Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Uno di quattro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime26/9/2008, 14:35


Ero ossuto da bambino, timido, minuto. Occhi grandi avevo, furbi, sognatori. Da sempre compagno di viaggio per me quello sguardo un po’ distante, immerso già ieri nei miei pensieri tristi e non solo in verità. Perfino le orecchie sembravano abbondanti di forma al tempo. Un po’ a sventola, come mi si diceva per scherno allora. Ci soffrivo il giusto…forse un po’ di più per quel rimarcare continuo un difetto apparentemente sciocco. Si sa, i bambini sanno essere terribilmente crudi nel loro prevaricare, ripetendo a cantilena uno scherzo. Facevo la seconda elementare negli anni sessanta. Mi bastava attraversare una strada grande che andava in su e in giù per raggiungerla. Ricordo il marciapiede: largo, un po’ sconnesso, in cui radici di grossi alberi spuntavano dalla terra rotta. C’era un piccolo vialetto poi, di asfalto grosso, che mi portava davanti al cancello d’entrata. Precedevano due curve sinuose con giardinetti ai lati. L’erba era quasi sempre alta, non curata. A piccole macchie sparse, spuntavano dal manto irregolare soffioni e denti di leone. Li osservavo tutte le mattine, prima che la “prigione” di un insegnamento, mi rapisse un’altra volta. Lasciavo sempre malvolentieri la mano sicura di mia madre. Quella di mio padre, che già mi mancava da tempo, l’avrei persa di lì a poco e per sempre. Percorrevo pochi passi oltre quel cancello, voltando lo sguardo smarrito verso un sorriso buono che dava coraggio. Ha sempre avuto un gran sorriso mia madre, al di là di tutti i dolori che le uccidevano la vita, nonostante tutto. Sparivo poi, come dicevo, prigioniero triste di una mattina intera ed un po’ del pomeriggio in quella struttura. Quasi una seconda casa per me, visto il tempo lungo che ci trascorrevo. Anche quella in prestito però, come quella di zia. Abitavamo solo una porzione di casa, ma non era nostra. Mamma pagava un affitto bonario alla sorella. E’ sempre stata una donna orgogliosa mia madre, anche nel bisogno sentiva un senso di dignità. Quella pigione riconosciuta, anche se vantaggiosa, rappresentava comunque un traguardo, una soddisfazione per lei. Anni avanti poi, saremmo andati a vivere da soli. Rimanemmo in tre: io, mamma e Daniela, mia sorella. Papà si arrese alla malattia qualche anno prima, finendo così di soffrire senza uno scopo. Mia madre non l’ha mai detto, ma io lo so che avrebbe dato qualcosa di sé per vederci tutti insieme a tavola nella nostra casa. La vita l’aveva privata da sempre a ondate cattive. Ebbe il tifo in gioventù, poi un lavoro duro proseguito molti anni. Un marito già gravemente malato, morto giovane, poco prima di compiere quarantasei anni. In seguito arrivò persino un cancro al seno fortunatamente sconfitto. L’ultima privazione ricevuta in tarda età, fu una graduale ma inesorabile perdita della vista, arrivata anche lei ad allontanarla completamente dal mondo delle sue piccole cose quotidiane, poi, in seguito, dalla vita stessa. Di quella prima scuola dicevo, ricordo con affetto profondo Il mio caro maestro. Un uomo alto, buono e paziente, con la voce grossa un po’ roca. Fu insegnamento non solo scolastico per la mia piccola vita. Nel giorno in cui persi mio padre, lui venne per me. Lungo quel viale triste, con alti cipressi ai lati, mi accompagnò in silenzio stringendomi la mano. Teneva il capo chino, sembrava si guardasse le scarpe. No! Credo non volesse incrociare il mio sguardo smarrito per non cedere alla commozione di quel momento spaventoso, in cui un dolore forte, sordo, incomprensibile, non si poteva raccontare a parole. Di quel periodo maledetto ricordo un episodio orribile, accaduto qualche tempo dopo all’uscita di scuola. Tutti i ragazzi, a piccoli gruppi, correvano fuori attraversando il cancello basso di ferro, come cavallette impazzite tornate improvvisamente libere di volare. Io me ne stavo un po’ in disparte, assorto come sempre in qualche inquietudine passeggera. Si avvicinarono a me quattro bulletti di un’altra classe con la quale non andavo troppo d’accordo; roba di campetti di calcio, piccole dispute territoriali. Uno mi disse, con la crudeltà di chi non possedeva ancora una coscienza formata, che mi stava proprio bene che mio padre fosse morto. Quella frase così spietata detta senza pietà, suonò come un’inconcepibile vendetta dovuta al gruppo per quelle sciocche incomprensioni da bambini. In verità e per fortuna mia, mi sono sentito poche altre volte così belva ferita nella vita. Il dolore per quelle parole malvagie, mi lasciò abbandonato all’istinto brutale, preda della ferocia senza alcun pensiero né raziocinio alcuno. Così lo picchiai selvaggiamente a calci e pugni. Mi dovettero strappare con forza dal suo corpo spaventato e malconcio. Il mio viso, stravolto dalla rabbia, gridava come un pazzo la disperazione per quel grave ma inutile insulto. Poi, qualche genitore dovette intervenire ed il ricordo si fa confuso ora. Mi spaventa solo un po’ oggi scrivere di questo, ma è trascorso incredibilmente quasi mezzo secolo da quell’accaduto. Chissà se anche quel vecchio bambino avrà serbato un ricordo così vivido di ciò che accadde. Di lui non rammento più nulla, né il viso, né il nome. Soltanto le sue infami parole sputate dalla bocca, quelle le ricordo sempre come ferita aperta. Addosso però ora, permane unicamente una sensazione vuota di quel periodo buio, infinitamente triste. Di quei pochi anni bisognosi, privati per sempre di un padre, resta memoria di occhi miei disperati e di quel gesto fiero. Unico segno concreto di un passato contrario, smarrito nel tempo di chi come me, ha vissuto bambino un dolore così grande, consapevolmente eterno.


Ultima modifica di Tenore58 il 26/9/2008, 18:50 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime26/9/2008, 16:53

non è possibile un commento a una pagina come questa
almeno io non ne sono capace
ti mando una frase di dumas padre
..vuoto doloroso provocato dai momenti di debolezza...
l.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime26/9/2008, 18:55

Posso capire la tua difficoltà, ma lo stesso mi piacerebbe se tu cercassi di commentare almeno la forma dello scritto Smile .
Grazie comunque per avermi letto e per il tuo palese coinvolgimento.
Buone cose per tutto...
CiAO
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime26/9/2008, 19:26

Io non so dare commenti di natura formale, in genere dico quel che mi arriva emotivamente di un brano, perchè di più non posso fare, ma ci provo (accontentati).
Secondo me usi periodi brevi che rendono perfettamente il saltellare del pensiero e il ricordo, un tipo di scrittura - tra l'altro - che mi è propria e che sembra (credo) caratterizzi ormai lo scrivere dei nostri tempi (mi sbaglio?). Ma il singhiozzare del pensiero forse ogni tanto andrebbe addolcito da un altro tipo di interpunzione: ad es.
Rimanemmo in tre: io, mamma e Daniela, mia sorella. Papà si arrese alla malattia qualche anno prima, finendo così di soffrire senza uno scopo
forse un due punti dopo mia sorella avrebbe dato più respiro al lettore.
Scritto così mi dà un senso di urgenza del ricordo....qualche a capo mi avrebbe aiutata a leggere meglio, dandomi più respiro e meno costrizione.
Così come è steso, mi soffoca un po', le parole danzano poco e il ricordo serrato non si ferma nella lettura.
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime26/9/2008, 20:36

Ho letto con interesse il tuo punto di vista. Che sia, il fatto di scrivere periodi brevi, un segno dei nostri tempi per quanto riguarda la tipologia di scrittura...non saprei dire. Sicuramente è un metodo che uso e come hai detto tu, anche a te non dispiace. Non sempre però e non in tutti i racconti. Questo si prestava maggiormente, a mio umilissimo parere, a questo tipo di stretta stesura del pensiero; vista poi la natura "ram" del suo contesto.
Grazie comunque per la disamina e per avermi letto Smile .
Buona serata
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime27/9/2008, 07:03

Tenore58 ha scritto:
Ho letto con interesse il tuo punto di vista. Che sia, il fatto di scrivere periodi brevi, un segno dei nostri tempi per quanto riguarda la tipologia di scrittura...non saprei dire. Sicuramente è un metodo che uso e come hai detto tu, anche a te non dispiace. Non sempre però e non in tutti i racconti. Questo si prestava maggiormente, a mio umilissimo parere, a questo tipo di stretta stesura del pensiero; vista poi la natura "ram" del suo contesto.
Grazie comunque per la disamina e per avermi letto Smile .
Buona serata
Tenore58

Prego
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime27/9/2008, 10:44

___ Daniela, che ha letto ed esce, in punta di piedi ____

Per la forma, Rob, io non ho nulla da dirti: scrivi bene. Ciò che non hai o non vuoi fare è andare a capo ogni tanto. Ciao, carissimo, buon week-end
Torna in alto Andare in basso
Roberto Tenore
Top
Top
Roberto Tenore


Numero di messaggi : 325
Data d'iscrizione : 07.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime27/9/2008, 18:38

Un'altra bacchettata Crying or Very sad ...e va beh! Wink
Ciao cara Uno di quattro 150194
Tenore58
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime27/9/2008, 18:40

Non è una bacchettata, Rob, è semplicemente il parere di chi degli a capo ha fatto un dogma!
Un bacio, carissimo
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime29/9/2008, 11:36

Thò!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Uno di quattro Empty
MessaggioTitolo: Re: Uno di quattro   Uno di quattro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Uno di quattro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: