Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 Piange il telefono...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime9/10/2008, 19:36

LA SEGRETERIA TELEFONICA

Lasciate il messaggio dopo il biip
Dopo il segnale acustico
Lasciate il recapito: se volete!
Sono assente ma puoi richiamarmi
Richiama a questo numero…
Questa è la segreteria del numero…

Vocine dall'inferno fonico
Suadenti registrazioni d'angeli
Scatolette dell'altro mondo
Al biip mi blocco!
Al segnale muoio d'imbarazzo!
Utenti perché non ci siete mai?

Meccanismo post-cominicativo
Da telefono a bocca amara
Da nastro magnetico ad orecchie stranite
Oracolo della fatidica assenza
Spazio del necessario contatto a posteriori
Dispositivo del vaffanculo dove sei?!

A te rilascio i miei ansiti d'estraneità:
Il silenzio del timido ci riproverò più tardi.
Ah fischio di fax liberatore: ti amo!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime9/10/2008, 21:14

Net, vuoi un fazzoletto? Wink Cool
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime12/10/2008, 17:24

Ti volevo lasciare una canzone degli Ustmamò, Memobox, che è perfetta a fare da colonna sonora alle tue parole, ma non ce l'ho sul PC e non la trovo su deezer Sad


Ultima modifica di Daniela Micheli il 12/10/2008, 17:28 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime12/10/2008, 17:25

Però ho trovato il video Smile



Torna in alto Andare in basso
Rosario Albano
Star
Star
Rosario Albano


Numero di messaggi : 1464
Data d'iscrizione : 29.09.08

Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime12/10/2008, 18:04

Daniela Micheli ha scritto:
Però ho trovato il video Smile




Non la conoscevo questa!
carina la canzoncina (ed anche la cantante), certo non è la musica che adoro...
Ma sono d'accordo con te: buona per colonna sonora della poesia e forse, forse pure per altro!...
GRAZIE!!
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime13/10/2008, 11:01

TIOLO: "Prossimo messaggio" (narrativa pubblicata nell'agosto 2006 su..... )....

Odio i telefoni, soprattutto i cellulari, ma a causa della mia professione devo possederne almeno uno fisso. La segreteria telefonica gracchia “ Come sta, dottore? Tic-toc-tac: vasca delle barchette, non mancare, non mancare, la vela vola oltre gli abissi del sole”. Click.
La tipica voce strascicata e stentata di Carmine Stella, un mio ondivago paziente. Sono sempre stato favorevole alla teoria di sprigionare quotidianamente almeno a esigue dosi la follia, ma non proprio stasera, dopo la mia ultimissima giornata di lavoro!
Devo rimettermi immediatamente il cappotto e uscire, invece che divorare una speedy pizza, nonchè godermi un documentario del National Geographic su Sky e la pensione.
Vasca delle barchette: il nonno di Carmine era mastro d’ascia, me l’aveva raccontato lui durante una seduta, da bambino gli aveva costruito un Cutty Sark in miniatura, preciso preciso al velocissimo veliero originale in legno con polena, alberi, sartie e tutto l'ambaradàn.
Quando si dice la fortuna di abitare in una minuscola città: so benissimo dov’è il parco con la fontana dove giocavo anch’io da piccolo, con un motoscafino di plastica a pile. Mi cozzava sempre contro lo zampillo sulla piramide in pietra al centro della vasca e si inceppava, così dovevo togliermi le scarpe e scavalcare il bordo basso, per entrarci dentro e recuperare il giocattolo più prezioso della mia infanzia, persino d’inverno, ma intanto all'epoca avevo i pantaloncini corti…
Ormai l’acqua non c’è più, la fontana è secca da decenni: ci salto dentro con i pantaloni lunghi senza nemmeno doverli arrotolare. Magari qualche altro nottambulo infreddolito può intravedermi dal boschetto e pensare che da curare sono io!
Bel burlone, Carmine Stella, intanto anche stavolta è riuscito a cavare fuori dal suo guscio ‘sto vecchio paguro misogino: c’è una birra Nastro Azzurro grossa, proprio sotto l’allegro zampillo che adesso esiste solo nell’ immaginazione dello strizzacervelli.
Dentro la bottiglia vuota è arrotolata una pergamena di carta stagnola incisa leggermente, forse con un coltellino Opinel: la solita poesia stralunata di Carmine Stella.

CLIPPER

Colgo il sibilo delle sirene in bilico
tra i riflessi del mare in tempesta sulle vele,
mentre vedo due Ulisse identici nella fontana.
Santiago il pescatore mi sta soffiando nell’orecchio
Itaca non esiste più, Penelope è morta, è morta
inghiottita dallo squalo bianco di Pinocchio,
ma so che anche Caronte è mentitore,
mi ha nascosto il sole in cambusa
e Magellano non abita più qui,
Ismaele è andato al cinema.
Un, due, tre, Stella!

Bàh, chissà dove sarà scappato quel marinaio vagabondo, forse sarà già rientrato in comunità. Gli telefonerò: ora non mi resta che tornare a casa a piedi.
Traffico un po’ con la serratura, accendo la luce, sbuffo, poso le chiavi sul tavolino, mi tolgo il cappotto e la giacca stropicciata, li sbatto sul divano accanto al telefono e ascolto il nuovo messaggio.
E’ Mauro, il centralinista del comando dei carabinieri. Carmine si è gettato in mare dal grattacielo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piange il telefono... Empty
MessaggioTitolo: Re: Piange il telefono...   Piange il telefono... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Piange il telefono...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Prosa e Poesia :: Prosa-
Vai verso: