Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Forse nessuno dei due.

Andare in basso 
+3
Massimo Guisso
Daniela Micheli
Gaetano Benedetto
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime27/7/2008, 21:22

La stanza è inondata dal fragoroso aroma jazz, l’hifi si esprime al meglio in questa sera di mezza estate.
Le domeniche non vissute al mare passano con l’innaturale lentezza di chi ha tante idee per la testa ma poca voglia di metterle in pratica.
La vaschetta di gelato accanto al notebook è invitante. Cioccolato e nocciola. L’idea del fresco tè in frigo suscita pensieri frenetici, meglio alzarsi e bere un sorso.
La serata è calda ma non afosa, i messaggi nel cellulare si susseguono con mesta goduria …il ripetersi continuo del trillo è noioso e nevrotico.
Nella testa tante cose, disordinate e assillanti.
L’attesa.
Il tempo.
Le conferme e i dubbi.
Ora il tè ha pigliato il posto della vaschetta: è fresco e dissetante. E in più non aggredisce.
Le cose da dire rimangono in gola, o meglio tra i tasti che non ho il coraggio di premere.
Così passo da una parola all’altra, dall’atmosfera suadente del jazz a quella irriverente del tè alla pesca.
Mi sento come quell’Arturo Baldini di Chiedi alla polvere. E forse più.
Mi lascio andare alla facilità della scrittura. L’immagine di me libero sull’altalena, sorridente e felice, m’invade. I ricordi dell’infanzia.
La semplicità di quei giorni.
L’altalena, poi la scuola e dopo ancora il lavoro. E infine la pensione.
Fasi della vita.
Spicchi di un’arancia che non sai mai se è acre o succosa. Vitaminica o tradimentosa (ah sì, vero, quella è la mela).
Niente più si aggiunge. Sennonché la voglia d’avventura che non tutti portano dentro.
Amici di viaggio, attraverso quel tempo che fa tutti tormentare, persone che vanno e vengono. Alcune si fermano e si accomodano. Indugiano, ma sei sicuro che torneranno.
Altre lasciano un sorriso, che poi è l’autografo hai ricordi.
“senza filtri è molto bello scrivere”
Da oggi ogni mia pagina sarà accompagnata dal jazz.
E’ bello. Semplice. Sincero.
Poi si torna sulla terra, la luce ridiventa viva e perde l’aura stantia dei ricordi. La scrivania torna ad avere la sua funzione. Tutto torna a muoversi.
Gli atomi e la teoria sufi.
L’hifi responsabile della musica.
Ritornare alla realtà è viaggio sempre duro e rischioso. E’ come svegliarsi di notte a causa di un asteroide caduto sulla terra.
Non so se son fotografo o scrittore …o nessuno dei due.


afro
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime28/7/2008, 09:33

Citazione :
“senza filtri è molto bello scrivere”
ma come colonna sonora il jazz a volte è troppo... triste...
bella pagina, Anam

buona giornata


P.S. fotografo o scrittore? forse entrambi, la tua pellicola è un foglio di carta che si imprime di parole...
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime28/7/2008, 11:15

Io al mare ci vivo: non ho idee per la testa, e conseguentemente alcuna voglia di metterle in pratica... E' il blues.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime29/7/2008, 23:58

bella! mi era sfuggita!
ciao anam

nico
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime30/7/2008, 07:26

Bravo... E vaiii col ritmo!!!
Torna in alto Andare in basso
Vanina
Top
Top
Vanina


Numero di messaggi : 239
Data d'iscrizione : 18.04.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime30/7/2008, 08:36

Momenti di ricordi, attese, dubbi, amicizie e il futuro... fasi della vita.
"I messaggi nel cellulare si susseguono con mesta goduria... il ripetersi continuo del trillo è noioso e nevrotico" sono rimasta colpita da queste parole.
Quel "forse" rimane un dubbio, leggerti una certezza.
Torna in alto Andare in basso
http://ilgiardinosegreto1800.spaces.live.com/default.aspx
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime30/7/2008, 13:05

sono momenti...
vi ringrazio...
sono un fedele amante del jazz... mi sono accorto però che in macchina è meglio ascoltare gli acdc...senza farsi prendere troppo dal ritmo, altrimenti....
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime30/7/2008, 13:15

per fortuna che c'è anam che suona il jazz
mi stavo perdendo questo assolo
difficile ripetere un pezzo di jazz nello stesso modo
irripetibili queste parole incolonnate in questo modo.
Nessuno dei due e così tanto al posto di niente.
Questa è un'improvvisazione, gaslini ne sarebbe orgoglioso
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime30/7/2008, 14:34

ONORATO SONO...
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Contenuto sponsorizzato





Forse nessuno dei due. Empty
MessaggioTitolo: Re: Forse nessuno dei due.   Forse nessuno dei due. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Forse nessuno dei due.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: