Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
RegistratiIndiceCercaUltime immaginiAccedi

 

 COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA

Andare in basso 
+13
franco t.
Natascia Prinzivalli
Massimo Guisso
Monica Porta
maria cristina gea
sogliaoscura
Giampiero Pieri
Almitra Newton
neferlabella
Giuseppe Buscemi
rubinia
Daniela Micheli
Admin
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime21/10/2008, 23:08


Lo squillo del cellulare alla porta era l’ultima cosa che avrebbe desiderato in quel momento:
- Non sono ancora rincasata, arriverò per le sette.
Un’innocua bugia se la meritava…voleva rilassarsi un po’ prima, lasciarlo lì ad aspettare con la sua improvvisa ansia.
Aveva aspettato già tanto lei per un’estate intera. Passata dietro pareti di vetro in noiose riunioni o a rispondere con il sorriso stampato alla moglie che chiamava.
Certo lui si tratteneva insolitamente in ufficio e aveva anche cambiato quella terribile cravatta gialla da quando lei disse:
- Risalta troppo, forse per l’incontro dovrebbe mettere un colore diverso, non so un azzurro…Intonerebbe con i suoi occhi.
Da lì iniziarono le piccole premure, i piccoli pensierini dai viaggi d’affari, mascherati con non chalance da:
- Era un’occasione al mercato di Tunisi, ne ho presE una dozzina per mia madre…
uno sfiorarsi prolungato nel porgere una pratica. E poi di nuovo assumeva quel tono burbero, austero, distante, a mascherare qualsiasi forma d’interesse. Non sapeva decidersi il Capo. Non aveva quel pizzico di follia che gli potesse permettere di tradire una moglie già di per se stessa fedifraga.
Ci vollero tre mesi perché iniziasse a chiamarla per nome, così pensò di aiutarlo un pochino quella sera bisbigliandogli all’orecchio prima di prendere l’impermeabile:
- Potremmo parlarne meglio a casa da me prima dell’incontro di ottobre.
- No, facciamo da me, mia moglie è fuori, alle sei va bene?
- Ok, va bene - sorrise Mira - Domani alle sei a casa tua.
Lo trovò con la cravatta azzurra allentata, un bicchiere inclinato da cui fuoriuscivano maldestramente delle gocce di whisky a macchiare il tappeto.
Alzò appena un angolo della bocca accennando un sorriso.
Era teso come il collo della camicia, le vene sulla pelle in risalto, come i gemelli nei polsini
Si girò per versarle da bere, la schiena sudata, e porgendole il bicchiere le sussurrò:
- Siamo già con un’ora di ritardo, potremmo rimandare l’argomento di un’altra ora e rompere il ghiaccio?
In terra rimase il bicchiere versato. Era meglio del sapore di whisky invecchiato quello delle sue labbra.


Torna in alto Andare in basso
Daniela Micheli
Admin
Admin
Daniela Micheli


Numero di messaggi : 14694
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime21/10/2008, 23:16

Ciao Autore di domani.
Notte bella a te a a tutti
COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA 640340

A domani
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime21/10/2008, 23:25

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA 640340

Pure io buonanotte Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime21/10/2008, 23:36

Sleep
Sleep

Eh! ... Mm... sì, buonanotte...

Sleep
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe Buscemi
Star
Star
Giuseppe Buscemi


Numero di messaggi : 2457
Data d'iscrizione : 28.04.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 00:30

(E invece me lo sono letto. E' così breve!)

Questa è storia vecchia e sempre nuova: rinnovata di continuo.
Eh, ste segretarie!

L’assemblaggio, nel tener conto armoniosamente degli obbligati (beh... suggeriti, magari), mi sembra abbia portato a un’apprezzabile compattezza: una concretezza non priva degli spunti giusti perché il racconto racconti e racconti senza pause, né stucchevoli fermo-immagine o suggestioni vaghe ed eventuali.
Mi sembra, fino a ora, il racconto più compiuto, forse proprio perché non ha mirato in alto.

Pericolo segretarie/subalterne/colleghe sempre incombente: guardarsene o tuffarcisi?
Torna in alto Andare in basso
neferlabella
Top
Top



Numero di messaggi : 638
Data d'iscrizione : 20.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 08:02

il prossimo racconto, chiamatela Nefer, così almeno riesco ad immaginare tutto.

una scrittura perfetta, per quello che possa comprendere io..

Nefer
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 10:17

Wowwwwwwwww! E come andò a finire? Wink Wink Wink

Resto in attesa di ulteriori piccanti sviluppi...
Torna in alto Andare in basso
Giampiero Pieri
Star
Star
Giampiero Pieri


Numero di messaggi : 2332
Data d'iscrizione : 20.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 10:22

Beh Almitra, di solito poi succede che...

Ben fatto, se si considera la limitatezza del testo disponibile.
P.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 10:43

Caro _g&f_ , non è detto, sai?
A volte ci sono imprevisti: chessò: la moglie torna in anticipo, un guasto all'impianto idrico (o, peggio, del gas) con arrivo di pompieri... la portinaia che viene a suonare e non molla perché sa che "il dottore è in casa"...
... tante cose...
oppure che, alla resa dei conti, non è poi quel che lei (o lui) aveva creduto Wink e molla lì perché il rischio (e la fatica) non vale la candela...
... tante cose...

Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
sogliaoscura
Top
Top
sogliaoscura


Numero di messaggi : 233
Data d'iscrizione : 26.06.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:08

Una pagina di Bella Scrittura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.sogliaoscura.org
maria cristina gea
Star
Star
maria cristina gea


Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 16.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:09

Io sarei davvero curiosa di sapere come finisce. A me il whisky però nun me piace: so astemia.
Il racconto mi sembra un poco semplicistico anche se scorrevole.
Torna in alto Andare in basso
Monica Porta
Top
Top
Monica Porta


Numero di messaggi : 1069
Data d'iscrizione : 26.06.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:14

L’aderenza al tema c’è con l’idea del quotidiano che centra il bersaglio.

In alcune frasi ho faticato a trovare il soggetto ma credo sia un problema mio, PdG.
Eh si, in quanto moglie il mio giudizio in merito al contenuto è di parte, lo ammetto.
Non mi basta quell’accenno alla consorte fedifraga: io qui vado oltre il ragionevole dubbio.
Tolto questo, la storia va, eccome se va.
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:30

gea ha scritto:
Io sarei davvero curiosa di sapere come finisce. A me il whisky però nun me piace: so astemia.
Il racconto mi sembra un poco semplicistico anche se scorrevole.

Gea carissima: io e te, solo acqua o, al più, un bicchier di latte, ci possiamo fare Wink

Che dici? troveremmo un Capo disposto a spassarsela con noi, dopo un bicchier d'acqua o di latte?
Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:52

Mea culpa: lunedì... dentista; ieri... giornata di m..... Oggi piove e devo andare a fare il tassista per Zia Rosanna nell'entroterra... Insomma: questi ultimi tre racconti non mi sono piaciuti molto moltissimo, in generale mi sono sembrati un po' confusi, compreso quello dell'altroieri, peraltro scritto benerrimo. Motivassione odierna: "...rompere il ghiaccio"? Cioè, questo attempato signore come me, ma ben più borghese (lui ha i Gemelli ascendente Ariete dorato sui polsini), ma altrettanto piccolo piccolo, prima si fa un gotto di whiskey, poi arriva la tipa e lui le dice di rompere il ghiaccio? On the rocks again? Al che lei probabilmente per fare la spiritosona getta anche il bicchiere per terra e rompe pure quello, oltre che i cubetti, sùbito ansiosa di dargliela o addirittura tirargliela con la fionda già sul pianerottolo... A me pare una gaffe... A me (MI) suona il campanello, alla porta, mica ho il videocitofono... Dal mio ultimo viaggio a Tunisi ho portato una dozzina di canne a mia madre, Fiorella La Cattolica, e un narghilè da mille e una notte in bianco alla Guissa... Very Happy


Ultima modifica di Massimo Guisso il 22/10/2008, 12:03 - modificato 6 volte.
Torna in alto Andare in basso
Natascia Prinzivalli
Star
Star
Natascia Prinzivalli


Numero di messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 13.12.07

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:55

Storia poco originale, anche se è stata esposta con una certa linearità e qualche immagine colorita.


______gin
Torna in alto Andare in basso
http://www.bedo.it/allaricercadeltempop/
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 11:57

Ho letto (altrove, qui) che la nostra Admin aspetta da noi una foto della nostra mano che impugna la penna, per farne un "calendario"...
Ma che Penna vuole? una penna d'oca o una penna biro?
E la mano? (io mi rosicchio le unghie, forse è meglio se non la mando, la mia...)
Potrei farne una a mia nipote di 20 anni e mandare quella con la dicitura: MANO DI ALMITRA NEWTON... (però, che idea!)

Eh? che dite?
Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 12:04

Guarda, mamma: sensa maniiiiiiii!!!! (è per questo che sono dovuto andare dal dentista).
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 12:22

Sequel: durante il coito per l'emossione lei ha una improvvisa contrassione imenicoisterica a tagliola (vaginite vulgaris), così lui le rimane incastrato dentro: a nulla serve una improvvida ed impulsiva irrorassione vaginale con vasellina, lavanda al mughetto, Chanel & whiskey sul comodino... Arriva la moglie e li ammassa entrambi a colpi di pesantissimo abat-jour rococò, o meglio a bottigliate di Four Roses, che è più romantico...
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 12:54

Il solito EROS e THANATOS?

(RISPONDO AL SEQUEL DI GUISS)
Torna in alto Andare in basso
Massimo Guisso
Star
Star
Massimo Guisso


Numero di messaggi : 6648
Data d'iscrizione : 07.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 12:58

Eros, Thanatos, Athos, Porthos, Aramis: vi abbiamo trasmesso "I tre moschettieri".
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 13:01

Massimo Guisso ha scritto:
Eros, Thanatos, Athos, Porthos, Aramis: vi abbiamo trasmesso "I tre moschettieri".


COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA 36612
Torna in alto Andare in basso
Almitra Newton
Star
Star
Almitra Newton


Numero di messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 13:12

RAGAZZI: a chi passerà (e anche a tutti gli altri) lascio un saluto circolare perché devo chiudere!
Ciao ciao
Al.

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA 899765
Torna in alto Andare in basso
franco t.
Top
Top
franco t.


Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 11.07.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 13:49

meno male che sono stato preceduto da Guissone che ha espresso la sua opinione con la verve satirica a lui consona. Il cellulare squilla alla porta? Mah! Anche QUI dove stanno le paure o il voler provare sentimenti?
Una segretaria, un capo da sedurre, una moglie fedifraga.
Mi sembra lo squallido telefilm americano.
Chiedo venia alla Penna se uso la franchezza
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 13.12.07

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 13:58

Perdonami, Autore, vengo quanto posso a lasciarti la mia impressione.
Baci sparsi.

D.
Torna in alto Andare in basso
rubinia
Star
Star
rubinia


Numero di messaggi : 5393
Data d'iscrizione : 04.01.08

COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime22/10/2008, 16:37

Quando torna la moglie e se ne accorge gli fa un mazzo così!
Per il tappeto, intendo Molto felice
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Empty
MessaggioTitolo: Re: COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA   COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
COME UN BICCHIERE DI WHISKY - MARIA CRISTINA GEA
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» IO NON SO COME SI FA .... - MARIA CRISTINA GEA
» IL SILENZIO DI CRISTINA - ALDO REINA
» CARO BABBO NATALE - MARIA CRISTINA GEA
» un bicchiere di menta
» A Cristina Bove.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Le proposte di scrittura a tema :: Anno Domini 2008-
Vai verso: