Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 MANDORLE AMARE - LIESMA

Andare in basso 
+4
Massimo Guisso
neferlabella
rubinia
Daniela Micheli
8 partecipanti
AutoreMessaggio
liesma
Ospite




MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime17/7/2008, 22:43

Caro diario ti scrivo
Erano verdi quelle mandorle, di un verde quasi livido.
Le sgusciavo schiacciandole tra i denti, le mettevo da parte mangiando una mela, cercavo la pesca più succosa per spaccarla e divellere il nocciolo.
La pellicina marrone, talvolta rugosa e un poco incartapecorita come la pelle di un vecchio contadino cotta dal sole.
Per poi gustare con voluttà quei piccoli pezzi talvolta simili a unghie dolci amarognoli, dal profumo intensissimo.
Il tuo ridere e il chiamarmi corvaccio e sempre sorridendo dirmi che ero come tua madre, la nonna che non ho mai conosciuto.
Che strana cosa la genetica, il ritrovarmi in un gesto diverso, particolare, desueto, solo nostro.
Poi sono passati anni, continuo a farlo infischiandomene delle regole del galateo e sorridendo di un ricordo solo mio, il corvaccio.
Ma oggi una consapevolezza diversa, le mandorle amare, il loro odore continua a piacermi ma lo associo alla morte, quella che ti dai quando non vedi oltre la pellicina rugosa e incartapecorita della vita.
L’odore inconfondibile del cianuro su quelle labbra violacee e quella leggera schiuma fatta di saliva con mille bollicine iridescenti.
Lo stupore attonito che ti attanaglia quando ti chiedi cosa, perché e il non capirlo.
Poi la curiosità che ti porta ad ascoltare una spiegazione che incaselli nella memoria, in un angolo ordinato della mente mentre guardi la cosa che ti sta davanti.
Il renderti conto che l’hai spogliata di ogni umanità per poterla archiviare senza particolare emozione.
In fondo una bambola spezzata, una delle tante.
Solo una conseguenza, il no grazie secco quando ti ingiungono di mangiare un confetto nuziale.
l.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime17/7/2008, 22:49

In fondo una bambola spezzata, una delle tante.
Solo una conseguenza, il no grazie secco quando ti ingiungono di mangiare un confetto nuziale.


MANDORLE AMARE - LIESMA 556327

Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime17/7/2008, 23:33

Amara come quelle mandorle.
Uno scritto che riletto due volte.
Bello.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime18/7/2008, 13:43

Ok, ok, non è riportato l'incipit ma sono certa che questa pagina è uscita dalla penna leggendo quello, mi sbaglio, Liesma?
Ti arrabbi perchè ti ho spostato?
No che non lo fai, perchè quando aggrotti la fronte non mi piaci a me...
L'odore della mandorle amare, l'odore del cianuro, l'odore della morte.
Questa pagina ne è pregna
Citazione :
L’odore inconfondibile del cianuro su quelle labbra violacee e quella leggera schiuma fatta di saliva con mille bollicine iridescenti.
mi ricordi alcuni passaggi dei libri della Patricia Cornwell nella seconda parte, mentre il tuo ricordo della prima parte, legato alle mandorle verdi, al suo chiamarti corvaccio, lo percepisco come un ricordo intimo e doloroso di una persona cara che non c'è più.
E' una bella pagina di diaro, Liesma.
Ti abbraccio e non arrabbiarti ok?
D.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime18/7/2008, 20:14

Che strana cosa la genetica, il ritrovarmi in un gesto diverso, particolare, desueto, solo nostro.

Siamo tre fratelli, tutti e tre ci mettiamo seduti nella stessa, identica posa, con le mani intrecciate sul grembo e le gambe accavallate: basterebbe questo a far capire a chi non ci conosce che siamo fratelli.
Tenero,Liesma, immensamente.
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime18/7/2008, 21:40

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime18/7/2008, 22:07

rubinia ha scritto:
Che strana cosa la genetica, il ritrovarmi in un gesto diverso, particolare, desueto, solo nostro.

Siamo tre fratelli, tutti e tre ci mettiamo seduti nella stessa, identica posa, con le mani intrecciate sul grembo e le gambe accavallate: basterebbe questo a far capire a chi non ci conosce che siamo fratelli.
Tenero,Liesma, immensamente.

pensa, ruby: io e mia sorella abbiamo praticamente la stessa voce e mimica, con tutto che io sono bionda e lei scura, ed io ho il passo di mio nonno, che non è il massimo da confessare, ma è vero.
DNA...
B
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime21/7/2008, 10:52

come sempre le tue parole mi riportano altre storie ed altri vissuti.
Piaciuta molto.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime21/7/2008, 11:24

...questa sì che è Arte! cheers


Ultima modifica di Massimo Guisso il 29/7/2008, 10:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime22/7/2008, 14:10

Il renderti conto che l’hai spogliata di ogni umanità per poterla archiviare senza particolare emozione.
In fondo una bambola spezzata, una delle tante.


Ma questo è un orsacchiottto, anche se spelacchiato e vagamente grigio dalla polvere, si divincola dalla ragione e chiede
quell'irragionevole voglia di stringerlo per una volta ancora
dove i si diventano dei forse
e le mandorle amare
perchè sono amare
le mandorle.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime22/7/2008, 19:57

Un ricordo mischiato a un sapore che non si dimentica. E non è la stessa cosa se è imprigionato in un guscio di zucchero.

Ciao Liesma

nico
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime23/7/2008, 01:40

Bello. Conciso, ma denso di rimandi, associazioni e tante suggestioni.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime29/7/2008, 10:02

E' talmente bella, questa pagina, che l'ho sentita mia (io che non riesco ad esprimere altrettanto bene sentimenti, emozioni, ricordi...), non solo nel ricordo "delle mandorle amare", ma di tutto il vissuto che quel ricordo riporta a galla.

Grazie, Liesma.
Al.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MANDORLE AMARE - LIESMA Empty
MessaggioTitolo: Re: MANDORLE AMARE - LIESMA   MANDORLE AMARE - LIESMA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MANDORLE AMARE - LIESMA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AMARE L'AMORE...
» CENSURA - LIESMA
» Paura d'amare
» ILLUSIONE - LIESMA
» liesma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: