Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Io sono Maria Cristina

Andare in basso 
+9
Nico Mar
PDG Lunedì
Penna Libera
Giuseppe Buscemi
Pinina Podestà
Massimo Guisso
rubinia
Daniela Micheli
maria cristina gea
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 19:11

Mi hanno chiamata sempre Cristina anche se il mio nome è Maria Cristina, come mia sorella morta. A dire il vero mia madre si sbagliava sempre e mi chiamava Tonino (il nome di mio fratello) e io rispondevo: Hai sbagliato figlio, io sono la femmina, mi spiace.
Mi sono sentita sempre chiamata poco per i miei gusti ecco perchè poi da grande mi sono disegnata un grillo canterino su una maglietta con i colori a stoffa (bellissimo )e sotto ci ho scritto Cri Cri. Appartenevo a quel genere infantile sensibile-sfigata, quei ragazzini nati tristi che sembrano già vecchi appena nati e che si interrogano sul perchè della vita prima di iniziare a parlare. Comprensibile il perchè con gli altri bambini andavo poco daccordo. Poi iniziai ad un tratto, in un giorno di giugno a perdere la testa.
Non è bello sapete perdere la testa. Sopratutto all'improvviso. Tu stai bene, saltelli sulle tue gambe lunghe facendo ondeggiare i bellissimi capelli biondi, sei la prima della classe, un genio conclamato e poi puff, da un giorno all'altro non trovi più la tua testa.
Se n'era andata la mia testa. Succede signora, ma si puo' tenere sotto controllo disse "Noè" così chiamai il primo neurologo che mi visitò dietro compenso di centocinquantamilalire (che all'epoca erano una cifra). Aveva la barba. Somigliava a quel quadro di Dio che mia madre teneva a capoletto. E voleva punirmi sicuramente per qualcosa. Non capii mai per cosa, ma doveva essere così se mi imbottirono di psicofarmaci. Van Gogh e Dostovjeskij divennero dei geni: io rimasi imbottita e inespressa.
A volte non sapevo più chi ero, a volte sentivo suoni. Quando a sedici anni mi dissero: vuoi fumare, passandomi una canna, risposi no grazie, sto già fuori di mio.
Da quegli anni mi rimase il sogno ricorrente di perdermi senza sapere dove fossi e chi fossi.
Iniziai così a ricercarla la mia testa, ma la ritrovai solo negli anni novanta, dopo quaranta giorni di ospedale. Il resto è un grande malinconico "gap", come quando prendi un albero bellissimo, gli tagli le radici e rimane bonsai.
Per collezionare i pezzettini delle mie radici e dei miei capelli ho dovuto tessere molto, ora ce l'ho tutta, intera, brillante e sufficientemente intelligente. Ci ho impiegato solamente 34 anni. Ma cosa vuoi che sia il tempo? Nulla, se non fosse per il fatto che la voglia che avevo di vivere la mia adolescenza normalmente è rimasta tarpata e che se ora a 45 anni mi ritrovo a sedermi per terra e a disegnare sembro un pochino fuori luogo.
Ora pero' mi chiamo Maria Cristina. Per intero. Ne sono orgogliosa. Sono contenta.
E scusate se ci ho messo un po'. E la mia testa non la cambierei con mille altre che ho incontrato e che non valgono neanche un decimo della mia. E finalmente posso ridere.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 19:17

è la prima volta che ti leggo nuda.
nessun commento: solo un benvenuto affettuoso.
e a me la tua testa piace da morire!!
Elisabetta Io sono Maria Cristina 556327
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:36

Elisabetta Maltese ha scritto:
è la prima volta che ti leggo nuda.
nessun commento: solo un benvenuto affettuoso.
e a me la tua testa piace da morire!!
Elisabetta Io sono Maria Cristina 556327

Grazie Be'. A dire il vero a volte mi rendo conto di scrivere cose che possono essere "imbarazzanti" per me e creare imbarazzo anche a chi normalmente risponde.
Non me ne vogliate.
Posso fare di peggio.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:38

non ho mai letto cose tue che fossero imbarazzanti. di altri sì, ma non di te.
e l'imbarazzo è un concetto soggettivo.
B
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:39

Piacere di conoscerti Maria Cristina.
Gea è un bel nick, ma il tuo nome è molto più bello.
Molto di più.
Tu sei Maria Cristina.
Io sono Maria Cristina 556327
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:40

io posso chiamarti Cri, come faccio, oppure dimmi tu come vuoi essere chiamata.
E
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:54

Salve Maria Cristina, io sono Rosaria e mi piace pensare di essere qui con te e con tutti gli altri e...solo chi ha pianto sa cosa vuol dire ridere davvero.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:56

rubinia ha scritto:
Salve Maria Cristina, io sono Rosaria e mi piace pensare di essere qui con te e con tutti gli altri e...solo chi ha pianto sa cosa vuol dire ridere davvero.

Che bella cosa che hai detto, Rubi!!!!
La metto assieme a quella di Liesma: ama solo chi trema a dirlo....
Io sono Maria Cristina 84688
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:56

rubinia ha scritto:
Salve Maria Cristina, io sono Rosaria e mi piace pensare di essere qui con te e con tutti gli altri e...solo chi ha pianto sa cosa vuol dire ridere davvero.

sottoscrivo!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:57

Ben riscoperta Maria Cristina
Molti neppure hanno la consapevolezza di avera una testa, altro che porsi il problema di ritrovarla
E' semplicemente inesistente
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 21:58

Io sono Maria Cristina 84688
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 22:03

... per noi che non abbiamo mai visto Geova...
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 23:06

Maria Crisitina
Io sono Maria Cristina 556327
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime8/7/2008, 23:07

Io di nome faccio Massimo Luigi Vittorio, ma è una storia lunga... Sad


Ultima modifica di Massimo Guisso il 9/7/2008, 10:40 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 02:11

È una cosa forte, fortissima. Ma leggerla non mi ha imbarazzato; mi ha emozionato.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 06:20

Buongiorno Maria Cristina. Uno scritto che toglie la pelle e fa pensare. Bravisisma.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 09:14

in ordine:

risposto ai commenti
letto un aiku
letto " io sono Maria Cristina "

Tu sei, molti appaiono solamente.

un baciotto
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 10:41

Belin, 'sta PDG è più ballerina di me...
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:02

"io so chi sono" disse don Chisciotte, e si scoprì che era il mondo attorno a lui che si stava sgretolando

non chiedermi perché ma ad ogni pezzo tuo mi torna in mente,
ciao Maria Cristina

Nico
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:16

La penna del giorno ha scritto:


Tu sei, molti appaiono solamente.

un baciotto



mi sento di condividerlo, in toto.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:25

La Mar ha scritto:
"io so chi sono" disse don Chisciotte, e si scoprì che era il mondo attorno a lui che si stava sgretolando

non chiedermi perché ma ad ogni pezzo tuo mi torna in mente,
ciao Maria Cristina

Nico

Nel senso che il mondo si sgretolava e lui rimaneva integro, o nel senso che lui era il mondo e quindi si sgretolava? Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:28

E' la farfalla che sogna d'essere un uomo, o l'uomo che sogna di essere una farfalla, o la farfalla sogna di essere una farfalla, l'uomo un uomo, la luna sogna la luna, il dito il dito, l'inFrà Dito è il Padre del convento?? Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolissasse, ti disarcivescoviscocostantinopolisseresti anche tu, o no?? Bòh! Io sono Maria Cristina 32513
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:36

Massimo Guisso ha scritto:
E' la farfalla che sogna d'essere un uomo, o l'uomo che sogna di essere una farfalla, o la farfalla sogna di essere una farfalla, l'uomo un uomo, la luna sogna la luna, il dito il dito, l'inFrà Dito è il Padre del convento?? Se l'arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescoviscostantinopolissasse, ti disarcivescoviscocostantinopolisseresti anche tu, o no?? Bòh! Io sono Maria Cristina 32513

cioè no, vorrei di solo na cosa, no, me pare ovvio no, cioè come a dire che....nzomma
Tu nun sei normale!!! . Shocked Shocked Shocked Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:42

gea ha scritto:
La Mar ha scritto:
"io so chi sono" disse don Chisciotte, e si scoprì che era il mondo attorno a lui che si stava sgretolando

non chiedermi perché ma ad ogni pezzo tuo mi torna in mente,
ciao Maria Cristina

Nico

Nel senso che il mondo si sgretolava e lui rimaneva integro, o nel senso che lui era il mondo e quindi si sgretolava? Smile

lui ne faceva parte di quel mondo, solo che lo sapeva vedere, con lucidità incompresa, a volte

buona vita MªCristina

n
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime9/7/2008, 12:43

Si può dire anche Maria Cri? O Cri Maria? No, da Cri Maria sembra una pisseria.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io sono Maria Cristina Empty
MessaggioTitolo: Re: Io sono Maria Cristina   Io sono Maria Cristina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io sono Maria Cristina
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
» COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
» CARO BABBO NATALE - MARIA CRISTINA GEA
» Sono Nuccio e ci sono anch'io !
» A Cristina Bove.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Di tutto, di più-
Vai verso: