Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA

Andare in basso 
+2
Nico Mar
maria cristina gea
6 partecipanti
AutoreMessaggio
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 18:52

Gente io non so come si fa.
Ho iniziato, ho riletto e ho detto e dopo?
Il primo pezzo è questo....Dopo vorrei dire che lei trova lavoro in un'altra città e si mette a fare la postina e apprende che il marito che so muore? Per un incidente in cui si sente una sirena?  boh....Non ho pazienza, meglio un pezzo che niente
Embarassed Perchè non lo finite voi che siete capaci?  Very Happy


La sirena lancia un grido di dolore. Ma stavolta non mi domando il motivo, se sia una rapina o un morto.
Apro la porta del furgone e ingrano la marcia, poi tenendo il volante con una sola mano tiro il pacco a Jimmy rendendogli il sorriso.

Quattro mesi prima.
L’asfalto lucido oramai da venti giorni lasciava intendere la poca possibilità di trascorrere un ponte natalizio lontano dalle piogge. Pioveva di nuovo ed eravamo tutti annoiati. Ci saremmo violentati ancora una volta nel preparare i doni e le visite ai parenti. Jack stilò la lista. Puntuale. Mancava solo l’ultima riga: sua zia era morta e ci saremmo risparmiati gli scatarri per quell’anno.
Quel giorno Jack mi raccontò di sua madre e  di quando abitavano lungo una strada dissestata del rione nord e avevano fame. Conoscevo a memoria quel racconto e anche la fine: tu non sai cosa significa un’infanzia cresciuti a pane e sprechi sempre tutto.
Guardai la sua faccia prepotente e ripresi a fare i pacchetti.
C’è un avanzo di porridge sulla credenza, Jack, son sicuro che lo vuoi….
Non c’era ironia nelle mie parole, solo noia. Un cantilenare monocorde in risposta alla stessa omelia.
Cosa vuoi dire?
Niente, scusa – risposi. A proposito non dobbiamo invitare Charlie? E’ da solo quest’anno…
Non finii la frase, ma voltai il viso con dolore allo schiaffo sopraggiunto.
Jack era paonazzo mentre fissavo le  grosse mani prendere la giacca sulla sedia, tirare via la bottiglia di birra dal tavolo e spingere la porta.
Impiegai qualche istante dopo il rumore dell’uscio sbattuto fissando il lavello con i piatti sporchi : Devo ridare il vassoio a Jenny – pensai.
Non riuscivo nemmeno ad arrabbiarmi, Jenny, Jack, il vassoio erano la stessa cosa in quel momento: cose sporche da lavare.
Era arrivato il mio turno di sedermi un po’ e parlare. Far sentire le mie ragioni.
Lo feci soliloquiando, mormorando con voce sicura la rabbia.

Ma a chi serve la nostra pazienza? Perché dovremmo aver pazienza? Mormoravo al viso di Jack mentre risentivo la sua voce roca dal fumo di sigarette alzarsi di tono.
Erano passati diversi anni da quando l’avevo conosciuto, ma mai avevo dimenticato la prima volta che udii la sua voce roca alterata.
Le altre le volli dimenticare.
Jenny aveva apparecchiato con una tovaglia bianca e dolci. Le restituii il vassoio con sopra le chiavi del retro giardino usato come stenditoio.
Aspettai la sera e la sua luna guasta per prendere la corriera.
Al semaforo che non scatta mai, sotto la tabella, c’era poca gente, nessuno che conoscessi. Un ragazzotto tornito dal baffo rado mi spinse sopra la pesante valigia e mi aiutò  a salire .
Erano le sette e un quarto di sera. Avrei viaggiato tutta la notte.
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 19:34

Gea, Gea, perché dici che non sai come si fa?
secondo me questo brano dimostra una capacità di scrittura sviluppatissima, altro che! Come butti là la storia, la riacchiappi, lasci intendere senza dire, le espressioni letterarie, quel tanto che basta.
Se vuoi saperlo, per me è perfetto così. Devi solo aggiustare i trattini dei dialoghi, per evitare confusione, ma questa, con rispetto parlando per il mio avatar, è una cavolata.

saluto caro
nico
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 19:50

questo racconto ha soltanto uno schiaffo
eppure ha parlato della violenza nello stesso modo con cui uno, lo schiaffo lo sa dare.
Neanche al tuo piangerti addosso credo più, e risparmiami per favore quella manfrina in corsivo.
Sei brava gea, in questo racconto sei bravissima.
Non è perchè si scrive cazzo che si è poeti del vero.
Perchè si scrive cazzo pensando a " cazzo "
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 21:09

Non c'è niente da aggiungere, qui.
E' un bellissimo racconto ed è compiuto. E mi è piaciuto molto. Al limite, con due parole due, puoi rendere più esplicito che lei adesso fa la postina.
Bravaggea.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 21:11

Domina, non sum dignus di completarlus!!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 21:45

Un piccolo sforso ancòra??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime29/7/2008, 22:09

bella pagina, degna degli artisti del Cirque du Soleil
sunny
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime30/7/2008, 10:34

ho riso leggendo che non sai come si fa mia cara Magda... Very Happy


io penso che l'unica cosa da rivedere sono i trattini per il dialogo per farli arrivare prima e meglio.
Il resto è piacevole.
La lunghezza è la mia preferita... ormai si sa che preferisco i racconti short.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA   IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
» COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
» CARO BABBO NATALE - MARIA CRISTINA GEA
» A Cristina Bove.
» FESTA DI SANTA CRISTINA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: