Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***

Andare in basso 
+2
Massimo Guisso
Vittorio Fioravanti
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime26/8/2008, 06:34

.
.
.
L'aspro sorso
di morte in gola

Lirica di Vittorio Fioravanti
in memoria dell'amico scomparso
Valeriano Garbin

.



Nella speranza
d'un Dio che t'attenda
lascio che scenda
a denti stretti commosso
l'aspro sorso di morte
che ho in gola

Così compiango l'agonico
ultimo tuo scosso
triste sospiro di vita

Incerto è il passo
nel buio che hai intorno
appena un tenue momento
di questa arcana notte
che va sfuggendo al chiarore
d'un'alba che non avrà domani

Restano ora le tue parole
chiari suoni su pagine impresse
fregi d'inchiostro rappreso
il tuo luminoso dire
Di te mi rimane il respiro
intrecciatosi al filo in sospeso
del mio telefono spento

Appena ieri
quell'inatteso tuo ignaro
schivo gesto d'addio





Caracas, agosto 2008

* * *
Torna in alto Andare in basso
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: VALERIANO GARBIN (1937-2008)   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime26/8/2008, 06:36

Questa è una lirica inedita, appena appena composta. Valeriano Garbin è deceduto ieri, alle quattro del mattino. D’improvviso, per un infarto massivo. Era nato a Schio, in provincia di Vicenza, nel dicembre del 1937. Era emigrato nel Venezuela una quarantina d’anni fa, risiedeva a Valencia. Era professore di Linguistica, critico d’Arte, poeta: un importante integrante della Comunità Italovenezuelana.

Il mese scorso Valeriano Garbin aveva finalmente visto pubblicata la sua quinta Antologia Letteraria Italovenezuelana, dedicata quest’anno a “Raffaello en Venezuela”. Le precedenti edizioni erano state – nell’ordine - “Petrarca en Venezuela” nel 2004, Dante en Venezuela” nel 2005, “Leonardo en Venezuela” nel 2006, e “Miguel Angel en Venezuela” nel 2007. In quelle pagine vi sono state selezionate da Valeriano più di cento mie liriche, dedicandovi due attenti saggi sulla mia poetica.

Due settimane fa io e Garbin avevamo ricevuto la comunicazione ufficiale d’essere stati inseriti con alcune nostre liriche nell’Antologia di Poeti Italo-Americani contemporanei editata dalla Fordham University Press, l’Università di Nuova York.

C’eravamo scambiate alcune opinioni per telefono tre giorni fa. Mi mancherà molto,

Vittorio Fioravanti ***



* * *
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime26/8/2008, 09:42

Letto. Deposito un fiore virtuale.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime26/8/2008, 09:45

Daniela _____
Torna in alto Andare in basso
Gioia Verardi
Medium
Medium



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.08.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime28/8/2008, 08:47

è bel ricordo...............................
Torna in alto Andare in basso
http://www.unarcobalenosullepunte.splinder.com/
Carla Aita
Top
Top
Carla Aita


Numero di messaggi : 874
Data d'iscrizione : 09.04.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime30/8/2008, 22:43

Un abbraccio di cuore ad ingoiare l'aspro sorso.


Rebby



( Sul lato tecnico sai sempre sedurmi e togliermi il respiro. Ma non e' la tecnica che prevale, qua, ma una parola per il contenuto.)
Torna in alto Andare in basso
Gaetano Benedetto
Star
Star
Gaetano Benedetto


Numero di messaggi : 1571
Data d'iscrizione : 01.03.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime31/8/2008, 09:31

Il ricordo travolge e si sente.

Gaetano
Torna in alto Andare in basso
http://paulaner85gaetano.spaces.live.com/
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime7/9/2008, 18:33

Non so come esprimere il mio ringraziamento a tutti voi che siete passati su questa triste mia pagina. Lo faccio con questo nuovo messaggio, inviato sopra tutto a nome della compagna e dei figli di Valeriano.

Una morte inattesa lascia interdetti, cercando di rivivere gli ultimi incontri, d'afferrare brandelli di ciò ch'è stato e non tornerà ad essere. Progetti infranti! ...penso ai suoi occhi chiari guardando oltre orizzonti lontani, parlandone. Che peccato!..

Vittorio Fioravanti ***
Torna in alto Andare in basso
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime25/8/2009, 02:41

E' trascorso un anno eppure mi sembra d'aver ascoltato appena ieri la tremula voce della sua compagna annunciandomi l'inattesa, subita morte di Valeriano...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Empty
MessaggioTitolo: Re: L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***   L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA  *** Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'ASPRO SORSO DI MORTE IN GOLA ***
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UNO SGUARDO E HO CAPITO ***
» SILENZI DI MORTE
» Haiku del mal di gola
» Mi bagno di morte
» Salgono, serrano gola

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: