Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Anima & Derivati

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime28/9/2008, 17:15

La strada scorre lunga e solitaria nell'ora leggera che precede il crepuscolo. Normalmente qui c'è molto traffico. Auto veloci e persone troppo impegnate a rincorrere il Tempo. Stasera invece, grazie all'estate che mi regala ogni anno il piacere di respirare il Silenzio, riesco a percorrerla con l'attenzione che non ho mai avuto.
Perso in quei pensieri che ogni tanto frullano nella mia mente (voglio andarmene via, domani parto, chissà chi mi cercherà) vedo alla mia sinistra un vicolo. E' un vicolo Antico, di quelli lastricati di pietra grezza, con muri di sasso e un po' di muschio che spande nell'aria un profumo dimenticato.
Mi fermo. Alzo gli occhi e trovo una targa di marmo ad indicare il nome della strada. "Vicolo D'Arcano".
E' un vicolo lungo che fa una morbida curva sulla destra e non si riesce a vederne la fine. Allora entro e comincio a percorrerlo, sfiorando con la punta delle dita il muschio su muri, soffermandomi sulla soglia di Antichi portoni dai campanelli sbiaditi dal tempo sui quali a stento riesco a leggere improbabili cognomi, curiosando timoroso negli androni bui dal profumo di gesso. Silenzio. Assoluto. Anche l'aria è ferma in questa serata estiva dai colori pastello.
Continuo a camminare mentre il Crepuscolo si inchina alla Sera. Lampioni di vetro polverosi illuminano fiocamente tratti di strada. Lontano una luce diversa. Forse un'insegna. Curioso. Mai avrei pensato di trovare un negozio, un locale, in simile luogo. Mi avvicino con calma. L'insegna è illuminata da una lampadina a basso voltaggio e sembra di legno grezzo. La scritta è rossa sullo sfondo scuro: “Anime e Derivati”. Il negozio ha una porta di ingresso in legno e vetro variamente colorato. Una vetrina opaca, attraverso la quale posso intravedere luci danzanti che si intersecano tra di loro in Magiche Armonie. E ombre. Ombre di persone che discutono, alcune animosamente, agitando le braccia in quella che appare una Danza accompagnata dal bagliore delle luci.
Affascinato resto a guardare e mi avvicino per sentire meglio. Sussurri. Le ombre che discutono parlano a bassa voce, ma posso intuire qualche parola. Brividi di vago timore mi percorrono la schiena ma non riesco ad andare via. Le luci mi attraggono e i bisbigli sembrano così invitanti. Oltre il negozio, solo Buio. Non si vede la fine del vicolo e non ci sono più luci. Dietro di me, l'inizio del Vicolo e la strada illuminata dalla quale sono venuto. Davanti a me la porta del negozio e le sue luci danzanti. Ancora pensieri sulla vita che scorre e ti prende per mano e ti porta con sé anche quando vorresti scappare. Ancora ricordi di quando il buio era solo assenza di luce tra un giorno e l'altro. Ancora parole che risuonano in testa come lame taglienti.
E questa porta e queste luci e questi sussurri.
Allungo la mano, accarezzo la maniglia.
Entro.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime28/9/2008, 17:38

Mari
Torna in alto Andare in basso
Mario Malgieri
Star
Star
Mario Malgieri


Numero di messaggi : 1878
Data d'iscrizione : 12.05.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime28/9/2008, 18:39

Spunto narrativo interessante, scrittura che asseconda l'atmosfera che hai voluto creare, finale che mi lascia un poco perplesso. Non per la brusca interruzione, che in questo tipo di racconto ci sta tutta. Io personalmente mi sarei fermato qui: "Allungo la mano, accarezzo la maniglia." Ma è questione di gusto personale.
Mi interessa conoscere la spiegazione che darai questa volta sull'uso delle maiuscole: ne capisco alcune, come "Crepuscolo si inchina alla Sera": hai peronificato crepuscolo e sera, quindi ci stanno benissimo. In altri casi non trovo un significato. Ma è un piccolo dettaglio. Il lavoro mi è piaciuto.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 09:50

Lascia la voglia di conoscere se quello che c'è dietro la porta che tu troverai è lo stesso derivato che ci potrei trovare io se mi trovassi a percorrere il Vicolo D'Arcano...
Anche qui l'uso delle maiuscole, usate in periodi brevi, tronchi, incisivi. Pare quasi che oltre ad usarle come rafforzativi, siano quasi la trasposizione in persone il tuo Crepuscolo, Sera, Buio.
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero al riguardo.
Ciao Emanuele, buona giornata.
D.
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 11:09

... per fortuna, per ogni grande autore od autrice che se ne va dal sito, c'è n'è qualcuno in gamba che viene...
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 11:15

Massimo Guisso ha scritto:
... per fortuna, per ogni grande autore od autrice che se ne va dal sito, c'è n'è qualcuno in gamba che viene...

Sì, credo che Emanuele lo sia in gamba Wink
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 15:08

Sai, riflettevo sul mio commento.
Il Buio anche io lo scriverò in maiuscolo. Ma anche la Luce.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 15:31

Tarocchi che danzano


_____gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
emanuele
Top
Top
emanuele


Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 26.09.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 15:36

Sinceramente Onorato dai complimenti che, inutile negarlo, mi arrecano Piacere...
Le mie mauscole altro non sono che, come giustamente interpretato da Daniela, rafforzativi, ma anche concetti sui quali riflettere... Buio e Luce, ad esempio, sono due concetti che racchiudono infinite Emozioni diverse per ognuno, ed è per questo che meritano la Maiuscola.Concetti che per Emanuele hanno un significato importante o modi di vita da rispettare per avere Rispetto.
I puntini sono le pause che uso nel parlare... Quando, sempre a voce bassa, cerco di aspettare il tempo necessario affinchè ciò che dico sia "assimilato" dal mio interlocutore.
Sono contento di essere qui...
Grazie.

Emanuele
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime29/9/2008, 15:38

Anima & Derivati 952353
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Anima & Derivati Empty
MessaggioTitolo: Re: Anima & Derivati   Anima & Derivati Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Anima & Derivati
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» m'anima non m'anima
» Anima dentro
» anima salva
» L'anima di una storia finita
» riso e anima

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: