Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Andare in basso 
+8
Monica Porta
Penna Libera
maria cristina gea
Giuseppe Buscemi
sorcio
Almitra Newton
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime9/7/2008, 23:11


- Mi chiedete, fratello, se ho amato: sì. È una storia singolare e terribile, e, pur avendo sessantasei anni, oso a malapena smuovere le ceneri del ricordo… Ancora oggi… ne avverto un languore, un malessere insostenibile.
- Lasciate che i ricordi emergano… fatelo… ve ne gioverete…
- Non ne sono sicuro, no. Certe cose… vanno accantonate, per sempre.
- Imprigionare la memoria tortura l’anima. Scioglietevi: allevierete il vostro fardello…
- Il silenzio, sapete, m’è stato compagno per lungo tempo…
- Troppo! … troppo tempo… È ora di affrontare i vostri fantasmi… di smascherarli…
- I fantasmi, come voi li chiamate, mi appartengono. Giudicandoli, forse, li tradirei, e tradirei me stesso.
- Adesso vi crogiolate, e non vi fa onore!
- L’onore sa essere una voluttà frivola. E per le frivolezze, io… sono troppo goffo.
- Siete ostinato, fratello, da sempre, nei silenzi come nel pascere certi vostri discutibili convincimenti…
- Siamo diversi, … ma non di questo ho sofferto.
- Diversi o no, vi darò il conforto di cui abbisognate. Vedervi in questo stato…
- Sto bene… non angustiatevi…
- Ditemi di quell’amore…
- È roba stantia, oramai…
- Ditemi di lei… di come la conosceste… Conversare non potrà nuocervi…
- E tuttavia non servirebbe… Riluttare mi dà pena, credetemi, lascia supporre, a torto, che non vi ritenga un valido confidente…
- Doveva essere bella, la vostra fanciulla…
- Se tutte le belle ci muovessero ad amore, il mondo sarebbe assai più dissennato di quanto già non sia…
- Vincetevi, fratello, apritevi, aprite il vostro cuore… Siete vecchio, avreste bisogno di compagnia, di amicizia… Ogni qualvolta mi sono offerto d’aiutarvi, tramite nostra cugina Isabella… Oh! sapeste quante volte le ho scritto in tutti questi anni, chiedendo di voi e ricevendo sempre le medesime notizie: Baldo vive solo… in paese non si vede mai… sta chiuso in quella sua bicocca… Avete respinto ciascuno dei miei approcci fraterni… L’ultima volta, due mesi fa… E non ditemi che pensate ancora a quella storia del patrimonio di famiglia?
- Non ve lo dirò.
- Siete orgoglioso; tanto.
- Può darsi. Ma non brigo…
- Cosa vorreste insinuare? … È risaputo che nostra madre avesse un debole per me. Povera donna… vedova prima del tempo… Ma non di questo parliamo…
- No, non di questo.
- Quella fanciulla… dunque… quando la conosceste?
- Secoli fa.
- Su, raccontatemi…
- Era di qui vicino… ci incontrammo alla festa del patrono…
- E io? la conoscevo, io?
- Voi eravate già a Roma, a studiare…
- Dev’esser stata seducente…
- Non solo…
- Tanto l’amavate?
- Ci amavamo; alla follia, quasi.
- Non riesco a immaginarvi… il mio fratellone, il mio fratellone misogino…
- Solitario, dicono. Misogino… misogino, no.
- Scherzavo… ma… ditemi, l’amore… perché s’interruppe?
- Lei partì, con i suoi; andarono in città a cercar lavoro…
- Che città? – chiese Andrea.
- Roma, - rispose Baldo, mentre sicuro, lento, si portava al camino. Pochi gesti, misurati, esperti, e la legna già ardeva.
- Roma?
- Sì, Roma, - confermò Baldo, mentre, piegato sulle ginocchia, attizzava il fuoco. Estrasse una pipa dal taschino. L’accese, con un rametto sul quale vivace danzava una fiammella. - Fumate, fratello? - disse.
- No. Ho tanti vizi, ma non quello di fumare.
- Mm… - fece Baldo, pipando svelto per sostenere la combustione, - è un vizio, fumare, che non fa perdere la testa. – Detto questo, tornò alla sua sedia a dondolo, volgendola al sofà sul quale, in sciolta compostezza, stava il fratello.
- Fece mai ritorno, la fanciulla?
- Dopo qualche anno.
- Sì? E cosa successe?
- Niente.
- Niente?
- Non c’era più niente da fare né da dire.
- Non vi amava più?
- S’era impegnata.
- Con chi?
- Uno… conosciuto a Roma…
- Ma vi amava ancora?
Baldo pipò a fondo. Cacciò il fumo, senza premura. - Forse, - disse.
- Che storia! Mi si secca la gola… avete qualcosa da bere, del cognac?
- Ve lo prendo…
- Mi farete compagnia?
- Con piacere…
Baldo tirò fuori dalla credenza due bicchieri panciuti. Li osservò controluce e da uno, che avrebbe tenuto per sé, soffiò via la polvere. Lasciò i bicchieri sul tavolo e prese la bottiglia; la stappò; ne odorò l’effluvio chiudendo gli occhi e, sì, con un sorriso confermò la desiderabilità del distillato.
- Tenete, vi piacerà.
- Grazie, - fece Andrea, prima di mandar giù tutto il cognac in due sorsi.
- Perbacco! … datemi il bicchiere, ve lo riempirò di nuovo…
- Baldo… siete mai venuto a Roma a trovarmi?
- Una volta soltanto.
- Dev’esser stato parecchio tempo fa…
- Un’eternità.
- C’era ancora Clara con me?
- No, c’era la segretaria concubina, la rossa…
- Ilde! Ilde la rossa! … Clara… era già andata via, scomparsa nel nulla… Non ne ho più avuto notizie, sapete?
- Di Clara?
- Già… Qualcuno mi disse d’averla vista salire a bordo d’un transatlantico… mah! … Vedete?, è un po’ come la vostra storia… si trova l’amore, si tocca il cielo con un dito… poi d’improvviso, tac!, si perde tutto… Clara adorava trascorrere qui le vacanze. Pare fosse di queste parti, ma non voleva mai parlarne… Vi piaceva, Clara?
- Non so… era… vostra moglie…
- Vi piaceva?
- Ecco… era bella…
- Sì, ma vi piaceva? nel profondo, dico… Sarebbe stata il vostro tipo?
- Non saprei… era bella, ed era vostra moglie.
- Sempre abbottonato, fratello mio… Datemi ancora del vostro cognac: è sopraffino… Certo, la compagnia che mi fate è alquanto misurata… Di questo passo, quando avrò svuotato la bottiglia voi sarete ancora al primo bicchiere… Bah!, mi ci voleva un po’ d’ebbrezza… Questa mattina, il funerale della zia Teresa mi aveva tediato non poco… Vi stava simpatica, la zia Teresa?
- Brava donna…
- Vi frequentavate?
- Più o meno…
- Più o meno! … posso immaginare… Hm… questo cognac è davvero superbo! … Torniamo a voi, però, e alla vostra amata… Come si chiamava?
- Non ha alcuna importanza.
- Già, dimenticavo… bocca cucita… Ma, vi prego, ditemi qualcos’altro: questa storia mi porta conforto.
- Ne siete certo?
- Be’… mal comune mezzo gaudio…
- In talune occasioni, tuttavia, il gaudio non andrebbe dimezzato…
- Non capisco… se avete slanci così epicurei, perché vi siete rinchiuso in questa tomba? Perché avete sprangato le porte ai piaceri della vita? … Avreste potuto…
- Avrei potuto, sì, o forse solo voluto… comunque non l’ho fatto…
- Condividere è vitale, e sembra che voi non abbiate mai imparato…
- Anche voi avete evitato la divisione di qualcosa che vi stava particolarmente a cuore, o mi sbaglio?
- Non avete mai digerito il fatto dell’eredità… è evidente. La scelta non fu mia…
- Dite?
- In più d’un’occasione v’ho offerto…
- La carità? – fece Baldo scattando in piedi. Andò alla finestra. Guardò fuori, rigido; un vecchio tronco rigido e arcuato.
- Come si chiamava la donna? – chiese Andrea.
- Tacete!
- Come si chiamava?
- Smettetela!
- Come si chiamava?
- Tacete! Per Dio!
- Perdonatemi… dev’essere stato il cognac… sono mortificato… Non voglio darvi altro fastidio… Vado via.
- Rimanete, Andrea…
- No, è meglio di no.
- Come desiderate… Vi accompagno…
- Addio, fratello. E… volevo dirvi… che un po’ l’ho sempre saputo… sì, qualcosa avevo intuito…
- Vi riferite al rancore per l’eredità? … È acqua passata, via!, non pensateci più…
- No, io intendevo…
- Addio, fratello. Andate…
- Io… Addio… addio, fratello.


.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime9/7/2008, 23:24

Ciao PDG entrante.
Stasera proprio non ce la faccio a lasciarti scritto nulla se non un in bocca al lupo.
A domani
FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 640340

Daniela
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime9/7/2008, 23:28

Ma che invidia mi fanno queste pagine, così belle lunghe, ben articolate e con il dialogo così ben costruito e condotto dall'inizio alla fine, senza mai perdersi un attimo, coerente e perfetto...

Bella storia ma, soprattutto, bellissima tecnica espressiva.

Bravissimo PdG!
Ora ascolto la musica e guardo l'immagine.
Poi torno.
Al.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime9/7/2008, 23:32

Complimenti per entrambe (musica e immagine)!
Poi, domani, Dani mi scriverai il link del brano musicale?

Grazie.
Al.

p.s.: tornerò domani pomeriggio, ma mi aspetto di trovare l'indicazione... grazie, Dani.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 01:27

Primo assaggio PDG.
Siamo in un'altro tempo, linguaggio di fine ottocento, ben tenuto e corretto. Già per questo meriti un brava.
Poche immagini che s'intuiscono tutte senza dirle, così che come immagine mi compare fino il tempo lento, l'atmosfera e il carattere dei due. Grande lavoro PDG nel distribuire la calma l'irruenza e persino il tono che si alza all'alcool. Nel distribuire la curiosità di credere e la vergogna di sapere.
Un bel lavoro
brava/a PDG
ma non farci caso, l'ora è tarda e il sonno incombe.
buonanotte e a domani
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 02:00

Bella musica e bella foto, pdg. E per adesso basta così perché ho sonnissimo. A domani Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 04:14

Ma che è stamattina mi ritrovo uno sceneggiato tv? Very Happy
Pdg fai domanda in Rai, secondo me esce fuori uno sceneggiato coi fiocchi, da prima serata.
Ammirata per lo stile impeccabile, magistrale, bellissimo, perfetto, troppo ben confezionato, ma a me viene sonno lo stesso.
Perdonami....torno da sveglia (se riuscissi a dormire e lo fossi mai sveglia...) Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 04:16

dovrei rileggermi guerra e pace e simili....ogni tanto fa bene....
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 06:32

Dovrò tornare a leggerti meno assonnato, PDG. La costruzione che hai usato è certamente conforme all'incipit assegnato e che hai scelto; l'uso del dialogo così articolato, rende complesso il filo del discorso. Nomalmente un dialogo si può dire ben riuscito se porta avanti la storia, se serve a caratterezzare i personaggi e a far capire, con poche battute, dove il narratore intende portare il lettore. Almeno così dicono, ma non saprei dirti se è vero. Non so se tutto questo (che non è una regola ma un'opinione) sia in questo testo rispettato. Di sicuro questo è un brano basato tutto sul dialogo, e non è una cosa facile. Anzi forse, visto l'insieme, non avrei inserito nessun commento esterno del narratore, forse avrei basato tutto sulle battute di dialogo tra i due, per far capire le scene, i movimenti, le sensazioni, ma anche questo è solo un mio modo di vedere...
Di sicuro il brano rispetta il limite di battute precsritte, è ben scritto ed è colorato. Però dovrò rileggere dicevo, per coglierne meglio la struttura, il senso della stroria, e l'insieme.
Ho qualche dubbio.
Per esempio sull'inizio (come mai non hai usato le virgolette?) E anche sulla lunghezza di ogni singolo dialogo; sull'uso dei puntini di sospensione, forse in eccesso e su altri piccoli dettagli.
Insomma PDG, hai fatto un grande lavoro di scrittura, ma forse ci vorrebbe ancora qualche piccola rifinitura, un po' di lavoro sulle battute servirebe ad alleggerire e migliorare la comprensone dei personaggi e la loro caratterizzazione. Ovviamente, questa non è una regola, ma una valutazione personale e dopo una lettura mattutina, forse troppo veloce e approssimativa.
Quindi prometto di tornare quando il cevello comincerà a collaborare.
Nel frattempo PDG, mi complimento co te... ma col benefico d'inventario. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:08

Una pagina scritta come piace a me.
Il dialogo che regge i fili della trama
e rende l'emozione ancora più tangibile.

C'è molto da dire qui,
il tempo è tiranno FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 469464
ma torno.


Ciao, PdG.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:13

Un bel brano: da cambiarsi apposta l'avatar in onore della PDG! Già il titolo ancien richiama un linguaggio desueto, a mo' di raffinato divertissement. Stile alla Dumas senior: letteratura considerata di serie B, che nella mia infanzia ho divorato, ma la ritengo tuttora di serie A, vistosi che continuo a leggere imperterrito l'Alatriste di Reverte con malcelato godimento. Si può dire godimento? Aggettivi ricercati vintage, tipo "sopraffina": un racconto in punta di fioretto e non di volgare sciabola, a squarciare corsetti a caso. Insomma che, in particolare, concordo con Sorcio ed i precedenti commentatori, ben allineato e coperto. Location latina, ma l'equilibratissimo dialogo poteva essere ambientato anche a La Rochelle o nelle Fiandre, in qualsiasi epoca, per quanto i nomi di battesimo palesemente voluti e scelti dalla PDG, facciano propendere per un più recente '800. Applausi! Da rappresentare a teatro, ove potrei risfoggiare i binocoli dorati pieghevoli ereditati da mia bisnonna Livia De Carlini.


Ultima modifica di Massimo Guisso il 10/7/2008, 08:25 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:16

Buongiorno.
La penna del giorno ringrazia subito chi ha già commentato e chi durante le sue assenze commenterà. E ringrazia Daniela per la gentilezza, la simpatia, la caparbietà con cui porta avanti questo gioco interessante e divertente.
Comincio a leggervi e torno.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:22

Almitra Newton ha scritto:
Ma che invidia mi fanno queste pagine, così belle lunghe, ben articolate e con il dialogo così ben costruito e condotto dall'inizio alla fine, senza mai perdersi un attimo, coerente e perfetto...

Bella storia ma, soprattutto, bellissima tecnica espressiva.

Bravissimo PdG!
Ora ascolto la musica e guardo l'immagine.
Poi torno.
Al.
Grazie Al, piace che ti piacque senza mezzi termini, il testo come i multimedia. Ti aspetto di pomeriggio, allora, ci facciamo due chiacchiere: con te è sempre una sorpresa.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:25

sorcio ha scritto:
Primo assaggio PDG.
Siamo in un'altro tempo, linguaggio di fine ottocento, ben tenuto e corretto. Già per questo meriti un brava.
Poche immagini che s'intuiscono tutte senza dirle, così che come immagine mi compare fino il tempo lento, l'atmosfera e il carattere dei due. Grande lavoro PDG nel distribuire la calma l'irruenza e persino il tono che si alza all'alcool. Nel distribuire la curiosità di credere e la vergogna di sapere.
Un bel lavoro
brava/a PDG
ma non farci caso, l'ora è tarda e il sonno incombe.
buonanotte e a domani
In genere sei contagioso, sorcio, è una delle tue qualità che più si fa notare. Grazie, mi contagiasti.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:30

gea ha scritto:
Ma che è stamattina mi ritrovo uno sceneggiato tv? Very Happy
Pdg fai domanda in Rai, secondo me esce fuori uno sceneggiato coi fiocchi, da prima serata.
Ammirata per lo stile impeccabile, magistrale, bellissimo, perfetto, troppo ben confezionato, ma a me viene sonno lo stesso.
Perdonami....torno da sveglia (se riuscissi a dormire e lo fossi mai sveglia...) Very Happy
Ci avevo pensato anch'io, gea, a uno sceneggiato; con un po' di timore per una deriva polpettonistica. Ma fu l'incipit a spingere, mentre io tiravo. Grazie per i superlativi. Ti aspetto più tardi, magari, quando entrambi saremo più svegli.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:32

gocciadisplendore ha scritto:
penna eccellente.
Grazie goccia. Il superlativo di lusingato?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:35

Penna Libera ha scritto:
Dovrò tornare a leggerti meno assonnato, PDG. La costruzione che hai usato è certamente conforme all'incipit assegnato e che hai scelto; l'uso del dialogo così articolato, rende complesso il filo del discorso. Nomalmente un dialogo si può dire ben riuscito se porta avanti la storia, se serve a caratterezzare i personaggi e a far capire, con poche battute, dove il narratore intende portare il lettore. Almeno così dicono, ma non saprei dirti se è vero. Non so se tutto questo (che non è una regola ma un'opinione) sia in questo testo rispettato. Di sicuro questo è un brano basato tutto sul dialogo, e non è una cosa facile. Anzi forse, visto l'insieme, non avrei inserito nessun commento esterno del narratore, forse avrei basato tutto sulle battute di dialogo tra i due, per far capire le scene, i movimenti, le sensazioni, ma anche questo è solo un mio modo di vedere...
Di sicuro il brano rispetta il limite di battute precsritte, è ben scritto ed è colorato. Però dovrò rileggere dicevo, per coglierne meglio la struttura, il senso della stroria, e l'insieme.
Ho qualche dubbio.
Per esempio sull'inizio (come mai non hai usato le virgolette?) E anche sulla lunghezza di ogni singolo dialogo; sull'uso dei puntini di sospensione, forse in eccesso e su altri piccoli dettagli.
Insomma PDG, hai fatto un grande lavoro di scrittura, ma forse ci vorrebbe ancora qualche piccola rifinitura, un po' di lavoro sulle battute servirebe ad alleggerire e migliorare la comprensone dei personaggi e la loro caratterizzazione. Ovviamente, questa non è una regola, ma una valutazione personale e dopo una lettura mattutina, forse troppo veloce e approssimativa.
Quindi prometto di tornare quando il cevello comincerà a collaborare.
Nel frattempo PDG, mi complimento co te... ma col benefico d'inventario. Rolling Eyes
Pier, ti aspetto dopo un inventario benefico, se avrai tempo. Intanto grazie per il commento articolato.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:37

Musa ha scritto:
Una pagina scritta come piace a me.
Il dialogo che regge i fili della trama
e rende l'emozione ancora più tangibile.

C'è molto da dire qui,
il tempo è tiranno FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI 469464
ma torno.


Ciao, PdG.
Musa, grazie mille. Il tempo è davvero tiranno e quello che già hai scritto ha per me molto valore. Ed è un valore che mi gratifica.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:42

Massimo Guisso ha scritto:
Un bel brano: da cambiarsi apposta l'avatar in onore della PDG! Già il titolo ancien richiama un linguaggio desueto, a mo' di raffinato divertissement. Stile alla Dumas senior: letteratura considerata di serie B, che nella mia infanzia ho divorato, ma la ritengo tuttora di serie A, vistosi che continuo a leggere imperterrito l'Alatriste di Reverte con malcelato godimento. Si può dire godimento? Aggettivi ricercati vintage, tipo "sopraffina": un racconto in punta di fioretto e non di volgare sciabola, a squarciare corsetti a caso. Insomma che, in particolare, concordo con Sorcio ed i precedenti commentatori, ben allineato e coperto. Location latina, ma l'equilibratissimo dialogo poteva essere ambientato anche a La Rochelle o nelle Fiandre, in qualsiasi epoca, per quanto i nomi di battesimo palesemente voluti e scelti dalla PDG, facciano propendere per un più recente '800. Applausi! Da rappresentare a teatro, ove potrei risfoggiare i binocoli dorati pieghevoli ereditati da mia bisnonna Livia De Carlini.
Guisso, la tua poliedricità è notevolissima. Ciò si dimostra non solo coi tuoi scritti, ma anche coi commenti, che, nel tuo caso più che in altri, raccontano te.
Grazie, sei sempre molto generoso, oltre che prezioso per questo magnifico sito.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 08:44

Col vostro permesso, la penna del giorno va al lavoro. Tornerà presto, spero.
Buona mattinata.
Ah! Ho lasciato diverse moka sul bancone pronte per essere messe sul fuoco. Il caffè si beve caldo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 09:11

l'incipit che hai usato è uno dei piu belli della tornata.
Leggerò appena potrò, perdonami pdg.
un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 09:22

Messaggio personale MP


Massimo Guisso posa subito quell'avataro che quello è romeo e sorcetta.
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 09:27

Però... Davvero niente male. Qua e là le note della disillusione echeggiano con inusitata violenza... Certe scelte fatte risultano irreversibili...
Bella anche l'evanescenza di Clara, gestita con sapiente cura delle parole.
Molto brava, penna del giorno.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 10:03

OHbbastalà, senti chi parla, Sorcio: quella è una delle TRE PIUME che mi vennero sottratte quando facevo la controfigura di Tyrone Power nelle scene pericolose in Bengala mentre veniva girato il fèlm omonimo, piuma poi misteriosamente riapparsa alcuni decenni dopo in "Forrest Gump", indi nuovamente rubata come l'urlo di Homer Munch...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime10/7/2008, 10:04

yes, riconfermo: penna del giorno quotidianamente eccellente, anche se non ho capito chi è: lo stile d'antan è imitato alla perfessione...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Empty
MessaggioTitolo: Re: FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI   FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FARDELLI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
Torna in alto 
Pagina 1 di 11Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
 Argomenti simili
-
» PAESAGGIO CON CARRIOLA - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» CAFFE' INQUINATO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» FANFARA. ANDANTE MA NON TROPPO - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» LA MACCHIA DI LEOPARDI - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI
» LA NUDA PROPRIETA' - GIBBI' GIUSEPPE BUSCEMI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: