Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO

Andare in basso 
+3
Penna Libera
neferlabella
Daniela Micheli
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 21:41


Il telefono lacerò con il suo trillo acuto la quiete della notte. Ada scese di colpo dal letto, gettando un’occhiata frettolosa ai numeri rossi che lampeggiavano sul comodino, segnavano le cinque, l’ansia le serrò la gola ed il cuore iniziò a perdere battiti.
--------------

Ernesto, come ogni domenica mattina, si attardava nel bagno.
Gli piaceva prenderla comoda, la domenica, quando era tutto spostato avanti d’un paio d’ore rispetto agli altri giorni della settimana.
Non era sempre stato così, una volta alle nove del mattino erano già tutti arrivati, il cortile si riempiva delle risate dei nipoti, le biciclette gettate in un mucchio nel cortile, le palle che ruzzolavano da tutte le parti con i rimbrotti bonari quando troncavano qualche fiore dei gerani. Ora i ragazzi erano cresciuti, uscivano la sera, non sarebbero arrivati che per l’ora di pranzo. Petra gli urlò dalla cucina, con quel suo tono teutonico, che la colazione era pronta.
Ernesto stava ancora radendosi accuratamente, la colazione poteva aspettare ancora dieci minuti; si guardò allo specchio, finalmente soddisfatto del suo aspetto, anche se non si riconosceva in quel vecchio che aveva davanti, con quegli occhi che ogni giorno divenivano più ceruli, quelle orecchie che parevano continuassero a crescere a dismisura, un pezzetto di più ad ogni anno che gravava sulle spalle.
Uscì e si accomodò davanti alla tazza di latte ed alle fette biscottate che Petra aveva preparato per lui.
Le rivolse un sorriso: vivevano assieme da parecchi anni, da quando il genero era stato trasferito in città.
A nulla erano valse le suppliche della figlia affinché lo seguisse, la nuova casa era grande, ci sarebbe stato spazio per tutti.
Ernesto fu irremovibile, non avrebbe mai lasciato la sua casa per nulla al mondo, solo dentro la cassa l’avrebbe fatto, con i piedi all’uscio.
Era la casa di suo padre e del padre di suo padre, non poteva pensare di lasciare le radici che erano linfa per i suoi ricordi più felici e quelli più tristi di una vita intera.
La figlia alla fine aveva capito ed acconsentì a lasciarlo nella sua casa, ponendo la sola condizione di cercare una donna disposta a vivere con lui per aiutarlo nelle faccende d’ogni giorno e nella gestione pratica della casa.
Arrivò Petra, con la sua valigia ucraina piena di miserie lasciate a Kiev, assieme ad un paio di figli piccoli, un marito e dei genitori anziani e la speranza, sul volto rubicondo, di potere un giorno tornare da loro per sempre.
Parlava poco l’italiano e per Ernesto divenne un’abitudine passare le sue serate a leggere con lei alcuni classici, ed insegnarle così, poco a poco, a parlare correttamente.
Erano diventati una strana coppia, quei due: legati dal filo sottile della nostalgia e dell’amore per le persone a loro più care, sempre presenti nei loro pensieri, seppur così lontani.
Petra lo aiutò ad alzarsi dalla sedia e lo accompagnò nel patio, facendolo accomodare sulla poltrona preferita, all’ombra dei tigli che giocavano a nascondino, con il loro intenso profumo, con il sole limpido di settembre.
Ernesto riempì la sua pipa, socchiudendo gli occhi, già pregustando il piacere di quell’unica fumata giornaliera che gli veniva concessa.
Guardava il suo giardino oltre il patio, il prato curato con l’erba di un verde acceso, i vasi di gerani in un angolo che ancora osavano colorare lo spazio con i loro fiori, la selva di oleandri dall’altro lato.
Scrutava il vialetto che portava giù, fino ai tornanti che vedeva in fondo, deserti.
Petra stava apparecchiando la tavola, come ogni domenica la tovaglia di fiandra bianca, le porcellane più belle e le posate d’argento: sapeva quanto Ernesto ci teneva al giorno di festa e lei lo assecondava, perché quella famiglia, che si sarebbe radunata attorno a quel tavolo, era anche la sua famiglia.
Ernesto la chiamò e le fece notare un uccellino, ancora implume, caduto a terra dal nido, immobile sul selciato.
Ernesto lo guardava con occhio lucido, mentre un brivido lo scuoteva forte, attanagliato in una morsa che pareva gli bloccasse il respiro.
Petra raccolse il piccolo cadaverino per gettarlo nella spazzatura, battendo una pacca sulla spalla incurvata di Ernesto che pareva, in quei momenti, essersi ritirato ancora di più.
Rientrò in cucina ed accese il televisore.
“Tragico incidente stanotte sulla Statale 18, hanno perso la vita quattro ragazzi, di età compresa tra i diciotto e i ventiquattro anni…..”


La voce del cronista divenne un sussurro alle orecchie di Ernesto, mentre sciorinava i nomi di quei ragazzi.
Pensò all’uccellino morto e si accasciò incosciente sulla sedia.

A Petra una lacrima silenziosa scese sulla guancia rubiconda.



.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 21:52

Ho riletto questa pagina con la medesima commozione di allora, ma probabilmente con più consapevolezza
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 21:59

A Lucia una lacrima silenziosa scende sulla guancia.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:01

neferlabella ha scritto:
A Lucia una lacrima silenziosa scende sulla guancia.
Lucia, vieni, ho dei fazzoletti di batista profumati alla lavanda. Lo so, è un racconto molto triste...
Un bacio e una carezza
D.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:02

racconto triste? non è serata.
posso ripassare domani?
grazie!
E
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:04

Elisabetta Maltese ha scritto:
racconto triste? non è serata.
posso ripassare domani?
grazie!
E

Sei una rospa tu!

Scherzo... è una pagina che era piaciuta molto ad Alessandro, l'ho ripubblicata per lui.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:07

è una pagina mia cara, che non era piaciuta sola al signor Alessandro,
è una pagina che credo chi la leggera' ne restera' colpito come me.
è una pagina che piace..
e poi si è triste, ma è la vita
Bacio
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:11

Daniela Micheli ha scritto:
Elisabetta Maltese ha scritto:
racconto triste? non è serata.
posso ripassare domani?
grazie!
E

Sei una rospa tu!

Scherzo... è una pagina che era piaciuta molto ad Alessandro, l'ho ripubblicata per lui.

domani troverai segno del mio passaggio. stasera ho già la mia tristezza: spugna come sono finirebbe male...
domani!
E
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:12

Elisabetta Maltese ha scritto:
Daniela Micheli ha scritto:
Elisabetta Maltese ha scritto:
racconto triste? non è serata.
posso ripassare domani?
grazie!
E

Sei una rospa tu!

Scherzo... è una pagina che era piaciuta molto ad Alessandro, l'ho ripubblicata per lui.

domani troverai segno del mio passaggio. stasera ho già la mia tristezza: spugna come sono finirebbe male...
domani!
E
Spugnaaaaaaaaaaaaa
questo silenzio cos'èèèèèèèèèèèèè
sono o non sono il capitano Uncino

scusate, il caldo batte in testa Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:17

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 36612 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 36612 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 36612
da quando non la sento....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:26

Grazie cara, quel signor Alessandro mi sa un po' di presa in giro, ma va benissimo se mi consente di rileggere una pagina simile
Per Te
IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 899253
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:27

Alessandro ha scritto:
Grazie cara, quel signor Alessandro mi sa un po' di presa in giro, ma va benissimo se mi consente di rileggere una pagina simile
Per Te
IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 899253
Alessandro

Da 0 a 10, per te 11.
Sempre
I love you
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:33

Alessandro ha scritto:
Grazie cara, quel signor Alessandro mi sa un po' di presa in giro, ma va benissimo se mi consente di rileggere una pagina simile
Per Te
IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 899253
Alessandro

non mi permetto mai di prendere in giro mai nessuno, mai
ho scritto signor Alessandro, come battuta..
perchè vedo che giocate un po' tutti.
ma se ho disturbato, se ho sbagliato
faccio un passo in dietro
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:41

No No No Lucia!!!
Non fare nessun passo indietro, è bello che tu giochi con noi!
IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 952353
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:43

Cavolo sei sei una narratrice, narratore, narrante, narramente, narrata ... scratch
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:44

Nefer se fai un passo indietro cadi tra le mia braccia? Allora sì. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:45

Penna Libera ha scritto:
Cavolo sei sei una narratrice, narratore, narrante, narramente, narrata ... scratch

Pier, lo pensi davvero? Non sto scherzando, è una domanda seria.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:50

Ogni volta il tuo incipit mi prende. Riesci sempre a portarmi dove vuoi, sai usare la scrittura senza troppe enfasi, senza dargli peso, senza dar la sensazione che stai scrivendo un capolavoro. Ne esce una scrittura delicata, una scrittura solida, che ti somiglia.
Ogni tanto gioca, a volte ammicca, certe volte fa pensare.
E cosa più importanete non è più catartica o un modo di far vedere la parte di te che vuoi spacciare per ciò che sei.
Sei una scrittrice matura e più ti leggo più mi piace.
Va bene ? E non mi fare arrabbiare. Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:55

Bè, Pier, mi lasci senza parole.
Nemmeno quelle per ringraziarti.
Mi piace che mi dici scrittura solida e delicata che mi assomiglia.
E dire che lavoro spesso per snaturarla... Questa è una vecchia ma vecchia pagina, credo novembre del 2006, riveduta sì, ma non avrei mai creduto, quando qualcuno me lo disse, una vita fa, che un Penna Libera mi avrebbe mai scritto una cosa simile.
Oddio, mi hai fatta commuovere, brutta peste che non sei altro....
Non ti faccio arrabbiare, sia mai....
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 22:58

IT N 26 0127 003400 721862 000555
C'è anche abi cab e cin cin. Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 23:02

Penna Libera ha scritto:
IT N 26 0127 003400 721862 000555
C'è anche abi cab e cin cin. Wink

Non svelare gli altarini..... Stttttttttttt
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 23:04

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 899765 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 556327 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 952353 addomaniss:
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 23:06

Ciao Guissolo
IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 899765 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 556327 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 952353 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 725624 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 575356 IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO 35710
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 23:09

Scherzi Nefer vero?
Guarda che scherzavo anch'io e che quel signor mi faceva senitre centenario
e stasera non mi va
Mi chiami Ale per favore Nefer?
Alessandro
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime8/7/2008, 23:12

e io chi sono nonnolo? cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO   IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL PRESAGIO SCENDE DA UN NIDO
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nel nido...
» PRESAGIO
» Presagio
» Nido Vuoto
» Scende la notte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: