Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***

Andare in basso 
+3
Daniela Micheli
Maria
Vittorio Fioravanti
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime3/10/2008, 02:00

=
=
=

Germoglio umano
Tre haiku di Vittorio Fioravanti
-
-===
-
=

Rigonfio ventre
di palpiti vitali
Germoglio umano

D'oscura orquídea
l'essere partorito
s'apre al risveglio

Bruno mulatto
contro il cielo di luglio
frange il suo grido
-
-=
-=
=

Caracas, 8 luglio 2008

* * *

Nota
Licenza poetica del poeta italovenezuelano
per l'uso del vocabolo spagnolo "orquídea"
in sostituzione dell'italiano "orchidea"...
Torna in alto Andare in basso
Maria
Top
Top
Maria


Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.09.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime3/10/2008, 08:47

Quanto si esprime in poche parole!!

A ben rileggerci, buona giornata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.deangelismaria.it
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime3/10/2008, 08:48

Crescita e nascita.
In 51 sillabe.
GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** 331686
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime3/10/2008, 09:01

"orquídea"

meravigliosa...suona come un colore.
bello tutto con eleganza.
ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime3/10/2008, 13:16

Ottimo anche in questo settore poetico-flash!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime4/10/2008, 15:19

dal bimbo nascosto nella pancia della madre al pianto del bimbo nell'atto della nascita.

che dirti di piu mio caro vittorio?

sembra che sia rimasta la sola a non scrivere haiku Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime4/10/2008, 15:22

suggestivi e immaginifici questi tre haiku,
con una carnalità che traspare in tutti i versi
dall'orquidea al bruno mulatto.
Magnifico.
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime4/10/2008, 17:10

ROMPIAMO IL GHIACCIO!!

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Gluglugliri4

ed è giusto che cominci io, in rispetto alla tua anzianità di permanenza in questo Forum.
Vengo subito al dunque: leggo con impegno e rispetto tutti i tuoi post, e sono andato a rivedermi anche quelli del passato...
fin ora non sono intervenuto perchè il mio modo di commentare è basato sull'ironia ed almeno qui con gioiosità e leggerezza, pensavo di poter apparire irrispettoso verso il tuo modo di scrivere...
infatti ritengo la tua vera poesia, che si esprime nel rispetto delle regole fondamentali della lirica e della lingua, vedo ed apprezzo che sperimenti più forme e più misure, mantenendoti in un rapporto attivo e dialettico con essa...
Ma...
Ma non è il mio stile! forse io non ne ho nemmeno uno, ma a fior di pelle sento che ci muoviamo su direzioni parallele, ma in distinte carrozze di questo meraviglioso treno...
Ciò non significa che non possiamo aprire un confronto, lo so l'umiltà non è il più sentito dei sentimenti che appartengono alla nostra "razza" (almeno per quel che me riguarda, lo riconosco), ma l'amore per la stessa musa, dovrebbe almeno stimolarci in questo senso...

Per me la POESIA quella VERA serve per TESTIMONIARE, perchè se non si fa ciò, come ha detto Paul Celan, allora "chi testimonia per il testimone?", quindi ne ho un sentore e cerco di "produrla" con tutti i limiti possibili, lungo questo sentiero!
E sono cosciente che non è il sentiero della bellezza! anzi a volte è puro farfugliamnto: lingua e verso fratto, lacerato...
Mi chiederai testimoniare che cosa? Beh lo so che per esempio per alcuni o per molti, anche un fiore testimonia la bellezza del creato!
Beh io nella mia partigianeria, cerco la CONTRADDIZIONE, lo strappo: m'intriga di più la forza del vento che strappa quel fiore ovvero sono sensibile al dolore degli uomini e delle donne e dei gay: degli ultimi, che da appestati e naufraghi girano in tondo perchè consapevoli (più o meno) che non c'è nessuna salvezza!! e che tra l'altro sono costretti a difendersi dagli sputi e dai calci, che alcuni altri, che non individuo come il male (o meglio anche questa categoria non mi spiega più di tanto),
uomini anch'essi, che esercitando dominio e potere, coprono la loro essenza, parafrasando Leopardi, cioè il loro essere granelli infinitesimali e destinati al nulla!
Come il Grande Gobbo di Recanati, non sono nichilista però, perchè cerco di testimoniare anche i molteplici sforzi che gli ultimi fanno per cambiare questo stato di cose presenti!
Ecco perchè alla fine non posso , e non lo potrò mai diventare interamente poeta: la bellezza m'attrae, ma quando cerco dì afferrarla mi scivola via, riaprendo la mia mano al suo posto trovo solo più cicatrici...
Ora t'ho fatto tutto sto sproloquio, per dirti che nelle tue poesie, fin ora lette (è posso essere smentito!), ho trovato il Bello, l'Umano, l'Amore, i Fiori, la Natura Benigna... anche la Tristezza, la Noia, la Malinconia, anche la Disperazione e perfino il senso della Morte ( le maiuscole sono per significare il rispetto di ciò che hai scritto), ma non volermene, e qui c'è la differenza, ho sentito poca se non l'assenza di quelle Testimonianze di cui sopra...
Forse le ho lette male, ma è difficile che sia così, visto la forma perfetta e lo stile chiaro, almeno che il tuo bel canto sia solo l'eco di qualcosa di più nascosto (?)...
Scusami l'estrema sincerità, ma l'onestà intellettuale è per me al di là della poesia la mia stella polare!
Ti anticipo che le poesie che ho postato qui, sono per di più esercizi (non per la forma, ma per il significante) ed appartengono, molte a periodi della mia vita, che non rinnego, ma che sono un tantino lontani dal mio essere oggi, certo hanno tutte un filo rosso che le attraversa, ma il risultato a cui sono arrivato oggi, che sfiora l'impossibilità di comtinuare a scrivere, è molto, molto più devastante...
e poi voglio "regalarmi" a piccoli sorsi, senza intossicare i molteplici gusti dei frequentatoti del Forum...

Ecco ho usato la mia picozza, e ho lacerato il primo strato di ghiaccio, ora tocca a te se lo vorrai e se per te ne vale la pena, continuare...

Ho scelto questo topic, perchè nel parallelismo di cui prima, con gli Haiku, ci siamo avvicinati quanto non puoi immaginare:
Uno perchè è una forma che mi ha sempre deliziato ma che non sono riuscito mai a fare mia, tecnicamente intendo...
due, poi quelli tuoi, come giustamente Daniela ha affermato nel suo post, hanno la forza, e l'ironia (quest'ultima per me è davvero una cosa salvifica eh!) di disegnare la nascita e la morte, insomma un intera esistenza in pochissimi ed elganti versi!!
e tre, perchè, ti voglio sottoporre, un mio bizzarro tentativo di mischiare il nostro SONETTO con l'Haiku, ecco se non ti peserà, potremmo cominciare a dialogare affacciati ai finestrini dei nostri treni, uno dirempetto all'altro, proprio da questo.
Con stima e rispetto chiudo questo "pippone" inelegante, ma necessario e soprattutto sincero, salutandoti poeticamente
Net-percez56 alias Rosario


4 ECO-HAIKU



Cinguetta placido

L'uccello giallo

Sulla verde chioma

D'albero centenario



Il sole dipinge

Oro e argento a pois

Tra le foglie spettinate

Nell'intricata zazzera arborea



Lacrime di resina

Timidamente digradano

Su profumate piste di scorza



Il muschio fitto di tronco

Succhia vita e linfa

Alla base dell'antica dracena
Torna in alto Andare in basso
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime5/10/2008, 03:08

> ROMPERE IL GHIACCIO

> ed è giusto che cominci io, in rispetto alla tua anzianità
> di permanenza in questo Forum...
CUT


Non partecipo per miei personali motivi, derivati in parte da sterili esperienze del passato, né a confronti inutili né tanto meno ad insulse diatribe. Cercherò comunque di corrispondere a questo tuo garbato bisogno di contatto con pochi, semplici, comprensibili concetti, sufficienti - credo - a chiarire qualche evidente malinteso intorno alla mia poetica, senza invischiarmi in futuri, alterni interventi.

Premetto che ho gradito il rispetto da te espresso sulla qualità formale dei miei versi...

Ma...

Ma non credo che tu abbia letto con la mente ed il cuore aperti tutti i miei versi. Lo presumo dall'assurda opinione che m'hai con franchezza dichiarata sull'assenza in essi d'alcuna forma di testimonianza sociale. Niente di più falso, amico! ...sono forse uno dei pochi poeti contemporanei votati a lasciare segni indelebili di quanto stia accadendo qui intorno. E lo faccio senza arrampicarmi sugli specchi concavi dell'ermetismo, né facendo l'anarchico menefreghista di turno, ma trascrivendo quanto m'affiori dentro su concreti argomenti, in un mio personale, realistico stile comunicativo, tale da lasciare liriche, indelebili tracce testimoniali.

L'ho fatto da studente, interpretando ruoli di cruda realtà vissuti "in diretta" negli Anni Quaranta non soltanto da me, ma da mia madre, da uno zio repubblichino, da un vicino partigiano, da un amico morto a Mathausen, da un compagno di scuola ebreo, da gente come noi coinvolta in bombardamenti, rastrellamenti, agguati, fame ed orrore...

Rileggiti "Il sapore di te" / "Silvia" / "La mano sulla tua bocca" / "Zio Rino" / "La volta che presero Gino" / "Il mio nome sul marmo" / "Bassa marea" / "Nell'ultimo sole" ecc...

L'ho fatto da emigrante in Germania, dando corpo e vita a laceranti confessioni carpite a tanti compagni di dure vicissitudini, incontrati strada facendo...

Rileggiti "E ti so esistere ignaro" / "Un uomo solo" / "Andarsene via" / "Una sera così" / "Così mi ricordo" / "Bitte" ecc...

Ed infine l'ho continuato a fare in quest'ultima fase della mia esistenza, interpretando innumerevoli episodi legati alle esperienze raccolte in settant'anni di vita, testimonianze d'amici sequestrati ed uccisi, di prostitute bambine, di violenza militaresca crescente qui in giro, di sesso e di nostalgia, che è pane per i miei denti rimasti...

Rileggiti "Non c'era una volta" / "A sangue caldo" / "Graffiti sui muri intorno" / "Lieselotte" / "Desertica desolazione" / "Ala infranta" / "La rossa bocca dischiusa" / "Gocce di latte materno" / "Un ultimo tango" / "No blues" / "E di Venezia t'ammali" / "Il gallo morente" / "Venezia nelle mie vene" / "Tre armadi" / ecc...

Non aggiungo nient'altro. Non ho voglia né tempo da perdere in disquisizioni sulla poesia. Scrivo i miei versi, dando voce al mio intorno, e questo mi basta.

Un abbraccio amichevole, Vittorio ***
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime5/10/2008, 08:46

"Scrivo i miei versi, dando voce al mio intorno, e questo mi basta."

tu scrivi ed io leggo, perchè leggendo te, leggo anch'io il mio intorno.

bellissimi
Nefer
Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime5/10/2008, 11:30

Me la sono cercata!

OK!

Prendo atto della tua legittime difesa!

"Ma non credo che tu abbia letto con la mente ed il cuore aperti tutti i miei versi"

Può darsi, e m'impegno a rileggerle: non mi sento infallibile!


"sono forse uno dei pochi poeti contemporanei votati a lasciare segni indelebili di quanto stia accadendo qui intorno"

Ne prendo atto (...)

"...senza arrampicarmi sugli specchi concavi dell'ermetismo, né facendo l'anarchico menefreghista di turno..."
se riferito a me, sarebbe stato il caso di dirlo in modo diretto, ti avrei risposto, che nella mia somma ignoranza, L'ERMETISMO, ha il rispetto dovuto come il VERSISMO, IL NEOREALISMO, Il NEOPASCOLISMO eccetera, sono tutte espresioni di GIGANTI della letteratura ed io mi ritengo un nano assetato di stupore!
In quanto all'anarchismo, ho militato nelle sue file nell'adolescenza in tutte le sue componenti ma mai nell'accezione stearneiana, il menfreghismo poi: ah l'avessi fatto mio forse ora starei a fare soldi e non a scribacchiare versi striminziti ed inutili!
Se ti riferivi a delle categorie delle anime belle, beh allora in parte potrei concordare, ma sono portato sempre, nell'arte, a discernere il grano dall'oglio, con tutti i limiti che mi porto addosso: chissà se De Andrè aveva ragione: a volte "dal letame nascono i diamanti"?

"Non ho voglia né tempo da perdere in disquisizioni sulla poesia"

Mi scuso battendomi il petto, se ti ho fatto perdere tempo, non lo farò mai più!!

"Non aggiungo nient'altro"

anche di questo ne prendo atto!
anzi t'avevo chiesto un parerere, su un mio sputo anarco-ermetico-menefreghistico-senza-voce-senzaintornoterracielomare-amen: prendo atto che non merita il tuo nobileinteresse!

Va bene prendo tutto, incarto e porto a casa!

"Non partecipo per miei personali motivi, derivati in parte da sterili esperienze del passato, né a confronti inutili né tanto meno ad insulse diatribe"

Ti quoto!
anche per me finisce qui!
ti saluto però a mio modo, da uno che sa perfettamente che quel che scrive non lascerà traccia nemmeno se fosse scolpite a fuoco sul monte bianco...

C'è chi può e chi no!

ECLISSI DI CLAMORI

…Silenzi in un aria rarefatta
Ecco lo scalpiccio dei ricordi
Felpati ticchettii della psiche:
L'allontanarsi di giganti gentili
E l'approssimarsi di nani crudeli…

Discesa d'una palla di neve
In un viale d'alberi riarsi
In piazza arriverà solo l'acqua
Eppoi svaporerà anch'essa…

Altra interminabile eclissi in un immenso silenzio…


A ciascuno il suo!
Un abbraccio amichevole anche da me, ma purtroppo io non ho le braccia di Tira-molla, il tuo treno è schizzato via, ed io invece arranco ancora alla stazione, ma sto bene lo stesso, è riconosciuto che tra i ferrovieri ci sono molti anarchici!
ADDIO!
Torna in alto Andare in basso
Vittorio Fioravanti
Top
Top
Vittorio Fioravanti


Numero di messaggi : 515
Data d'iscrizione : 28.01.08

GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime6/10/2008, 01:05

Daniela Micheli ha scritto:
Crescita e nascita.
In 51 sillabe.
GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** 331686

Cinquanta più una sillaba, tre delle quali,
disposte nei tre differenti componimenti poetici,
collegano in un comune accento di suoni i tre momenti dell'evento:

GermoGLIO
risveGLIO
luGLIO

Beh, forse soltanto un dettaGLIO...
ma mi è affiorato senza cercarlo tra le parole.
Di getto, mi sento quasi di dire...
(...e non è per niente un raGLIO)

Ringrazio per tutti i graditi commenti...
Vittorio ***
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Empty
MessaggioTitolo: Re: GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***   GERMOGLIO UMANO / tre haiku *** Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GERMOGLIO UMANO / tre haiku ***
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Poesia-
Vai verso: