Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IN FONDO LO SAI...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IN FONDO LO SAI... Empty
MessaggioTitolo: IN FONDO LO SAI...   IN FONDO LO SAI... Icon_minitime22/7/2008, 17:27


Eccoti.

Eccoti con quel tuo basco rosso che ti induce al riso ed alla danza, a ballare una pizzica nella piazza affollata.

Dietro ad un bicchiere mi fingo sorpreso, ti regalo lo stupore che ti rallegra.

In fondo lo sai che ti occorre solo un minuto per girare il mio mondo ed adagiare ovunque le tue lusinghe.

Di spazio ce n’è tanto, ormai c’è solo eco di vita e stupende, colorate bugie con cui adorno la casa.

Sai quello che non voglio farti sapere ed è strana difesa che oppongo alla tua insinuante dolcezza.

Sai come fare a riempire le pieghe, a distendere tratti contratti con quella tua tenera sicurezza che ti fa, ogni volta, bambina.

In fondo lo sai che quel mio "non posso, lo sai che non posso" è avvolto in rovi che graffiano questo cuore bastardo.

E c’è sempre musica che accompagna il biondo dei tuoi capelli ed il vezzo di agitare le mani per frantumare i miei pensieri, schegge appuntite che prendi senza ferirti.

Mi togli il bicchiere e quel barlume di cinico sorriso, armatura fragile alle tue dita.

Potremmo dirci tutto o niente, sarebbe comunque luce intermittente, con ombre che si posano sulle mie mani.

Ci soffi sopra con vento leggero e ti dirigi verso la porta.

In fondo lo sai che la chiuderemo, aspettando domani.


*****


Eccoti.

Eccoti con quel tuo cappellaccio sformato a celarti la fronte ed ombreggiare le rughe del viso.

Dietro al fumo dell’ennesima sigaretta mi rallegro della meraviglia che mi doni, impacchettata con una carta argentata dal sapore di natale e di agnello assieme.

Mi conosci, ormai, sai che mi basta poco per regalarti un biondo sorriso con la lusinga della mia amicizia.

Quello che tu chiami eco di vita io la chiamo voglia di vita, lo sai.

So quello che non vuoi farmi sapere, quello che segreghi dietro a parole non pronunciate ed accetto il rimbalzare della tua voce contro la montagna del tuo silenzio.

Non so se riesco a distendere la ruga che indurisce i tuoi tratti quando, con gioia fanciulla, contagio le tue mattine, con la colonna sonora più dolce mai scritta.

Beviamo assieme la grappa di ortiche per non mascherarci il sorriso che ci fa belli dietro le nostre ciniche maschere che siamo costretti ad indossare.

Ci diremo tutto e non ci diremo niente, e la luce intermittente sarà sostituita da una candela profumata al sandalo.

La faremo consumare dentro ad una sfera di cristallo, a ripararla dal soffio leggero del vento che entra quando apri la porta.

Prima o poi la chiuderemo, quella porta, accostandola dolcemente allo stipite e non girando la chiave a doppia mandata.



A quattro mani, Bafforeale&Stellabionda



.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

IN FONDO LO SAI... Empty
MessaggioTitolo: Re: IN FONDO LO SAI...   IN FONDO LO SAI... Icon_minitime22/7/2008, 20:22

Teneramente struggente.
E anche un addio, quando lascia amaro in bocca, può essere raccontato in modo così dolce, quasi accarezzando e rassicurando chi legge.
Questa Stellabionda mi sa che la conosco, non ho bisogno di dirle che sempre la leggo un po' sospesa fino alla fine.
A Bafforeale i miei complimenti sinceri, se li accetta.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IN FONDO LO SAI... Empty
MessaggioTitolo: Re: IN FONDO LO SAI...   IN FONDO LO SAI... Icon_minitime22/7/2008, 20:35

quattro mani per un pezzo che mi avvolge con una malinconia totale, Daniela, se avessi saputo cosa mi avrebbe smosso leggervi, stasera avrei solo messo un segnalibro.
Ora mi prendo questo, che per me è sempre il dolore più grande, il più sentito e -inevitabile- quello (ri)conosciuto:

So quello che non vuoi farmi sapere, quello che segreghi dietro a parole non pronunciate ed accetto il rimbalzare della tua voce contro la montagna del tuo silenzio.

n
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IN FONDO LO SAI... Empty
MessaggioTitolo: Re: IN FONDO LO SAI...   IN FONDO LO SAI... Icon_minitime22/7/2008, 20:47

... ame 'sto basco rosso sembra di conoscerlo...
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

IN FONDO LO SAI... Empty
MessaggioTitolo: Re: IN FONDO LO SAI...   IN FONDO LO SAI... Icon_minitime25/7/2008, 21:51

malinconia delicata
bella pagina
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IN FONDO LO SAI... Empty
MessaggioTitolo: Re: IN FONDO LO SAI...   IN FONDO LO SAI... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IN FONDO LO SAI...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quelli che pensano che sognare in fondo non faccia poi così male...
» Sull'anello di fondo
» Oltre il fondo di questo giorno
» molti non ci credono, ma anch'io ho nel mio fondo un po' di lirismo...
» SETTIMO CIELO IN FONDO A DESTRA - LUCA CURATOLI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: