Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Crisi mistica

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
TimidaScrittrice
Top
Top
TimidaScrittrice


Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 07.07.08

Crisi mistica Empty
MessaggioTitolo: Crisi mistica   Crisi mistica Icon_minitime12/9/2008, 20:28

L'ho scritto quasi un anno fa, il 9 novembre del 2007. Adesso queste parole ritrovano un nuovo senso, non che lo avessero mai perso...




Quando sei piccola, gli amici, la famiglia, la scuola, il catechismo ti abituano a credere in un dio cattolico, come se fosse una cosa naturale e inevitabile... Credi in un Dio che non conosci, difendi precetti che non capisci (andetelo a spiegare, a un bambino, che dio è contemporaneamente tre e uno), confessi peccati di cui non ti senti colpevole...
Per molta gente, purtroppo, continua così: continui ad avere fede in una religione solo perchè non te ne sono mai state proposte altre. Ci sono un sacco di persone che non conoscono neanche una parabola o il perchè il Natale si festeggi proprio il 25 dicembre o come e chi decide quando deve essere Pasqua.
Tutta gente che crede di avere più diritto di essere cattolica di quanto ne abbia io di non esserlo.


E invece no, perchè io, per fortuna, ho una mente che ragiona. e questa testolina piena di sogni e nuvole e stronzate certe cose proprio non le può accettare, ed è ancora troppo giovane e testarda per cedere all'ipocrisia di appartenere ad una religione che non condivide completamente, solo perchè sa di avere bisogno di qualche certezza che vada al di là di questa terra e questo corpo.


Credo fermamente, forse per comodità, nell'esistenza di qualche Dio, e non escludo che questo possa essere proprio quello cattolico... o buddista... o mussulmano... o indù...
o nessuno di questi... o tutti quanti insieme...

Prima o poi capirò il come, il perchè e la funzione di questo Dio. Lo capirò quando sarò pronta, quando avrò capito me stessa.
Torna in alto Andare in basso
Penna Libera
Star
Star
Penna Libera


Numero di messaggi : 3409
Data d'iscrizione : 15.01.08

Crisi mistica Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi mistica   Crisi mistica Icon_minitime12/9/2008, 20:41

Un Dio esiste sei hai Fede, se hai bisogno di sostegno, aiuto, di qualcosa che ti faccia capire come accettare le cose che non sai capire.
Oppure, un Dio può servive per raccomandarti a lui per capire quello che sei.

Insomma, un Dio è utile, ma solo se hai fede e se non è un Dio minore...

Firmato
(Emilio Fede)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi mistica Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi mistica   Crisi mistica Icon_minitime12/9/2008, 21:00

"Le Fedi uniscono gli uomini, le Religioni rubano agli uomini le Fedi per farne Chiese, le Chiese distruggono le Fedi e ammazzano gli uomini."
Così mi diceva un amico marocchino, Abdel Kabir. Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Crisi mistica Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi mistica   Crisi mistica Icon_minitime12/9/2008, 21:07

Fede e ragione non vanno a braccetto.
La Fede è una cosa la Ragione è altro, Incontrerai Dio in maniera imprevista.

Evita però di confondere la Fede con la Chiesa, io mi sento meglio da quando l'ho fatto.
Torna in alto Andare in basso
Pinina Podestà
Star
Star
Pinina Podestà


Numero di messaggi : 1314
Data d'iscrizione : 06.01.08

Crisi mistica Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi mistica   Crisi mistica Icon_minitime12/9/2008, 22:46

Dio è un'idea che ha partorito l'uomo .

e mi sento molto più libera da quando l'ho capito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pininapodesta.it
Contenuto sponsorizzato





Crisi mistica Empty
MessaggioTitolo: Re: Crisi mistica   Crisi mistica Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Crisi mistica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La crisi
» La mia prima crisi d'identità
» Donne che superano le crisi di nervi
» La Virtus Tradita - parte seconda: la crisi.
» La crisi, l'outsourcing e l'invasione dello straniero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: