Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 LA STELLA LUNA - NEFERBELLA

Andare in basso 
+11
Monica Porta
Penna Libera
Massimo Guisso
Mario Malgieri
neferlabella
maria cristina gea
Nico Mar
Pinina Podestà
sorcio
Daniela Micheli
PDG Lunedì
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime11/9/2008, 23:06


Sentivo il vento di libeccio sfiorarmi il viso e l’odore dell’autunno che gravava tra gli alberi.
Si udiva il ronzio delle api e il sussurro del vento tra le fronde degli alberi; tutto attorno, un silenzio lento racchiudeva i loro passi, ovattati, di piedi nudi sull’erba.
Sorridevo mentre li pensavo a giocare a nascondino, tra un albero e l’altro, saltellando come scoiattoli.

- Bambini, oh bambini! Dove siete? Venite tutti qui, sedetevi accanto a me, vi racconterò una storia…

C’era una volta un paese nel mondo, fatto di tante isole, più acqua che terra; era un paese molto povero, ma di una bellezza unica.
All'alba la leggera brezza levava una sottile ed inimmaginabile armonia di suoni che i granelli di sabbia producevano appena sollevati dalla superficie terrestre.
In questo paese viveva Luna.

- Chi è Luna, nonna?
- E' la figlia di un pescatore, una persona molto povera.
Zitti bambini, zitti e ascoltate.

Come la dea delle acque, come una ninfa, Luna amava il mare, le piaceva andare sotto la superficie d’acqua e guardare quel mondo meraviglioso in cui si immergeva, fatto di colori, di ombre e di luci.
Nella selvaggia natura, viva e guizzante, correva libera sulla sabbia, imprendibile, e c’era sempre grande allegria in lei, giocosità fantastica.
Gli uccelli volteggiavano sulla sua testa a festa, i fiori del deserto, bianchi come la neve, profumavano l'aria con odori leggeri ed intensi, come il silenzio di quelle distese.
Lei viveva in un mondo fantastico, tutto suo, dove nulla poteva scalfirla.
Un giorno, tutti al paese ne parlarono, c’era una festa, una grande festa: iniziava l'estate e bisognava festeggiare, tutti erano invitati.

Luna era felice, voleva andarci, ma sapeva di non avere nulla da indossare.
Le venne in mente di realizzare il vestito con le alghe essiccate del suo mare: un bel vestito, tutto nero, ricamato d'oro e d'argento come una notte stellata.
Lo provò e si incantò a guardarsi nello specchio d'acqua, era bellissima.
Sì, era pronta, iniziava l'avventura.
Ma lei non sapeva, bambini, che le stelle si sarebbero fermate a guardarla, trattenute incantate dalla grande bellezza che emanava.

Ssssssss silenzio bambini ascoltate…
Iniziò a ballare una danza meravigliosa, le sue braccia e il suo corpo disegnavano eleganti movenze, volteggiava leggera, iniziava a sollevarsi nell'aria e saliva sempre più in alto, sempre di più…
Sotto il riverbero degli ultimi raggi solari, emanava gioia intensa e rapimento dal viso.
Tutto cominciò a cambiare, quando il sole iniziò a tramontare.
Luna entrò nell'ombra e venne inghiottita dall'oscurità, per scomparire nell'infinito cielo.

- Nonna, è morta?
- No bambini, guardate bene nel cielo, guardate…
- Oh nonna, sono stelle cadenti
- Sì, bambini, sono stelle cadenti profumate, che ricorderanno a tutti che Luna è una ninfa, una stella, e     come tale è ritornata nel suo mondo.
Quando desiderate vederla, basta che osserviate, con il nasino all’insù, e la vedrete nel suo splendore.

Non li sentii muovere e non udii nessuna parola.
Si sedettero sulle mie ginocchia, circondandomi con le braccia, avvolgendomi come se fossero una candida sciarpa e mi sentii prendere il viso, tra le loro soffici mani; un bacio sfiorò le mie guance.
Non so per quanto tempo rimanemmo in quella posizione, una incredibile emozione mi attraversò; fui percorsa da una fiamma di dolcezza, riuscivo a sentire il loro cuoricino battere all’unisono con il mio.
E’ e sarà sempre così.
Sapete, io non li ho mai visti, sono tutta al buio, io li sento soltanto.
Io li amo e loro amano me.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime11/9/2008, 23:10

Buona notte, dolcissima PDG entrante...
Per ora solamente il consueto In bocca al lupo.
Il resto, a domattina
LA STELLA LUNA - NEFERBELLA 556327
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime11/9/2008, 23:18

Posso però dirti che questa nonna dolcissima, cieca, che racconta la storia della Stella Luna ai suoi piccoli è tenera?
Mi accompagnerà nel sonno, una luce lassù, la vedo, al di là della finestra e pare stia ammiccando.
Sono certa che è lei.

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA 640340

a domani, a te ed a chi passerà



Daniela
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 00:36

chissà com'è il buio per uno che non vede?
si sente il buio?
o senti i rumori che stanno zitti?


il senso circolare delle favole passando per di qua.
notte PDG
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 00:47

Sognano come noi i non vedenti .
I ciechi sognano.


Ultima modifica di Materdea il 12/9/2008, 00:49 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 00:48

Accompagnerà anche me.
molto sottile e tenera questa: C'era una volta
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:13

buongiorno Piddìgì,
buongiorno a tutti

il titolo sa di dolce
a presto

nico
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:27

sorcio ha scritto:
chissà com'è il buio per uno che non vede?
si sente il buio?
o senti i rumori che stanno zitti?


il senso circolare delle favole passando per di qua.
notte PDG

grazie sorcio del tuo passaggio.
bella domanda la tua.
il mio buio alle volte si tinge di un colore, azzurro
credo che sia azzurro, perchè mi da un senso di pace.
e poi ssssssssss sorcio bisogna stare zitti solo zitti
e solo così riesci a sentire il buio, lui parla con noi.

grazie ancora sorcio..posso offrirti un caffe'?
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:29

c'è un senso non svelato
un tocco riposto in una corteccia d'albero
il mistero del non detto ma lasciato immaginare
al buio, giocando a moscacieca
trovando il filo tra i rami che congiunge la fola
e che porta guardando in alto, bene, tra la vegetazione
che ostruisce il passo
alle stelle
fino al cielo
e a tutta la dolcezza del mondo
che copre questa storia di una femminilità unica.....
Luna.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:30

c'è un senso non svelato
un tocco riposto in una corteccia d'albero
il mistero del non detto ma lasciato immaginare
al buio, giocando a moscacieca
trovando il filo tra i rami che congiunge la fola
e che porta guardando in alto, bene, tra la vegetazione
che ostruisce il passo
alle stelle
fino al cielo
e a tutta la dolcezza del mondo
che copre questa storia di una femminilità unica.....
Luna.
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:32

E mo quasi quasi mi metto a piangere lagrime nella tazzina del caffè. Perchè stamattina mi gira così. Mi commuovo facile..... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:36

Materdea ha scritto:
Sognano come noi i non vedenti .
I ciechi sognano.

si sognano Mater, vivono dentro i loro sogni.

grazie della visita..

Mater anche per te c'è del caffe' caldo.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:37

La Mar ha scritto:
buongiorno Piddìgì,
buongiorno a tutti

il titolo sa di dolce
a presto

nico



nico io ti aspetto, per te caffe' e dolcetti

ciao
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:41

gea ha scritto:
c'è un senso non svelato
un tocco riposto in una corteccia d'albero
il mistero del non detto ma lasciato immaginare
al buio, giocando a moscacieca
trovando il filo tra i rami che congiunge la fola
e che porta guardando in alto, bene, tra la vegetazione
che ostruisce il passo
alle stelle
fino al cielo
e a tutta la dolcezza del mondo
che copre questa storia di una femminilità unica.....
Luna.


grazie gea, ma non piangere, la mia fiaba non vuole far piangere
Luna ti lascia un bacio e da lussu' guarda anche te
ma non ti nascondere troppo pero', mica ti vede
lei pero' ti sente e come se ti sente..

prendi con tranquillità il caffe' io ti porto un cornetto ok?
ciao
Torna in alto Andare in basso
PDG Lunedì
Star
Star
PDG Lunedì


Numero di messaggi : 8728
Data d'iscrizione : 09.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 07:47

Daniela Micheli ha scritto:
Posso però dirti che questa nonna dolcissima, cieca, che racconta la storia della Stella Luna ai suoi piccoli è tenera?
Mi accompagnerà nel sonno, una luce lassù, la vedo, al di là della finestra e pare stia ammiccando.
Sono certa che è lei.

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA 640340

a domani, a te ed a chi passerà



Daniela

per ultimo (voluto) rispondo alla prima che mi ha inserito il commento

spero che tu hai dormito bene, io ero dentro tuo sogno, perchè tu eri nel mio.
c'era una pace, che non desideravo svegliarmi.
stavamo giocando a nascondino, e li' desideravo restare.

Grazie Daniela di tutto, grazie

la colazione è pronta per tutti.. per chi è passato, per chi passera'
ciao
Torna in alto Andare in basso
Nico Mar
Star
Star
Nico Mar


Numero di messaggi : 2327
Data d'iscrizione : 25.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 08:01

La penna del giorno ha scritto:
La Mar ha scritto:
buongiorno Piddìgì,
buongiorno a tutti

il titolo sa di dolce
a presto

nico



nico io ti aspetto, per te caffe' e dolcetti

ciao

oooohhhh gentilissima Piddì, purtroppo sono in partenza ma porto la stampa con me per study e ti dirò. Per ora sunny sunny sunny to you

n
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 08:14

prendo questa frase
"E’ e sarà sempre così.
Sapete, io non li ho mai visti, sono tutta al buio, io li sento soltanto.
Io li amo e loro amano me."

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 08:20

Buon giorno Pdg, il caffè lo hai già preso, ora è il momento dei complimenti. LA STELLA LUNA - NEFERBELLA 556327
Ti è toccato in sorte uscire allo scoperto dopo la bellissima prova dell Pdg di ieri, e non era facile. Ma la sapienza della nostra Admin ha scelto una favola completamente in contrasto, per atmosfera e contenuti, ed era l'unica cosa da fare.
Tenera, certo, e non banale. Dolce ma non sdolcinata, pensata veramente per i bambini che la possono leggere anche senza un certo bagaglio culturale, al primo livello di percezione.
Tutti i miei complimenti, piaciuta moltissimo anche questa: credo che questa ottava tornata ci riserverà delle letture incantevoli.
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 09:25

buongiorno Pdg
trovato un caffè caldo al mio ritorno, e forse è questa la differenza, noi dal buio si ritorna.
Bellissimo il commento di Mario, lo condivido e non lo riscrivo. Nell'accostamento che fa tra le due favole, mi viene da pensare che i bambini di ieri abbiano chiamato il telefono azzurro e chiesto una favola vera. Che in questo mondo di merda tutto quello che è bello ormai è una favola.
Buona giornata PDG e grazie per il caffè, preparato con quella cura, che si, è femminile.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 09:26

Buongiorno PDG.
Prendo il tuo caffè, con tanto zucchero, e torno....

sunny
Torna in alto Andare in basso
sorcio
Star
Star
sorcio


Numero di messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 08.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 09:40

ma che caffè hai preso Dani?
americano in america!!!!!!!!!
ti muovi che ho voglia di sentire cosa dici
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 09:41

Eccomi, cara PDG, buongiorno a te, buongiorno a chi è passato, buongiorno a chi passerà.
Inutile rivolgerti a te come se fossi una PDG maschile, la dolcezza della tua pagina non può dare adito ad alcun equivoco, Pennina di Oggi che so sarai latitante...
Quando ho pensato ad un round sulle favole, hanno bussato alla mia porta tanti folletti, elfi, fate, maghi.
E anche qualche stella, sì, poichè era la notte di San Lorenzo e vedevo il cielo lacrimare luce anzi polvere si stelle.
Ho aperto a tutti la porta e non ti dico cosa si è riversato al di là della soglia: un mazzo di carte guidato da un Matto giocherellone, una nonna con un bastone bianco e tanti bambini, poi.... E no, occorre aver pazienza, tanta, affinchè escano dalla porta e si presentino qui, sul palco a raccontarsi.
Ieri, oggi, domani e via, nei giorni a venire, sarà come stare seduti ai piedi di qualcuno, a sentire raccontare una storia che parla di mondi che non ci sono, di quelli che vorremmo e di come vorremmo vederli.
Ed io, da sempre, amo le favole!
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 09:45

Mia nonna Anita, non era cieca, ma so che quando mi stringevo a lei, dopo che mi aveva raccontato le favole, mi amava, come la tua amava i suoi nipotini.
LA STELLA LUNA - NEFERBELLA 556327

Poi, PDG, hai un altro merito tu: ha commosso Gea....

Gea, vieni che domani te ne raccontiamo un altra di fiabe!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 10:22

... è una Autrice: il nome non ve lo indico col DITO (non guardatelo: guardate la Luna!!)... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime12/9/2008, 10:26

buon giorno luna parlante che oggi vesti gli abiti di una pdg di passaggio
racconti della notte, racconti di un abito di colore nero intessuto d'argento, racconti di stelle come immaginate
e mi porti in una notte stellata rincorrendoti su ragnatele d'argento a cercare stelle lontane
mi fai vedere i colori ma quelli che esistono davvero perchè dentro di noi ognuno ha colori
di un'innocenza e di una tristezza infinita che scorre lieve come i ricordi, un po' timida molto dolce
e mi sono chiesta cos'è un poeta e mi sono risposta: è un mago, un incantatore di serpenti, un interprete dei sogni e tutti cadono nella sua rete, nella rete dell'incantamento, ma solo se sono ricettivi e allora salgono sul tappeto volante delle tue parole
le tue parole ti entrano dentro e le riconosci parte di te, del tuo mondo e ti chiedi come hai fatto sino ad ora a farne a meno
hai un'attenzione particolare a sfumature non solo del colore dell'iride ma a quelle dell'anima, sperate e talvolta solo sognate, ma tutte emergenti nella delicata personalità della protagonista.
scegliere con quale occhio guardare il mondo e quello che ci sta intorno, sarebbe bello scegliere di guardare tutto sempre con lo stesso colore ma così non è, eppure la tua protagonista ha la sua tavolozza infinita e riesce a farli vedere anche a me
sai dipingere le immagini con molta soavità
grazie
l.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Empty
MessaggioTitolo: Re: LA STELLA LUNA - NEFERBELLA   LA STELLA LUNA - NEFERBELLA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA STELLA LUNA - NEFERBELLA
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» CANTILENA - NEFERBELLA
» Di stella in stella
» stella cadente
» Stella sorella
» cade una stella

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: