Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Toccata (io) e fuga (la mia)

Andare in basso 
+5
corollaria
Nico Mar
Penna Libera
Giuseppe Buscemi
rubinia
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 19:45

Mi ricordo, e ripeto spesso, la frase di un comico sentita anni or sono: ogni tanto vado fuori di me, ma poi torno.

Le volte che mi capita di andare fuori di me io scappo di casa, letteralmente, nel senso che mi metto in macchina, alzo lo stereo al massimo e via, parto.

Certo, essendo che lascio i figli a casa, non mi allontano di molto e resto fuori un paio d’ore, ma io, nella mia testa, tipo che mi faccio l’idea che qualcuno nota la mia assenza e viene a cercarmi.



Puntualmente ciò non avviene.



Ora, come tutti quelli che scappano seriamente di casa, mi preoccupo di avvertire qualcuno del gesto estremo che sto per compiere.

Solo che mi sono accorta di fare un errore fondamentale: non avviso chi mi sta vicino e lo dico magari, ad un’amica che abita lontanissima, che so, a Roma, tò!

Questo dà origine ad una serie di situazioni per me imbarazzanti del tipo:

1°- una volta fatto il primo chilometro, comincio a chiedermi: e ora dove cassio vado?

Capirete che è controproducente mettersi alla guida senza una meta e con l’intenzione di non allontanarsi troppo, e questo per dare la possibilità a chi venisse a cercarmi di trovarmi; in più, spreco un sacco di benzina.

2°- non avendo avvertito a casa, stanno tutti tranquilli visto che io esco spesso per sbrigare faccende che mi tengono in giro anche delle ore. Per cui, quando dopo un po’ torno, i miei figli mi dicono preoccupati solo:

-Mamma! Cos’hai portato per cena?

3°- non avendo avvisato della cosa mio marito (l’unico auto-munito) allo scopo di non farlo preoccupare visto che sta lavorando, quello proprio questo fa: non si preoccupa.

E io passo le due ore in macchina provando solo il sottile piacere consolatorio di pensare: si, però se lo sapesse…

4°- avendo avvisato solo l’amica lontana, ed avendola fatta preoccupare, mi tocca rispondere agli sms mentre guido, col rischio di provocare qualche incidente.

Ma, sentendomi responsabile della sua pena ( ed essendone oltremodo gratificata) non posso lasciarla macerare nell’ansia!

Ecco che, dopo un’ora di messaggi in cui do libero sfogo a tutta la mia rabbia e racconto e spiego perché sono scappata e non ho intenzione, al momento, di tornare, mi trovo ad un certo punto a rispondere all’ennesima richiesta allarmata: ma dove seiiiii?????, con un”sono a casa”.

A quel punto sono certa di due cose: la mia amica mi ha appena mandato, giustamente, affanculo( ma essendo molto educata non me lo scrive, anzi si dichiara sollevata) e io ho fatto l’ennesima figura di merda.

E’ per questi motivi che, ogni volta, mi riprometto o di non farlo più o, (visto che mi conosco) di organizzare al meglio la cosa per ottenere risultati migliori.

Insomma, una cosa del tipo: volevamo stupirvi con effetti speciali.

Solo che, se invece di partire a testa bassa come il caprone calabrese che sono, mi fermo a chiedermi perché lo faccio, ecco, allora mi rendo conto che è perchè ho ancora bisogno di attenzioni.

Solo che non sono mai stata capace di chiederle e mi sento un po’ data per scontata, tipo che sanno che io ci sono, ecco.

E allora, come si dice in questi casi, colgo l’occasione per dire questo a chi mi vuole bene: -

E per favore, per una volta, provate a stupirmi voi, ma con affetti speciali…


Ultima modifica di rubinia il 31/8/2008, 19:47 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 19:45

Giuro che ho fatto di tutto per ingrandire un po'... Crying or Very sad

Bè...quasi tutto! Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 20:02

Ma che bella pagina! Sembra scritta di getto, come di getto parti per un lontano non troppo lontano, verso un ritorno a casa che tanto lo sai già: poi torni. E che dignità emerge da un ributtarsi nella consuetudine senza nemmeno aver fatto parola coi familiari del tuo piccolo sfogo reiterato che tiene a bada il bisogno di attenzioni, riportandolo per un po' sotto il livello di guardia.
Siamo portati a pensare che i gesti valorosi siano brevi e risolutivi, e forse valorose sono invece certe resistenze goccia a goccia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 21:19

festina lente
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 21:24

io credo che sia semplicemente una richiesta di attenzioni, non so perchè si pensa sempre che le mogli siano rocce, ma nessuna lo è.

ti abbraccio Toccata (io) e fuga (la mia) 952353
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 21:26

C'è sempre qualcuno che dà di più.....
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 23:07

Invece io penso che è davvero utile questo tipo di fuga.
In fondo quale fuga migliore se non quella di chi sa che non andrà troppo lontano da chi ama? In fondo basta ricevere in cambio qualche atenzione, un sorriso, un sms di qualcuno che ci dice che c'è.
D'altra parte quando hai figli niente puoi fare oltre che consolarti con l'idea di una fuga... mentale.
E Brava Rubinetta. Wink
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 23:13

riso riso tanto Very Happy
fin dal titolo
con le lacrime agli occhi!
con le lacrime, ho detto? Shocked
uhmmm inquietante!
è che... se ci ricordassimo di quegli effetti, pardon, affetti che rendono speciale la nostra vita quotidiana...

sei grande Toccata (io) e fuga (la mia) 887831 Rosirubi, torna sempre sempre.

Qui What a Face
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime31/8/2008, 23:16

scratch
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 08:25

E oggi mi tocca di andare a lavorare.
Ma non prima di aver ringraziato tutti tutti, che siete così garbati e non senza aver lasciato un messaggio:
NON VOGLIO ANDARE A SCUOLAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Ciao Toccata (io) e fuga (la mia) 899765
Torna in alto Andare in basso
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 10:35

Sei dotata di autoironia e questo è certamente un dato di fatto. Desiderio di attenzioni? direi di sì.

Io invece quando decido di "staccare", stacco veramente da tutto e tutti e vado fuori (non di testa!) per due o tre giorni DA SOLA.
Ciao simpaticona
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 10:50

... visti i mancati effetti, io consiglierei semplicemente una bella nuotata! (parallela alla riva, non verso la Sadegna)...
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 17:42

who online guest ha scritto:
festina lente

E' un anagramma vero?
Si, si, dev'essere un anagramma...
ora ci provo... Toccata (io) e fuga (la mia) 469464


Ultima modifica di rubinia il 2/9/2008, 08:52 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 17:43

Sto sperimentando un nuovo tipo di fuga: prendo lo scooter Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 18:18

Qualche annetto fa nel caso tuo avrei "viaggiato" anch'io, ma restando fermo. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 18:32

per rubi-

un miliardo di cose belle sono nascoste
nascoste quasi sempre bene in vista
come guardare il cielo quando è nuvoloso
e dire come è grigio e come è triste

un miliardo di parole sono nascoste
nascoste quasi sempre nei silenzi
come sentirti respirare accanto
e dire che son muti quei momenti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 20:43

ognuno cerca il suo altrove
l.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime1/9/2008, 21:20

Per COROLLARIA: la prossima volta che decidi di sparire per due tre giorni da sola telefonami; io sono invisibile, ma tengo compagnia. Molto felice
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime2/9/2008, 08:30

ROMEO: grazie, davvero, dici tutto, tu. Very Happy


PENNA: La finisci di usare gli spazi pubblici per autopromuoverti??? Molto felice
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime2/9/2008, 08:53

rubinia ha scritto:
who online guest ha scritto:
festina lente

E' un anagramma vero?
Si, si, dev'essere un anagramma...
ora ci provo... Toccata (io) e fuga (la mia) 469464


ECCOLO!!!!
Mi è uscito: NE FA SILENTE!!!
Bella vero????? Very Happy


Ma è giusto Shocked
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime2/9/2008, 10:48

Sì: viaggiare!! E' che la robba che c'è adesso è troppo forte per me, pressochè ottuagenario. Sad
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime2/9/2008, 12:37

Tu non hai bisogno di robba e non hai limiti: tu hai le ali al cuore I love you
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime2/9/2008, 16:37

Grassie, Rubinia: una cassa di Red Bulls pagata for you!!!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime3/9/2008, 23:02

Wè, Rubinia, la prossima volta telefona a me. Mi piacerebbe fare un viaggio on the road, tipo Thelma e Louise, poi metti che incontriamo il sosia di Brad Pitt siamo a posto. Ma avvertimi, che devo stirare tutto quello che c'è in casa (sai, che non finiscano le mutande e devono rompere il vetro che c'è con i ricambi di emergenza), preparare due kg di ragù (che non dimagriscano troppo in mia assenza), pagare tutte le bollette in scadenza dal giorno della partenza fino alla prossima rata dall'ICI... Rubinia, quante volte è successo? Se ci penso, mi pare di essere stata una offerta speciale della Coop, ogni 3x2 si resta...
Uff!
Ah, dimenticavo che prima del viaggio devo pure trovare una badante a mammà o mi rinfaccerebbe fino alla morte (la sua) che non penso a lei...
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime4/9/2008, 13:50

Hai mai visto "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno?

La mitica Kathy Bates e la sua performance nell'urlare Touanda di fronte al suo attonito marito.

Da vedere e rivedere.
Potrebbe darti qualche idea. Giusto per smuovere le acque in casa. Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Toccata (io) e fuga (la mia) Empty
MessaggioTitolo: Re: Toccata (io) e fuga (la mia)   Toccata (io) e fuga (la mia) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Toccata (io) e fuga (la mia)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» FUGA DALL'INFERNO (Cattive letture 3)
» In fuga...verso te!
» Galline in fuga
» Galline in fuga
» In fuga dall'oblio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: