Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 EOS - ALESSANDRO

Andare in basso 
+8
Massimo Guisso
sorcio
Monica Porta
Mario Malgieri
maria cristina gea
Penna Libera
Daniela Micheli
PDG Lunedì
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 00:32


Il sogno ritornò, poco prima che piovesse. L'uomo non sentì il rumore della pioggia. Il sogno lo dominava.
Eppure era restio ad abbandonare quel brandello di sonno spezzettato.
Inconsciamente, ricordava che non era certo uno spettacolo attraente quello che si sarebbe offerto alla sua vista aprendo gli occhi.
La mano inerte prese improvvisamente vita per grattare furiosamente una coscia e l'uomo si svegliò completamente.
Intorno a lui saltellavano, con uggiolii e guaiti, cagnetti dal pelo ispido e rado, di brutta guardatura, botoli talvolta, di razza bastarda, randagi senza padrone, come lui. Perseguitati dalle pedate, esseri disgraziati e reietti che trascinavano una vita incerta e penosa.
Nessuno badava all'uomo che si era levato e si incamminava lungo la via.
Gli sguardi di tutti, pieni di muta aspettazione, s'appuntavano in alto nel cielo  dove volava un puntolino.
Non avevano torto quegli uomini.
Quel puntolino che diveniva sempre più grande era tutto, era casa, era famiglia, era la donna amata, era la voce di coloro che soffrivano per loro e che per  loro tutto speravano, era la posta che arrivava da casa. E l'uomo cosa aspettava?
Nulla, si sarebbe portato in un altro posto, mantrugiando giaculatorie irripetibili, per andare in un altro Eden.
L'animo mogio di chi sa quello lascia e non sa ciò che incontrerà.
Eppure lui sapeva, senza il sussiego di chi svela ermetici misteri.
Sapeva, con un convincimento magico, infallibile, che sarebbe arrivato in un luogo ignoto, dove la riposante vastità e purezza del paesaggio, con quelle mille gradazioni di verde, dal più tenero al più carico, gli avrebbe consentito di dimenticare cosa era diventato.
Avrebbe lasciato quel luogo inconfondibile, glabro, arso e grifagno, con quel suo fango rosso che pareva impastato nel sangue, il lezzo penetrante, la tetraggine sinistra e repulsiva dello scenario sepolcrale. Pochi giorni trascorsero, pochi e scellerati, tra piogge quasi continue, in tappe continue, un malinconico branco di orsi grigi che proseguiva passo dopo passo. E di notte, intorno alla sua branda, venivano a ballare rapide sarabande, schiere fameliche di topi grossi come conigli che squittivano furiosamente.
A movimentare quei loschi giorni, comparve una mattina un uomo nuovo che, silenzioso, gli si affiancò.
La strada divenne sempre più tortuosa e all'improvviso apparve scavata da numerose tane dove si inciampava l'uno sull'altro.
Nell'alba livida che seguì quell'ultima notte tormentata, nel camminare con l'occhio chino e incerto, la fila degli uomini all'improvviso si fermò.
Lo sguardo smarrito di bestie che vengono condotte al macello.
La marcia degli uomini all'improvviso riprese , proseguendo  a stento, guardinga, schivando accozzaglia di roba abbandonata, di rifiuti che ingombravano il fondo e intralciavano il cammino.
Di colpo l’uomo ultimo arrivato parve risvegliarsi dal suo attonito stupore.
Lanciò al compagno uno sguardo rassegnato e parlando piano, ma con voce tagliente e risoluta, mormorò:
"Addio 7624".
E si gettò  in una folle corsa.
Un grido:
"Fermati o sparo!" che quasi si confonde con lo sparo simultaneo di tutte le guardie.
Un fantoccio cadde, scivolò a terra, falciato dai proiettili, con le braccia in croce, senza un urlo, con un moncherino sanguinante.
Le guardie lo raggiunsero, quasi si precipitarono, un incalzare frenetico di invasati.
Il più anziano ritornò, neppure sbiancato da una emozione, e con voce secca comunicò al graduato:
" Il prigioniero 9318 è deceduto durante un tentativo di fuga".
Il graduato si voltò verso la fila e senza che nulla muti  i suoi lineamenti, ordinò:
"Riprendete la marcia".
L'uomo riprese a marciare.
Uno strano sorriso gli appare timido sul volto.
Lontano si intravedeva  l'aurora nascente e il suo pensiero volò a sua figlia, la piccola dea dalle dita rosate.
In quel momento ebbe la certezza che sarebbe sopravvissuto.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 00:41

Ciao PDG di oggi.
Ho letto.
La tua pagina fa male, crea un crescendo di angoscia ad ogni rigo, e alla fine ti viene da tifare per lui, per aiutarlo, con il pensiero, a resistere, a marciare ancora ma non perdere la speranza.
Sarà il mio sogno di stanotte, sperando nella stessa certezza del tuo protagonista, domattina, nel vedere l'aurora.
A domani, PDG.
D.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 06:33

Ho dovuto cercare su Wikipedia il termine "Eos" per capire il senso stesso del brano di stamattina PDG.
La Dea dell'aurora. Scelta nel titolo che nasconde in se un significato recondito. (almeno credo. pale )

" Lontano si intravedeva l'aurora nascente e il suo pensiero volò a sua figlia, la piccola dea dalle dita rosate.
In quel momento ebbe la certezza che sarebbe sopravvissuto
."

Mi pare che nel finale si sveli una parte del mistero del titolo. Almeno così pare, solo alla fine infatti parli di aurora...
A parte questo, trovo la scrittura a tratti forse troppo ricercata e a tratti quasi forzata.
La storia non pare emergere per come l'aspettativa creata imporrebbe e forse avresti dovuto usare tutti i caratteri mancanti per arrivare alle 6000 battute per svelare quancosa di più e appassionare il lettore.

Nel complesso l'incipit iniziale, tra l'altro non tra i più agevoli, mi pare ben sfruttato e ben inserito nel contesto della narrazione. Ho come avuto la sensazione che ad un certo punto hai avuto troppa fretta di concludere, quasi per liberarti dell'impegno.
Quanche forma espressiva, per il mio gusto personale poteva essere meno studiata e più naturale, altre, forse scritte in modo più ritmico e musicale, ma per il resto una ricercatezza che forse è parte di un modo di scrivere che ti caratterizza. Comunque una bella prova PDG: mi complimento con te. bounce


Ultima modifica di Penna Libera il 14/7/2008, 06:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 06:34

Leggendo questa penna mi sembra di stare continuando i miei sogni notturni (che sono pressappoco così, solo che non ho il potere e la capacità di descriverli).....e se trovo una PdG che ha visioni di questo tipo io stupisco e mi inchino, perchè le cose che preferisco sono "le visioni" dopo o senza acidi.
e tra me e me, tra una tazza di caffè e un occhio appiccicato penso: azzo PdG, quasi quasi i miei sogni li racconterei a te per vedere se me li sai scrivere.
Ammirata, o per dirla alla Sguisso: applausi (sinceri)
Pero' mo na cosa la devo dire: che vor di mantrungiando?
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 06:36

Una specie di rimuginando? chi offre di più? scratch Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 07:43

La settimana si apre con un brano di non facile lettura, e che non sembri un giudizio negativo.
A partire dal titolo, dove l'aurora illude di un seguito luminoso, solare, mentre il testo è invece a cavallo tra l'incubo e la veglia febbrile.
Ci sono invenzioni lessicali, come è già stato notato, e l'uso di aggettivi desueti oppure posti a significare qualcosa di diverso dall'uso comune, e queste scelte mi fanno sospettare della tua identità, cara PDG, ma potrei sbagliarmi.
Nell'insieme, mi lascia l'impressione di una cappa plumbea, nonostante il titolo, e pure di qualcosa di non totalmente risolto. Mi piacerebbe, dopo la fine del gioco, leggerne una versione estesa, senza vincoli di lunghezza. Ma pure così il pezzo è di una grande forza espressiva e non lascia indifferenti, complimenti sinceri.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 08:15

L'ho riletto più volte.
Mentre lo facevo l'angoscia
diminuiva tenuta a freno dalla forza interiore del
protagonista.



Unica nota: ho cercato il contesto storico
in cui si muoveva e non l'ho trovato.

Ciao, PdG. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 08:33

PDG buongiorno
e buongiorno a voi tutti penne narranti.

Il mio parere personale, personalissimo a questa pagina è di un gioco.
Ovvero, senza tutto quello che avverrà in questi commenti, forse nelle tue spiegazioni, forse nelle intuizioni, forse in un trascorso, in qualche recondito strascico e qualche miserrimo scopo, è un gioco artistico stilistico psicologico.
Un test, di quelli che ti fanno partire da una frase e seguendo possibilità varie, ti ritrovi in vari e differenti luoghi d'uscita.
Oppure una cosa tipo: guarda questa foto e dimmi adesso i tuoi pensieri.
Scritto benissimo non c'è che dire, forse un pochino arrogante nel trascurare l'aspetto lettore, o forse coerente nel dire, ma chi cazzo se ne frega.
Ritorno, ritornerò come ti ho detto per gli sviluppi
ho guardato la foto e scelto l'opzione mantrungiando.
come sono PDG?
complimenti per la coerenza e la padronanza delle pistole.

parere personale, forse troppo personale.

a dopo ciao
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:35

Scusatemi, non pensavo di trovarvi così mattinieri
Allora mentre leggo i vostri commenti caffè per tutti e cornetti caldi
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:39

Sarà il mio sogno di stanotte, sperando nella stessa certezza del tuo protagonista, domattina, nel vedere l'aurora.
[quote]
Buongiorno Daniela, ma certo che vede l'aurora, altrimenti come potrebbe proseguire in quell'inferno in cui l'ho cacciato?
L'aurora, la speranza, in questo caso la figlia, la piccola dea della dita rosate, in altri casi un sogno riposto in un cassetto, un ideale, un credo.
Solo questo può darti il coraggio di uscire dai tuoi incubi che talvolta sono realtà.
Non essere angosciata, è un inno alla speranza.
Grazie del commento
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:41

Goccia hai ragione, in effetti più che scrivere mi pareva di dipingere una tela, anzi più esattamente srotolare una tela che piano piano di riempiva di immagini e colori.
Verdi, verdi intensissimi sempre più verdi.
Spero scuserai le giaculatorie, ma mi sono venute d'istinto
Grazie del commento
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:44

CAPOLAVORISSIMO!! Per me vince il round, sotto ogni profilo! Anche se non v'è nulla da vincere: e forse qui sta il bello...
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:46

Citazione :
Ho come avuto la sensazione che ad un certo punto hai avuto troppa fretta di concludere, quasi per liberarti dell'impegno
.

Come sempre Penna riesci a leggere oltre le righe.
Hai ragione, doveva essere più in lungo e allora le 6000 battute dovendo troncarlo ad un certo punto erano persino troppe.
Mi riesce difficile non scrivere ricercato, forse perchè non so scrivere e allora mi arrocco in termini desueti
Eos, si eos, perchè monda e perchè nulla è più delicato, forte e tenace che le dita di un bambino
Mi prendo i complimenti che mi piacciono tanto
Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:47

Concordo con Goccia: "mantrugiando" (da Mantra), è un apax legomenòn o come casso si dice, che da solo vale il presso del biglietto!! Quale biglietto? scratch Se ho ben capito Chi è l'Autore (da me sempre appressatissimo), ha già risposto lui in passato ad una mia domanda simile, e cioè: il contesto storico non ha importansa... Più o meno si equivalgono tutti... Scusa l'anticipassione, PDG. Laughing


Ultima modifica di Massimo Guisso il 14/7/2008, 09:50 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:48

Citazione :
quasi quasi i miei sogni li racconterei a te per vedere se me li sai scrivere.
Gea a me vengono bene solo gli incubi
Quelli allegri mica tanto e tu sei così solare che spero proprio che i tuoi siano rosati come eos
Comunque, un paio di sedute con te sul lettino, mi intrigano assai
Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:52

Inno alla speranza nella conclusione PDG, speranza nel chiarore dell'aurora, ma tutto quanto precede la conclusione... bè... Io resto soffocata nel pensare a lui.
In questo passaggio ci sarà anche la speranza, ma io ci leggo la descrizione di uomini off, spenti, morti pur se ancora vivi.
Citazione :
Intorno a lui saltellavano, con uggiolii e guaiti, cagnetti dal pelo ispido e rado, di brutta guardatura, botoli talvolta, di razza bastarda, randagi senza padrone, come lui. Perseguitati dalle pedate, esseri disgraziati e reietti che trascinavano una vita incerta e penosa.
Perchè mi viene in mente Guantanamo?
Vedi, è un po' come entrare nel film Le ali della libertà e tifare per Tim Robbins quando riesce a fuggire dal buco nel muro mascherato dal poster della Rita Hayworth o sperare che Papillon Steve McQueen per una volta riesca a fuggire e non venga riacciuffato...
Credo ch la speranza di libertà, sotto forma di qualsiasi sogno o miraggio o concretezza, sia l'unica cosa che tiene in vita in certe situazioni.
Sulla scrittura non dico nulla, mantrugiare non so sinceramente che significa, ma mi suona bene nel contesto e mi piace come mi arriva.


Ultima modifica di Daniela Micheli il 14/7/2008, 09:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:52

E buongiorno a tutti, pardon Smile
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:54

Massimo Guisso ha scritto:
Concordo con Goccia: "mantrugiando" (da Mantra), è un apax legomenòn o come casso si dice, che da solo vale il presso del biglietto!! Quale biglietto? scratch Se ho ben capito Chi è l'Autore (da me sempre appressatissimo), ha già risposto lui in passato ad una mia domanda simile, e cioè: il contesto storico non ha importansa... Più o meno si equivalgono tutti... Scusa l'anticipassione, PDG. Laughing

da Mantra? ohh mi spiegate per favore?
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:54

Citazione :
Nell'insieme, mi lascia l'impressione di una cappa plumbea, nonostante il titolo, e pure di qualcosa di non totalmente risolto
.
Mariovaldo sono estasiata del commento e della profondità di pensiero.
Eccome se è irrisolto
In un seguito che non c'è ci dovrebbe essere una valutazione sul giusto e sull'ingiusto
Ma forse in questo caso l'ingiusto va a spasso con l'ombrello del giusto
Dovrebbe proseguire con la disumanità di certe situazioni, ma mi chiedo cosa in realtà significhi disumano.
Umano è sempre umano anche quando non lo è e allora come possiamo fare una analisi lacaniana di un termine che di per sè stesso è contradditorio
Ci sovviene eos, l'eos di ciascuno di noi, e non importa cosa esso sia
Altrimenti avremmo già da tempo abbandonato la via
Urca, ho bisogno di un caffè altrimenti mi sa che mi impastrocchio
Grazie seriamente del commento
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:55

... pardonnata!! cheers
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 09:59

Ehm, ehm, può una Penna del Giorno essere un attimo imbarazzata?
Embarassed
A fronte di dotti commenti, mi sono accorta di un piccolissimo errore, una inezia, insomma cosa da nulla in fondo, fò per dire...
Un errorino di battitura, una sciocchezzuola a tuttto concedere
mantrugiando in realtà doveva essere mantrugnando
Non è che cambi molto nel contesto, ma forse è un po' più chiaro
Potreste mica scusarmi?
Sentite, per indurvi a buoni propositi per l'aperitivo Ferrari a volontà.
EOS - ALESSANDRO 575356
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 10:01

Mantra più mugugnando?? Ancòra meglio!!! EOS - ALESSANDRO 331686
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 10:06

Citazione :
Unica nota: ho cercato il contesto storico
in cui si muoveva e non l'ho trovato.
Grazie Musa del commento, nessun contesto storico preciso anche se da alcune caratteristiche si può situare nella seconda metà del XX secolo.
In realtà la sensazione che volevo dare era quella di costrizione di altri esseri umani non importa la ragione o il motivo
E se la ragione è ingiusta secondo i parametri ordinari, ci vuole molta forza per reagire
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 10:08

Citazione :
parere personale, forse troppo personale.
Ma estremamente coerente e in linea con il mio pensiero
Tu ed io dovremo frequentarci di più.
Mi complimento per la scelta dell'avatar Sorcio
Grazie
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime14/7/2008, 10:10

Citazione :
CAPOLAVORISSIMO!!
Massimo in ogni caso ha vinto un premio impagabile ed insostituibile, il tuo apprezzamento che è prezioso per chi è scribacchino come me
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EOS - ALESSANDRO Empty
MessaggioTitolo: Re: EOS - ALESSANDRO   EOS - ALESSANDRO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
EOS - ALESSANDRO
Torna in alto 
Pagina 1 di 13Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 Argomenti simili
-
» IL DUBBIO IN TASCA - TECNAL
» MELANCONIA - ALESSANDRO
» DIAVOLO CON NOSTALGIA - ALESSANDRO
» Una poesia di Alessandro Baricco
» Alessandro Analfabeta Certificato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: