Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 era gior- era no - era buon-era buongiorno.

Andare in basso 
+2
Pinina Podestà
maria cristina gea
6 partecipanti
AutoreMessaggio
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime21/8/2008, 19:55

Con il cappello sarebbe stato più divertente. Aspettate rientro dietro le quinte e riesco col cappello in testa. Eccola: la piazza del paese. Ed ecco i personaggi: "la gente".
Mi scappello, saluto, riverisco: Buongiorno.
E' bello là sapete. Tutti dicono buongiorno. Tu non conosci nessuno ma tutti conoscono te e ti salutano. Se passano in macchina strombazzano. E io mi sbraccio anche in lontananza, calorosamente.
"Chissà che dice la gente" diceva Tina Pica. La gente sente la campana. Suona tre rintocchi. Tre note diverse. Suona a morto. Ieri era. E tutto il paese va a fare "la visita".
Ci va anche Nicolina che è in piena crisi. Il suo orto affaccia sulla casa del morto e lei deve fare la salsa di pomodori e non sa come fare: sembra una mancanza di rispetto.
La vecchia aveva 98 anni - la morta. Non lo dico a mia nonna che 98 li fa il ventitrè e che l'altra sera mi ha fatto cercare un medico tra tutto il paese. A mia nonna dico: fai la brava, non lamentarti troppo, prendi aria, poi torno a prenderti. Mia nonna lo sa che ha un enfisema, ma risponde :si va bene, fai buon viaggio.
Insomma è bello essere salutati. forse qua lo sa Santher, ma io a trovarlo non ci sono andata, lui sta al mare, io sto ai monti, lui sta a x io sto a y. Avevo paura che mi picchiasse santhers. E così non ci sono andata.
Very Happy Anche perchè gli amen non li sopporto molto, mi fanno paura. Mi ricordano le cose tristi, le cantine che sanno di umido, i vicoli dove quando d'inverno nevica si stendono invano i panni ad asciugare sui fili passati da un lato all'altro.
Il prete del posto non muore mai, nonostante le maledizioni della gente. Dicono che sia un poco di buono e inoltre decide lui quando fare le funzioni e le processioni, capace che ritarda di due giorni l'uscita della Madonna, oppure la fa uscire di mattina invece che in fiaccolata di sera. Quando fa l'omelia biascica, tanto che qualche vecchietta pensa ancora che sia messa in latino.
Anche i cani dicono buongiorno. Io lo so per certo: alle sei di mattina ho svegliato un'intera contrada innescando una reazione a catena di cani da guardia. Un concerto. E io che camminavo con una pietra in mano...in caso che qualcuno uscisse dal cancello.
Insomma, due settimane di vacanze a fare lo struscio. A imparare tutti i segreti della "salsina" (una salsa dove mettono anche i peperoni dentro), a visitare il cimitero e dire: o toh è morto pure questo? E a parlare con tutte le signore del paese.
Bellissimo.
Tanto che ora son tornata a casa, di nuovo da sola, e sto per mettermi a parlare con la lavatrice. Very Happy
Molise, la terra del buongiorno.
si, ma quando vado in ferie per me? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime21/8/2008, 20:14

ben ritrovata Gea Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime22/8/2008, 08:58

Magari anche io lo saluto solo qui, metaforicamente, virtualmente, affettuosamente, il celeberrimo M. Santhers...
Mi piacciono i cimiteri di campagna, ma anche quelli piccoli, sul mare. Mi ricordano i poeti francesi, anche se preferisco gli spagnoli - intesi pure come gente. Olè! Vorrei sperare che la Madonna una volta uscisse da sola, motu propriu, per fare un dispetto al pretaccio. Amo i cani, ma odio l'antirabbica: certe rare volte è meglio una pietra, o un calcio nelle balle (... e così caninamente latra, come diceva un tale. Ciò è peraltro consono al tuo avatar attualess).
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime22/8/2008, 09:27

Potevi chiamarmi, Gea!
Il buongiorno te lo davo volentieri, per quello che ho fatto io sarei potuta persino venire a trovarti e, prendendo il coraggio a quattro mani, andare a salutare il Santhers.
Se poi ci diceva AMEN, pazienza!

Buongiorno, GEA

lol!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime22/8/2008, 09:28

P.S. Complimenti per il titolo, mi ricorda vagamente (mooolto vagamente) qualche cosa

cheers
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime22/8/2008, 09:32

Sì, anche a me ricorda qualcuno: Mike Buon-giorno!! Fiato alle trombe, turchetti che trombano!
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime22/8/2008, 17:37

Lo spettacolo visto dall'attore.
Perchè siamo tutti attori della nostra vita.
E quella parte, Gea, il rientro in scena e il saluto, sono di una tenerezza...
Bentornata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime22/8/2008, 22:10

Grazie Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime25/8/2008, 11:13

Belin, gea, ma prima nell'avatar del tuo gatto i cuoricini non c'erano... Qui... gatta ci cova l'ova (proverbio russo)!!!
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime25/8/2008, 12:29

questa pagina è, per fortuna.
guarda che è un incanto viaggiare con te
anche se l'andatura è dinoccolata e sembra sbadata.
ci perdiamo i musei, ma quante cose meravigliose ci fai vedere.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime25/8/2008, 12:40

Non male il Museo Nassionale di Praga, però lèggere Gea è sempre molto meglio!! cheers
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime25/8/2008, 17:19

Sguisso non sfottere Very Happy

Romeo, io solo per questo ti sposerei a te: contribuisci alla creazione della mia autostima.
Non ti sposerei invece di contro per un'altra cosa. Uno ti manda un saluto alle 12.32 e tu alle 17 e 18 manco l'hai letto.
Vado a dinoccolarmi (a quanto m'è vero questo verbo invero!.....) Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime25/8/2008, 17:20

ps: per dinoccolarsi leggere pure: mangiare mezza vasca di gelato Carte d'Or al cioccolato.
E che devo fare: ho smesso di fumare.....
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime25/8/2008, 21:09

E chi s-fotte?? Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





era gior- era no - era buon-era buongiorno. Empty
MessaggioTitolo: Re: era gior- era no - era buon-era buongiorno.   era gior- era no - era buon-era buongiorno. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
era gior- era no - era buon-era buongiorno.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buongiorno.
» Favoletta del buongiorno
» BUONGIORNO AMORE
» BUON COMPLEANNO LA MAR!
» Buongiorno, Vodafone, sono Sara, in cosa posso esserle utile?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: