere...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:18

Mi scuso con Tutti, non dovevo trascendere fino a questo punto
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime21/1/2008, 17:18

Se vi avanza un poco di discernimento "oggettivo", potrei averne un poco?
lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: IL BASTARDO - ALDO REINA   IL BASTARDO - ALDO REINA - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL BASTARDO - ALDO REINA
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
» ALLEGRETTO IN LA MINORE/IL POPOLO DEGLI ASENSI - ALDO REINA
» Ad Aldo Palazzeschi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: