Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Dietro pieghe d'altra vita

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime25/1/2008, 10:24


Mi manchi adesso, che tu non sai neppure il quanto. Sciocche frasi quasi abusate, buttate lì per scherzo vorrei poterti dire. Il solo pensiero di te mi tiene a galla tuttavia, aiutandomi quando l’abisso viene a cercarmi. Sono momenti miei questi, in cui sento più forte il passato appoggiarmi mani pesanti sulle spalle. Quasi a farmi inginocchiare sui ruvidi cocci dei miei giorni di schiena. Sentimenti contrastanti navigano impetuosi le vene scarlatte, e del sangue a tratti, ne avverto persino il moto. Ascolto ora il bisogno di scrivere per leggermi attraverso le parole, anche quando con sé portano dolore antico. Capita, e tu lo sai, che un tempo lungo si faccia barriera dispettosa tra il nostro stare insieme. Io abbozzo indulgenza, cercando senso compiuto nel trascorrere di impegni quotidiani. Routine di una vita che sembra voler accelerare il suo transito senza voltarsi mai, senza rallentare. E’ un tempo buio, piegato, muto di domande. Nascosto al bisogno concreto di averti accanto. Dentro però arde l’impazienza, la paura, lo sconforto a volte. Sensazione che tutto diventi quasi impossibile da realizzare in un lasso vicino, breve. Una distanza questa, che non segue soltanto valore chilometrico. Resta dietro pieghe d’altra vita, venuta prima di essere noi. Radici che appartengono a ciò che è stato per entrambi, legate strette ai doveri dei nostri rispettivi ruoli. Siamo padri, madri di figli che ancora ci camminano a fianco. Nel vederli crescere, plasmarsi, apparire quasi adulti nelle forme, c’è ricompensa almeno. Resteranno con noi, nel nido caldo e protetto ancora un po’, giusto il tempo di affinare tecniche, annusando con calma l’aria prima di compiere uno dei tanti voli solitari. Solo allora quindi ci sarà permesso di intravedere la nostra strada aprirsi. Chissà se poi troveremo mai noi quel tempo quieto, indulgente, che tutto rasserena. Forse dovremo attenderlo ancora per infinite lune, venute come il giorno d’inganno a sgualcire i nostri volti. Così, per ora, metto nelle tasche il desiderio di incontrarti, sempre come fosse l’ultimo concesso. E nei sogni rapiti, tengo quella vita che solo a tratti meritiamo. Non è scrivere di cose torve, oscure, ma di ambite speranze, che cerco di saziare come posso quando tutto si fa più faticoso da accettare. Nel silenzio di ciò che ancora non è, mi aggrappo a stralci condivisi di gesti semplici, conosciuti del nostro frammentario essere nucleo. Quasi un tenero singhiozzo scandito, la nostra incantevole unione. Anche se sentirla prigioniera di convenzioni accettate per necessità, lascia a vista pesanti catene, libere di muoversi nel rumore dell’assenza. Resta comunque la certezza di un sentimento unico, immenso. Sarà questo che mi spinge contro una malinconia spessa oggi, quasi fisica. Il desiderio di viverti in tutti i miei giorni, rimarrà dolce chimera per un po’ e non basteranno parole scritte a lenire tristezze. Mentre ti aspetto nella voce leggera dirmi anche tu cose schiocche, buttate lì per scherzo, sento di avere il cuore come foglia stanca, mutata di tinta dal passaggio di stagioni. Così, a fatica, allontano i pensieri più cupi, aggiustando adesso nel tono un accento sereno, per poterti dire soltanto: - ciao amore mio. Hai visto? E’ arrivato l’autunno! – .
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime25/1/2008, 12:06

Triste ma solitamente bello (da leggere) questo tuo diario.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime25/1/2008, 16:08

Frasi che si rincorrono con parole agili e dense di significati profondi; sintassi lineare ma non banale; narrazione di un contenuto all'apparenza semplice ma, per la verità, complesso e completo...

Una pagina intima molto bella che, per amore (e non solo di lei, ma anche di noi), hai voluto condividere, qui.

Grazie per le belle pagine (ed emozioni) che ci regali. Al.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime26/1/2008, 11:16

Ringrazio io voi per la pazienza nel leggere i miei "muri di parole Smile
Buona giornata
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime27/1/2008, 19:30

non sono muri di parole le tue,
la prima volta che ti leggo ed è incalzante ritmo..
pagina che appassiona, perchè piena di vita.
Queste parole"Quasi un tenero singhiozzo scandito, la nostra incantevole unione. Anche se sentirla prigioniera di convenzioni accettate per necessità, lascia a vista pesanti catene, libere di muoversi nel rumore dell’assenza."Hanno qualcosa di famigliare..
Complimenti si bella pagina
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime28/1/2008, 00:54

Quanta maturità e dolcezza in questa pagina. Ne esco arricchita.
Grazie.

clelia
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime28/1/2008, 09:07

Che sfiga: sembrano le pieghe d'Egitto!! (Mosè).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dietro pieghe d'altra vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Dietro pieghe d'altra vita   Dietro pieghe d'altra vita Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dietro pieghe d'altra vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: