Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime31/8/2008, 23:55

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia 5f7a32f3443d9678270614db8f45dd49
(foto arch.personale)


Piccola arcadia verde di boschi
di mille occhi silenti
piccola arcadia mia, luogo proibito
mi perdo in te
l’indaco che allaga gli azzurri crinali
puntini di luce accesi alla notte
mi perdo
mi perdo
sul tocco di campane afone ai vespri
una via di pensiero più lenta
e questa nuova leggerezza di me

mi ha lavato la luna stanotte
mia piccola Arcadia
coi rossi capelli intrecciati
alle fiabesche storie montane,
al sorriso sdentato
dei vecchi di piazza
al sapore fritto dei funghi
mi ha lavato la luna stanotte
sul timone dell’Orsa
quattro piccole stelle
e poco più in alto la tua.
Stella di un polo celeste.


--------------
Alkimias
poesie troppo semplici ?
sì, sì, sì. Perdersi nella natura è semplice come scrivere una poesia
e sì. proprio sì. Poesie così. Smile


Ultima modifica di Alkimias il 1/9/2008, 13:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 11:07

Sublime: è come se l'avessi letta da sempre!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 12:51

In che senso ?
Torna in alto Andare in basso
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 13:18

Splendida!

Una ricerca interiore che può trovare riscontro soltanto nei luoghi a noi cari. Arcadia pregna di semplicità e tenerezze dimenticate.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 13:20

ora provo a mettere una foto di arcadia, tanto per rendere il concetto visivo Smile
grazie
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 13:26

chisà che finesettimana da dea che hai passato in mezzo
alla natura ...

approfittiamone finchè c'è ancora
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 13:31

l'unico mio dio è ciò che vedo intorno lassù. Cioè un dio-natura che è un Tutto e un semplice modo di stare - per contatti -

io ne approfitto semplicemente guardandosentendo. A volte fotografando, ma non rende giustizia a quel dio. Smile

grazie (e grazie dio Pan)
Torna in alto Andare in basso
corollaria
Top
Top
corollaria


Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 17.07.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime1/9/2008, 13:39

Alkimias ha scritto:
l'unico mio dio è ciò che vedo intorno lassù. Cioè un dio-natura che è un Tutto e un semplice modo di stare - per contatti -

io ne approfitto semplicemente guardandosentendo. A volte fotografando, ma non rende giustizia a quel dio. Smile

grazie (e grazie dio Pan)

dio Pan difficilmente scorda le persone sensibili.

Amo i tramonti e le albe; li accomunano i colori tanto da non distinguere dove finisce il tramonto ed inizia l'alba.

Ciao Alkimias
Torna in alto Andare in basso
michael*santhers
Top
Top
michael*santhers


Numero di messaggi : 979
Data d'iscrizione : 06.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 06:08

non capisco perchè altrove ti presti a certe forme credute vangelo,tipo saltare palo in frasca tipo:Parigi con la senna nel ventre e poi pendagli di donna araba e colibrì disinnescati,per rispondere alla tua nota sotto..le poesie di autori famosi si capiscono sempre -incomprensibili quelle di coloro che non hanno nulla da dire e vorticano-la poesia mi è piaciuta...amen
Torna in alto Andare in basso
michael*santhers
Top
Top
michael*santhers


Numero di messaggi : 979
Data d'iscrizione : 06.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 06:13

e là c'è gente che non ha nulla da dire anzi umanamente rivoltanti...amen
Torna in alto Andare in basso
michael*santhers
Top
Top
michael*santhers


Numero di messaggi : 979
Data d'iscrizione : 06.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 06:14

stanno alla poesia quanto un asino nella torre di controllo di un aeroporto....amen
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 09:01

michael*santhers ha scritto:
non capisco perchè altrove ti presti a certe forme credute vangelo,tipo saltare palo in frasca tipo:Parigi con la senna nel ventre e poi pendagli di donna araba e colibrì disinnescati,per rispondere alla tua nota sotto..

Non ho capito Mike in che senso mi presto a forme credute vangelo ? Spiegamelo perfavore Smile di saltare come una rana nello stagno è vero !!


Attenzione ai radaristi sulla torre di controllo ehehe Wink
ciao
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 10:47

In che senso? Perchè è bella classica, fa viosionare pittoricamente, come un view-master impressionista... Mò però mi toccherà spiegare ai giovani cos'era un mitico view-master negli anni sessanta... Sad
Torna in alto Andare in basso
michael*santhers
Top
Top
michael*santhers


Numero di messaggi : 979
Data d'iscrizione : 06.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 15:10

lo sai,segui quella scuola dove far poesia significa,impressionare con frasi estrapolate e optional è il significato...amen
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 15:48

non ho capito ancora Mike. Io seguo me ma delle volte non dovrei seguire nemmeno me Cool
Quelli che scrivono il vuoto e l'effetto solitamente non hanno molto da emozionare, concordo con te e le scuole di scrittura sono solo un'espediente per raccattare soldi.
ciao grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 15:55

Mai provato a tentare di sparare un rasso da segnalassione rosso dalla finestra della torre di controllo dell'aeroportino di Villanova d'Albenga all'età di circa sette anni?? Io sì!! cheers Che asino!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:01

che successe ? - ho paura della tua risposta .... Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:05

Niente: fui fermato all'ultimo secondo da un aviere marconista di leva, e poi mio padre (maresciallo motorista) a casa mi unse come un cuoio, con la cinghia... Ma volevo dimostrare che un asino nella torre di controllo metaforicamente ci può stare... purchè sia una bestia bipede (sennò con la scaletta esterna sul retro un quadrupede mica riusciva a salirci, sino sulla torre, negli anni sessanta)... santa Insomma, da bambino terribile ho preso più botte io di un oste.


Ultima modifica di Massimo Guisso il 2/9/2008, 16:10 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:10

ahahah, quindi la teoria di michael era esatta Smile
Cos'avevi in condotta a scuola ? No, non dirmelo....lo so Wink
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:11

Quale condotta?? scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:13

ahahah, ho riletto -l'aggiunta- però pensaci un attimo : se quello lassù nei cieli ha detto che un cammello passava da un ago, forse un asino ce la faceva a salire una semplice e più comoda scala; metaforicamente Wink
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:18

Vabbè, confesso: al Ginnasio avevo la media del tre, così come in matematica e greco antico. Riassunto delle puntate precedenti (chè amo parlare di me stesso, anche se non c'entra un casso): nota sul registro per aver simulato il coito degli UFO durante l'ora di sciense mentre la prof. spiegava il moto degli astri; nota sul registro con la prof. di storia dell'arte (e mettila da parte) mentre proiettava la diapositiva di un vaso ellenistico per averle urlato:- LO COMPRO!- sospensione per aver imitato l'accento siciliano della prof. di iciagliano e lacino al microfono del pullman in gita scolastica seduto sul sedile a fianco della professoressa stessa, eccetera eccetera eccetera...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:23

In 5 anni ce l'hai fatta poi ad uscire di li ? Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime2/9/2008, 16:25

Sìssì, vabbè, un po' rimandato a settembre, qualche volta, ma insomma... Altri tempi: erano solo marachelle...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia   Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il mio piccolo paese di montagna si chiama Arcadia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Luna di montagna (la mia Arcadia)
» La mia musa si chiama tarzan_leopardi
» La montagna sacra
» Al mio piccolo Eroe
» una domenica in montagna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: