|
|
| IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA | |
|
+12Roberto Miano Monica Porta Daniela Micheli Penna Libera sorcio Mario Malgieri neferlabella Giuseppe Buscemi Giampiero Pieri Admin Nico Mar PDG Lunedì 16 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
PDG Lunedì Star
Numero di messaggi : 8728 Data d'iscrizione : 09.01.08
| Titolo: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 24/9/2008, 22:24 | |
| Era nato col bisogno d’aria, e la zolletta di fango dove viveva, divenne presto il recinto dei suoi limiti.
- … Stai attento! -, sussurrava la madre.
Ma Luigino scavava, scavava. Però sempre nella stessa direzione: verso la luce.
- Testa dura, lo vuoi capire che fuori dalla terra muori! - Insisteva la madre.
Tuttavia, somigliare ai fratelli, per Luigino era un’impresa.
- Porcaccia miseria -, diceva - meglio schiattare che strisciare.
Piccolo, bruno, rossiccio, un corpo non ancora perfettamente formato, traeva nutrimento dall’elemento che più odiava: la terra.
E di terra viveva.
Masticava, strisciava, e quel desiderio d’aria, nessuno lo sapeva spiegare.
- Finirai male -. Ripeteva sua madre.
Poi la madre morì.
Luigino pianse, si disperò, reagì. Gonfiò i metameri del girovita, fece roteare la coda di gran lena, riprese a scavare verso la superficie, più convinto di prima, gridando a gran voce:
- Tengo il turbooo! Sono meglio di una trivellaaa! Una talpa manco me la vedooo!
- Talpa? – Disse perplesso.
A quel nome rabbrividiva; circospetto guardò in giro, tastando il terreno.
- Porcaccia miseria, questa terra è una ciofeca; se non mi spiccio, qua mi fregano. - Aggiunse immaginando rettili, ricci, tassi, e la talpa tanto temuta.
- … Mammamia che faticaccia! – Disse sfinito. – E’ più facile far squagliare il sangue di San Gennaro, che scavare verso la luce.
Sbuffò all’ennesimo buco senza risultato e si chiese: - Ma se viaggiando verso la luce incontro quella fetosa di talpa e mi mangia la coda? E il pensiero divenne la spinta. Afferrando un’idea, pensò incerto: - Mimetizzarsi nei panni del nemico?
Ci pensò sopra un minuto, e aggiunse: - Ma certo; come ho fatto a non pensarci prima!
E quel mercoledì successivo, alle cinque della sera, le sue ricerche furono premiate. In una cassettina sotterrata, chissà quando chissà da chi, trovò un rocchetto di filo nero, tre barattoli di colla vinile, un paio di forbici spuntate, cento nastri colorati, e una scatola di cerone poco usata; e poi ancora: una calza di seta, un anello con brillante, un paio di baffi marrone, un pezzetto di vetro per potersi anche specchiare e tante altre cose.
Luigino, sfregandosi le mani, si mise al lavoro:
– Abracadabra … mo faccio la magia: un taglio, un’aggiunta, un’incollatina, un po’ di cerone e la talpa è bella che fregata con un dribbling alla Maradona.
E così fece ‘O miracolo.
Rattoppò le sue paure; s’infilò nella calza di seta, osservò le sue forme aggraziate - regalo di sua madre - e s’accorse che col travestimento erano esaltate. Accarezzò il vestito, toccò gli anelli di quel corpo per lui ancora sconosciuto, ed ebbe un brivido. E che dire del brillante in mezzo alla fronte? Una chicca, una sciccheria. E dei baffi incollati sulla schiena con tanta maestria? Sembravano una pelliccia ve-ra. E di quel cerone modellato così bene sui fianchi e il musino? Che slancio, che figurino, meglio di un modello.
- Sono meglio di Giorgio Armani! – Esclamò guardando il risultato.
- Questo non è un travestimento, è arte!- Aggiunse compiaciuto.
E a dirla quasi tutta, sembrava vero. Con la pelliccia e il resto dell’armamentario, somigliava tale e quale a una talpa piccina, ma quel che più lo colpiva, era l’effetto dei due semi incollati a modino tra la fronte e il musino.
- Tengo pure gli occhi color papavero! – Disse trionfante allo scintillio dei semini, riflessi nel vetro.
E con gli occhi colorati non c’era proprio niente da dire: la somiglianza era … quasi perfetta.
- Ma che strano! – pensò Luigino, - Riesco pure a pronunciare il nome della fetosa senza tremare.
E riprovò a ripetere quel nome per cercare conferme.
- Taaalpaaaa! –
Gridò con circospezione, poi più convinto, facendo il gesto dell’ombrello. Per di più non sentiva alcun gonfiore, nessuna voglia di strisciare o correre a nascondersi in un buco. Guardò di nuovo l’immagine nel vetro ed ebbe un brivido.
– Mammamia che somiglianza, quasi quasi mi metto paura da solo … -
Disse alquanto sbalordito.
Ma era solo l’inizio … - Adesso, devo imparare a camminare dritto! -. Disse esaltato.
Ma appena dette un’altra sbirciatina al vetro appannato, ebbe una crisi:
- … Ma come faccio? Osservò il materiale nella cassettina, ed ebbe un’idea. Con quattro bottoni, un pettine e due forcine, costruì uno skateboard della sua misura; con pazienza prese ad allenarsi per ore, giorni, mesi. Fino a quando non divenne veloce, aggraziato, cominciandosi a muovere senza strisciare.
- Pistaaaaaaaa ! – Gridava a braccia alzate su quel coso con le ruote.
- Senza maniiiii ! – esagerava esaltato dalla sua bravura. - Alla faccia del talpone! - Farfugliava divertito.
- Adesso tengo le ruoteeeee! – Aggiunse alla fine.
Capì che era la volta buona. - Ti saluto vita sottoterranea. – Esclamò un mattino trattenendo un grido.
E scavò in una direzione, finché … non vide un barlume di luce. Incredulo ma felice, annusò l’erba appena tagliata, ingoiò la prima boccata d’aria pulita, e capì che era arrivato. Prese fiato, trattenne una lacrima, e quando l’ultimo granello di terra fu ruminato, eccitato e speranzoso, alzò il muso e uscì fuori dal buco.
Stava per godersi l’aria pulita quando una voce alle sue spalle lo fece trasalire.
- Babbo, babbo … - diceva una bambina. – Quella talpa è della mia misura?
Chiedeva indicando Luigino.
- La voglio, la voglio! – Gridava forte battendo i piedini.
Impaurito ma felice, Luigino vide tanta fatica premiata. Finalmente aveva la conferma: lo scambiavano per una talpa e non per un lombrico.
- Sono un grande trasformista-, pensò facendo l’occhietto alla bambina che non lo vide.
Ma la sua gioia durò poco.
Il vecchio con la barba insieme alla bambina, lo guardò sconcertato; poi scostò la nipote con la mano e a gran voce disse nervoso:
- Ma quale talpa e talpa, non lo vedi che quello è un lombrico travestito?
E senza pensarci sopra un minuto, sollevò il piedone e spiaccicò sotto la suola l’esserino, riducendolo a una cacchina.
Morale della favola?
- Se nasci lombrico, dammi retta, non travestirti da talpa: potresti fare una brutta fine!
Ultima modifica di La penna del giorno il 25/9/2008, 07:47 - modificato 1 volta. | |
| | | Nico Mar Star
Numero di messaggi : 2327 Data d'iscrizione : 25.01.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 24/9/2008, 22:30 | |
| Lettura veloce, mi arriva un tocco pulp con tanto di mrale esplicitata che è il colpo di grazia. Sbaglio? Mi è piaciuta e rileggerò con calma. Ciao Piddì di domani | |
| | | Nico Mar Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 24/9/2008, 22:34 | |
| portale bellissimo la musica parte ancora da sola, eh, Dani? (Da mozilla) | |
| | | Admin Admin
Numero di messaggi : 356 Data d'iscrizione : 13.12.07
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 24/9/2008, 22:42 | |
| - La Mar ha scritto:
- portale bellissimo
la musica parte ancora da sola, eh, Dani? (Da mozilla) Lo so Nico anche da Internet Explorer Domani ci lavoro! Ora auguro a te ed alla PDG di oggi una notte serena. A quest'ultima aggiungo il consueto in bocca al lupo, io torno domattina. Per l'immagine e la musica ogni onore e gloria alla PDG entrante, è stata la mente, io il braccio esecutore. Bacisparsiachiligradisce Dani | |
| | | Nico Mar Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 24/9/2008, 22:49 | |
| io li prendo, grazie. | |
| | | Giampiero Pieri Star
Numero di messaggi : 2332 Data d'iscrizione : 20.01.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 24/9/2008, 23:14 | |
| Però è anche vero che il lupo che si traveste da pecora lo prende nel ... biiip ... dal montone.! Bella la favola, ma non sono convinto della morale, un po' verghiana? Ciao ciao, P. | |
| | | Giuseppe Buscemi Star
Numero di messaggi : 2457 Data d'iscrizione : 28.04.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 00:24 | |
| Educativa e tranciante. Anzi schiacciante, per non dire scacchinante. La morale spiattellata arriva subito ad attutire lo strazio, e mette le cose a posto. È la morale! Il povero lombrichetto esagera, fino a diventare vanaglorioso. Però gli va riconosciuta una certa ambizione, l’aspirazione all’aria aperta (respirazione potrebbe dirsi, allora), quasi una sete di conoscenza; o anche l’impulso a capovolgere le convenzioni (dal sotto al sopra, dal buio alla luce, dal vincolo alla libertà), nonostante il pericolo. Tuttavia, certe convenzioni sono proprio dettate dalla pratica, e chi nasce lombrico deve vivere da lombrico. Darwin direbbe che la morte di Luigino ne ha fortificato la specie. È crudele, cinico, e forse questo devono insegnare le fiabe, anche, ai Luigini che non lo sanno. Sebbene a me un Luigino pioniere della vita nel mondo di sopra non sarebbe dispiaciuto. Di tanto in tanto qualche apripista riesce. Magari senza travestimento. “Trasformista”, però, non rende piena giustizia a chi era mosso da un impeto non del tutto controllabile. Solenni esequie per Luigino e ossequi alla PdG di giovedì. | |
| | | Giuseppe Buscemi Star
Numero di messaggi : 2457 Data d'iscrizione : 28.04.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 00:29 | |
| Dimenticavo: a me la musica parte automatica, da Mozilla e pure da casa di Bill Gates. Altri brauser non ho.
... somewhere, over the rainbow... | |
| | | neferlabella Top
Numero di messaggi : 638 Data d'iscrizione : 20.01.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:37 | |
| Buongiorno PDG, oggi si, è un bel giorno(non piove) un caffe' per iniziare e un dolcetto per gradire. letta sai, ho letto la tua fiaba che dirti, piacita c'è una morale in questa tua scrittura.
(allora mi consigli di non travestirmi più? sai io pensavo di essere una poetessa ma non è così... leggendovi, so che non è così mi schiaccerete..)
sto scherzando e lo sapete
mi piace il tuo racconto Nefer | |
| | | Mario Malgieri Star
Numero di messaggi : 1878 Data d'iscrizione : 12.05.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:41 | |
| Prima di tutto, EVVIVA la admin, tutto a posto: immagine, musica... grande! E veniamo alla favola. Deliziosa, con dei tocchi di napoletanità che mi fanno pensare a un lombrico vesuviano. Divertente sino all'ultima riga, dove la morale, anzi, la realtà del mondo, piomba brutale, forse un pochino troppo. Se fosse raccontata a dei bambini, essi si immedesimerebbero subito con Luigino, troppo simpatico, e a sentirselo spiaccicare in quel modo le lacrimucce sarebbero garantite... ma qui non siamo bambini, quindi tutto bene. Complimenti, PdG, e stateve 'bbuono | |
| | | PDG Lunedì Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:43 | |
| Buongiorno a tutti i lombrichi. La giornata si preannuncia campale per un povero lombrico in cerca di gloria. Lascio caffè e pastarelle a iosa (chi è iosa?) per addolcire il palato di chi, alzando la testa entrerà e leggerà la favoletta. Ai lombrichi che lascieranno un commento positivo, vadano i miei più sinceri ringraziamenti, per quanti invece non dovessero gradire, né cafffè, né pastarelle, né la favoletta, è dicessero che è una ciofeca, vada il mio deciso avvertimento: - attenti alla testa, c'è in giro la suola di uno scarpone pronto a colpire. Buongiorno a tutti e buona lettura dalla vostra PDG del Giovedi. Per ora Ringrazio L'Admin, G&F e Gibbi, che sono entrati nottetempo nel regno dei lombrichi. | |
| | | Mario Malgieri Star
Numero di messaggi : 1878 Data d'iscrizione : 12.05.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:47 | |
| - La penna del giorno ha scritto:
- Buongiorno a tutti i lombrichi.
.... - attenti alla testa, c'è in giro la suola di uno scarpone pronto a colpire. Buongiorno a tutti e buona lettura dalla vostra PDG del Giovedi. Per ora Ringrazio L'Admin, G&F e Gibbi, che sono entrati nottetempo nel regno dei lombrichi. Oddio, PdG, e per chi ha lasciato un commento mezzo entusiasta e mezzo a tirata d'orecchi? Un vassoio di pastarelle sulla capa? | |
| | | PDG Lunedì Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:52 | |
| Buongiorno Nefer, Buongiono Mariovaldo caffè e pasticcini per voi in abbondanza visto che siete mattinieri lettori che apprezzano i lombrichi della PDG di oggi. La favola è adattata per adulti e la morale alla fine è (quasi) il contrario di ciò che la favola porta a pensare nello scorrere delle righe. La voglia non era quella di insegnare, ma di far sorridere. Quindi ringrazio la nottambula della Mar che ha colto l'ironia di una finta morale che alla fine arriva come una mazzata. | |
| | | PDG Lunedì Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:55 | |
| Caro Mariovaldo bisogna sempre scoraggiare i lettori incerti e criticoni. (scherzo ovviamente!)
Quindi un sorriso divertito per tutti e niente scarpone, ma solo pastarelle in abbondanza in ogni caso, anche per i criticoni che in un laboratorio di scrittura sono sempre i benvenuti. | |
| | | PDG Lunedì Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 07:57 | |
| E anche cafffè in abbondanza ovviamente. Un saluto a tutti. Ci ritroviamo dopo. | |
| | | sorcio Star
Numero di messaggi : 2829 Data d'iscrizione : 08.01.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 08:10 | |
| buongiorno PDG questo è solo un saluto, mi travesto da scrocco e ti rubo un caffè. a dopo. | |
| | | Penna Libera Star
Numero di messaggi : 3409 Data d'iscrizione : 15.01.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 09:33 | |
| Favola divertente, con un lombrico ben caratterizzato e un finale che lascia delusi spiazzando chi legge. Forse l'idea era di far affezionare e poi sorprendere con un finale "inatteso". Non male PDG. | |
| | | Daniela Micheli Admin
Numero di messaggi : 14694 Data d'iscrizione : 04.01.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 09:37 | |
| Buongiorno, sono un piccolo verme femmina... Stampo e torno, mentre mi sparo il quarto caffè, direttamente in vena da una flebo. | |
| | | Penna Libera Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 09:40 | |
| Buongiorno ADmin infatigabile. Tu non sei un verme femmina. Lo sai che i lombrichi sono ermmafroditi? | |
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 09:43 | |
| Sai, Pier, credo di essere oggetto di una mutazione genetica perchè sto rammollendomi come un piccolo, tenero, dolcissimo verme. Pensa che ho persino qualcuno che mi canta: Io non sono infaticabile, sono semplicemente, come dite voi in Toscana, DE COCCIO. RIVOGLIO IL MIO FORUM COM'ERAAAAAAAA A dopo | |
| | | Penna Libera Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 09:44 | |
| | |
| | | PDG Lunedì Star
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 11:10 | |
| Vi leggo demotivati oggi. Che ne dite di una dose tripla di caffè e dolcetti per tutti? Intanto grazie a PennaLibera il criticone. | |
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 11:13 | |
| | |
| | | Monica Porta Top
Numero di messaggi : 1069 Data d'iscrizione : 26.06.08
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 11:21 | |
| Buongiorno PdG Mi hai fatto sorridere di buon mattino. Il piccolo lombrico sognatore mi è subito piaciuto Innocente e ricco di inventiva. Chi non ha mai provato a pensarsi diverso? Io trovo positivo il suo sognare a dispetto della chiusa che, ahimè, ci sta benissimo. Gustosi anche gli intermezzi della sua trasformazione. Vera la morale ma fino ad un certo punto: è bene accettarsi per ciò che si è ma con uno sguardo avanti. Brava PdG. | |
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA 25/9/2008, 11:44 | |
| Ho letto attentamente la tua pagina che mi è piaciuta, a parte qualche inceppo nei dialoghi; sicuramente Nicoletta è più brava di me in questo, ma da parte mia chiedo se le ripetizioni iniziali di sussurrava, insisteva e ripeteva sua madre, non potevano essere evitate e nulla togliere al tutto? Io, ad esempio, avrei messo in corsivo i dialoghi, lasciato solo il primo sussurrava la madre, il seguito mi sarebbe già arrivato come pronunciato dalla madre. Tutto il resto, invece, mi è scivolato invece via senza inceppamento alcuno, ironica, divertente, simpaticissima pagina ma il tuo lombrico mi lascia una piega dolce-amara perché la morale, ahimè, è davvero quella: puoi indossare tutte le maschere che vuoi ma ciò che sei non potrà mai essere diverso, se nasci lombrico muori lombrico, schiacciato da una suola cattiva e senza rispetto. Ma pensa che sfiga che hanno i begatini: non solo finiscono infilzati in un amo, diventano pure cibo… | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA | |
| |
| | | | IL TRASFORMISTA - PENNA LIBERA | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|